elettronica SICUREZZA TUCSON (frenata assistita e frenata d'emergenza)

tiz75

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La prima cosa che ho fatto quando mi hanno consegnato la macchina è stato appunto andare a vedere se la frenata assistita era già impostata. Non mi ricordo se era già impostata, comunque come ho già detto i miei dispositivi di sicurezza sono tutti impostati e, dato che ho la Excellence e che ho acquistato anche i due pacchetti aggiuntivi, questi dispositivi li ho tutti e ripeto sono tutti impostati e da quel che ho potuto appurare finora funzionano tutti abbastanza bene. L'unica cosa che mi lascia perplesso è appunto la frenata assistita che nonostante l'active assist sia impostato non è mai intervenuta nonostante in alcuni casi abbia volutamente, anche magari rischiando qualcosa, frenato all'ultimo momento. Con il cruise control adattativo invece la frenata automatica funziona che è un piacere. Ecco mi sarei aspettato lo stesso tipo di funzionamento anche senza il cruise. Invece se non sono io che freno .... Comunque dato che il 29 dicembre devo portare la macchina in officina per i fruscii aerodinamici troppo invasivi chiederò lumi anche su questa cosa. Intanto grazie per le risposte.
 

Maxmaf

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Cacchio allora ho ragione io. Non c'è proprio da fidarsi.
 

Maxmaf

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Integro la mia risposta precedente. Nel filmato probabilmente la prima volta la frenata assistita è intervenuta perché la velocità era moderata ovvero sotto i 60 km orari. La seconda volta la velocità della macchina mi sembrava più alta, per cui se superiore ai 60 orari bum ...... È così ? Grazie.
 

ingmauro

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Ciao,
Sinceramente faccio fatica a capire questa ultima parte di discussione, oltretutto perché sembra che i post appena precedenti vengano del tutto “ignorati”:
  • Da manuale, il radar della Tucson interviene fino a 60 km/h per pedoni e biciclette (quindi “oggetti” piccoli)
  • Sempre da manuale, il radar della Tucson interviene fino a 180 km/h per automobili (quindi “oggetti” grandi)
  • Da normativa, la frenata di emergenza è obbligatoria per un minimo 60 km/h, oltre è un “di più”
Aggiungo un fattore di cui non abbiamo tenuto conto nei messaggi precedenti: la distanza di sicurezza. Se stai (esagero) a mezzo metro dal retro della vettura che ti precede, non c’è radar che tenga, gli entri nel baule. Non so se avete fatto caso anche voi, ma con il cruise control adattivo direi che tiene (anche impostata al minimo) una distanza decisamente maggiore a quella che terrei normalmente io, segno che si prende tutti i margini per frenare in sicurezza.

Venendo al video, si commenta una Volkswagen (non so che modello, forse del mercato brasiliano) come se la sua frenata di emergenza fosse identica a quella della Tucson, mentre potrebbe avere caratteristiche diverse. Avete letto il suo manuale per sapere se quanto nel video è “anomalo”, nel senso che il radar non fa quello che dovrebbe?

Infine il commento più importante: gli ADAS sono un ausilio alla guida e la responsabilità resta del guidatore. Non si tratta di fidarsi o meno, ma di buon senso, chi è al volante deve sempre guidare come se l’ADAS non ci fosse. In caso di emergenza resta un aiuto aggiuntivo.
 

MasterPc

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Quoto quanto sopra... anche perchè da sempre dico:
C'è una frenata di emergenza? ok... spera che non debba mai intervenire!
Se interviene e tutto è ok: hai avuto un colpo di fortuna e questa volta sei stato graziato per la tua disattenzione.
Non interviene per tutta una serie di ragioni? DOVEVI STARE ATTENTO PERCHE' SEI TU ALLA GUIDA.

Ma la domanda è: se tocchi il freno... vuol dire che sei vigile e può essere che il software dell'auto non intervenga perchè capisce che non sei distratto.
Quindi andrebbe visto realmente se è così e se ha falsato volutamente questo video per far visualizzazioni, sembrava costruito...

Ma una domanda: perchè fai un test come quello?
Se uno mi sbatte dietro e poi vedo il video poi vado a dirgli due cose.:mad:

Quindi o questo qui è un folle o era organizzato con un'auto "muletto" da tamponare.
 

ingmauro

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Quindi andrebbe visto realmente se è così e se ha falsato volutamente questo video per far visualizzazioni, sembrava costruito...

Ma una domanda: perchè fai un test come quello?
Se uno mi sbatte dietro e poi vedo il video poi vado a dirgli due cose.:mad:

Quindi o questo qui è un folle o era organizzato con un'auto "muletto" da tamponare.
Esatto... tieni conto che nel video il guidatore dice qualcosa tipo "OK adesso frena improvvisamente, fino a che ti fermi" (non parlo il portoghese ma sono stato parecchio in Brasile per lavoro e ad orecchio qualcosa mastico) come se fosse in contatto via cellulare o radio con la vettura davanti. E' poi chiaro che non freni volutamente (il che è proprio idiota). Come detto impossibile sapere se la frenata di emergenza di quella particolare vettura fosse compatibile con le condizioni del video (evidentemente no) o in generale la distanza di sicurezza fosse adeguata.
Si tratta inoltre di un video umoristico che prende in giro la Volkswagen e il suo slogan "Das Auto", ce ne sono parecchi in giro su Instagram.
Qui un altro:
 
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ingmauro

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Aggiungo anche un’altra considerazione: usciamo dall’idea che la frenata di emergenza eviti necessariamente di urtare un’altra vettura. Serve anche e soprattutto a mitigare gli effetti dello scontro, se questo diventasse inevitabile.
Ipotizziamo che per un malore, un colpo di sonno o per qualsiasi ragione compresa la distrazione il guidatore non freni del tutto o freni in ritardo. Senza ADAS si schianterebbe sicuramente contro la vettura che lo precede magari pure in piena velocità se non frenasse del tutto, la frenata di emergenza invece ridurrebbe per quanto possibile la velocità (se sussistono le condizioni, magari fino anche a 0) e quindi le conseguenze di un incidente, senza necessariamente evitare uno scontro che, per tutta una serie di ragioni (ricordo che al di sopra di tutti questi ADAS c'è una cosa che si chiama fisica), potrebbe essere inevitabile.
 
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Maxmaf

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Concordo con quello detto finora. Solo una cosa. Perché attivando la frenata assistita non si comporta per quanto riguarda il comparto freno come con il cruise control. Per me sarebbe fantastico a meno che non ci siano controindicazioni. Anche perché sarebbe una scelta del guidatore e non un'imposizione.
 

ingmauro

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Concordo con quello detto finora. Solo una cosa. Perché attivando la frenata assistita non si comporta per quanto riguarda il comparto freno come con il cruise control. Per me sarebbe fantastico a meno che non ci siano controindicazioni. Anche perché sarebbe una scelta del guidatore e non un'imposizione.
Max, onestamente non ho capito :)... mi spieghi meglio?
 

Maxmaf

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Hai presente il cruise control attivato ? Frena da sola sempre ? Assolutamente si mantenendo la distanza di sicurezza impostata. Poi se sei in autostrada con il cruise control adattivo riparte anche da sola. Ecco attivando la frenata assistita si dovrebbe comportare come il cruise control per quanto riguarda I freni lasciando al conducente solo l'onore di ripartire premendo l'acceleratore. Per me questo avrebbe un senso e saresti assolutamente coperto a meno che come ho detto prima non ci siano controindicazioni che al momento non percepisco.
 

ingmauro

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Hai presente il cruise control attivato ? Frena da sola sempre ? Assolutamente si mantenendo la distanza di sicurezza impostata. Poi se sei in autostrada con il cruise control adattivo riparte anche da sola. Ecco attivando la frenata assistita si dovrebbe comportare come il cruise control per quanto riguarda I freni lasciando al conducente solo l'onore di ripartire premendo l'acceleratore. Per me questo avrebbe un senso e saresti assolutamente coperto a meno che come ho detto prima non ci siano controindicazioni che al momento non percepisco.
Sostanzialmente un dispositivo che, se anche acceleri, ti impedisce di avvicinarsi alla vettura che ti precede al di sotto della distanza di sicurezza. In altre parole, è il cruise control adattivo in cui però dovresti tenere il piede sull'acceleratore. Perdonami, ma non ci trovo alcun senso, che vantaggio avrebbe rispetto al cruise control adattivo così com'è?
Poi distinguiamo tra frenata assistita (quella del cruise control) e frenata di emergenza: quest'ultima interviene solo e solamente, come dice il nome, in caso di emergenza, per cercare di evitare o mitigare uno scontro che altrimenti potrebbe essere inevitabile. Diciamo che sono 2 livelli diversi di intervento, non c'entrano nulla una con l'altro.

Senza andare troppo off-topic, è la stessa distinzione che si potrebbe avere tra LKA e LFA. Uno interviene solo in caso di emergenza, nel caso tu stia uscendo di strada (ed infatti è attivo di default, come la frenata di emergenza), l'altro aiuta attivamente a seguire la strada (ed infatti si attiva volontariamente, come il cruise control adattivo).
 
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MacAnder

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Hai presente il cruise control attivato ? Frena da sola sempre ? Assolutamente si mantenendo la distanza di sicurezza impostata. Poi se sei in autostrada con il cruise control adattivo riparte anche da sola. Ecco attivando la frenata assistita si dovrebbe comportare come il cruise control per quanto riguarda I freni lasciando al conducente solo l'onore di ripartire premendo l'acceleratore. Per me questo avrebbe un senso e saresti assolutamente coperto a meno che come ho detto prima non ci siano controindicazioni che al momento non percepisco.

Sono due sistemi comunque abbastanza diversi.
Uno gestisce una situazione di guida da crociera (ed il nome lo dice pure), l'altro situzioni di emergenza.
E sono le situazioni di emergenza che non possono essere previste al 100%, motivo per il quale la frenata assistita può non intervenire nel 100% delle volte.

Ma occhio che anche il CC adattivo non sempre può reagire nel modo atteso.
Se sei in terza corsia a 130 col CC adattivo, e quello in seconda ll'ultimo decide di buttarsi davanti a te a 2 metri e 100km/h, sempre in baule gli finisci.

Come detto da @ingmauro , gli ADAS sono degli ausili alla guida, non sono sistemi di guida autonoma, ed in questo modo vanno utilizzati.

Voglio dire: non è che quando i piloti degli aerei mettono il pilota automatico escono entrambi dalla cabina, uno resta vigile. E quei sistemi sono molto sofisticati.
 

ingmauro

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Voglio dire: non è che quando i piloti degli aerei mettono il pilota automatico escono entrambi dalla cabina, uno resta vigile. E quei sistemi sono molto sofisticati.
e aggiungo che le parti critiche, come decollo e atterraggio, vengono fatte manualmente.
 

tiz75

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Sinceramente faccio fatica a capire questa ultima parte di discussione, oltretutto perché sembra che i post appena precedenti vengano del tutto “ignorati”:
  • Da manuale, il radar della Tucson interviene fino a 60 km/h per pedoni e biciclette (quindi “oggetti” piccoli)
  • Sempre da manuale, il radar della Tucson interviene fino a 180 km/h per automobili (quindi “oggetti” grandi)
  • Da normativa, la frenata di emergenza è obbligatoria per un minimo 60 km/h, oltre è un “di più”
Aggiungo un fattore di cui non abbiamo tenuto conto nei messaggi precedenti: la distanza di sicurezza. Se stai (esagero) a mezzo metro dal retro della vettura che ti precede, non c’è radar che tenga, gli entri nel baule. Non so se avete fatto caso anche voi, ma con il cruise control adattivo direi che tiene (anche impostata al minimo) una distanza decisamente maggiore a quella che terrei normalmente io, segno che si prende tutti i margini per frenare in sicurezza.

Venendo al video, si commenta una Volkswagen (non so che modello, forse del mercato brasiliano) come se la sua frenata di emergenza fosse identica a quella della Tucson, mentre potrebbe avere caratteristiche diverse. Avete letto il suo manuale per sapere se quanto nel video è “anomalo”, nel senso che il radar non fa quello che dovrebbe?

Infine il commento più importante: gli ADAS sono un ausilio alla guida e la responsabilità resta del guidatore. Non si tratta di fidarsi o meno, ma di buon senso, chi è al volante deve sempre guidare come se l’ADAS non ci fosse. In caso di emergenza resta un aiuto aggiuntivo.
Io il video l'ho messo non per paragonare la tucson a una altra marca ma per dire di evitare di fare prove per testare il funzionamento della frenata di emergenza perché si fa la fine del video
 

Maxmaf

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Io ho solo voluto precisare che se il sistema della frenata assistita a volte può fallire perché evidentemente si regola su determinati parametri, perché non approfittare della frenata utilizzata dal cruise control che invece sembra funzionare sempre ? Tutto qui. Inoltre essendo una scelta del guidatore e non imposta, se da fastidio basta toglierla. Inoltre se uno si basa sui filmati pubblicitari della Tucson dove ti fanno vedere come funziona "bene" la frenata assistita, puoi farti un'idea sbagliata dell'infallibilita' di detto strumento che come invece abbiamo visto infallibile proprio non è. Per ultimo vorrei sottolineare che almeno nel mio caso la frenata assistita non è mai praticamente entrata in funzione perché nei pochi casi in cui sarebbe dovuta intervenire se non frenavo prima io era un botto praticamente sicuro. Mi sembra insomma che se questo strumento entra in funzione ci entra comunque troppo tardi per evitare la collisione. Con questo per me argomento chiuso.
 

MacAnder

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Io ho solo voluto precisare che se il sistema della frenata assistita a volte può fallire perché evidentemente si regola su determinati parametri, perché non approfittare della frenata utilizzata dal cruise control che invece sembra funzionare sempre ?
Sicuro che sia così infallibile?
Avevo fatto un esempio qualche post fa che forse non hai colto.
Se sei a 130 in seconda corsia, stai per passare uno che viaggia tranquillo ad 80 all'ora in prima corsia e questo di colpo, quando gli sei a 3 metri cambia corsia (non importa il motivo) mettendosi davanti a te, la frenata assistita del CC ti salva?:blink2:


Inoltre se uno si basa sui filmati pubblicitari della Tucson dove ti fanno vedere come funziona "bene" la frenata assistita, puoi farti un'idea sbagliata dell'infallibilita' di detto strumento che come invece abbiamo visto infallibile proprio non è.
Beh, dai, nessuno qui è di primo pelo, crediamo alle pubblicità?;)


Con questo per me argomento chiuso.
Non è la prima volta che arrivati ad un certo punto di un confronto normale su tematiche tecniche ed ideologie diverse, te ne esci con questo tipo di frase.
Cosa vuol dire "argomento chiuso"? :blink:
Se non vuoi continuare nel contraddittorio, puoi ignorare gli sviluppi e nessuno verrà a prenderti per il colletto per rientrarvi.

Ma scrivere "per me argomento chiuso", quasi che tutti gli altri pareri non abbiano nemmeno ragione di esistere, non è certo nello spirito del forum.:book:
 

ingmauro

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Io ho solo voluto precisare che se il sistema della frenata assistita a volte può fallire perché evidentemente si regola su determinati parametri, perché non approfittare della frenata utilizzata dal cruise control che invece sembra funzionare sempre ? Tutto qui. Inoltre essendo una scelta del guidatore e non imposta, se da fastidio basta toglierla. Inoltre se uno si basa sui filmati pubblicitari della Tucson dove ti fanno vedere come funziona "bene" la frenata assistita, puoi farti un'idea sbagliata dell'infallibilita' di detto strumento che come invece abbiamo visto infallibile proprio non è. Per ultimo vorrei sottolineare che almeno nel mio caso la frenata assistita non è mai praticamente entrata in funzione perché nei pochi casi in cui sarebbe dovuta intervenire se non frenavo prima io era un botto praticamente sicuro. Mi sembra insomma che se questo strumento entra in funzione ci entra comunque troppo tardi per evitare la collisione. Con questo per me argomento chiuso.
Ciao Max. Come dicevo nei post precedenti: distinguiamo fra frenata assistita e frenata di emergenza, sono 2 cose diverse e che non c'entrano nulla tra di loro e soprattutto usciamo dall'idea che quest'ultima serva ad evitare al 100% un botto perché non è questa la sua funzione.
La frenata assistita apparentemente funziona "meglio" (quantomeno dal tuo punto di vista) semplicemente perché si prende tutti i margini possibili e oltre.
Sicuro che sia così infallibile?
Avevo fatto un esempio qualche post fa che forse non hai colto.
Se sei a 130 in seconda corsia, stai per passare uno che viaggia tranquillo ad 80 all'ora in prima corsia e questo di colpo, quando gli sei a 3 metri cambia corsia (non importa il motivo) mettendosi davanti a te, la frenata assistita del CC ti salva?:blink2:
Faccio anche un esempio opposto vissuto da me: ero su una statale a scorrimento rapido, con cruise impostato a 90 km/h, e su uno svincolo si è immessa un'altra vettura, niente di pericoloso, non mi ha tagliato la strada, c'era spazio ed è entrata, se avessi avuto io il controllo avrei semplicemente alzato leggermente il piede dall'acceleratore avvicinandomi, riducendo senza troppi problemi la distanza sotto a quella di sicurezza per poi al massimo allontanarmi di nuovo. Con il cruise (e quindi la frenata assistita) invece l'auto ha rallentato molto di più per mantenere a tutti i costi ed in ogni momento la distanza (è pur sempre un automatismo, ha fatto quello che doveva e pensare che possa ragionare come farebbe il guidatore è fantascienza), con conseguente strombazzata (a ragione) dell'auto che mi seguiva.

In altre parole, per essere infallibile (ed anche l'infallibile è opinabile), l'unico modo sarebbe tenere sempre e comunque una distanza adeguata (leggi: enorme) dalla vettura che ti precede ed è quello che cerca di fare il più possibile la frenata assistita, ma non sempre poi è il comportamento ideale, anzi.

Quella di emergenza invece interviene solo all'ultimo istante utile e in condizioni ideali (quelle mostrate nei video dimostrativi) potrebbe essere sufficiente ad evitare lo scontro (ma non è quella la sua funzione), altrimenti riduce quanto più possibile la velocità per mitigare le conseguenze del possibile incidente. In altre parole, quando interviene, vuol dire che in ogni caso il guidatore stava già aspettando troppo a frenare.
 
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Non capisco come mai la frenata di emergenza si attivi solamente a partire dai 10 km orari,penso che investire un pedone ad esempio a 9 km orari sia comunque pericoloso... oltretutto parlando con un mio collega mi ha assicurato che la sua auto invece si ferma anche a velocità inferiori...cosa ne pensate?
 

Frengo

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Lo ritengo corretto.
Penso che sotto a quella velocità fai le manovre per parcheggiare e potrebbe succedere di non riuscire più a fare certi avvicinamenti con sensori che vanno in rosso perchè poi l'auto si blocca in automatico.
 

five4silver

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Lo ritengo corretto.
Penso che sotto a quella velocità fai le manovre per parcheggiare e potrebbe succedere di non riuscire più a fare certi avvicinamenti con sensori che vanno in rosso perchè poi l'auto si blocca in automatico.
Non so a che velocità faccia tu le manovre… io sicuramente mooooolto al di sotto dei 9km/h (ma anche 8, 7, 6, 5…). Sarà che devo parcheggiare a Milano o nel mio garage.
 
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