serbatoio GPL

giu 4wd

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i30 sw 1.4
Sono equivalente della i30 perchè ho una kia cee'd sw 1.4 109 cv bifuel che ho preso nuova a giugno 2009, quindi tra qualche mese (dopo 10 anni) dovrò sostituire il serbatoio toroidale del gpl. L'impianto di fabbrica è BRC con serbatoio da 50 litri. Qualcuno ha già fatto la sostituzione e può darmi indicazioni anche in merito ai costi?
Grazie
P.S. Chiedo scusa se non avendo Hyundai mi sono iscritto al forum, ma tanto siamo della stessa famiglia (motori e meccanica sono identici) ed ho notato che questo forum è molto più ricco di quello kia, quindi si trovano più informazioni. Complimenti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club, "cugino"
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Benvenuto nel forum!!
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Sono equivalente della i30 perchè ho una kia cee'd sw 1.4 109 cv bifuel che ho preso nuova a giugno 2009, quindi tra qualche mese (dopo 10 anni) dovrò sostituire il serbatoio toroidale del gpl. L'impianto di fabbrica è BRC con serbatoio da 50 litri. Qualcuno ha già fatto la sostituzione e può darmi indicazioni anche in merito ai costi?
Grazie
P.S. Chiedo scusa se non avendo Hyundai mi sono iscritto al forum, ma tanto siamo della stessa famiglia (motori e meccanica sono identici) ed ho notato che questo forum è molto più ricco di quello kia, quindi si trovano più informazioni. Complimenti
Hai già fatto la sostituzione?
Io ho proprio la i30cw del 2009 (novembre) 109cv, sto cercando anche io info in merito; in internet ne ho lette di tutti i colori, tra nulla osta e autorizzazioni nonchè di costi esagerati se uscita bi-fuel (come nel mio caso) "dalla fabbrica" (poi tutti sappiamo che l'impianto brc viene installato qua in Italia dopo la produzione)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Grazie
Si li avevo letti, ma questo è il codino di primo grado della mia, tra l'altro stessa età!
Oggi ho sentito uno dei due installatori BRC relativamente vicino casa, uno mi ha detto di andare con la macchina per una "verifica tecnica", l'altro è anche concessionario Kia il prezzo finale con collaudo in sede varia da 450 a 750, dipende dalla bombola (per la mia da 50 litri siamo a 750) salvo imprevisti incluso aggiornamento,e sostituzione secondo filtro e controllo di qualche cosa che non ho capito. Comunque quando avrò dati precisi lo posto, potrebbe tornare utile a qualcun altro.
 

giu 4wd

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i30 sw 1.4
Sono equivalente della i30 perchè ho una kia cee'd sw 1.4 109 cv bifuel che ho preso nuova a giugno 2009, quindi tra qualche mese (dopo 10 anni) dovrò sostituire il serbatoio toroidale del gpl. L'impianto di fabbrica è BRC con serbatoio da 50 litri. Qualcuno ha già fatto la sostituzione e può darmi indicazioni anche in merito ai costi?
Grazie
P.S. Chiedo scusa se non avendo Hyundai mi sono iscritto al forum, ma tanto siamo della stessa famiglia (motori e meccanica sono identici) ed ho notato che questo forum è molto più ricco di quello kia, quindi si trovano più informazioni. Complimenti

Per quanto ho accertato basta rivolgersi ad una officina specializzata, anche perchè ora si possono montare serbatoi anche di altra marca rispetto a quello installato. Per un serbatoio da 50 litri (ceed) 2 officine mi hanno chiesto 350 euro, ed una 300, comprese le spese di collaudo (il libretto di circolazione va rifatto)
 

giu 4wd

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i30 sw 1.4
Hai già fatto la sostituzione?
Io ho proprio la i30cw del 2009 (novembre) 109cv, sto cercando anche io info in merito; in internet ne ho lette di tutti i colori, tra nulla osta e autorizzazioni nonchè di costi esagerati se uscita bi-fuel (come nel mio caso) "dalla fabbrica" (poi tutti sappiamo che l'impianto brc viene installato qua in Italia dopo la produzione)

Per quanto ho accertato basta rivolgersi ad una officina specializzata, anche perchè ora si possono montare serbatoi anche di altra marca rispetto a quello installato. Per un serbatoio da 50 litri (ceed) 2 officine mi hanno chiesto 350 euro, ed una 300, comprese le spese di collaudo (il libretto di circolazione va rifatto)
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Per quanto ho accertato basta rivolgersi ad una officina specializzata, anche perchè ora si possono montare serbatoi anche di altra marca rispetto a quello installato. Per un serbatoio da 50 litri (ceed) 2 officine mi hanno chiesto 350 euro, ed una 300, comprese le spese di collaudo (il libretto di circolazione va rifatto)

Quindi hai già fatto? Rispetto al mio preventivo hai una bella spesa in meno, di dovce sono le officine che hai sentito?
Per 400 euro in meno magari mi conviene arrivare fino a lì! :D
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
A titolo informativo e documentale per chiunque allego un articolo sulla circolare n. 24975-DIV3-C del 9 novembre 2016 della motorizzazione dedicata alla sostituzione del serbatoio GPL
Per semplificare la burocrazia ed i tempi, l'installatore può mettere una bombola non originale ma che deve comunque essere omologata ed equivalente.
Consiglio la lettura.
 

Allegati

  • Parts_genn2017_Motorizzazione_sostituzione-serbatoi-GPL.pdf
    1,6 MB · Visite: 1

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Quindi hai già fatto? Rispetto al mio preventivo hai una bella spesa in meno, di dovce sono le officine che hai sentito?
Per 400 euro in meno magari mi conviene arrivare fino a lì! :D
Quindi come vedo, anche se abiti a Milano, anche da te ci sono officine oneste che fanno ottimi prezzi. Io ho pagato 250 euro con la sostituzione della bombola revisione dell'impianto con sostituzione guarnizioni , tubicini e fascette, manodopera e tasse varie, e ci ho portato anche un'amico che è rimasto contentissimo. E ripeto e confermo tutto regolarissimo. Non fatevi fregare, speculate. Già ne ho parlato in una precedente discussione.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Quindi come vedo, anche se abiti a Milano, anche da te ci sono officine oneste che fanno ottimi prezzi. Io ho pagato 250 euro con la sostituzione della bombola revisione dell'impianto con sostituzione guarnizioni , tubicini e fascette, manodopera e tasse varie, e ci ho portato anche un'amico che è rimasto contentissimo. E ripeto e confermo tutto regolarissimo. Non fatevi fregare, speculate. Già ne ho parlato in una precedente discussione.
Dipende tutto dalla bombola, sicuramente una brc originale costa più di una equivalente "commerciale", poi considera che la mia è una bombola da 50 litri la tua che hai pagato 250 euro da quanto?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Dipende tutto dalla bombola, sicuramente una brc originale costa più di una equivalente "commerciale", poi considera che la mia è una bombola da 50 litri la tua che hai pagato 250 euro da quanto?
è da 39 litri, ma il preventivo da 250 Euro mi era stato fatto per la bombola da 41 litri, avrei dovuto aspettare una decina di giorni, ma ero in scadenza e non volendo rischiare ho scelto quella che aveva già in officina appunto da 39 litri
 
Alto Basso