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Segnalazione Aggiornamenti centraline

sampeiz

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Continuerò a monitorare nei prossimi giorni e settimane tenendovi costantemente aggiornati.Sto con i piedi per terra e prima di un mesetto non canto definitivamente vittoria.

Mi sembra,comunque, che sono più quelli che ne hanno tratto giovamento rispetto a quelli che purtroppo, come te, hanno avuto dei peggioramenti.Spero anch'io di essere tra quelli che fanno parte della prima fascia.

i miglioramenti li hanno avuti quasi tutti...io compreso...solo che mi pare di capire che dopo un po' si perdono...
e a questo punto mi chiedo...ma se lo andassi a rifare sarebbe possibile?alla peggio lo rifacciamo ogni 2 mesi fino a scadenza garanzia e poi rimappiamo!!!
 

alex1010

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i miglioramenti li hanno avuti quasi tutti...io compreso...solo che mi pare di capire che dopo un po' si perdono...
e a questo punto mi chiedo...ma se lo andassi a rifare sarebbe possibile?alla peggio lo rifacciamo ogni 2 mesi fino a scadenza garanzia e poi rimappiamo!!!
Ciao.
Se l'aggiornamento è stato eseguito, alla diagnosi non risulta un ulteriore aggiornamento ed indietro non si può tornare.
Quindi, dal momento che non si può aggiornare un aggiornamento già fatto per il motivo sopra esposto e che indietro non si può tornare, l'unica strada è quella di sostituire la centralina.
Però, se mi chiedi quanto dura la centralina nuova, non so risponderti, visto che sempre di Delphi si tratta.

Ciao
 

avsav5

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le centraline delphi le montano anche altre case automobilistiche e mi sembra senza grossi problemi....
 

sampeiz

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le centraline delphi le montano anche altre case automobilistiche e mi sembra senza grossi problemi....
il problema non credo sia la centralina di per se...perchè se fosse stata mappata bene la prima volta ora non avremmo problemi.
il difetto di questa centralina mi pare di capire che sia, che una volta data la prima mappatura sbagliata(come la nostra) per cambiarla sia un grosso problema a differenza di quelle di altre marche.
 

GIADAC

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Mi ha risposto in privato Raf54 e purtroppo anche a lui dopo 600/700 km. dall'aggiornamento l'auto è tornata come prima.E' stato il primo a segnalare al forum di fare questo aggiornamento con grande entusiasmo dicendo che l'auto era cambiata.

Trovo davvero clamoroso che si faccia un aggiornamento alla centralina(dopo oltre 2 anni dall'uscita dell'auto),il motore finalmente va come avrebbe dovuto sempre andare, e l'auto dopo poco,senza alcuna spiegazione logica, ritorna nella situazione precedente.

Tutto questo dimostra senza Se e senza Ma che il motore sarebbe in grado di dare le giuste soddisfazioni con il giusto brio con un tipico rumore come lo fanno tutti i turbodiesel, senza alcun battito, se ci fosse una centralina che lo faccia girare adeguatamente.

Per ora il mio, dopo 7 giorni dall'aggiornamento ed una miseria di km.percorsi, continua ad andare bene. Ma ho capito che non durerà ed entro qualche settimana sarò anch'io punto e a capo.

Abbiamo aspettato 2 anni per avere questo aggiornamento e mi sembra davvero di essere preso in giro.E mi permetto di dire che le officine(praticamente quasi tutte), che dicevano che il vuoto ed i battiti di questo motore erano normali, cosa che fanno puntualmente davanti ai problemi che li facciamo presente e ai quali non sanno dare risposte, hanno dimostrato in questo caso di essere o di comportarsi in modo piuttosto incompetente.

Non sapendo cosa fare dicono che tutto è normale anche quando è evidente che non lo è affatto e così facendo tirano la palla avanti sperando che prima o poi la Casa risolva la problematica oppure se non la risolve, che la maggior parte degli incompetenti clienti accettino la versione data prendendo per vera una cosa che vera non è.D'altronde non tutti poi leggono o si informano sui forum come questo. D'altronde se lo ha detto l'Officina Hyundai vuole dire che quella è la "verità".....

Il battito,il vuoto,i rumori non sono normali visto che adesso la mia auto finchè reggerà e quelle degli altri finchè l'aggiornamento della centralina ha retto, hanno dimostrato che POSSONO non ESSERCI e non CI DEVONO ESSERE quando il motore viene fatto girare come dovrebbe.

Noi ce la prendiamo con Hyundai giustamente visto che l'auto l'abbiamo comprata da loro ma è chiaro che loro si sono approvigionati,come per tutti i componenti delle ns.auto, da vari produttori.

La Delphi non ha fatto bene il suo lavoro e quindi spetta a loro di pretendere, passando se necessario alle vie legali e loro ne hanno i mezzi per farlo, che o provvedono a fare nuove centraline settate bene da cambiare a tutti oppure risolvano questo ulteriore bug della centralina con un aggiornamento stabile e definitivo senza ulteriori indugi.

Viene confermato al link di Quattroruote, che avevo dato alcuni giorni fa riguardante i possessori di Venga 1400 90 cavalli, che la 1600 monta centralina Bosch.
Costoro non hanno avuto i problemi che ha il 1400 con centralina Delphi:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/80175.page
 

sampeiz

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Mi ha risposto in privato Raf54 e purtroppo anche a lui dopo 600/700 km. dall'aggiornamento l'auto è tornata come prima.E' stato il primo a segnalare al forum di fare questo aggiornamento con grande entusiasmo dicendo che l'auto era cambiata.

Trovo davvero clamoroso che si faccia un aggiornamento alla centralina(dopo oltre 2 anni dall'uscita dell'auto),il motore finalmente va come avrebbe dovuto sempre andare, e l'auto dopo poco,senza alcuna spiegazione logica, ritorna nella situazione precedente.

Tutto questo dimostra senza Se e senza Ma che il motore sarebbe in grado di dare le giuste soddisfazioni con il giusto brio con un tipico rumore come lo fanno tutti i turbodiesel, senza alcun battito, se ci fosse una centralina che lo faccia girare adeguatemente.

Per ora il mio dopo 7 giorni ed una miseria di km.percorsi continua ad andare bene, ma ho capito che non durerà ed entro qualche settimana sarò anch'io punto e a capo.

Abbiamo aspettato 2 anni per avere questo aggiornamento e mi sembra davvero di essere preso in giro.E mi permetto di dire che le officine(praticamente tutte) che dicevano che il vuoto ed i battiti erano normali, cosa che fanno puntualmente davanti ai problemi che facciamo presente e ai quali non sanno dare risposte,dimostrano di essere davvero incompetenti.

Il battito,il vuoto,i rumori non sono normali visto che adesso la mia auto finchè reggerà e quelle degli altri finchè l'aggiornamento della centralina ha retto,hanno dimostrato che POSSONO non ESSERCI e non CI DEVONO ESSERE quando il motore viene fatto girare come dovrebber.

Noi ce la prendiamo con Hyundai giustamente visto che l'auto l'abbiamo comprata da loro ma è chiaro che loro si sono approvigionati,come per tutti i componenti delle ns.auto, da vari produttori.

La Delphi non ha fatto bene il suo lavoro e quindi spetta a loro di pretendere, passando se necessario alle vie legali e loro ne hanno i mezzi per farlo, che o provvedono a fare nuove centraline settate bene da cambiare a tutti oppure risolvano questo ulteriore bug della centralina con un aggiornamento stabile e definitivo senza ulteriori indugi.

Viene confermato al link di Quattroruote, che avevo dato alcuni giorni fa riguardante i possessori di Venga 1400 90 cavalli, che la 1600 monta centralina Bosch.
Costoro non hanno avuto i problemi che ha il 1400 con centralina Delphi:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/80175.page

descrizione perfette della situazione...uniche speranze sono:
o la casa ci riaggiorna la centralina con una nuova mappatura stabile (ci credo poco)
o rimappare e addio garanzia!
 

GIADAC

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descrizione perfette della situazione...uniche speranze sono:
o la casa ci riaggiorna la centralina con una nuova mappatura stabile (ci credo poco)
o rimappare e addio garanzia!

Sampeiz la tua ipotesi di rifare l'aggiornamento ogni due mesi che hai scritto 2/3 giorni fa, che dubito si possa comunque fare, è inattuabile e non è certo la soluzione.Non è che si possa andare 6 volte l'anno all'officina immagina chi l'ha comprata pochi mesi fa....andare 25/30 volte a farla prima che scadano i 60 mesi di garanzia.Io credo che dobbiamo farci sentire tutti c/o la Hyundai e fare pressioni perchè questo problema sia risolto.

Il motore e l'auto hanno il diritto di andare sempre come ha fatto a tutti dopo l'aggiornamento, loro il dovere di farlo a tutti coloro che hanno dato fiducia a questo marchio che ha intenzione di allargare sempre più le sue quote di mercato nei prossimi anni. Lo stato naturale del motore non è certo quello con cui è andato per 2 anni o dopo che è ritornato alle impostazioni pre-aggiornamento.

Sarebbe inoltre molto importante sapere da Alex se la centralina che gli hanno cambiato è nata già con questo nuovo firmware oppure se lo hanno aggiornato successivamente come è successo a tutti noi.
 

sampeiz

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Sampeiz la tua ipotesi di rifare l'aggiornamento ogni due mesi che hai scritto 2/3 giorni fa, che dubito si possa comunque fare, è inattuabile e non è certo la soluzione.Non è che si possa andare 6 volte l'anno all'officina immagina chi l'ha comprata pochi mesi fa....andare 25/30 volte a farla prima che scadano i 60 mesi di garanzia.Io credo che dobbiamo farci sentire tutti c/o la Hyundai e fare pressioni perchè questo problema sia risolto.

Il motore e l'auto hanno il diritto di andare sempre come ha fatto a tutti dopo l'aggiornamento, loro il dovere di farlo a tutti coloro che hanno dato fiducia a questo marchio che ha intenzione di allargare sempre più le sue quote di mercato nei prossimi anni. Lo stato naturale del motore non è certo quello con cui è andato per 2 anni o dopo che è ritornato alle impostazioni pre-aggiornamento.

Sarebbe inoltre molto importante sapere da Alex se la centralina che gli hanno cambiato è nata già con questo nuovo firmware oppure lo hanno aggiornato successivamente.
lo so che la mia proposta di andare ogni due mesi non è una soluzione....era un'idea data dalla rassegnazione.
comunque magari ci fosse un modo per farci sentire tutti insieme dalla hyundai....magari tramite il forum...ma l'abbiamo gia' detto altre volte ma sembra che non si riesca....
 

GIADAC

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Se tutti mandassimo un email a customercare@hyundai-motor.it sostenendo le stesse cose forse abbiamo più possibilità di trovare ascolto ed avere una speranza che in tempo giusto possano trovare una soluzione che di certo non può essere altri due anni.....
 

AlexCNC

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Se tutti mandassimo un email a customercare@hyundai-motor.it sostenendo le stesse cose forse abbiamo più possibilità di trovare ascolto ed avere una speranza che in tempo giusto possano trovare una soluzione che di certo non può essere altri due anni.....

Se parliamo di una sorta di "class-action" per così dire amichevole, di sicuro ci sarebbe riscontro da parte di tutti i possessori Hyundai, non solo riguardo alla ix20 ma riguardo alle azioni di servizio in generale.
Ormai conosco Hyundai da un po', ai tempi in cui la gestione italiana ancora non era HMCI, distribuzione assistenza e tutto il resto facevano parecchia acqua, attualmente il livello del servizio è notevolmente migliorato, ma il tarlo di tenere per se le segnalazioni fino al momento in cui uno porta l' auto in officina non se lo sono tolto, anzi, prima sul sito era liberamente consultabile una pagina in cui inserire il numero di telaio e verificare azioni di servizio e aggiornamenti, da quando hanni rifatto il sito non c' è neanche più quello!
Forse è un modo per tenere il cliente un po' più legato all' assistenza ufficiale, ma dato che uno potrebbe anche recarsi in assistenza solo per i tagliandi regolari, che sono su quasi tutte cadenzati a 2 anni o 30000Km, l' intervallo di controllo inizia può diventare veramente lungo...
Non per fare il rivoltoso, ma dal momento che in virtù della tripla 5 i controlli sono gratuiti, bisognerebbe veramente tartassarli facendogli visita ogni 2 settimane solo per far mettere la macchina sotto pc e controllare!
 

sampeiz

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Se parliamo di una sorta di "class-action" per così dire amichevole, di sicuro ci sarebbe riscontro da parte di tutti i possessori Hyundai, non solo riguardo alla ix20 ma riguardo alle azioni di servizio in generale.
Ormai conosco Hyundai da un po', ai tempi in cui la gestione italiana ancora non era HMCI, distribuzione assistenza e tutto il resto facevano parecchia acqua, attualmente il livello del servizio è notevolmente migliorato, ma il tarlo di tenere per se le segnalazioni fino al momento in cui uno porta l' auto in officina non se lo sono tolto, anzi, prima sul sito era liberamente consultabile una pagina in cui inserire il numero di telaio e verificare azioni di servizio e aggiornamenti, da quando hanni rifatto il sito non c' è neanche più quello!
Forse è un modo per tenere il cliente un po' più legato all' assistenza ufficiale, ma dato che uno potrebbe anche recarsi in assistenza solo per i tagliandi regolari, che sono su quasi tutte cadenzati a 2 anni o 30000Km, l' intervallo di controllo inizia può diventare veramente lungo...
Non per fare il rivoltoso, ma dal momento che in virtù della tripla 5 i controlli sono gratuiti, bisognerebbe veramente tartassarli facendogli visita ogni 2 settimane solo per far mettere la macchina sotto pc e controllare!
da quello che mi risulta i controlli gratuiti sono 5...in 5 anni...cioè uno all'anno.
comunque l'idea di mandare tutti un'email segnalando il problema dell'aggiornamento mi sembra buona.
 

GIADAC

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da quello che mi risulta i controlli gratuiti sono 5...in 5 anni...cioè uno all'anno.
comunque l'idea di mandare tutti un'email segnalando il problema dell'aggiornamento mi sembra buona.

No Sampeiz i controlli li puoi fare,potenzialmente poi si sa che nessuno o quasi lo fa, anche ogni mese o ogni volta che parti per un viaggio.Non ci sono limiti:
http://www.hyundai-motor.it/postvendita/5anni.aspx
http://www.hyundai-motor.it/pdf/Mappa TRIPLA GARANZIAok.pdf
 

Diamante

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confermo quanto detto giadac
 

MaxSilver

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Se uno ha problemi o segnalazioni o anche vuole solo controllare la macchina non paga.... a meno che durante il controllo vengano aggiunti tipo i liquidi.... allora si pagano ovviamente i materiali di consumo. ..
 

GIADAC

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Stavo leggendo su facebook nella pagina ufficiale della Volkswagen di un utente che aveva il battito in testa del motore sulla sua 1600 Tdi......cambiati in pochissimo tempo iniettori e la centralina che non faceva bene il suo lavoro.Adesso la macchina va benissimo con sua grande soddisfazione.Chi è che diceva che anche le altre marche forniscono lo stesso livello di assistenza e capacità nel risolvere i problemi....?
 

sampeiz

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Stavo leggendo su facebook nella pagina ufficiale della Volkswagen di un utente che aveva il battito in testa del motore sulla sua 1600 Tdi......cambiati in pochissimo tempo iniettori e la centralina che non faceva bene il suo lavoro.Adesso la macchina va benissimo con sua grande soddisfazione.Chi è che diceva che anche le altre marche forniscono lo stesso livello di assistenza e capacità nel risolvere i problemi....?

allora, in questo caso si parla di un singolo esemplare che ha un problema.
se ad una ix20 si rompesse il cambio anche a quella lo cambierebbero immediatamente con grande soddisfazione del proprietario...
invece nel nostro caso c'è un problema di proggettazzione...non basta cambiare il pezzo ed è tutto risolto...devono riproggettare la centralina in modo che non avvengano i vuoti e il battito su tutta la linea 1.4 crdi....questo non variando la potenza e rimanendo con gli stessi parametri di inquinamento.
poi sul fatto che la volkswagen non avrebbe fatto un errore così sono d'accordo con te...ma è anche vero che per comprare una equivalente della ix20 in volkswagen (golf plus) ci vogliono il doppio dei soldi...tre anni in meno di garanzia...
costa meno comprare una hyundai e se poi ad uno non piace la cambia...e soldi rispetto alla volkswagen ancora avanzano....
abbasso le macchine tedesche!
 

peligro79

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allora, in questo caso si parla di un singolo esemplare che ha un problema.
se ad una ix20 si rompesse il cambio anche a quella lo cambierebbero immediatamente con grande soddisfazione del proprietario...
invece nel nostro caso c'è un problema di proggettazzione...non basta cambiare il pezzo ed è tutto risolto...devono riproggettare la centralina in modo che non avvengano i vuoti e il battito su tutta la linea 1.4 crdi....questo non variando la potenza e rimanendo con gli stessi parametri di inquinamento.
poi sul fatto che la volkswagen non avrebbe fatto un errore così sono d'accordo con te...ma è anche vero che per comprare una equivalente della ix20 in volkswagen (golf plus) ci vogliono il doppio dei soldi...tre anni in meno di garanzia...
costa meno comprare una hyundai e se poi ad uno non piace la cambia...e soldi rispetto alla volkswagen ancora avanzano....
abbasso le macchine tedesche!
straquoto.....se ammettessero il problema di progettazione sarebbe tutto risolto .....:(.ma loro lo sanno benissimo e hanno paura della spesa a cui vanno incontro:x:
 

GIADAC

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allora, in questo caso si parla di un singolo esemplare che ha un problema.
se ad una ix20 si rompesse il cambio anche a quella lo cambierebbero immediatamente con grande soddisfazione del proprietario...
invece nel nostro caso c'è un problema di proggettazzione...non basta cambiare il pezzo ed è tutto risolto...devono riproggettare la centralina in modo che non avvengano i vuoti e il battito su tutta la linea 1.4 crdi....questo non variando la potenza e rimanendo con gli stessi parametri di inquinamento.
poi sul fatto che la volkswagen non avrebbe fatto un errore così sono d'accordo con te...ma è anche vero che per comprare una equivalente della ix20 in volkswagen (golf plus) ci vogliono il doppio dei soldi...tre anni in meno di garanzia...
costa meno comprare una hyundai e se poi ad uno non piace la cambia...e soldi rispetto alla volkswagen ancora avanzano....
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Ho avuto modo di scrivera alla persona proprietaria di quell'auto che mi ha spiegato la sua situazione.Ho voluto informarmi proprio per verificare, se nei confronti di clienti di una casa differente, il comportamento della Casa Madre e delle officine era stato conforme a quello riceuto dalle nostre auto.Purtroppo non è così.

L'intervento è stato fatto su una Golf 1600 Tdi da 105 cavalli,non so su quali basi ritenevi fosse una Golf Plus, che per 2 anni non ha avuto problemi e poi ha cominciato a presentare battiti,vuoti ecc. Il problema è comune a tutti gli stessi motori montati oltre che Vw anche su Seat,Audi e Skoda e questo intervento è stato fatto da tutte le case su moltissimi esemplar.Gli unici esemplari esenti dal problema sono quelli nati nel 2011.

Gli hanno fatto l'aggiornamento della centralina e cambiato gli iniettori a garanzia scaduta,oltre i 2 anni e con l'unica manutenzione fatta c/o officina non ufficiale,gratuitamente.Macchina portata il Lunedì riconsegnata 3 giorni dopo.Quindi già il primo punto smentisce subito quanto sostieni.Il problema come gli hanno spiegato non è mai la centralina ma è sempre software e comunque dato che gli iniettori erano stati fatti lavorare male dalla centralina sono stati cambiati anch'essi. Noi dopo oltre 2 anni dalla problematica aspettiamo ancora che i problema venga riconosciuto dalle officine e dalla casa madre non avendo ancora avuto una risposta di riconoscimento del problema.Non si sa come,se e quando sarà risolto.Da loro appena il problema si è presentato sono intervenuti senza troppi se e senza troppi ma e lo hanno risolto.

Sono dell'idea che la cosa è molto più semplice di come si voglia far apparire ed ho la sensazione che la si voglia fare molto più grande di quello che è.Sarei curioso, come sostiene Alex1010, di vedere come si comporta il motore solo cambiando iniettori e centralina Delphi con quelli della Bosch (mappata dalla ditta tedesca ad ok per il nostro motore) come accade sulla Crdi 1600 e vedere dopo se il problema era dovuto ad un errore di progettazione come sostieni oppure ad un errore di scelta del produttore di uno o entrambi i componenti.....ma né io né tu abbiamo la prova contraria.

Mi permetto di farti presente che il paragone che fai tra la Ix20 e la Golf Plus non è comunque corretto,visto che la nostra auto è una piccola monovolume che fa parte della famiglia della I20(si chiama infatti Ix20),come puoi vedere anche sotto al relativo link di wikipedia.La concorrente Vw della famigila I20/Ix20 non è la Golf ma la Polo. La concorrente Hyundai della Golf è la nuova I30.Quindi il confronto dei prezzi potrebbe essere fatto solo quando saranno costruite la Polo Plus o la Ix30.La casa tedesca non ha ancora costruito una mpv nel segmento delle piccole Mpv,la casa coreana non ha ancora costrutito una Mpv nel segmento delle medie. Confronta i prezzi della Ix30 con la Golf,la sua vera conccorrente, e non mi sembra che ci siano queste grandi differenze di prezzo.

Le concorrenti della Ix20 sono l'Idea, la Musa,la Meriva,la Modus,la C3 Picasso,la Nissan Note,la Classe A.
Quanto appena scritto è confermato anche da questi 2 link di Wikipedia a destra nelle altre caratteristiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Hyundai_i20
http://it.wikipedia.org/wiki/Hyundai_ix20

La mia,per quanto sia la versione più accessoriata. è stata pagata tra i 22500 e i 23000 euro, se per te è un prezzo molto più basso della concorrenza ti chiedo quanto avrei dovuto pagarla.....
Scrivi che l'equivalente Vw l'avrei sicuramente pagata il doppio....la Golf Plus Highline 1600Tdi, per quanto ti ho dimostrato che non è il suo riferimento, viene circa 26000 euro.Credo che una Ix30 Style 1600 Crdi,se ci fosse, non si discosterebbe molto da quella cifra.

Per quanto riguarda i 5 anni di garanzia che offre Hyundai e che dici vale chissà quanti soldi ti faccio presente che Vw,ma anche altri marchi, con un supplemento di prezzo che va dai 250 ai 500 euro per questo genere di vetture,consente di arrivare a 4 o 5 anni con copertura identica a quella dei primi due anni anche se con un limite max di 150000km. nei 60 mesi.Si sa che la maggior parte degli utenti che le compra difficilmente raggiungono in 5 anni quei chilometri.E' come le società telefoniche che ti offrono un forfait mensile di telefonate illimitate.Sanno benissimo che la gran parte delle famiglie resta ben lontana dal raggiungere l'importo di telefonate corrispondente a quel forfait uscendo sempre vittoriose tra incasso e spese sostenute.

Mi sembra altresì normale che una casa come la Hyundai se vuole acquisire quote di mercato e raggiungere un gruppo consolidato come Vw,avendo fatto un vero salto di qualità solamente da 2/3 anni, debba forzatamente dare qualcosa in più in termini di dotazione o di garanzia ed in meno di prezzo, per competere con chi ha un nome ed un know-how con investimenti massicci e continui fatti da decenni.

Ho avuto in famiglia almeno 5 macchine del Gruppo Vw e non ho mai avuto da lamentare nessun problema.
Hanno fatto l'anno scorso un test di 100000 km.,pubblicato su Quattroruote, percorsi con varie auto smontandole pezzo per pezzo alla fine della prova nel segmento della Polo e della I20 dove c'erano dentro anche molte altre auto di quel segmento.Ti consiglio di andartelo a leggere.

Il punto è che il post-vendita,puoi dare anche 10 anni di garanzia, non funziona come dovrebbe.Ho letto ieri sera di 2 utenti che hanno scritto sulla pagina Facebook di Hyundai Italia, di lamentele ce ne molte altre, che a causa del problema delle pinze che sono state ordinate e che non sono ancora arrivate e non si sa quando arriveranno, hanno l'auto ferma da 40 giorni nelle officine.Le stesse non hanno in dotazione neanche una macchina sostitutiva ed hanno avuto diritto solo ai 5 giorni di auto sostitutiva da parte del noleggio come previsto da Europe Assistance.

Poi ci sono officine serie,come la Vittoria Rent e Service di Pontedera, che si sono dotate di 2 vetture sostitutive che danno ai clienti per tutto il tempo necessario.Un'auto da dare nei casi più gravi, che superino i 5 giorni, credo che tutte le officine serie dovrebbero averla in dotazione.Queste persone hanno dovuto prendere a loro spese una vettura a noleggio dopo i 5 giorni pagando ad oggi già 450/500 Euro.

Anch'io ho da un mese ordinato 2 pezzi e per ora non ho notizie.Ho aspettato 6 mesi che arrivasse un volante e 4 mesi un gps.Altre persone lamentano tempi biblici e incerti sui ricambi.Mi chiedo ma da quale galassia arrivano questi pezzi?Mi è capitato di comprare 2/3 volte su ebay da Cina e Taiwan ed i pezzi con posta ordinaria mi sono arrivati in 20 giorni lavorativi(se volevo un corriere avevo la consegna garantita in 5/7 giorni lavorativi). Possibile che nel 2013 Hyundai non è capace,anche dovessero arrivare dalla Corea, di inviare pezzi di ricambio in un tempo ragionevole con i corrieri internazionali che ci sono?Hanno costruito in Repubblica Ceca una bellissima fabbrica che ha sfornato più di un milione di esemplari in pochi anni.Non riescono in Europa a creare un centro di smistamento da cui far partire ed arrivare i ricambi in tempi onesti e ragionevoli?

Con questo amo la mia Ix20 da morire ed ogni volta che la vedo mi dà le stesse emozioni della prima volta che l'ho visto.Non mi stanca mai cosa che non mi era mai capitato prima,amo la sua spaziosita interna e di bagagliaio,l'enormità dell'elettronica presente,mi piacciono molto la I30 berlina e Wagon,la I40.Sono stati fatti grandi passi avanti credo che molti altri ne debbano però essere fatti per la qualità dell'assistenza,della velocità di fornitura dei ricambi,delle risposte della Casa Madre.Se migliorassero in questo non avrei problemi a legarmi a questo marchio per molti anni.Purtroppo e mio malgrado devo dire, almeno per la mia esperienza di solo 15 mesi, che questi sono i talloni d'achille del marchio.
 

brunelloday77

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Ho avuto modo di scrivera alla persona proprietaria di quell'auto che mi ha spiegato la sua situazione.Ho voluto informarmi proprio per verificare, se nei confronti di clienti di una casa differente, il comportamento della Casa Madre e delle officine era stato conforme a quello riceuto dalle nostre auto.Purtroppo non è così.

L'intervento è stato fatto su una Golf 1600 Tdi da 105 cavalli,non so su quali basi ritenevi fosse una Golf Plus, che per 2 anni non ha avuto problemi e poi ha cominciato a presentare battiti,vuoti ecc. Il problema è comune a tutti gli stessi motori montati oltre che Vw anche su Seat,Audi e Skoda e questo intervento è stato fatto da tutte le case su moltissimi esemplar.Gli unici esemplari esenti dal problema sono quelli nati nel 2011.

Gli hanno fatto l'aggiornamento della centralina e cambiato gli iniettori a garanzia scaduta,oltre i 2 anni e con l'unica manutenzione fatta c/o officina non ufficiale,gratuitamente.Macchina portata il Lunedì riconsegnata 3 giorni dopo.Quindi già il primo punto smentisce subito quanto sostieni.Il problema come gli hanno spiegato non è mai la centralina ma è sempre software e comunque dato che gli iniettori erano stati fatti lavorare male dalla centralina sono stati cambiati anch'essi. Noi dopo oltre 2 anni dalla problematica aspettiamo ancora che i problema venga riconosciuto dalle officine e dalla casa madre non avendo ancora avuto una risposta di riconoscimento del problema.Non si sa come,se e quando sarà risolto.Da loro appena il problema si è presentato sono intervenuti senza troppi se e senza troppi ma e lo hanno risolto.

Sono dell'idea che la cosa è molto più semplice di come si voglia far apparire ed ho la sensazione che la si voglia fare molto più grande di quello che è.Sarei curioso, come sostiene Alex1010, di vedere come si comporta il motore solo cambiando iniettori e centralina Delphi con quelli della Bosch (mappata dalla ditta tedesca ad ok per il nostro motore) come accade sulla Crdi 1600 e vedere dopo se il problema era dovuto ad un errore di progettazione come sostieni oppure ad un errore di scelta del produttore di uno o entrambi i componenti.....ma né io né tu abbiamo la prova contraria.

Mi permetto di farti presente che il paragone che fai tra la Ix20 e la Golf Plus non è comunque corretto,visto che la nostra auto è una piccola monovolume che fa parte della famiglia della I20(si chiama infatti Ix20),come puoi vedere anche sotto al relativo link di wikipedia.La concorrente Vw della famigila I20/Ix20 non è la Golf ma la Polo. La concorrente Hyundai della Golf è la nuova I30.Quindi il confronto dei prezzi potrebbe essere fatto solo quando saranno costruite la Polo Plus o la Ix30.La casa tedesca non ha ancora costruito una mpv nel segmento delle piccole Mpv,la casa coreana non ha ancora costrutito una Mpv nel segmento delle medie. Confronta i prezzi della Ix30 con la Golf,la sua vera conccorrente, e non mi sembra che ci siano queste grandi differenze di prezzo.

Le concorrenti della Ix20 sono l'Idea, la Musa,la Meriva,la Modus,la C3 Picasso,la Nissan Note,la Classe A.
Quanto appena scritto è confermato anche da questi 2 link di Wikipedia a destra nelle altre caratteristiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Hyundai_i20
http://it.wikipedia.org/wiki/Hyundai_ix20

La mia,per quanto sia la versione più accessoriata. è stata pagata tra i 22500 e i 23000 euro, se per te è un prezzo molto più basso della concorrenza ti chiedo quanto avrei dovuto pagarla.....
Scrivi che l'equivalente Vw l'avrei sicuramente pagata il doppio....la Golf Plus Highline 1600Tdi, per quanto ti ho dimostrato che non è il suo riferimento, viene circa 26000 euro.Credo che una Ix30 Style 1600 Crdi,se ci fosse, non si discosterebbe molto da quella cifra.

Per quanto riguarda i 5 anni di garanzia che offre Hyundai e che dici vale chissà quanti soldi ti faccio presente che Vw,ma anche altri marchi, con un supplemento di prezzo che va dai 250 ai 500 euro per questo genere di vetture,consente di arrivare a 4 o 5 anni con copertura identica a quella dei primi due anni anche se con un limite max di 150000km. nei 60 mesi.Si sa che la maggior parte degli utenti che le compra difficilmente raggiungono in 5 anni quei chilometri.E' come le società telefoniche che ti offrono un forfait mensile di telefonate illimitate.Sanno benissimo che la gran parte delle famiglie resta ben lontana dal raggiungere l'importo di telefonate corrispondente a quel forfait uscendo sempre vittoriose tra incasso e spese sostenute.

Mi sembra altresì normale che una casa come la Hyundai se vuole acquisire quote di mercato e raggiungere un gruppo consolidato come Vw,avendo fatto un vero salto di qualità solamente da 2/3 anni, debba forzatamente dare qualcosa in più in termini di dotazione o di garanzia ed in meno di prezzo, per competere con chi ha un nome ed un know-how con investimenti massicci e continui fatti da decenni.

Ho avuto in famiglia almeno 5 macchine del Gruppo Vw e non ho mai avuto da lamentare nessun problema.
Hanno fatto l'anno scorso un test di 100000 km.,pubblicato su Quattroruote, percorsi con varie auto smontandole pezzo per pezzo alla fine della prova nel segmento della Polo e della I20 dove c'erano dentro anche molte altre auto di quel segmento.Ti consiglio di andartelo a leggere.

Il punto è che il post-vendita,puoi dare anche 10 anni di garanzia, non funziona come dovrebbe.Ho letto ieri sera di 2 utenti che hanno scritto sulla pagina Facebook di Hyundai Italia, di lamentele ce ne molte altre, che a causa del problema delle pinze che sono state ordinate e che non sono ancora arrivate e non si sa quando arriveranno, hanno l'auto ferma da 40 giorni nelle officine.Le stesse non hanno in dotazione neanche una macchina sostitutiva ed hanno avuto diritto solo ai 5 giorni di auto sostitutiva da parte del noleggio come previsto da Europe Assistance.

Poi ci sono officine serie,come la Vittoria Rent e Service di Pontedera, che si sono dotate di 2 vetture sostitutive che danno ai clienti per tutto il tempo necessario.Un'auto da dare nei casi più gravi, che superino i 5 giorni, credo che tutte le officine serie dovrebbero averla in dotazione.Queste persone hanno dovuto prendere a loro spese una vettura a noleggio dopo i 5 giorni pagando ad oggi già 450/500 Euro.

Anch'io ho da un mese ordinato 2 pezzi e per ora non ho notizie.Ho aspettato 6 mesi che arrivasse un volante e 4 mesi un gps.Altre persone lamentano tempi biblici e incerti sui ricambi.Mi chiedo ma da quale galassia arrivano questi pezzi?Mi è capitato di comprare 2/3 volte su ebay da Cina e Taiwan ed i pezzi con posta ordinaria mi sono arrivati in 20 giorni lavorativi(se volevo un corriere avevo la consegna garantita in 5/7 giorni lavorativi). Possibile che nel 2013 Hyundai non è capace,anche dovessero arrivare dalla Corea, di inviare pezzi di ricambio in un tempo ragionevole con i corrieri internazionali che ci sono?Hanno costruito in Repubblica Ceca una bellissima fabbrica che ha sfornato più di un milione di esemplari in pochi anni.Non riescono in Europa a creare un centro di smistamento da cui far partire ed arrivare i ricambi in tempi onesti e ragionevoli?

Con questo amo la mia Ix20 da morire ed ogni volta che la vedo mi dà le stesse emozioni della prima volta che l'ho visto.Non mi stanca mai cosa che non mi era mai capitato prima,amo la sua spaziosita interna e di bagagliaio,l'enormità dell'elettronica presente,mi piacciono molto la I30 berlina e Wagon,la I40.Sono stati fatti grandi passi avanti credo che molti altri ne debbano però essere fatti per la qualità dell'assistenza,della velocità di fornitura dei ricambi,delle risposte della Casa Madre.Se migliorassero in questo non avrei problemi a legarmi a questo marchio per molti anni.Purtroppo e mio malgrado devo dire, almeno per la mia esperienza di solo 15 mesi, che questi sono i talloni d'achille del marchio.


Buonasera, sono in linea con te su molte cose che hai detto un pò meno sui tempi di fornitura dei ricambi almeno per quanto mi riguarda personalmente, l'anno scorso ho cambiato il volante in pelle ed è arrivato dopo 3 giorni, 2 settimane fa ho cambiato le pinze che sono arrivate sempre dopo 3 giorni, non so se è fortuna oppure efficienza delle officine dove mi rivolgo, ho detto officine perchè i due interventi in garanzia sono stati effettuati presso due centri assistenza diversi.
 

sampeiz

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ix20 1.4 crdi confort + clima
beh un mio amico ha un'altea xl 1.6tdi e non l'ha richiamato nessuno...probabilmente il problema è comunque limitato ad un numero ristretto di vetture...dimostrato anche dal fatto che tu stesso hai detto che il richiamo non è su tutti i 1.6 tdi, e quindi la soluzione gia' l'avevano in mano.
poi non ho detto che tu parlavi di una golf plus ma ho detto che l'unica vettura volfwagen paragonabile alla nostra è la golf plus e costa il doppio. (monovolume = monovolume).
le dimenzioni non sono molto diverse.
non viene menzionata come concorrente per un semplice motivo....costa il doppio!!!!!!!
 
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