Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Pochini però!!! :cry:
 

darco

Utente
Registrato
27 Mar 2010
Messaggi
78
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Io nel dare un giudizio sui primi 1000 km, ho parlato di una certa leggerezza dello sterzo che a velocità più alte potrebbe in determinate circostanze dare al massimo fastidio. Cioè lo vedo molto reattivo, ma niente di più. Presa confidenza ci si abitua e lo si manovra normalmente.
 
Registrato
31 Mag 2010
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
L'importante e' Che nn si e' costretti a continue correzioni altrimenti potrebbe essere poco piacevole guidarla in autostrada.
 

gvisconti

Utente
Registrato
9 Apr 2010
Messaggi
156
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
fatti i primi 250km (in 4ore :p ) lo sterzo effettivamente è molto leggero, ma su pozze d'acqua profonde questa leggerezza avrebbe dovuto darmi non pochi problemi...invece nulla, piantata a terra...
 

albi1963

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
non so se è dovuto alla maggior rigidità della versione style ma lo sterzo non è per niente leggero.
in questi giorni ho fatto parecchi km in autostrada e lo sterzo non si è mai dimostrato leggero, neanche sotto il nubifragio della settimana scorsa

ciao
 

FRANCE

Utente
Registrato
11 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Concordo con quanto detto da albi1963. A velocità autostradali lo sterzo è tutt'altro che leggero. L'ho trovato, sempre in velocità, molto diretto per cui bisogna stare attenti, passando su zone ad asfalto irregolare a non trasmettere al volante nessuna oscillazione delle braccia perchè si trasmettono direttamente alle ruote col rischio di serpeggiare. Peccato che il poggiabraccia, per la sua posizione, non permetta di guidare tenendo il gomito appoggiato come avviene in gran parte delle vetture evitando in questo modo l'inconveniente.

Saluti
 

tizyfa

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Ragazzi, stasera mi sono accorto che il pedale del gas si impunta quasi a fondo corsa, c'e' una specie di blocco per cui fino ad un certo punto il pedale va giu' in modo regolare, poi c'e' questo blocco e quindi per arrivare a fondo corsa bisogna spingere con più forza. Ovviamente non è normale, e questo me l'ha confermato l'officina Hyundai in cui sono appena stato. Hanno provato a metterci un po' d'olio e di provare a vedere se in un paio di giorni le cose miglioravano, altrimenti mi sostituivano il pedale dell'acceleratore. Nessun altro ha avuto lo stesso inconveniente?

Altra cosa. Ho riscontrato anche io che lo sterzo è leggermente storto verso sinistra, quindi la convergenza un po' ne risente...il meccanico mi ha detto di aspettare a sistemare la convergenza fino a quando non ho raggiunto i 5000 Km (ora sono a 1700) perchè secondo lui in questa fase di rodaggio, con l'auto nuova, gli organi meccanici sono in continuo assestamento e quindi rischierei di rendere vano il tentativo di convergenza (ovvero la convergenza potrebbe rimanere buona sola per pochi chilometri). Secondo voi è un buon consiglio?

Altra cosa (forse collegata alla cattiva convergenza?). Quando lessi le recensioni su Quattroruote e altre riviste avevo letto di uno sterzo poco preciso. In base alla mia esperienza, posso dire che lo sterzo è morbido ma fin troppo preciso, tanto è che a volte risulta anche fastidioso (un piccolo movimento sul volante si riflette subito sulla direzione dell'auto). Non so se ancora non mi sono abituato, ma giusto domenica ho guidato Il RAV4 di mio padre e li e le cose sono completamente diverse: sterzo più duro ma senza il fastidio di queste piccole correzioni.Anche la mia vecchia Megane mi sembrava meglio da questo punto di vista. Avete avuto anche voi sensazioni analoghe?
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
tizyfa ha scritto:
Ragazzi, stasera mi sono accorto che il pedale del gas

Altra cosa. Ho riscontrato anche io che lo sterzo è leggermente storto verso sinistra,

Altra cosa (forse collegata alla cattiva convergenza?). Quando lessi le recensioni su Quattroruote e altre riviste avevo letto di uno sterzo poco preciso. In base alla mia esperienza, posso dire che lo sterzo è morbido

Sulla mia autovettura, il pedale del gas non dà problemi ed il volante è perfetto, nel senso che è dritto e non và nè a destra nè a sinistra.
Tuttavia il volante è effettivamente molto sensibile, secondo me è questione di abitudine, in quanto tutti noi siamo abituati a sterzi più rigidi soprattutto alle alte velocità.
Inoltre ho notato questo: le nostre lamentele riguardano proprio le alte velocità perchè ad ogni minimo spostamento del volante , le ruote girano, anche se di poco. Forse è da rivedere lo stile di guida e mi spiego: alle alte velocità, almeno io, quasi mi appoggio al volante, tanto in autostrada si va sempre diritti.. e proprio questo comporta lo spostamento del volante e quindi delle ruote; invece nella altre auto il volante a 130 km H è quasi di pietra 8)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
logician ha scritto:
Tuttavia il volante è effettivamente molto sensibile, secondo me è questione di abitudine, in quanto tutti noi siamo abituati a sterzi più rigidi soprattutto alle alte velocità.

io non cambio spesso l'auto pero' e' la stessa sensazione che ho provato all'epoca passando dall'auto vecchia (passat92) alla nuova (octavia04). penso anch'io sia questione di "polso". poi fino a ieri l'octavia mi è sembrata un "orologio" per lo sterzo (all'inizio ero sempre li' a corregggere). ora che giovedi ritiro la nuova SF10.....ne vedremo delle belle!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

FRANCE

Utente
Registrato
11 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
volante , le ruote girano, anche se di poco. Forse è da rivedere lo stile di guida e mi spiego: alle alte velocità, almeno io, quasi mi appoggio al Inoltre "ho notato questo: le nostre lamentele riguardano proprio le alte velocità perchè ad ogni minimo spostamento del volante , le ruote girano, anche se di poco. Forse è da rivedere lo stile di guida e mi spiego: alle alte velocità, almeno io, quasi mi appoggio al volante, tanto in autostrada si va sempre diritti.. e proprio questo comporta lo spostamento del volante e quindi delle ruote; invece nella altre auto il volante a 130 km H è quasi di pietra "

Lo sterzo è troppo diretto.Sarebbero di aiuto i poggiabraccia per evitare di trasmettere gli scrolloni della vettura al volante ma, la posizione assurda dei poggiabraccia li rende inutili pertanto le braccia sono inevitabilmente appese al volante. Si aggiunga la scarsa capacità delle sospensioni di assorbire le irregolarità stradali e il gioco è fatto. Il riusultato, inevitabile, è la necessità di continue correzioni per mantenere una direzione costante. Proibita anche la benchè minima distrazione. Ho guidato decine di vetture (50 anni di patente) ma con nessuna ho avuto questa sensazione e necessità. Peccato.
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
FRANCE ha scritto:
Lo sterzo è troppo diretto.Sarebbero di aiuto i poggiabraccia per evitare di trasmettere gli scrolloni della vettura al volante ma, la posizione assurda dei poggiabraccia li rende inutili pertanto le braccia sono inevitabilmente appese al volante. Si aggiunga la scarsa capacità delle sospensioni di assorbire le irregolarità stradali e il gioco è fatto. Il riusultato, inevitabile, è la necessità di continue correzioni per mantenere una direzione costante. Proibita anche la benchè minima distrazione. Ho guidato decine di vetture (50 anni di patente) ma con nessuna ho avuto questa sensazione e necessità. Peccato.

...hai proprio azzeccato... alle alte velocità la guida rialssata è data dalla posizione delle braccia...sulla ix35 , a sinistra il poggia braccia sulla portiera è troppo distante e basso, mentre quello alla base del finestrino è troppo alto, duro e stretto, quello centrale troppo basso e arretrato... ma ce voleva tanto per capirlo? :x
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
Secondo me, dopo aver progettato un'auto con mille computer e scienziati sarebbe sufficiente prendere un automobilista a caso e dirgli: "tiè, questa è una nuova auto, fatte 'n paio de giri e dimmi quello che non va...". Sono sicuro che chiunque , come noi, rileva dopo pochi Km i difetti più evidenti...e non ci vuole l'esperto di 4 ruote... :shock:
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
...continuo perchè stasera sono in vena... e che senso ha avere un frigorifero nel cassetto, se poi la bibita non te la puoi bere perchè le marce si impuntano e lo sterzo va per i fatti suoi... Boh.... buona notte :!:
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
per quando ti fermi... :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
tizyfa, ho aggiunto la tua segnalazione dell'accelleratore nella lista anomalie.
Facci sapere comunque come finirà.

Per il discorso dello sterzo bisogna distingure tra imprecisone e sensibilità.
Lo sterzo impreciso è quello che impostando una determinata traettoria e ad una certa velocità tende a scomporsi e sinceramente non è il caso della ix35.
Quindi io parlerei più di sterzo sensibile e quoto in pieno il discorso di logician e France.
Comunque secondo me è ancora presto per parlare di difetto vero e proprio in quanto sono macchine nuove con pochi km percorsi e ancora non abbiamo piena conoscenza del comportamento della macchina su strada.
Poi se vogliamo ci possiamo aggiungere i diversi stili di guida di ognuno di noi.
Il discorso dei braccioli potrebbe essere fondato ma credo che le mani devono essere sempre ben salde al volante in modo particolare alle alte velocità.
In conclusione, posso dirvi che km dopo km sto prendendo sempre più confidenza con la macchina apprendendo i suoi limiti, le sue capacità e le correzioni allo sterzo si sono ridotte al minimo.
Ciao
 

maxfer

Utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
216
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort 2000 CRDI Black 2W
FRANCE ha scritto:
volante , le ruote girano, anche se di poco. Forse è da rivedere lo stile di guida e mi spiego: alle alte velocità, almeno io, quasi mi appoggio al Inoltre "ho notato questo: le nostre lamentele riguardano proprio le alte velocità perchè ad ogni minimo spostamento del volante , le ruote girano, anche se di poco. Forse è da rivedere lo stile di guida e mi spiego: alle alte velocità, almeno io, quasi mi appoggio al volante, tanto in autostrada si va sempre diritti.. e proprio questo comporta lo spostamento del volante e quindi delle ruote; invece nella altre auto il volante a 130 km H è quasi di pietra "

Lo sterzo è troppo diretto.Sarebbero di aiuto i poggiabraccia per evitare di trasmettere gli scrolloni della vettura al volante ma, la posizione assurda dei poggiabraccia li rende inutili pertanto le braccia sono inevitabilmente appese al volante. Si aggiunga la scarsa capacità delle sospensioni di assorbire le irregolarità stradali e il gioco è fatto. Il riusultato, inevitabile, è la necessità di continue correzioni per mantenere una direzione costante. Proibita anche la benchè minima distrazione. Ho guidato decine di vetture (50 anni di patente) ma con nessuna ho avuto questa sensazione e necessità. Peccato.

Concordo pienamente con FRANCE, quello da lui descritto l'ho notato da subito appena ritirata l'auto dalla concessionaria, ovvero le continue correzioni sul volante, è anche vero che è la prima volta che guido un auto del genere, però qualcuno ha scritto che la RAV4 non ha bisogno di continue correzioni dello sterzo ...... comunque aspetterò i 5000 km e la porterò dal mio gommista di fiducia per un controllo accurato della convergenza; poi altre due cose:
1 - è da un pò che al minimo sento una vibrazione dal pannello dello sportello guidatore quello dove è incorporato l'altoparlante per capirci, qualcun'altro ha notato la stessa cosa?
2 - a volte ho la sensazione che rilasciando la frizione dopo il cambio marcia questa slitti un pò, attacchi un pelo in ritardo, per capirci sembra quasi come se avessi il cambio automatico anche qui chiedo lumi a qualcuno anche perchè mi è rimasto impresso in testa di qualcuno che aveva avuto problemi con la frizione e gli eras tata sostituita in garanzia, a proposito chi era e che fine ha fatto?
ciao :D
 

tizyfa

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Bargilero ha scritto:
Per il discorso dello sterzo bisogna distingure tra imprecisone e sensibilità.
Lo sterzo impreciso è quello che impostando una determinata traettoria e ad una certa velocità tende a scomporsi e sinceramente non è il caso della ix35.
Quindi io parlerei più di sterzo sensibile e quoto in pieno il discorso di logician e France.

Si, sono d'accordo...è una questione di sensibilità (la precisione la trovo ottima), ma ripeto a volte ti toglie un po' di tranquillità nelle manovre, devi stare attento alle piccole correzioni che vengono fatte. Certamente questo aspetto, insieme alla disposizione non azzeccata del bracciolo anteriore centrale e laterale guidatore non aiutano a rilassare la guida, soprattutto in autostrada...
Questa sensazione di eccessiva sensibilità dello sterzo, l'ho notata anche in caso di accelerazioni violente con le marce basse (1°, 2° e in piccola parte in 3°) ma forse è un comportamento normale vista la trazione anteriore e la buona dose di cavalli...a voi ha dato questa senzazione?
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
tizyfa ha scritto:
Bargilero ha scritto:
Per il discorso dello sterzo bisogna distingure tra imprecisone e sensibilità.
Lo sterzo impreciso è quello che impostando una determinata traettoria e ad una certa velocità tende a scomporsi e sinceramente non è il caso della ix35.
Quindi io parlerei più di sterzo sensibile e quoto in pieno il discorso di logician e France.

Si, sono d'accordo...
Questa sensazione di eccessiva sensibilità dello sterzo, l'ho notata anche in caso di accelerazioni violente con le marce basse (1°, 2° e in piccola parte in 3°) ma forse è un comportamento normale vista la trazione anteriore e la buona dose di cavalli...a voi ha dato questa senzazione?

si è vero, ho avuto la stessa impressione, soprattutto in seconda e terza in accellerazione... ma qui è come se l'auto non riesce a scaricare tutta la potenza sulla strada e vuole andare per conto suo, e Tu non riesci a controllarla :)
 

Predator71

Utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
295
Punteggio reazioni
31
Provincia
Taranto TA
Buonasera a tutti io ho appena toccato i mille e l'ho strapazzata un pò, però anche se sono profano nella tematica, e cmq guido da quasi un ventennio in ordine di apparizione: scooterone, fiat 500 secondo modello, ford ka nuova,e alfa mitica 147, con la nuova bambina non ho notato nessun problema di sterzo, che tira a sx, che le marce slittano ecc, sul rettilineo va dritta se tocco lo sterzo si sposta ma è normale le marce si innestano da sole la frizione è leggerissima e gradevole, con la147 avevo il polpaccio di maldini e chi l'ha avuta lo sa, dunque per me la guida e la tenuta è ottimale sia fuori che in città dipende tutto dallo stile di guida di ognuno di noi , e mi sa che il consumo sia leggermente diminuito...
 
Alto Basso