Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: sterzo inpreciso

ciao raga mi sapete dire se e normale che quando si guida la ix35 sembra una barca e poi lo sterzo e inpreciso troppe correzioni

Hqi fatto cambio gomme per caso?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

firemax

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2009
Messaggi
39
Punteggio reazioni
18
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 CRDi 136 CV 4WD Xpossible
Per quanto riguarda la mia personalissima esperienza di guida, posso confermare che all'ainizio mi sono trovato in difficoltà nell'uso del volante perchè non rispondeva in maniera efficace alle correzioni e se quest' ultime venivano fatte in regime di frenata brusca avevo la percezione che l'auto sbandasse vistosamente, poi un giorno ho controllato la pressione dei pneumatici ed erano tutti a 2.8, una volta riportati a 2.3 ho notato un miglioramento della risposta dello sterzo, non nettissimo, ma certamente migliore.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Io dopo una convergenza ad ok,non noto più problemi di deriva,correzioni ecc..
Basta affidarsi a un gommista serio con strumentazione e software recenti..
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Io dopo una convergenza ad ok,non noto più problemi di deriva,correzioni ecc..
Basta affidarsi a un gommista serio con strumentazione e software recenti..
Quoto!
Esperienza simile per me: servosterzo di legno, per nulla fluido, nelle microcorrezioni andava a scatti, la convergenza c'era, se la mettevi dritta in autostrada ci restava per un bel po', tutto stava a mettercela dritta...:mad:
Poi inversione gomme e soprattutto equilibratura, e come d' incanto il servo era tornato docile e fluido, il gommista non ha saputo darmi una spiegazione certa, solo ipotesi credibili, ma mi ha detto che no ero il primo a segnalargi un qualcosa del genere...
Per carità, non dico che lo sterzo della mia auto mi piaccia, anzi, se potessi abolirei il servosterzo del tutto, ma risulta comunque comodo e non affatica.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Volevo segnalare che dopo varie convergenze ho sempre lo sterzo storto a sinistra!!Non sò voi ma io a volte la sento stabile e a volte meno,secondo il gommista potrebbe essere debole di meccanica nel posteriore visto che nell'ultimo controllo alla convergenza era fuori un po' dietro....Mi piacerebbe provare l'ultima sexy nata e verificare se effettivamente come scrivono,hanno migliorato sterzo e assetto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho avuto un problema simile alla vecchia auto... Ci sono impazzito... Poi cambiato le gomme, TAC, come d'incanto tutto si è risolto.
Ma questo dopo circa 25000 km, magari la mescola o la struttura della gomma che è nata o invecchiata male.
Quanti km hai?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Volevo segnalare che dopo varie convergenze ho sempre lo sterzo storto a sinistra!!Non sò voi ma io a volte la sento stabile e a volte meno,secondo il gommista potrebbe essere debole di meccanica nel posteriore visto che nell'ultimo controllo alla convergenza era fuori un po' dietro....Mi piacerebbe provare l'ultima sexy nata e verificare se effettivamente come scrivono,hanno migliorato sterzo e assetto.
Io dopo il leggero irrigidimento della sensibilità del volante effettuato tramite in officina non ho più avuto quel senso di instabilità che mi dava ma solo e sottolineo mi dava in autostrada , da quell lontano aggiornamento o regolazione che sia è andato tutto appostò quindi se in officina non risolvono potrebbe dire che hai qualcosa di anomalo ma aspetta ora che ricordo in passato qualcuno qua del forum ha dovuto riadrizzare il posizionamento del volante perché era montato con dei gradi differenti o una cosa simile mi sembra , sempre se ricordo bene prova a cercare nel forum
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Io ho avuto un problema simile alla vecchia auto... Ci sono impazzito... Poi cambiato le gomme, TAC, come d'incanto tutto si è risolto.
Ma questo dopo circa 25000 km, magari la mescola o la struttura della gomma che è nata o invecchiata male.
Quanti km hai?

Io idem sulla precedente auto una gomma, peraltro di marca, mal riuscita mi ha fatto impazzire.
Una volta fatto lo scambio delle gomme e montata al retrotreno tutto si è risolto.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Io ho avuto un problema simile alla vecchia auto... Ci sono impazzito... Poi cambiato le gomme, TAC, come d'incanto tutto si è risolto.
Ma questo dopo circa 25000 km, magari la mescola o la struttura della gomma che è nata o invecchiata male.
Quanti km hai?

Ho 11000km,8000km le attuali estive e 3000km con le termiche.
Mi hai fatto venire un dubbio,se fossero le hankook di serie?
Domani monto i cerchi originali con le gomme termiche e vedo come và.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Installate le gomme termiche e nessun miglioramento,lo sterzo rimane storto un po' a sx!!
Quello che mi fá inc.... é che appena fatta la convergenza la macchina é piantata a terra e il volante resta diritto,dopo pochi km ritorna come prima!!Mi piacerebbe proprio sapere cosa hanno modificato nello sterzo della nuova ix 35...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Installate le gomme termiche e nessun miglioramento,lo sterzo rimane storto un po' a sx!!
Quello che mi fá inc.... é che appena fatta la convergenza la macchina é piantata a terra e il volante resta diritto,dopo pochi km ritorna come prima!!Mi piacerebbe proprio sapere cosa hanno modificato nello sterzo della nuova ix 35...

Non ho capito bene qual' è il problema, la macchina va dritta ma il volante rimane decentrato, oppure la macchina tira da una parte e per farla andare dritta ti tocca tenere il volante in tiro da una parte?
Nel primo caso è un fatto di centratura del volante, si interviene di fino sempre da sotto, ma non influisce sulla convergenza vera e propria, nel secondo caso si tratta di un problema di convergenza e/o campanatura, e il fatto che una volta corretto si ripresenti dopo breve significa che c'è qualcosa di strano sulla scatola guida o sulle tiranterie di regolazione.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Non ho capito bene qual' è il problema, la macchina va dritta ma il volante rimane decentrato, oppure la macchina tira da una parte e per farla andare dritta ti tocca tenere il volante in tiro da una parte?
Nel primo caso è un fatto di centratura del volante, si interviene di fino sempre da sotto, ma non influisce sulla convergenza vera e propria, nel secondo caso si tratta di un problema di convergenza e/o campanatura, e il fatto che una volta corretto si ripresenti dopo breve significa che c'è qualcosa di strano sulla scatola guida o sulle tiranterie di regolazione.

Infatti se tirasse a dx potrebbe essere una gomma e di solito invertendo le due davanti si risolve ma se la macchina và dritta ma lo sterzo è storto e la convergenza è apposto,non resta altro che un problema meccanico o elettrico alla scatola guida,domani vado in concessionario anche se mi diranno le solite cose....
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Cambia concessionaria e l'unica cosa se non risolvono dove vai vuol dire che sono incompetenti o menefreghisti fai prima a cambiare officina vedrai che se trovi gente seria risolve tutto e subito
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Infatti se tirasse a dx potrebbe essere una gomma e di solito invertendo le due davanti si risolve ma se la macchina và dritta ma lo sterzo è storto e la convergenza è apposto,non resta altro che un problema meccanico o elettrico alla scatola guida,domani vado in concessionario anche se mi diranno le solite cose....

Se si tratta solo di un fatto di centratura del volante, dovrebbero risolverlo al volo, o almeno, dal mio gommista ci mettono 10 minuti compreso alzarla e riabbassarla.
La cosa fondamentale è che una volta centrato resti così, tra l' altro girare con il volante decentrato può portare problemi alla gestione dell' ESP, spiego meglio:
Il controllo di stabilità delle nostre auto non legge la posizione delle ruote dalla scatola guida come accade ad esempio su alcune Alfa, Mercedes e qualcun'altra, ma la legge direttamente dal piantone, e di preciso dalla centralina del servo collegato a quest'ultimo, quindi se con le ruote dritte il volante è ruotato, l' ESP riceverà segnali anomali, nello specifico i sensori di accelerazione laterale diranno al cervello del controllo di stabilità che la vettura va dritta, mentre dallo sterzo tale informazione non verrà confermata, col risultato che le eventuali reazioni dell'ESP risulteranno leggermente anticipate se si sta sterzando da un lato, o leggermente ritardate se si sta sterzando dall' altro, per non parlare di evantuali copiosi interventi inutili del dispositivo nel caso in cui ci si trovi a percorrere a ruote dritte fondi a bassa aderenza.
A questo problema si può ovviare tarando lo "zero" dell' ESP, sia adesso finchè non si decidono a centrarti il volante, sia dopo il ricentraggio.
I gommisti più evoluti e virtuosi lo fanno per default insieme alla convergenza, alcuni lo fanno pagare a parte, altri invece non sono neanche attrezzati per connettersi all'obd, in quest' ultimo caso, o si cambia gommista, oppure si passa prima da lui a farsi curare la parte meccanica per poi affacciarsi in assistenza per l' azzeramento ESP.
 

Gpg Ombra

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible
ix35 xpossible 1.7 crdi 2wd : sono a 4000 km. Impressionante la negatività dello sterzo in autostrada con continue correzioni. Anche come servosterzo in curva a bassa velocità lo devo accompagnare per riportare al dritto la vettura. Il Conc. Ha detto che è il servosterzo elettrico e che devo fare l'abitudine. .....pazzesco ed inquietante. Vi chiedo consiglio se esiste qualche rimedio, anche perché a questo punto sto' valutando l'idea di disfarmene ( e mi dispiacerebbe perché è tanto bella ) ....non so se provare a cambiare cerchioni ma non so', mantenendo i 225 60 r17 h99 che tipo possa andare bene ed omologato ( 6.5 j è quelli che ho con gomme hankook ).....in più anche la frizione a mio parere " slitta " cambiando le marce e dopo 31 anni di patente assicuro che non è il piede. Quando ho speso tutti quei soldi per la xpossible con tutti gli optional io e la mia famiglia eravamo felici. ....ora è parcheggiata e sia io che mia moglie cerchiamo di usare la seconda auto Honda jazz perché siamo amareggiati dal comportamento della vettura e dal " non c'e nulla da fare. ..."....in più mi sento in colpa perché ho voluto io la hyundai ma non pensavo ad una cosa così. Scusate lo sfogo ma è grande l'amarezza di possedere una bellissima auto. ....ma con la paura a guidarla. ....anticipamente ringrazio chiunque mi possa dare indicazioni ed aiuto su cosa poter fare. ....anche per fino a che tipo di cerchioni da 17 può essere in regola e se possono lenire il problema.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
ix35 xpossible 1.7 crdi 2wd : sono a 4000 km. Impressionante la negatività dello sterzo in autostrada con continue correzioni. Anche come servosterzo in curva a bassa velocità lo devo accompagnare per riportare al dritto la vettura. Il Conc. Ha detto che è il servosterzo elettrico e che devo fare l'abitudine. .....pazzesco ed inquietante. Vi chiedo consiglio se esiste qualche rimedio, anche perché a questo punto sto' valutando l'idea di disfarmene ( e mi dispiacerebbe perché è tanto bella ) ....non so se provare a cambiare cerchioni ma non so', mantenendo i 225 60 r17 h99 che tipo possa andare bene ed omologato ( 6.5 j è quelli che ho con gomme hankook ).....in più anche la frizione a mio parere " slitta " cambiando le marce e dopo 31 anni di patente assicuro che non è il piede. Quando ho speso tutti quei soldi per la xpossible con tutti gli optional io e la mia famiglia eravamo felici. ....ora è parcheggiata e sia io che mia moglie cerchiamo di usare la seconda auto Honda jazz perché siamo amareggiati dal comportamento della vettura e dal " non c'e nulla da fare. ..."....in più mi sento in colpa perché ho voluto io la hyundai ma non pensavo ad una cosa così. Scusate lo sfogo ma è grande l'amarezza di possedere una bellissima auto. ....ma con la paura a guidarla. ....anticipamente ringrazio chiunque mi possa dare indicazioni ed aiuto su cosa poter fare. ....anche per fino a che tipo di cerchioni da 17 può essere in regola e se possono lenire il problema.


Ciao, se ti può consolare è la prima impressione di instabilità che ho avuto dal primo giorno, ringraziando mi sto abituando e ti dirò..in certe situazioni mi permette di rimanere più vigile al volante.... non ti dico adesso che ho il raggio da 16" con 215 di gomme ( invernali) peggio ancora, purtroppo però devo comunicarti che questo sistema verrà installato su tutte le macchine d'ora in avanti.....quindi ....in compenso però ha una maneggevolezza nelle manovre strette fantastica!!! L'ide di usare gomme più larghe può farti guadagnare più stabilità, a scapito ovviamente dei consumi... io sono a 2000 km
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
Mi spiace per l'amico Gpg ma sinceramente ho la ix35 1.7cdi da 21gg e 1650km devo dire che problemi allo sterzo non ne ho trovati!!! Anzi la macchina è ben ferma e stabile in ogni condizione....va che é una bellezza e oggi ho toccato con una certa facilità 160km/h....e niente la macchina incollata e senza sbavature e vi dirò che andava ancora....per me i 180 li fa tranquillamente!!! Comunque credo che il suo sia un difetto per cui la conce deve risolverlo subito e senza far problemi....!!! In bocca al lupo e facci sapere come andrà a finire!!!!
Ciao
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Mi spiace per l'amico Gpg ma sinceramente ho la ix35 1.7cdi da 21gg e 1650km devo dire che problemi allo sterzo non ne ho trovati!!! Anzi la macchina è ben ferma e stabile in ogni condizione....va che é una bellezza e oggi ho toccato con una certa facilità 160km/h....e niente la macchina incollata e senza sbavature e vi dirò che andava ancora....per me i 180 li fa tranquillamente!!! Comunque credo che il suo sia un difetto per cui la conce deve risolverlo subito e senza far problemi....!!! In bocca al lupo e facci sapere come andrà a finire!!!!
Ciao


La tua vettura precedente?
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
La tua vettura precedente?

Fiat bravo 1.6 Mjet 120cv!!!
Sinceramente ballava molto!!!!
La Hyundai pur essendo più alta mi ha stupito per facilità di guida....sinceramente si guida come una berlina...meglio della bravo!!!

Perché sta domanda??
 
Alto Basso