Sensori di parcheggio anteriori: funzionamento, dubbi, anomalie.

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, ho portato ieri la mia Tucson Classic in un'officina autorizzata e gli ho chiesto se posso montare i sensori anteriori. Si è fatto una copia del libretto della macchina e si informa con la casa madre. Non l'ha mai fatto un lavoro del genere e non sa se quelli che potrà montare saranno compatibili con l'immagine della macchina che esce quando si inserisce la retromarcia.
Qualcuno ha esperienze in merito?
grazie :)

Il display della Classic dovrebbe essere diverso da quello della XP che monta i sensori anteriori di serie. E' molto probabile che non sia prevista la visualizzazione di quelli anteriori.
 

Lucfer75

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Classic
Il display della Classic dovrebbe essere diverso da quello della XP che monta i sensori anteriori di serie. E' molto probabile che non sia prevista la visualizzazione di quelli anteriori.

Probabilmente hai ragione, spero che cmq si possano installare, andrebbe bene anche un cicalino...prima che mi incollo qualche muretto o che continuo a lasciare un metro davanti alla macchina quando parcheggio :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Probabilmente hai ragione, spero che cmq si possano installare, andrebbe bene anche un cicalino...prima che mi incollo qualche muretto o che continuo a lasciare un metro davanti alla macchina quando parcheggio :D

Per installarli con il solo cicalino non vedo alcun problema. L'unico è che l'assistenza ufficiale se non ha il manuale d'istruzioni della casa madre non sa nemmeno avvitare un bullone.
Ma per installarli si installano.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Per installarli con il solo cicalino non vedo alcun problema. L'unico è che l'assistenza ufficiale se non ha il manuale d'istruzioni della casa madre non sa nemmeno avvitare un bullone.
Ma per installarli si installano.

se ti basta un cicalino, secondo me puoi appoggiarti a qualche buon installatore, spendi meno, e se e' bravo non ti fa pasticci ... la garanzia non viene toccata.
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Montati sulla Comfort (che ha il display uguale alla Classic) direttamente dalla concessionaria, prima della consegna. C'è solo il cicalino, diverso dal posteriore, ma nessun segnale sul display. Io ho chiesto e ottenuto che si attivino gli anteriori:
* o con il pulsantino apposta (che hanno messo a sinistra dello sterzo);
* o quando inserisco la retro, per non strisciare davanti mentre guardi dietro. Questa funzione di attivazione con la retro c'è anche sulla xpossibile e la trovo utile, anche se quando fai manovra è un po' il concerto di capodanno, ma puoi sempre schiacciare il pulsantino per spegnere i sensori.
Un consiglio: fai mettere un cicalino diverso o non riesci a capire se stai toccando davanti o dietro.
 

Lucfer75

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Classic
Montati sulla Comfort (che ha il display uguale alla Classic) direttamente dalla concessionaria, prima della consegna. C'è solo il cicalino, diverso dal posteriore, ma nessun segnale sul display. Io ho chiesto e ottenuto che si attivino gli anteriori:
* o con il pulsantino apposta (che hanno messo a sinistra dello sterzo);
* o quando inserisco la retro, per non strisciare davanti mentre guardi dietro. Questa funzione di attivazione con la retro c'è anche sulla xpossibile e la trovo utile, anche se quando fai manovra è un po' il concerto di capodanno, ma puoi sempre schiacciare il pulsantino per spegnere i sensori.
Un consiglio: fai mettere un cicalino diverso o non riesci a capire se stai toccando davanti o dietro.

Grazie per la tua utilissima risposta.
Mi sai dare anche un'indicazione sul prezzo per questa modifica?
 
Alto Basso