Sedili premium pack

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
optional inutili che distraggono dalla guida...pensa che ti ripensa scotta troppo... e troppo freddo, non c'è ventilazione..... troppa ventilazione ovviamente con la pelle se non ci fossero questi artifici sarebbe un inferno....ed allora perchè non prendere sedili in tessuto freschi e traspiranti senza sganciare un millino in più?

Ciao @Kona_120CV
ho già avuto alle macchine con interni in pelle, e sedili riscaldati , non mi sono mai soffermato a pensare di guardarli distraendomi nella guida ... Negli ultimi anni mi sono accorto di essere più distratto dal navigatore, dallo smartphone, e anche dalla semplice radio che invia scritte :D
Come ho già scritto da un altra parte, avendo un cagnolino bianco, preferisco che i sedili si righino e graffino a causa delle sue unghie, piuttosto che avete i suoi peli incastrati nel tessuto e non riuscire più a pulirli ...
Per i mille euro in più ... Si hai ragione sulla prossima faccio montare i sedili che usiamo in gara ... Sono in carbonio e non scaldano ... Però non hannomolto confort :D:D:D

Ciaoo


Aspetta aspetta ... Dimenticavo adesso arriva il periodo nel quale andando in giro vengo distratto da un altra cosa .... Le minigonne ;);) ... Ma quelle non sono un optional della vettura :D:D
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Ciao @Kona_120CV
ho già avuto alle macchine con interni in pelle, e sedili riscaldati , non mi sono mai soffermato a pensare di guardarli distraendomi nella guida ... Negli ultimi anni mi sono accorto di essere più distratto dal navigatore, dallo smartphone, e anche dalla semplice radio che invia scritte :D
Come ho già scritto da un altra parte, avendo un cagnolino bianco, preferisco che i sedili si righino e graffino a causa delle sue unghie, piuttosto che avete i suoi peli incastrati nel tessuto e non riuscire più a pulirli ...
Per i mille euro in più ... Si hai ragione sulla prossima faccio montare i sedili che usiamo in gara ... Sono in carbonio e non scaldano ... Però non hannomolto confort :D:D:D

Ciaoo


Aspetta aspetta ... Dimenticavo adesso arriva il periodo nel quale andando in giro vengo distratto da un altra cosa .... Le minigonne ;);) ... Ma quelle non sono un optional della vettura :D:D
grande Giorgius ti quoto
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mamma Hyundai scrive chiaramente che, per esigenze tecnico-funzionali, alcune parti dei sedili in pelle sono composte di pelle sintetica.

Leggere per bene listino e brochure, prima di ordinare, può servire ad evitare lamentele sterili, dopo.

Vedi l'allegato 27284

"...esigenze tecnico-funzionali" un par de p... :mad: !! Sulla mia vecchia C-max Ghia, più di dieci anni fa, i sedili erano riscaldati ma interamente in pelle! Traforata per trasmettere bene il calore, ma pelle (e di una consistenza più piacevole di quella Hyundai della successiva iX35, più rigida e apparentemente quasi plasticosa. Magari era anche più robusta, ma sicuramente meno bella esteticamente).

Le "esigenze" Hyundai, qui, mi sembrano solo motivazioni economiche per distinguere gli allestimenti fra di loro.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
"...esigenze tecnico-funzionali" un par de p... :mad: !! Sulla mia vecchia C-max Ghia, più di dieci anni fa, i sedili erano riscaldati ma interamente in pelle! Traforata per trasmettere bene il calore, ma pelle (e di una consistenza più piacevole di quella Hyundai della successiva iX35, più rigida e apparentemente quasi plasticosa. Magari era anche più robusta, ma sicuramente meno bella esteticamente).

Le "esigenze" Hyundai, qui, mi sembrano solo motivazioni economiche per distinguere gli allestimenti fra di loro.

Intanto, modera il linguaggio (autocensurato o meno che sia) e stempera i toni.

Detto questo, il listino parla chiaro: Hyundai potrebbe aver deciso di fare metà sedile di pelle vitellino pieno fiore e l'altra metà di stracci vecchi recuperati alla Croce Rossa.

A noi, le motivazioni sfuggono.
Quello che, come clienti, non ci deve sfuggire, è il prestare la massima attenzione a ciò che si ordina, come, quando e a quanto lo si ordina.

E, mi spiace, in questo caso la brochure e il listino sono come il Vangelo. Sacri.

Se non vogliamo o non possiamo prenderci il tempo di leggerli prima, non dobbiamo prenderci la briga di lamentarci dopo.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Intanto, modera il linguaggio (autocensurato o meno che sia) e stempera i toni.

Detto questo, il listino parla chiaro: Hyundai potrebbe aver deciso di fare metà sedile di pelle vitellino pieno fiore e l'altra metà di stracci vecchi recuperati alla Croce Rossa.

A noi, le motivazioni sfuggono.
Quello che, come clienti, non ci deve sfuggire, è il prestare la massima attenzione a ciò che si ordina, come, quando e a quanto lo si ordina.

E, mi spiace, in questo caso la brochure e il listino sono come il Vangelo. Sacri.

Se non vogliamo o non possiamo prenderci il tempo di leggerli prima, non dobbiamo prenderci la briga di lamentarci dopo.

Sorry per il linguaggio colorito... in realtà sono d'accordo: se c'è scritto "parzialmente in pelle" prima di comprare, spetta al cliente decidere se gli va bene o no. Volevo solo dire che non credo che ci siano dietro motivazioni "tecniche", anche perché sul sedile riscaldato ci devono andare le terga di una persona (di pelle pure quelle... :D), non bisogna friggerci le uova, per cui non credo che ci siano problemi di surriscaldamento del rivestimento.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Eccomi sono a ritirarla in conc.

I sedili della style con lo sono così

P_20180312_160716.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Dalla foto sembrano molto belli e tutto in pelle (o pelle sintetica).

Torniamo al discorso di prima: se sono di pelle, ok (c'è scritto nelle specifiche dell'auto). Se invece sono di pelle "sintetica" (una volta si diceva, meno ipocritamente, "finta pelle") molto meno. A me la pelle della iX35 sembrava particolarmente rigida, qualche sospetto sulla qualità della pelle Hyundai l'ho sempre avuto... però, almeno, dopo 3 anni era ancora come alla consegna.

Ricordo di aver visto, al lancio dell'Audi Q5, un esemplare in mostra con i sedili di pelle (quasi) bianca, lussuosa e morbidissima, in cui si vedeva già il consumo (pieghe nella pelle) e lo sporco. In concessionaria! Va bene che in pochi giorni l'avevano già toccati e strusciati chissà quanti curiosi, ma quell'auto non aveva ancora fatto nemmeno un Km!

Va bene che il colore panna non aiuta, ma forse forse alla fine è meglio una pelle "dura"...
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Torniamo al discorso di prima: se sono di pelle, ok (c'è scritto nelle specifiche dell'auto). Se invece sono di pelle "sintetica" (una volta si diceva, meno ipocritamente, "finta pelle") molto meno. A me la pelle della iX35 sembrava particolarmente rigida, qualche sospetto sulla qualità della pelle Hyundai l'ho sempre avuto... però, almeno, dopo 3 anni era ancora come alla consegna.

Ricordo di aver visto, al lancio dell'Audi Q5, un esemplare in mostra con i sedili di pelle (quasi) bianca, lussuosa e morbidissima, in cui si vedeva già il consumo (pieghe nella pelle) e lo sporco. In concessionaria! Va bene che in pochi giorni l'avevano già toccati e strusciati chissà quanti curiosi, ma quell'auto non aveva ancora fatto nemmeno un Km!

Va bene che il colore panna non aiuta, ma forse forse alla fine è meglio una pelle "dura"...
Ciao, a me sembra pelle, non sintetica, però non sono un mastro pellaio! Sembrano al tatto molto simili a quelli della mia, dove sicuramente sono in pelle .... Diciamo che alla vista e al tatto non sono per nulla male la parte centrale è tutta traforata, il discorso di scaldarsi ormai lo avevo già da anni sulle altre e lo conosco ... Ma è la prima volta che c'è la ventilazione fredda .... È una fissata per il sederino :D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, a me sembra pelle, non sintetica, però non sono un mastro pellaio! Sembrano al tatto molto simili a quelli della mia, dove sicuramente sono in pelle .... Diciamo che alla vista e al tatto non sono per nulla male la parte centrale è tutta traforata, il discorso di scaldarsi ormai lo avevo già da anni sulle altre e lo conosco ... Ma è la prima volta che c'è la ventilazione fredda .... È una fissata per il sederino :D:D
Secondo me con le tecniche che ci sono adesso per produrre pelli sintetiche serve un'analisi del DNA per capire se sia pelle di bovino adulto allevato in malga o pelle sintetica derivata dal riciclo di bottiglie in PET...;).

Se al tatto restituisce la sensazione di pelle ed è resistente, ma godetevi sta macchina ;)
Poi, se nel catalogo/listino c'è scritto che alcune parti possono essere di materiale diverso dalla pelle, state sicuri che una parte sarà sintetica (altrimenti perchè lo scrivono?).
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Domanda ma i rivestimenti dei sedili del PP sono diversi rispetto a quelli della style senza PP? a listino c'è scritto che sulla style i sedili sono in pelle/pelle sintetica (probabilmente la parte traforata della seduta è sintetica o almeno è quello che ho immaginato io) mentre il PP viene venduto come sedili anteriori ventilati, volante riscaldato e sedili anteriori regolabili elettricamente. Non ho visto in alcun punto parlare di differenze nel rivestimento

EDIT a listino nella Xpossible i sedili sono segnati come misto tessuto/pelle senza l'asterisco quindi penso proprio che la pelle sintetica della Style sia quella della seduta che sostituisce il tessuto della Xpossible
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ma è la prima volta che c'è la ventilazione fredda .... È una fissata per il sederino :D:D

Questo della ventilazione fredda è l'unico gadget che non ho scelto, per risparmiare almeno un po'. Chissà se ne sarebbe valsa la pena...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Secondo me con le tecniche che ci sono adesso per produrre pelli sintetiche serve un'analisi del DNA per capire se sia pelle di bovino adulto allevato in malga o pelle sintetica derivata dal riciclo di bottiglie in PET...;).

Purtroppo temo che una tecnica per riconoscere la pelle vera dalla finta ci sia: il tempo. Basta aspettare un due/tre anni, e la pelle finta inizia a squamare e rivela sotto la trama di tessuto. Quella vera, naturalmente, non lo fa. Magari si riempie di pieghe e crepe, ma non perderà mai pezzi!

Almeno, questo è quel che ho visto succedere alle cuffie del cambio o del freno a mano (ed a volte anche ai volanti). I sedili richiedono un materiale molto più robusto, magari del tutto diverso da questo che si squama, potrei sbagliarmi anche di brutto!
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Questo della ventilazione fredda è l'unico gadget che non ho scelto, per risparmiare almeno un po'. Chissà se ne sarebbe valsa la pena...
guarda secondo me è una (******) se ne può fare senz'altro a meno, io ho preso il pp solo per avere su tutto ( anche perché l'altra macchina che stavamo valutando costanza molto di più)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Purtroppo temo che una tecnica per riconoscere la pelle vera dalla finta ci sia: il tempo. Basta aspettare un due/tre anni, e la pelle finta inizia a squamare e rivela sotto la trama di tessuto. Quella vera, naturalmente, non lo fa. Magari si riempie di pieghe e crepe, ma non perderà mai pezzi!

Almeno, questo è quel che ho visto succedere alle cuffie del cambio o del freno a mano (ed a volte anche ai volanti). I sedili richiedono un materiale molto più robusto, magari del tutto diverso da questo che si squama, potrei sbagliarmi anche di brutto!

concordo con tutto quello che hai detto ... Vedremo con il tempo ... Per fare un esempio su quello che hai detto, questi sono i sedili della leonzia 5 anni 120 mila km e un cane che deve saltare per guardare fuori ....

P_20180313_121533.jpg

Rigati, rovinati, ma non si squamano perché pelle .... Speriamo nella kona
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
concordo con tutto quello che hai detto ... Vedremo con il tempo ... Per fare un esempio su quello che hai detto, questi sono i sedili della leonzia 5 anni 120 mila km e un cane che deve saltare per guardare fuori ....

Rigati, rovinati, ma non si squamano perché pelle .... Speriamo nella kona

...qualche anno fa mio nipote, allora piccoletto, uscendo dall'asilo fuori fase mi ha... vomitato(!) sui sedili posteriori della C-max (di pelle nera). Risultato: assolutamente nessun segno visibile.
Sulla mia B-max attuale, invece, che ha i sedili in "pelle parziale" (leggi: centro della seduta e centro dello schienale sono di tessuto) è bastato che qualcuno si sedesse dietro con il costume da bagno ancora umido per lasciarci perennemente lo stampo (sul rettangolo di tessuto si vede distintamente un alone).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...qualche anno fa mio nipote, allora piccoletto, uscendo dall'asilo fuori fase mi ha... vomitato(!) sui sedili posteriori della C-max (di pelle nera). Risultato: assolutamente nessun segno visibile.
Sulla mia B-max attuale, invece, che ha i sedili in "pelle parziale" (leggi: centro della seduta e centro dello schienale sono di tessuto) è bastato che qualcuno si sedesse dietro con il costume da bagno ancora umido per lasciarci perennemente lo stampo (sul rettangolo di tessuto si vede distintamente un alone).

Ci sono tessuti e tessuti, dipende molto dal materiale usato e sui materiali degli interni (e non solo) Ford va al risparmio peggio di Fiat (ho avuto la Bravo per 9 anni e da 8 mia moglie ha la Fiesta, per cui ne so qualcosa).

Sulla Tucson ho i sedili in tessuto beige e non sono per niente delicati: il divano posteriore, a causa di incuria da parte delle mie cucciole di uomo :D, sono stati sporcati una volta da the :( ed un'altra da olio di condimento dei funghi :mad::confused:...
In entrambi i casi lavato con Magic Tessuti della Rhutten e sedili perfettamente puliti senza aloni od ombre.
Su questo Hyundai mi sembra che faccia delle scelte oculate.

I sedili della Fiesta...lasciamo perdere :(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'esperienza del mal d'auto di un cucciolo d'uomo :D , all'epoca di poco più di tre anni, che decide di lasciare la colazione sul sedile in tessuto di un'auto con un anno di vita, l'ho vissuta anche io.

Con molto disappunto, quasi disperazione, ma niente che del Napisan spray e uno strofinaccio umido non siano riusciti a risolvere.
Concordo sulla ottima qualità dei sedili (ripeto, in tessuto...) montati da Hyundai....:):):)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Comunque, per esperienza, la cosa peggiore è quando i figli bevono ancora latte... che quando riesce e finisce sulle cinture di sicurezza (nere) non va via neanche con la macchina a vapore...:confused:

Povera Bravo (e povero chi l'ha acquistata poi...:D)

Buon appetito e buona digestione a tutti :D
 
Alto Basso