Sensori di parcheggio anteriori: funzionamento, dubbi, anomalie.

stefano new tucson

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2015
Messaggi
28
Punteggio reazioni
5
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Salve volevo sapere da chi già possiede la tucson xpossible il funzionanamento dei sensori di parcheggio anteriori....
Perchè a me a volte avvisano e altre no
Grazieee
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible

Giosolia

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
95
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
se sei in manovra, tipo attivi la retromarcia si attivano in automatico, altrimenti devi inserirli tramite pulsante!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao a tutti amici della Tucson!
Vorrei fare una domanda anche a voi riguardante il comportamento dei vostri sensori, piochè da quello che sto leggendo, si comportano allo stesso modo per entrambi i modelli di auto!
Ho postato la domanda nella sezione ix35 e vi riporto il link della discussione #116:
https://www.hyundai-club.eu/threads/sensori-parcheggio.8360/page-6#post-232330

Grazie a tutti!!! ;)
 

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Ciao a tutti,
chiedo a chi ha già la Tucson alcune informazioni riguardo i sensori di parcheggio anteriori.
Il parcheggio dove lascio la macchina è pieno di colonne, la macchina la parcheggio tra 2 colonne e quando devo uscire devo farlo in retromarcia.
La domanda che vi pongo è se mentre faccio la retromarcia i sensori anteriori sono in grado di informarmi se il muso della macchina si avvicina alla colonna di destra in modo che io possa regolarmi per poi uscire più facilmente?
Al momento ho la ix35 che ha solo i sensori posteriori e a volte ho bisogno di fare più manovre proprio perché non sono sicuro al 100% di toccare la colonna di destra.
Spero di essermi spiegato bene e di avervi dato bene l'idea della manovra che faccio per uscire dal parcheggio.
Aspetto la vostra risposta grazie
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
se mentre faccio la retromarcia i sensori anteriori sono in grado di informarmi se il muso della macchina si avvicina alla colonna di destra in modo che io possa regolarmi per poi uscire più facilmente?
Sì. I sensori anteriori si attivano in automatico, come quelli posteriori, appena inserisci la retromarcia
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
636
Punteggio reazioni
291
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Sì. I sensori anteriori si attivano in automatico, come quelli posteriori, appena inserisci la retromarcia
Oppure quando sei in prima al di sotto di una soglia di velocità, i 4km/h mi pare
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Oppure quando sei in prima al di sotto di una soglia di velocità, i 4km/h mi pare
No non mi pare che si attivino da soli quando marci in avanti anche a bassa velocità (dopo il loro automatico disinserimento), devi avere messo la retromarcia prima o premere il pulsante apposito per inserirli
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
No non mi pare che si attivino da soli quando marci in avanti anche a bassa velocità (dopo il loro automatico disinserimento), devi avere messo la retromarcia prima o premere il pulsante apposito per inserirli
Infatti
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Scusate, ma è normale che i sensori di parcheggio anteriori si debbano attivare manualmente con il bottone apposito, mentre quelli posteriori si attivano automaticamente inserendo la retromarcia? Non sarebbe più logico che fossero sempre attivi e che io li potessi escludere, non so, per esempio nel caso di qualche passaggio in fuoristrada per non sentirli bippare continuamente con cespugli e ramoscelli? Sbaglio qualcosa io oppure mi sfugge qualche passaggio del libretto d'istruzioni che, devo dire, non è sempre chiaro e lampante in quello che hanno scritto.
 

baloo57

Utente
Registrato
28 Nov 2014
Messaggi
92
Punteggio reazioni
105
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4WD 7DCT
E' esattamente così Mariettino, si attivano in automatico innestando la retromarcia oppure, nel caso di sola marcia in avanti, con l'apposito pulsante. Sono d'accordo con te che sarebbe stato meglio renderli attivi in permanenza.
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
E' esattamente così Mariettino, si attivano in automatico innestando la retromarcia oppure, nel caso di sola marcia in avanti, con l'apposito pulsante. Sono d'accordo con te che sarebbe stato meglio renderli attivi in permanenza.
Il fatto che non siano sempre attivi ha una sua logica: suonerebbe ogni volta che una due ruote vi passa davanti infilandosi tra le auto in coda.
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Il fatto che non siano sempre attivi ha una sua logica: suonerebbe ogni volta che una due ruote vi passa davanti infilandosi tra le auto in coda.
Sarà anche per un evento simile, non lo metto in dubbio, o anche in caso di traffico intenso in città, quando si sta attaccati l'uno attorno al culo di quell'altro per non perdere la posizione acquisita, ormai per strada è così. Però avrei più piacere di scordarmi di disattivarli che non scordarmi di attivarli, cosa che può facilmente capitare se sei di fretta o sovrapensiero, specialmente con tutti i sensori e diavolerie con i quali hanno imbottito la macchina. Mi spiego meglio: c'è quella volta che ti sei scordato di attivarli avvicinandoti con l'anteriore ad un muro o muretto aspettando il bip bip e.......... patatrack, hai segnato il paraurti o rotto i led diurni. Avrei personalmente preferito averli sempre attivi e avere la possibilità di escluderli, magari piazzando una spia nel quadro strumenti, cioè sotto al naso, che attirasse l'attenzione in modo poco invasivo, ricordandomi di avere i sensori anteriori esclusi e in quel caso potrei dire solo mea culpa;););)
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Ma dove è posizionato il comando per attivarli? È almeno a portata di mano?
 

Giosolia

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
95
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
Di fianco al cambio c'è il pulsante per attivarli in caso di bisogno, e penso sia proprio per evitare che suoni in continuazione!!!

PS: Anche su Vw funzionano cosi!

PPS: @Maubert hai fatto il mio stesso cambio, da 147 a tucson!!! ;)
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Scusate sulla mia i30 c'è il tasto x disattivarli ma si attivano in automatico sia con la prima che con la retro e si disattivano in automatico superata una determita velocità.
 

Giosolia

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
95
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
Scusate sulla mia i30 c'è il tasto x disattivarli ma si attivano in automatico sia con la prima che con la retro e si disattivano in automatico superata una determita velocità.

Davvero?? no sul tucson in prima si attivano automaticamente solo se prima si inserisce la retro... diversamente bisogna forzare l'attivazione con il pulsante...
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Sinceramente trovo assurda la cosa ma siete sicuri?
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Ragazzi mi sa che avetr ragione voi, mi sbagliavo
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
scusate se aggiungo domanda anche io .... non ho ancora auto e ste cose mi incuriosiscono ....
praticamente, se devo fare una manovra (che richieda la retromarcia .....) tutto ok ....... ma se sono in coda (quindi in prima) .... se volessi sapere quanto sono vicino al tizio che mi precede ... devo attivarli da pulsante ? mi sembra un po' una sciocchezza pero' :) ........

e nel primo caso ... dopo che si sono attivati con la retro .... rimangono attivi sempre ? o solo per un certo tempo ?????

io pensavo che come altre auto, fossero sempre attivi entro una certe velocita ....... se vado a 50Kmh ... difficile c he un sensore mi aiuti ad evitare qualcosa davanti .......
 
Alto Basso