Scomparsa della motorizzazione 1.4. bz.

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Be
Allora era la Corsa B 1.4 16v 90cv:
www.auto-data.net/en/?f=showCar&car_id=2115
Il peso a vuoto della vettura era 985kg. La Uno del mio amico era questa:
m.automoto.it/listini/usato/scheda-tecnica/fiat/uno/70-turbodiesel-3-porte-eco-formula/19096
Peso 910kg.
Come vedi non c'era una gran differenza di peso, ma la ripresa era un'altra storia.
Ovviamente il mio era un confronto grossolano solo per far capire il concetto.
Come ho detto se vuoi più guidabilità, meno consumi ed emissioni, più prontezza, più coppia ai bassi regimi devi introdurre questi piccoli turbo. Non è solo una questione di mode.

Beh, insomma. Sono 75 kg. Praticamente un passeggero a bordo.
A vantaggio ( o svantaggio???) di un 1.4 benzina contro un 1.4 diesel (la Uno TD faceva 1.367 di cilindrata....).
E il motore diesel notoriamente pesa un botto di più.

In sostanza, era abbastanza ovvio che la Uno desse la paga alla tua Corsa, turbo o non turbo....

Anche io avevo la Corsa B. Mi ripeto: un paracarro con le ruote.....:D
 
Ultima modifica:

Enrico73

Utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
140
Punteggio reazioni
181
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 crdi Comfort+Login Bianca Interni azzurri
Be


Beh, insomma. Sono 75 kg. Praticamente un passeggero a bordo.
A vantaggio ( o svantaggio???) di un 1.4 benzina contro un 1.4 diesel (la Uno TD faceva 1.367 di cilindrata....).
E il motore diesel notoriamente pesa un botto di più.

In sostanza, era abbastanza ovvio che la Uno desse la paga alla tua Corsa, turbo o non turbo....

Anche io avevo la Corsa B. Mi ripeto: un paracarro con le ruote.....:D
A me non è sembrato tanto ovvio quando ho visto allungare il mio amico nonostante i tre passeggeri a bordo e io fossi da solo!:(:D:D:D
Lui si è molto divertito :mad:
Tant'è che poi gli chiesi delucidazioni... Allora i Turbodiesel non erano ancora diffusi come adesso. La mia successiva macchina fu un turbodiesel ;).
E lo sarà anche la i20 che tra parentesi ho chiamato oggi e mi hanno dato come data di consegna domani. :eek:
Speriamo!:rolleyes:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mah.... mi permetto di dissentire: solo qua sul forum ci sono almeno 3 utenti che hanno preso la 1.4 benza.

Forse il forum non fa statistica, ma se ragioniamo così, dovrebbero segare dai listini anche la mia meravigliosa 1.4 diesel, visto che la maggioranza ha scelto il 1.1, no???? :blink2:
Altroché se puoi dissentire!! Siamo nel forum i20... :D:D:D
Purtroppo il forum non sempre fa statistica.
Pensa ad esempio ai "problemi" di ogni modello riportati in generale sui forum: il fatto che si trovino parecchi problemi non significa che l'auto sia difettosa, semplicemente spesso scrive solo chi ha bisogno.

Oggi come oggi i benzina si comprano se si fanno pochi km, dato i consumi e il maggior costo del carburante (discorso gpl a parte). Se si fanno pochi km, magari in città con qualche gita fuori porta, basta un buon 1.2. Se lo si vuole un po' più spinto, si prende l'84 cv. Chi compra il 1.4 benzina è considerato un "utente enthusiast", (generalmente una nicchia) e come tale ci sta più di altri che partecipi attivamente a forum e condivida la sua scelta sui social, per cui il forum non fa statistica! :D

Comunque tre oggettivamente sono un po' pochine...

Detto questo, poi c'è chi ama il diesel a prescindere dai pochi km annui e sceglie quindi la versione 1.1, fottendosene o ignorando proprio il discorso rigenerazioni fap. Mentre chi deve fare un po' più di km opta per il 1.4 diesel, che quindi ha ragion d'essere.

Tutte queste mie considerazioni saranno magari un po' fantasiose, ma comunque basate sul fatto che il 1.4 benz. non c'è più, il 1.4d si.! :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
...e guai se mi toccano il mio bel 1.4 D4FC....!!!!! :mad:

Anche perchè non è che i possessori di 1.4 diesel siano molti di più di tre!:confused:
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
...e guai se mi toccano il mio bel 1.4 D4FC....!!!!! :mad:

Anche perchè non è che i possessori di 1.4 diesel siano molti di più di tre!:confused:
io sono il secondo XD...

Stando ad un concessionario a cui mi ero rivolto, i 1.4 erano molto più richiesti del 1.1 (perchè l'italiano medio vuole il motore più grosso), per questo su quest'ultimo spingevano molto di più le vendite rispetto al 1.4. hanno cercato di propinarlo anche a me insistentemente, ma nel test drive non mi aveva emozionato...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche a me hanno cercato di rifilare un 1.1 pronta consegna.....:D
Comunque, tra i millequattristi diesel annoveriamo anche:
@Cesarewt , @storpion , @markinux che ormai, mi hanno lasciato solo dopo aver sofferto con me un anno fa....:(

:D:D
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
898
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
io sono un millequattrista.... vecchio stampo:p:p:p nel senso che ho il modello vecchio.... Fa lo stesso????? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
io sono un millequattrista.... vecchio stampo:p:p:p nel senso che ho il modello vecchio.... Fa lo stesso????? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Hai tutta la mia stima: pensa che io prima ero un millecinquista!!!! :D:D:D:D

Ma sei a 90 o 77 CV ????:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Della stessa razza dei 90 della mia, allora!!!!:)

Però io li faccio marciare anche in sesta....;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
qui in Svizzera c'è anche il 1.0 turbo da 120 cv, l'ho provato l'altro giorno sulla nuova Active e devo dire che mi è piaciuto: grande coppia e notevole allungo.
Anch'io sono un po dubbioso su questo downsizing imperante e potendo scegliere (per puro principio, pensando all'affidabilità) opterei comunque per il motore di cilindrata maggiore meglio se aspirato e comunque di numero di cilindri pari, minimo 4.
Non mi da fastidio avere scelto per mia moglie pochi mesi fa il 1,4 aspirato e ora vederlo già fuori produzione... per il nostro uso da seconda o terza auto "di servizio" della famiglia va più che bene, forse sarebbe diverso se la i20 dovesse essere l'unica auto: in quel caso ci sarebbe da pensarci meglio su quale scegliere.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Potevano fare una bel 1.2/1.4 turbo 4 cilindri a ciclo Miller!
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Potevano fare una bel 1.2/1.4 turbo 4 cilindri a ciclo Miller!
verissimo, invece dello "zoppicante" 3 cilindri 1,0 anch'io avrei visto bene un motore del genere, silenzioso, equilibrato e con tanta coppia in basso, ma tant'è...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Consumi leggermente ridotti e prestazioni migliori!
Non tanto per la questione del tricilindrico, ma per questione puramente di utilizzo è risparmio
 

Enrico73

Utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
140
Punteggio reazioni
181
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 crdi Comfort+Login Bianca Interni azzurri
A proposito di affidabilità dei 3 cilindri. Un mio amico col 1.4 TDI della Polo ha fatto 270000 km :eek: prima di stufarsi e darla dentro per prendere il TT. Ci sono stato su. Grande coppia ma la macchina era veramente rumorosa come un trattore! :D
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ma i diesel sono a prescindere piu robusti, e i vecchi 1.4 tdi non avevano nemmeno il FAP, quindi di km ne poteva fare ancora altrettanti
E si era rumoroso come pochi, ed aveva coppia tutta in basso con rapporti del cambio corti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A proposito di affidabilità dei 3 cilindri. Un mio amico col 1.4 TDI della Polo ha fatto 270000 km :eek: prima di stufarsi e darla dentro per prendere il TT. Ci sono stato su. Grande coppia ma la macchina era veramente rumorosa come un trattore! :D

Uff.....ma perchè scomodare un tre cilindri VW da 70/75 CV che è arrivato ad "appena" 270.000 km, quando abbiamo avuto tre cilindri Hyundai da 82 CV che hanno fatto questo (notate, oltre alla percorrenza il consumo medio...o_O):

Foto0340.jpg

@Enrico73 : io non ho MAI messo in dubbio l'affidabilità dei tre cilindri (ne ho guidato, complessivamente, per 13 anni...), ma, piuttosto, l'affidabilità di un due, tre, quattro, cinque o quanti vuoi cilindri che, con appena un litro di cilindrata eroghi 100 CV....

Sono stato spiegato????
:D:D:D:D:D
 

Allegati

  • Foto0340.jpg
    Foto0340.jpg
    224,1 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Uff.....ma perchè scomodare un tre cilindri VW da 70/75 CV che è arrivato ad "appena" 270.000 km, quando abbiamo avuto tre cilindri Hyundai da 82 CV che hanno fatto questo (notate, oltre alla percorrenza il consumo medio...o_O):
Io ho avuto l Ibiza 1.4 75cv del 2005
Scusa Spiridione ma in quanto a Style non c'è n'era!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ZAK
Non mi da fastidio avere scelto per mia moglie pochi mesi fa il 1,4 aspirato e ora vederlo già fuori produzione... per il nostro uso da seconda o terza auto "di servizio" della famiglia va più che bene, forse sarebbe diverso se la i20 dovesse essere l'unica auto: in quel caso ci sarebbe da pensarci meglio su quale scegliere.

Per curiosita'...
il fatto di avere 1 auto principale il cui motore nn viene + montato (ma su altri modelli si) cosa cambia.. ??

Certo il 1000 120cv ... Attizza... !!! :):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho avuto l Ibiza 1.4 75cv del 2005
Scusa Spiridione ma in quanto a Style non c'è n'era!
Sullo stile non si discute. Paragonare la Getz, rispetto alla, per esempio, i20, è come paragonare Platinette a Belén....:D:D:D:D

Non era la macchina più bella del mondo, la mia Nonnetta. Ma quanto ad affidabilità e consumi non la batteva nessuno!!!:(
 
Alto Basso