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Segnalazione Aggiornamenti centraline

sampeiz

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ma vi rendete conto che anche la i20 ha la coppia da 1500 giri...solo la nostra non la mettono apposto!
 

GIADAC

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ma vi rendete conto che anche la i20 ha la coppia da 1500 giri...solo la nostra non la mettono apposto!

Sarebbe importante sapere intanto se iniettori e centralina sono sempre della Delphi oppure della Bosch.
 

simone93

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sono Delphi... però va decisamente meglio delle vostre... comunque anche la mia soffre un po' il caldo e inspiegabilmente a volte ci sono vuoti evidenti... ma succede 1 volta su 30 che accendi la macchina... per il resto va benone
 

sandiego

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Sarebbe importante sapere intanto se iniettori e centralina sono sempre della Delphi oppure della Bosch.

sempre delphi.

il motre è , ripeto ancora una volta, identico ed infatti hanno IDENTICO codice identificativo
 

sampeiz

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è incredibile che le impostazioni della i20 e i30 non riescano a riportarle sulla ix20....questa cosa mi fa impazzire visto che la soluzione già ce l'hanno in casa!
 

Simone84

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è incredibile che le impostazioni della i20 e i30 non riescano a riportarle sulla ix20....questa cosa mi fa impazzire visto che la soluzione già ce l'hanno in casa!

oltre lla gesione elettronica non vanno mai scordate le masse sospese come freni ruote e cerchi e dimensioni di questultime.

nel senso che la i20 ha dischi e pasticche lievemente piu piccoli della ix20, e la i 20 è decisamente piu leggere e piu piccola della ix20... il motore sulla i20 ha meno peso da spostare
la cosa che forse fa piu la differenza è la dimensione delle gomme... la i20 le ha piu piccole con un rotolamento decisamente favorevole alla ripresa e partenza da fermo..
piu piccole (strette) e con una circonferezza minore sono li pneumatici e maggiore sarà la resa prestazionale in termini di accelerazione.

sommate tutte queste penalità, è normale che il motore reagisca in maniera piu lenta..... anche se sulla carta è di pari potenza,
provate voi a fare i 100 a ostacoli con una cintura da sub...
 

sandiego

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oltre lla gesione elettronica non vanno mai scordate le masse sospese come freni ruote e cerchi e dimensioni di questultime.

nel senso che la i20 ha dischi e pasticche lievemente piu piccoli della ix20, e la i 20 è decisamente piu leggere e piu piccola della ix20... il motore sulla i20 ha meno peso da spostare
la cosa che forse fa piu la differenza è la dimensione delle gomme... la i20 le ha piu piccole con un rotolamento decisamente favorevole alla ripresa e partenza da fermo..
piu piccole (strette) e con una circonferezza minore sono li pneumatici e maggiore sarà la resa prestazionale in termini di accelerazione.

sommate tutte queste penalità, è normale che il motore reagisca in maniera piu lenta..... anche se sulla carta è di pari potenza,
provate voi a fare i 100 a ostacoli con una cintura da sub...

il "problema" è che sulla carta sono sì di pari potenza ...ma, sempre sulla carta, mostrano già di essere anche di diversa ottimizzazione.... la erogazione della potenza/coppia è infatti diversa!
 

Simone84

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il "problema" è che sulla carta sono sì di pari potenza ...ma, sempre sulla carta, mostrano già di essere anche di diversa ottimizzazione.... la erogazione della potenza/coppia è infatti diversa!
è normale
appunto.. il discorso torna... due auto che sulla carta sono di pari potenza ma con pesi e ruote di diverse misure, è normalissimo che abbiano una diversa ottimizzazione e una diversa erogazione della potenza/coppia.

prova a fare uno 0-100 da solo con l'auto in riserva, e uno 0-100 con 3 persone a bordo piu il pieno...

qualsiasi preparatore o elaboratore ti dirà sempre.. meglio 100 kg in meno che 30 cv di piu..
 

sandiego

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è normale
appunto.. il discorso torna... due auto che sulla carta sono di pari potenza ma con pesi e ruote di diverse misure, è normalissimo che abbiano una diversa ottimizzazione e una diversa erogazione della potenza/coppia.

prova a fare uno 0-100 da solo con l'auto in riserva, e uno 0-100 con 3 persone a bordo piu il pieno...

qualsiasi preparatore o elaboratore ti dirà sempre.. meglio 100 kg in meno che 30 cv di piu..

Simone84 scusami,

ma il discorso non torna proprio. stai facendo una grossa confusione:

la coppia/potenza di un motore NON DIPENDE DA QUANTO è PESANTE UN VEICOLO.

ti faccio un esempio: se io compro una fiat 500 con motore 1.2 benzina posso montare cerchi da 14 o da 15 o 16.
la coppia/potenza del motore 1.2 NON varia seconda delle dimensioni dei cerchi.
la coppia/potenza del motore 1.2 è sempre uguale sia a serbatoio pieno sia a serbatoio vuoto.
la coppia/potenza del motore 1.2 è sempre uguale.
 

Simone84

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Simone84 scusami,

ma il discorso non torna proprio. stai facendo una grossa confusione:

la coppia/potenza di un motore NON DIPENDE DA QUANTO è PESANTE UN VEICOLO.

ti faccio un esempio: se io compro una fiat 500 con motore 1.2 benzina posso montare cerchi da 14 o da 15 o 16.
la coppia/potenza del motore 1.2 NON varia seconda delle dimensioni dei cerchi.
la coppia/potenza del motore 1.2 è sempre uguale sia a serbatoio pieno sia a serbatoio vuoto.
la coppia/potenza del motore 1.2 è sempre uguale.

si è tutto vero... io intendevo la resa..
allora bisogna guardare i cod motore, per vedere se sono realmente uguali...
se anche il cod motore è uguale bisogna vedere se il cod cpu è il medesimo... per vedere se la gestione elettronica è comandata dalla medesima centralina...
se anche questo risulta uguale bisogna guardare se la turbina è uguale...

se tutte queste cose sulla carta sono identiche allora è solo un fatto di mappa diversa..
basta trovare un elettrauto serio che tramite porta obd riesce a leggerei vari parametri di una i20, e quindi poi rimappare la ix20 con i medesimi parametri..

il costo è come una rimappaura per elaborazioni.. dai 350 ai 500 euro.. non so se ne vale la pena.. a sti punti se devo spendere gli fo mettere un po cv in piu...

la soluzione è trovare un meccanico hyunday che ha voglia di lavorare e che ci chiappa sull'elettronica di gestione...

io avevo una focus molto elaborata.. il 1.8 tdci usciva sulla versione mk2 solo 115cv. il solito motore identico in tutto tranne la trasmissione, veniva montato sulla s-max con 125cv... in ford con un amico che ci lavorava è stato possibile mettere la mappa della s-max sulla mia focus.. costo zero!!!!!

però bisogna essere sicuri che i due motori hyunday e le parti satellite siano tutte identiche.
 

simone93

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beh secono me hai ragione... comunque se vi serve qualche codice dalla i20 chiedete pure...
 

sandiego

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si è tutto vero... io intendevo la resa..
allora bisogna guardare i cod motore, per vedere se sono realmente uguali...
se anche il cod motore è uguale bisogna vedere se il cod cpu è il medesimo... per vedere se la gestione elettronica è comandata dalla medesima centralina...
se anche questo risulta uguale bisogna guardare se la turbina è uguale...

se tutte queste cose sulla carta sono identiche allora è solo un fatto di mappa diversa..
basta trovare un elettrauto serio che tramite porta obd riesce a leggerei vari parametri di una i20, e quindi poi rimappare la ix20 con i medesimi parametri..

il costo è come una rimappaura per elaborazioni.. dai 350 ai 500 euro.. non so se ne vale la pena.. a sti punti se devo spendere gli fo mettere un po cv in piu...

la soluzione è trovare un meccanico hyunday che ha voglia di lavorare e che ci chiappa sull'elettronica di gestione...

io avevo una focus molto elaborata.. il 1.8 tdci usciva sulla versione mk2 solo 115cv. il solito motore identico in tutto tranne la trasmissione, veniva montato sulla s-max con 125cv... in ford con un amico che ci lavorava è stato possibile mettere la mappa della s-max sulla mia focus.. costo zero!!!!!

però bisogna essere sicuri che i due motori hyunday e le parti satellite siano tutte identiche.

codice motore uguali.
turbina uguale.
mappatura diversa.

questo è quello che so io, sulla base delle mie indagini ed inoltre c'è anche un motivo di logica razionalizzazione: avere due motori diversi vorrebbe dire due linee produttive, più spese di magazzino e logistica...
tutto questo è logicamente impensabile nel mondo di oggi che punta alla massima ottimizzazione delle spese
 

sampeiz

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codice motore uguali.
turbina uguale.
mappatura diversa.

questo è quello che so io, sulla base delle mie indagini ed inoltre c'è anche un motivo di logica razionalizzazione: avere due motori diversi vorrebbe dire due linee produttive, più spese di magazzino e logistica...
tutto questo è logicamente impensabile nel mondo di oggi che punta alla massima ottimizzazione delle spese


sicuramente hai ragione...ora bisognerebbe capire se si puo' fare questa mappatura e se come credo...si perde la garanzia...bisognerebbe avere un conce accomodante!
 

GIADAC

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Ieri l'utente AlexCnc, nella sezione analisi organica olio, ha scritto che il responsabile delle vendite della concessionaria Hyundai, dove lui si serve, gli ha fatto presente che dal 23/09 è disponibile un nuovo aggiornamento della centralina che dovrebbe risolvere definitivamente i problemi di vuoto ecc. del motore.

Sarà vero....?Anche per l'aggiornamento uscito lo scorso dicembre dissero la stessa cosa.
Questo il link:
https://www.hyundai-club.eu/hyundai/s...GANICA/page20&
 

GIADAC

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Nel dubbio, tentar non nuoce... ;)

Su questo non ci piove. Solo visti i risultati del precedente aggiornamento che, hanno tenuto, come si suol dire da Natale a Santo Stefano, ci andrei cauto prima di cantar vittoria.Come dice sempre il Trap non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco e finora il gatto è entrato ed uscito abbastanza velocemente dal sacco.

Anche se a me in tutta onestà il precedente aggiornamento ha risolto in maniera molto evidente il battito al motore.Sono rimasti, purtroppo, altri problemi ben noti. Speriamo sia la volta buona ad ormai 3 anni dall'uscita dell'auto sul mercato....
 

AlexCNC

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Sempre per il discorso didattico, mi piacerebbe sapere se funge veramente, una volta accertato ciò, potrei provare a muovere qualche pedina per provare a far rullare prima e dopo un' auto da aggiornare, sarebbe interessante, ma c'è bisogno di certezze sul risultato e qualche soldo...
Se non altro il fatto in se che dopo 3 anni di problemi ancora escano aggiornamenti, per cercare di risolverli è indice che Hyundai non ci ha dimenticati!
 

msozzo

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Cari compagni di sventura, sembra che questa sia la volta buona...la settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 90.000 e mi hanno detto che è uscito un aggiornamento della centralina per il problema del vuoto di potenza. Con loro mi sono sempre lamentato che con la IX20 non si riesce proprio a camminare a 110...o acceleri o deceleri, ma 110 nisba!!

Molto scettico, ho acconsentito, anche se l'aggiornamento dell'anno scorso il battito in testa a 1700 giri l'aveva risolto completamente.
Ebbene, l'aggiornamento FUNZIONA!!!

Il motore è finalmente connesso all'acceleratore, ed eroga la potenza in modo lineare.

F I N A L M E N T E!!!!!
 

Uto74

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nei prossimi giorni dovrò portare la macchina a fare il tagliando, circa questo aspetto dell'aggiornamento della centralina dell'iniettore, cosa mi consigliate di specificare per far sì che ci sia un controllo a dovere?
 

robysat

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nei prossimi giorni dovrò portare la macchina a fare il tagliando, circa questo aspetto dell'aggiornamento della centralina dell'iniettore, cosa mi consigliate di specificare per far sì che ci sia un controllo a dovere?

Salve ragazzi.
Scusate se da molto tempo non entro nel forum(gravi problemi di salute che mi hanno tenuto fuori gioco per diversi mesi)ma tornando a noi,a metà febbraio ho effettuato l'aggiornamento,quello con lo 06 finale,la vettura è diventata molto più fluida già a 1500 giri entra in coppia,va molto bene perché c'è anche l'apporto della centralina aggiuntiva della powertd.
Dopo l'aggiornamento della centralina sono andato dal mio amico per tarare il modulo dando un pò piu di grinta.L'altro ieri in autostrada PA/TP(con un pò di traffico tratto gallerie capaci) in 5 marcia a 60 Km/h a 1500 giri ha ripreso con progressione e grinta che era una goduria.
Per adesso consumo di più,perché mi sto divertendo ha provarla a diverse condizioni di marcia sia in autostrada che sul misto,è va benissimo.;):D ;)

Saluti Robysat
 
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