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Ho avuto modo di scrivera alla persona proprietaria di quell'auto che mi ha spiegato la sua situazione.Ho voluto informarmi proprio per verificare, se nei confronti di clienti di una casa differente, il comportamento della Casa Madre e delle officine era stato conforme a quello riceuto dalle nostre auto.Purtroppo non è così.
L'intervento è stato fatto su una Golf 1600 Tdi da 105 cavalli,non so su quali basi ritenevi fosse una Golf Plus, che per 2 anni non ha avuto problemi e poi ha cominciato a presentare battiti,vuoti ecc. Il problema è comune a tutti gli stessi motori montati oltre che Vw anche su Seat,Audi e Skoda e questo intervento è stato fatto da tutte le case su moltissimi esemplar.Gli unici esemplari esenti dal problema sono quelli nati nel 2011.
Gli hanno fatto l'aggiornamento della centralina e cambiato gli iniettori a garanzia scaduta,oltre i 2 anni e con l'unica manutenzione fatta c/o officina non ufficiale,gratuitamente.Macchina portata il Lunedì riconsegnata 3 giorni dopo.Quindi già il primo punto smentisce subito quanto sostieni.Il problema come gli hanno spiegato non è mai la centralina ma è sempre software e comunque dato che gli iniettori erano stati fatti lavorare male dalla centralina sono stati cambiati anch'essi. Noi dopo oltre 2 anni dalla problematica aspettiamo ancora che i problema venga riconosciuto dalle officine e dalla casa madre non avendo ancora avuto una risposta di riconoscimento del problema.Non si sa come,se e quando sarà risolto.Da loro appena il problema si è presentato sono intervenuti senza troppi se e senza troppi ma e lo hanno risolto.
Sono dell'idea che la cosa è molto più semplice di come si voglia far apparire ed ho la sensazione che la si voglia fare molto più grande di quello che è.Sarei curioso, come sostiene Alex1010, di vedere come si comporta il motore solo cambiando iniettori e centralina Delphi con quelli della Bosch (mappata dalla ditta tedesca ad ok per il nostro motore) come accade sulla Crdi 1600 e vedere dopo se il problema era dovuto ad un errore di progettazione come sostieni oppure ad un errore di scelta del produttore di uno o entrambi i componenti.....ma né io né tu abbiamo la prova contraria.
Mi permetto di farti presente che il paragone che fai tra la Ix20 e la Golf Plus non è comunque corretto,visto che la nostra auto è una piccola monovolume che fa parte della famiglia della I20(si chiama infatti Ix20),come puoi vedere anche sotto al relativo link di wikipedia.La concorrente Vw della famigila I20/Ix20 non è la Golf ma la Polo. La concorrente Hyundai della Golf è la nuova I30.Quindi il confronto dei prezzi potrebbe essere fatto solo quando saranno costruite la Polo Plus o la Ix30.La casa tedesca non ha ancora costruito una mpv nel segmento delle piccole Mpv,la casa coreana non ha ancora costrutito una Mpv nel segmento delle medie. Confronta i prezzi della Ix30 con la Golf,la sua vera conccorrente, e non mi sembra che ci siano queste grandi differenze di prezzo.
Le concorrenti della Ix20 sono l'Idea, la Musa,la Meriva,la Modus,la C3 Picasso,la Nissan Note,la Classe A.
Quanto appena scritto è confermato anche da questi 2 link di Wikipedia a destra nelle altre caratteristiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Hyundai_i20
http://it.wikipedia.org/wiki/Hyundai_ix20
La mia,per quanto sia la versione più accessoriata. è stata pagata tra i 22500 e i 23000 euro, se per te è un prezzo molto più basso della concorrenza ti chiedo quanto avrei dovuto pagarla.....
Scrivi che l'equivalente Vw l'avrei sicuramente pagata il doppio....la Golf Plus Highline 1600Tdi, per quanto ti ho dimostrato che non è il suo riferimento, viene circa 26000 euro.Credo che una Ix30 Style 1600 Crdi,se ci fosse, non si discosterebbe molto da quella cifra.
Per quanto riguarda i 5 anni di garanzia che offre Hyundai e che dici vale chissà quanti soldi ti faccio presente che Vw,ma anche altri marchi, con un supplemento di prezzo che va dai 250 ai 500 euro per questo genere di vetture,consente di arrivare a 4 o 5 anni con copertura identica a quella dei primi due anni anche se con un limite max di 150000km. nei 60 mesi.Si sa che la maggior parte degli utenti che le compra difficilmente raggiungono in 5 anni quei chilometri.E' come le società telefoniche che ti offrono un forfait mensile di telefonate illimitate.Sanno benissimo che la gran parte delle famiglie resta ben lontana dal raggiungere l'importo di telefonate corrispondente a quel forfait uscendo sempre vittoriose tra incasso e spese sostenute.
Mi sembra altresì normale che una casa come la Hyundai se vuole acquisire quote di mercato e raggiungere un gruppo consolidato come Vw,avendo fatto un vero salto di qualità solamente da 2/3 anni, debba forzatamente dare qualcosa in più in termini di dotazione o di garanzia ed in meno di prezzo, per competere con chi ha un nome ed un know-how con investimenti massicci e continui fatti da decenni.
Ho avuto in famiglia almeno 5 macchine del Gruppo Vw e non ho mai avuto da lamentare nessun problema.
Hanno fatto l'anno scorso un test di 100000 km.,pubblicato su Quattroruote, percorsi con varie auto smontandole pezzo per pezzo alla fine della prova nel segmento della Polo e della I20 dove c'erano dentro anche molte altre auto di quel segmento.Ti consiglio di andartelo a leggere.
Il punto è che il post-vendita,puoi dare anche 10 anni di garanzia, non funziona come dovrebbe.Ho letto ieri sera di 2 utenti che hanno scritto sulla pagina Facebook di Hyundai Italia, di lamentele ce ne molte altre, che a causa del problema delle pinze che sono state ordinate e che non sono ancora arrivate e non si sa quando arriveranno, hanno l'auto ferma da 40 giorni nelle officine.Le stesse non hanno in dotazione neanche una macchina sostitutiva ed hanno avuto diritto solo ai 5 giorni di auto sostitutiva da parte del noleggio come previsto da Europe Assistance.
Poi ci sono officine serie,come la Vittoria Rent e Service di Pontedera, che si sono dotate di 2 vetture sostitutive che danno ai clienti per tutto il tempo necessario.Un'auto da dare nei casi più gravi, che superino i 5 giorni, credo che tutte le officine serie dovrebbero averla in dotazione.Queste persone hanno dovuto prendere a loro spese una vettura a noleggio dopo i 5 giorni pagando ad oggi già 450/500 Euro.
Anch'io ho da un mese ordinato 2 pezzi e per ora non ho notizie.Ho aspettato 6 mesi che arrivasse un volante e 4 mesi un gps.Altre persone lamentano tempi biblici e incerti sui ricambi.Mi chiedo ma da quale galassia arrivano questi pezzi?Mi è capitato di comprare 2/3 volte su ebay da Cina e Taiwan ed i pezzi con posta ordinaria mi sono arrivati in 20 giorni lavorativi(se volevo un corriere avevo la consegna garantita in 5/7 giorni lavorativi). Possibile che nel 2013 Hyundai non è capace,anche dovessero arrivare dalla Corea, di inviare pezzi di ricambio in un tempo ragionevole con i corrieri internazionali che ci sono?Hanno costruito in Repubblica Ceca una bellissima fabbrica che ha sfornato più di un milione di esemplari in pochi anni.Non riescono in Europa a creare un centro di smistamento da cui far partire ed arrivare i ricambi in tempi onesti e ragionevoli?
Con questo amo la mia Ix20 da morire ed ogni volta che la vedo mi dà le stesse emozioni della prima volta che l'ho visto.Non mi stanca mai cosa che non mi era mai capitato prima,amo la sua spaziosita interna e di bagagliaio,l'enormità dell'elettronica presente,mi piacciono molto la I30 berlina e Wagon,la I40.Sono stati fatti grandi passi avanti credo che molti altri ne debbano però essere fatti per la qualità dell'assistenza,della velocità di fornitura dei ricambi,delle risposte della Casa Madre.Se migliorassero in questo non avrei problemi a legarmi a questo marchio per molti anni.Purtroppo e mio malgrado devo dire, almeno per la mia esperienza di solo 15 mesi, che questi sono i talloni d'achille del marchio.