bhé dipende da chi ne fa (e come ne fa) uso. se come per noi che abitiamo in alta collina la i20 è vetturetta da supermercato o casa lavoro è un conto (ed il 1.4 aspirato va benissimo) ma se la stessa macchina è per un utilizzo a 360° tipo lavoro, tempo libero, vacanze con armi e bagagli e... suocera al seguito, allora è meglio ponderare bene la scelta perché quel quid di potenza e coppia in più potrebbe fare la differenza, non credi ?Per curiosita'...
il fatto di avere 1 auto principale il cui motore nn viene + montato (ma su altri modelli si) cosa cambia.. ??
Certo il 1000 120cv ... Attizza... !!!
bhé certo, anche'io quand'ero bambino (ai tempi delle Guerre Puniche aimè... ) mio padre sulla Fiat 1100 (45 cv...) ci caricava in 4 o 5 con armi e bagagli e ci portava da Milano a Termoli, suo paese d'origine ... (10 ore di viaggio nel mese di agosto...) al giorno d'oggi però siamo tutti più esigenti e si fa più fatica ad accontentarsi. Ovviamente potendo scegliere...A Pasqua ho caricato 1 poco di parentame... 4 persone belle FATTIZZE (Me compreso) ...e la macchina nn ha fatto 1 piega... io nn ho nulla contro il Turbo .. anzi mi piacerebbe provarlo ... ma i ns 100cv si difendono bene... questo come PRIMISSIMA impressione... purtroppo cammino davvero troppo poco per dare 1 opinone completamente ponderata sulla macchina....
Mi fa piacere, però, come dicevo prima, dipende dai punti di vista, dalle possibilità e dalle esigenze: se la i20 dovesse essere la nostra unica auto per noi sarebbe troppo piccola da tutti i punti di vista, ad ogni modo più uso la i20 (poco, invero, mia moglie non la molla mai...) e più mi convinco che è davvero un'ottima utilitaria sotto ogni aspetto e... chissenefrega se non fanno più il 1,4 a benzina !Noi avevamo la 1100R (La R sta per Rinnovata) che aveva il cambio a Cloche mentre la D (che era precedente) lo aveva al volante... che i miei caricavano all'inverosimile quando si andava in vacanza dai nonni..... i cv pero' nn li ho mai saputi .. mio Padre la metteva a 90 allora... e la macchina andava fissa che era 1 bellezza... lui diceva che quella era la sua velocita' di crocera ....
Cmq io ho preso la 100 cv dopo aver provato la 1.2 85 cv che nn mi aveva convinto ... e -per quel poco che l'ho usata- non ho la sensazione di essermi accontentato ...
certo, capisco al tuo posto la penserei esattamente come te, prima di scegliere la i20 con mia moglie le abbiamo provate tutte e ne abbiamo dedotto che come dimensioni e motorizzazione per il nostro (o meglio il suo...) uso andava benissimo; tieni conto che prima avevamo una Honda jazz, vettura anch'essa eccezionale sia per qualità costruttiva che per versatilità, difatti si era pensato di prendere la nuova che era al tempo di imminente commercializzazione poi però dopo averla vista dal vivo in anteprima al salone di Ginevra a mia moglie non è piaciuta ed allora si è optato per la i20, e abbiamo fatto bene ! Certo il motore turbo da 120 cv spinge forte indubbiamente ma, sempre parlando per noi, è quasi troppo per casa lavoro o spesa al supermercato, meglio il più semplice e (forse ma non è detto...) affidabile 4 cilindri aspirato 1,4...io intendevo dire che la macchina mi ha soddisfatto come motorizzazione..... anche se l'ho usata praticamente solo 1 volta con 4 persone... la macchina ha risposto bene... no sensazione di lentezza in ripresa... buona frenata... non ostante il peso aggiuntivo.... facilita' di accesso e buona abitabilita' per i passeggeri... anche se si trattava di persone anziane con difficolta' a muoversi ... spero di dare 1 giudizio + approfondito in seguito ..... a volte ci ho caricato pure 6 o 7 fardelli di acqua ... ma li siamo al peso di 1 sola persona... e quindi nn vale...
Per le Dimensioni ho preso la macchina che si adattava alle mie esigenze (praticamente la uso solo io) Infatti ho scartato la DACIA DUSTER Che avrei preso ad 1 prezzo Simile... Proprio perche' nn mi interessava prendere 1 macchina GROSSA per fare lo Sborone....
Per il turbo certo quello da 120 cv ha 1 potenza superiore.... ma attualmente in italia commercializzano quello da 100... quindi siamo li ... sara' pure + prestazionale (non lo so, visto che nn l'ho provato) ma trovo la mia i20 Abbastanza CENTRATA come motore.... era questo il senso ...
ZAK Certo il motore turbo da 120 cv spinge forte indubbiamente ma, sempre parlando per noi, è quasi troppo per casa lavoro o spesa al supermercato, meglio il più semplice e (forse ma non è detto...) affidabile 4 cilindri aspirato 1,4...
Fa strano che la mia vecchia i30 1.6 (benzina) aspirata avesse 122cv (a 6400 rpm), quasi gli stessi di un 1.0 turbo (svizzero).... e magari ottenuti a giri motore ben più bassi...
c'è anche da dire che nell'uso normale di tutti i giorni la differenza tra il 100 e il 120 cv è ben poca (stessa coppia max ai medesimi giri), se però ti capita un sorpasso magari a pieno carico o una strada di montagna allora si che si nota: quando il 100 mura, il 120 allunga che è una bellezza. Target giovanile ? Si Hai ragione ma io anche se ho i capelli grigi mi ci diverto lo stesso...i 120 cv mi sembrano quasi esagerati per la i20 .... sembra la classica motorizzazione per 1 target giovanile o cmq di appassionati di motori ....
La penso esattamente come te.... potendo scegliere avrei comunque optato per questo (ottimo) 1,4 aspirato.
io nn so, anche se come Albert .. sapevo della prossima uscita del turbo .... la macchina mi serviva e ho preso il 4 cil... sulla cui affidabilita' concordo .... MA se il 4 cil nn ci fosse + stato... al 99% avrei preso il turbo.... del resto stavo per prendere il 3 cil turbo della Renault ... montato sulla Sandero ...senza farmi troppi problemi