elettronica SICUREZZA TUCSON (frenata assistita e frenata d'emergenza)

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non so a che velocità faccia tu le manovre… io sicuramente mooooolto al di sotto dei 9km/h (ma anche 8, 7, 6, 5…). Sarà che devo parcheggiare a Milano o nel mio garage.
Quando mi muovo in un parcheggio lascio l'auto al minimo e senza toccare il gas la velocià é attorno ai 10Km/h
Sotto a quella velocità si parla di velocità "a passo d'uomo" e se abbiamo bisogno di un assistente alla frenata anche a questa folle velocità o non stiamo guidando l'auto o i riflessi sono così lenti che forse é meglio restare a casa.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non capisco come mai la frenata di emergenza si attivi solamente a partire dai 10 km orari,penso che investire un pedone ad esempio a 9 km orari sia comunque pericoloso... oltretutto parlando con un mio collega mi ha assicurato che la sua auto invece si ferma anche a velocità inferiori...cosa ne pensate?
Quale modello di auto?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non capisco come mai la frenata di emergenza si attivi solamente a partire dai 10 km orari,penso che investire un pedone ad esempio a 9 km orari sia comunque pericoloso... oltretutto parlando con un mio collega mi ha assicurato che la sua auto invece si ferma anche a velocità inferiori...cosa ne pensate?

Io ho iniziato a guidare nel 1992, ma credo che non siano cambiate granchè, nel frattempo, le regole di buon senso e prudenza che dovrebbero essere il primo ADAS di ogni automobilista.
Se, procedendo a 9 km/h non ho la attenzione, la prudenza e i tempi di reazione per evitare un pedone (fatte salve condimeteo avverse o "caprioli" che ti saltano sul cofano...) allora il problema non è la frenata automatica di emergenza.

Just my two cents.
 
Alto Basso