Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Fiat bravo 1.6 Mjet 120cv!!!
Sinceramente ballava molto!!!!
La Hyundai pur essendo più alta mi ha stupito per facilità di guida....sinceramente si guida come una berlina...meglio della bravo!!!

Perché sta domanda??


Nulla di particolare, ci mancherebbe, io ad esempio avevo una opel astra sw, lo sterzo era molto più rigido ovvero raggiunta una certa velocità l'aderenza sull'asfalto si sentiva maggiormente e aveva la classica idroguida meccanica. La differenza l'ho notata anche se mi sto abituando e devo dire che mi trovo bene, forse avrei cercato di irrigidirla maggiormente raggiunta una certa velocità, ma nn per questo lo imputo ad un difetto anzi....se tolgo le mani per controllare la traiettoria non si muove di 1cm... Per la velocità puoi stare tranquillo che l'ultimo dato da te inserito lo raggiungerai senza fatica...( eh eh eh ).
Ad esempio con la polo di mia moglie, quando sterzo mi sembra di spostare un macigno. Forse è questo che intendeva GPG, la mancanza di attrito.
Ti ho chiesto perché se la bravo aveva lo stesso tipo di sterzo, difficilmente notavi la differenza, tutto qua. Ciao ciao
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
sono pienamente daccordo con te... sarà che la tua macchina essendo sw ti dava maggiore aderenza, e io con la bravo sentivo più movimento...
può essere che la ix35 di GPG comunque presenta un problema...
ma credo che in concessionaria i meccanici facendo una prova potranno verificare...comunque torno a ripetere che la macchina va un amore...difetti del genere non ne ho riscontrati e spero che dopo il primo tagliando migliori ancora di più!
ciao ;-)))
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
ix35 xpossible 1.7 crdi 2wd : sono a 4000 km. Impressionante la negatività dello sterzo in autostrada con continue correzioni. Anche come servosterzo in curva a bassa velocità lo devo accompagnare per riportare al dritto la vettura. Il Conc. Ha detto che è il servosterzo elettrico e che devo fare l'abitudine. .....pazzesco ed inquietante. Vi chiedo consiglio se esiste qualche rimedio, anche perché a questo punto sto' valutando l'idea di disfarmene ( e mi dispiacerebbe perché è tanto bella ) ....non so se provare a cambiare cerchioni ma non so', mantenendo i 225 60 r17 h99 che tipo possa andare bene ed omologato ( 6.5 j è quelli che ho con gomme hankook ).....in più anche la frizione a mio parere " slitta " cambiando le marce e dopo 31 anni di patente assicuro che non è il piede. Quando ho speso tutti quei soldi per la xpossible con tutti gli optional io e la mia famiglia eravamo felici. ....ora è parcheggiata e sia io che mia moglie cerchiamo di usare la seconda auto Honda jazz perché siamo amareggiati dal comportamento della vettura e dal " non c'e nulla da fare. ..."....in più mi sento in colpa perché ho voluto io la hyundai ma non pensavo ad una cosa così. Scusate lo sfogo ma è grande l'amarezza di possedere una bellissima auto. ....ma con la paura a guidarla. ....anticipamente ringrazio chiunque mi possa dare indicazioni ed aiuto su cosa poter fare. ....anche per fino a che tipo di cerchioni da 17 può essere in regola e se possono lenire il problema.

Per quanto.riguarda lo sterzo sevai a leggere nelle prime pagine vedrai che in tanti, all'inizio, abbiamo lamentato di questo inconveniente e così pure lamentavano i cugini della kia sportage.
Io, come diversi altri, ho risolto il problema facendo fare un aggiornamento del software che regola lo sterzo e devo dire che ho risolto al 90%. Certo che ora lo sterzo è leggermente più duro anche alle basse velocità, così come in manovra, ma in velocitá è tutto un altro andare. Ho visto che nella nuova versione c'è lo sterzo regolabile in diverse durezze, quindi ceca dal tuococessionario di farti fare l'aggiornamento.

Per quanto riguarda la frizione, non ne avevo sentiti di problemi simili, io con la mia mi trovo benissimo anche grazie alla estrema leggerezza del pedale che si fa apprezzare soprattutto negli stressanti tragitti in colonna
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
ix35 xpossible 1.7 crdi 2wd : sono a 4000 km. Impressionante la negatività dello sterzo in autostrada con continue correzioni. Anche come servosterzo in curva a bassa velocità lo devo accompagnare per riportare al dritto la vettura. Il Conc. Ha detto che è il servosterzo elettrico e che devo fare l'abitudine. .....pazzesco ed inquietante. Vi chiedo consiglio se esiste qualche rimedio, anche perché a questo punto sto' valutando l'idea di disfarmene ( e mi dispiacerebbe perché è tanto bella ) ....non so se provare a cambiare cerchioni ma non so', mantenendo i 225 60 r17 h99 che tipo possa andare bene ed omologato ( 6.5 j è quelli che ho con gomme hankook ).....in più anche la frizione a mio parere " slitta " cambiando le marce e dopo 31 anni di patente assicuro che non è il piede. Quando ho speso tutti quei soldi per la xpossible con tutti gli optional io e la mia famiglia eravamo felici. ....ora è parcheggiata e sia io che mia moglie cerchiamo di usare la seconda auto Honda jazz perché siamo amareggiati dal comportamento della vettura e dal " non c'e nulla da fare. ..."....in più mi sento in colpa perché ho voluto io la hyundai ma non pensavo ad una cosa così. Scusate lo sfogo ma è grande l'amarezza di possedere una bellissima auto. ....ma con la paura a guidarla. ....anticipamente ringrazio chiunque mi possa dare indicazioni ed aiuto su cosa poter fare. ....anche per fino a che tipo di cerchioni da 17 può essere in regola e se possono lenire il problema.

Oltre a quotare il consiglio dato da elis sull'aggiornamento disponibile in officina, appena ritirata la vettura, qualcuno lamentava anche una certa "galleggiabilità" della macchina soprattutto in curva ed in velocità. Si è poi scoperto (qualcuno dopo moltissimi chilometri) che la vettura aveva gli pneumatici gonfiati ad oltre 3 atm (questo per garantire che non si ovalizzano quando sono ferme prima della spedizione/consegna), cioè non sono stati messi nella giusta pressione dalla conce che l'ha consegnata.
Probabilmente non è il riscontro che hai tu,però se non lo hai fatto il controllo pressione, io qualche secondo lo perderei per misurare.

Ciao
Carlo
 

Gpg Ombra

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible
Grazie di cuore per i consigli datemi. In settimana porterò la vettura dal Conc. e chiederò l'aggiornamento software. In effetti i pneumatici non li ho controllati come pressione e lunedì sarà una delle priorità. Grazie ancora. Stavo anche riflettendo di cambiare cerchi e di mettere i 18 però sul libretto non vengono citati. Quelli che utilizzo di serie sono i 17 con pneumatico ( 6,5 j ) 225 60 r17 h99. Ho fatto un giro su web per i cerchi ed ho visto che da 17 ci sono anche fino a 8j penso sia possibile acquistarli e montarli senza incorrere in sanzioni però passare da 6.5 j a 8 j non so' fino a che punto può migliorare la stabilità. .... può essere anche utile far vedere da un professionista la taratura degli ammortizzatori?? Anticipatamente ringrazio e Vi auguro una buona Domenica a tutti.
 

Gpg Ombra

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible
Grazie di cuore per i consigli datemi. In settimana porterò la vettura dal Conc. e chiederò l'aggiornamento software. In effetti i pneumatici non li ho controllati come pressione e lunedì sarà una delle priorità. Grazie ancora. Stavo anche riflettendo di cambiare cerchi e di mettere i 18 però sul libretto non vengono citati. Quelli che utilizzo di serie sono i 17 con pneumatico ( 6,5 j ) 225 60 r17 h99. Ho fatto un giro su web per i cerchi ed ho visto che da 17 ci sono anche fino a 8j penso sia possibile acquistarli e montarli senza incorrere in sanzioni però passare da 6.5 j a 8 j non so' fino a che punto può migliorare la stabilità. .... può essere anche utile far vedere da un professionista la taratura degli ammortizzatori?? Anticipatamente ringrazio e Vi auguro una buona Domenica a tutti.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Grazie di cuore per i consigli datemi. In settimana porterò la vettura dal Conc. e chiederò l'aggiornamento software. In effetti i pneumatici non li ho controllati come pressione e lunedì sarà una delle priorità. Grazie ancora. Stavo anche riflettendo di cambiare cerchi e di mettere i 18 però sul libretto non vengono citati. Quelli che utilizzo di serie sono i 17 con pneumatico ( 6,5 j ) 225 60 r17 h99. Ho fatto un giro su web per i cerchi ed ho visto che da 17 ci sono anche fino a 8j penso sia possibile acquistarli e montarli senza incorrere in sanzioni però passare da 6.5 j a 8 j non so' fino a che punto può migliorare la stabilità. .... può essere anche utile far vedere da un professionista la taratura degli ammortizzatori?? Anticipatamente ringrazio e Vi auguro una buona Domenica a tutti.

La mia é di dicembre 2012,sono andato in concessionario per verificare se ci sono aggiornamenti ma niente,il mio sterzo é gestito dall'ultimo softwear.
Ieri sono andato in concessionario a rifare la convergenza perché tirava a dx e lo sterzo di conseguenza storto a sx,adesso tira a sx con lo sterzo storto a dx,o sono incompetenti o come ho già scritto c'è qualcosa a livello di meccanica che gli é sfuggito!!
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Non so se succede anche ad altri, ma riporto la mia esperienza odierna.

Premesso che con lo sterzo mi trovo bene, ieri ho disabilitato l'ESP per vedere cosa succedeva ed ho avuto una gradita sorpresa, lo sterzo è diventato più duro e diretto con una sensibile maggiore forza di ritorno (la forza che si sente quando lo sterzo cerca di tornare con le ruote dritte). Ieri viaggiavo a bassa velocità, oggi ho voluto provare la cosa con velocità più alta e non sono rimasto deluso.

La macchina comunque anche senza ESP ha un'ottima tenuta e sembra quasi più controllabile!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
sulla mia i30 voglio provare, ci mancherebbe che non abbia un ottima tenuta! per fare entrare in funzione l'ESP ti devi impegnare parecchio ;)
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Io l'ho tolto proprio per vedere la differenza di tenuta e ho scoperto questa cosa dello sterzo. Diciamo che provenendo da una monovolume senza esp, mi trovo quasi meglio senza che con!
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Io lo tengo sempre attivo, è un sistema di sicurezza e pertanto è inutile averlo e non usarlo e sicuramente l'auto non ti avvisa prima di sbandare.
Ho provato in pista un'auto con e senza esp, la differenza si vedeva durante le frenate di emergenza in curva, senza esp era difficilissimo controllare la sbandata.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
ESP disattivato? No grazie

Grazie per il video e la presentazione del test molto esplicativo!

In effetti avevo già messo alla prova il sistema un paio di volte con curve al limite e devo dire che è una sicurezza in più molto utile da tenere sempre attiva.

Saluti

Frengo
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Anche io lo tengo sempre attivo, ci mancherebbe, solo dicevo che con lo sterzo più diretto sembra che si abbia maggior controllo dell'auto.

A questo punto mi chiedo, come può l'uso o il non uso dell'esp incidere sul comportamento dello sterzo?

La domanda rimane comunque la stessa, è una cosa che ho notato io, oppure anche il vostro sterzo cambia (certo di poco) il suo comportamento normale quando l'esp è disattivato?
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Quando chiesi al concessionario se il comportamento del servosterzo fosse normale,mi risposero che gli elettrici sono tutti così e che bisognava farci l'abitudine,poi ho avuto modo di provare altre auto nuove dotate anch'esse del servosterzo elettrico,la guida risultava molto diversa,più rilassata e senza bisogno di continue correzioni,praticamente la classica guida con un dito nel volante...
Le auto provate sono:una new kuga e il ford transit connect attualmente il mio mezzo aziendale.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vai dal concessionario con la tua aziendale e fagli provare l'auto, poi prova un modello loro nuovo e poi torna con il tuo.
Se ci sono differenze hai chiuso il cerchio, tuttavia se sono minime non diventa un difetto ma una caratteristica del tuo modello.

Ps, hai provato a cambiare concessionaria?
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Vai dal concessionario con la tua aziendale e fagli provare l'auto, poi prova un modello loro nuovo e poi torna con il tuo.
Se ci sono differenze hai chiuso il cerchio, tuttavia se sono minime non diventa un difetto ma una caratteristica del tuo modello.

Ps, hai provato a cambiare concessionaria?

Si e ho avuto la medesima risposta:"bisogna farci l'abitudine",allora ho chiesto se nella new 2014 é davvero migliorato come scrivono le riviste,il capoofficina non ne era molto convinto....
Mi piacerebbe provare però l'ultima versione solo per capire se farci un pensierino vista la buona valutazione della mia.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ragazzi in officina tramite presa di diagnosi anno la possibilità di regolare la durezza dello sterzo io 3 anni fa circa l'avevo fatta regolare e dall'allora nessun problema , il modello restayling semplicemente hanno aggiunto il tasto che regola la durezza dello sterzo in 3 o 2 livelli con la sola pressione ma come ripeto in officina possono regolarlo anche alla nostra!! Provate a chiedere
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Si e ho avuto la medesima risposta:"bisogna farci l'abitudine",allora ho chiesto se nella new 2014 é davvero migliorato come scrivono le riviste,il capoofficina non ne era molto convinto....
Mi piacerebbe provare però l'ultima versione solo per capire se farci un pensierino vista la buona valutazione della mia.

Ciao! Da possessore ti posso dire che la differenza non è così evidente. La noti più che altro tra la modalità sport e comfort ma solo in marcia! In sport avrei preferito un po più duro!!!
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Ciao! Da possessore ti posso dire che la differenza non è così evidente. La noti più che altro tra la modalità sport e comfort ma solo in marcia! In sport avrei preferito un po più duro!!!

quoto. In modalità sport non è che sia così diretto. Potevano sinceramente renderlo più duro
 
Alto Basso