elettronica SICUREZZA TUCSON (frenata assistita e frenata d'emergenza)

MacAnder

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non per essere disfattista ma sono veramente poche.... l'altra sera ho parcheggiato in un centro commerciale (sempre a attento a rispettare le distanze soprattutto per gli sportelli) e sono rimasto un 45 min in macchina ad attendere che il resto della famiglia completasse la spesa, era buio ma in quel lasso di tempo il coglione affianco a me è riuscito ad aprire lo sportello posteriore toccandomi e dopo un pò una demente con un passeggino (quindi relativamente giovane) per fare uscire il marito in retromarcia (circa 10 metri di fronte alla mia auto) è riuscita ad indietreggiare fino a sedersi quasi sulla mia auto.... siamo messi male in questa nazione

Purtroppo sì, e chissà quante volte ci hanno toccato l'auto in parcheggio e non ce ne siamo accorti.
Quello che personalmente mi urta però, è il far passare questa pratica come una cosa normale ed accettabile...

Anche no.
 

Maxmaf

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Per quanto mi riguarda quando parcheggio l'auto di fianco ad altre sono maniacale nel dire a mia moglie e a me stesso di non toccare con le portiere le auto adiacenti ben consapevole che potrei provocare delle piccole scalfitture sia alle loro che alle mie portiere. Diverso è il discorso se sei chiuso e devi necessariamente uscire da un parcheggio. In questo caso sfido chiunque a non toccare anche se molto delicatamente il paraurti dell'auto davanti o dietro a meno che uno non abbia il tempo di aspettare di essere "liberato". Con questo chiudo l'argomento.
 

Maurizio_M

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Come ho già espresso, non ho ricordi di aver avuto l'auto così imbottigliata da aver bisogno di spintonare le altre auto.
OT: oggi sono stato costretto a salire in auto dal lato passeggero.
Altro che spintonare: ho rimpianto la vecchia Wrangler con il verricello: una volta uscito avrei potuto agganciare la fottuta 500x, tirarla in mezzo alla corsia di manovra del parcheggio e lasciarla li…
 

MacAnder

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OT: oggi sono stato costretto a salire in auto dal lato passeggero.
Altro che spintonare: ho rimpianto la vecchia Wrangler con il verricello: una volta uscito avrei potuto agganciare la fottuta 500x, tirarla in mezzo alla corsia di manovra del parcheggio e lasciarla li…
Spero non fosse bianca col tetto nero :p
 

Righeira

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Basti pensare per capire l'italico rispetto per il prossimo,l'uso sconosciuto delle frecce soprattutto in rotatoria,io le metto per una forma di educazione verso chi aspetta di entrare in rotonda in modo da agevolare la sua entrata ma continuo a pensare di essere oramai un emerito imbecille sognatore...
 

MasterPc

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Comunque la frenata assistita non necessariamente d'emergenza l'ho provata con la kona 64EV questo fine settimana.
Cruise control in autostrada, adas tutti abilitati e lei frenava da sola se davanti c'era un'auto che andava piano e in caso di mani non sul volante teneva bene la strada (prima di arrabbiarsi parecchio).
Poi impostando la distanza voluta stava più o meno vicina e secondo quel che leggeva andava a tenere le medie impostate.

cosa carina e comoda.
 

Paoloptk

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Basti pensare per capire l'italico rispetto per il prossimo,l'uso sconosciuto delle frecce soprattutto in rotatoria,io le metto per una forma di educazione verso chi aspetta di entrare in rotonda in modo da agevolare la sua entrata ma continuo a pensare di essere oramai un emerito imbecille sognatore...
Siamo in due, allora...:cool:
 

Maxmaf

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Rileggendo il manuale mi sono accorto che per quanto riguarda la frenata assistita e non l'avvertimento questa entra in funzione solo tra i 10 e i 60 km orari sia per quanto riguarda i pedoni sia per quanto riguarda i veicoli, pagina 7-5. Ho letto bene oppure ho preso un abbaglio ? In caso positivo funziona così anche per le altre auto in generale oppure è una caratteristica solo nostra ? Mi chiedo infatti quali siano i motivi per cui oltre i 60 km orari non intervenga mentre a me sembrerebbe molto più utile che intervenga a velocità superiori. Sbaglio ? Grazie per eventuali interventi.
 

ingmauro

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Rileggendo il manuale mi sono accorto che per quanto riguarda la frenata assistita e non l'avvertimento questa entra in funzione solo tra i 10 e i 60 km orari sia per quanto riguarda i pedoni sia per quanto riguarda i veicoli, pagina 7-5. Ho letto bene oppure ho preso un abbaglio ? In caso positivo funziona così anche per le altre auto in generale oppure è una caratteristica solo nostra ? Mi chiedo infatti quali siano i motivi per cui oltre i 60 km orari non intervenga mentre a me sembrerebbe molto più utile che intervenga a velocità superiori. Sbaglio ? Grazie per eventuali interventi.
Non so risponderti sulle altre auto, ma sul discorso 10-60 km/h mi sembra sensato (o quanto meno tecnicamente giustificabile): il radar immagino che avrà una portata massima oltre il quale diventa impreciso, inoltre le onde credo si propaghino circolarmente, quindi più ti allontani più rileveresti ostacoli in un campo "largo" rispetto al muso della vettura o della strada stessa. Questo si "scontra" con gli spazi di frenata, che ovviamente si allungano con l'aumentare della velocità.
In altre parole, fino a 60 km/h il radar è sufficientemente preciso (ed anche rapido nella risposta) da rilevare un ostacolo ed avere lo spazio per una frenata in sicurezza, oltre lo rileverebbe comunque troppo tardi per riuscire a fermarti o viceversa alla distanza che consentirebbe di fermarti potrebbe scambiare altre cose per ostacoli e causare frenate inutili e pericolose.
Ricordo infine che la frenata di emergenza è un ausilio e non deve far abbassare la guardia al guidatore.
 
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MacAnder

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Non so risponderti sulle altre auto, ma sul discorso 10-60 km/h mi sembra sensato (o quanto meno tecnicamente giustificabile): il radar immagino che avrà una portata massima oltre il quale diventa impreciso, inoltre le onde credo si propaghino circolarmente, quindi più ti allontani più rileveresti ostacoli in un campo "largo" rispetto al muso della vettura o della strada stessa. Questo si "scontra" con gli spazi di frenata, che ovviamente si allungano con l'aumentare della velocità.
In altre parole, fino a 60 km/h il radar è sufficientemente preciso (ed anche rapido nella risposta) da rilevare un ostacolo ed avere lo spazio per una frenata in sicurezza, oltre lo rileverebbe comunque troppo tardi per riuscire a fermarti o viceversa alla distanza che consentirebbe di fermarti potrebbe scambiare altre cose per ostacoli e causare frenate inutili e pericolose.
Ricordo infine che la frenata di emergenza è un ausilio e non deve far abbassare la guardia al guidatore.

Non so onestamente il motivo per cui oltre i 60 km/h non funzioni, ma credo che il motivo non sia di una sorta di impossibilità o imprecisione tecnologica.

Pur non sapendo che tipo di modulazioni radio utilizzi il radar, parliamo comunque di un segnale che viaggia a 300000km/s, per cui il tempo di ricezione di un ostacolo a 50 m dall'auto sarà diverso matematicamente, ma di fatto lo stesso come percezione umana sia che si vada a 50km/h che a 300.
Tutto sta nel programmare adeguatamente sentoristica ed interventi automatici in base alla velocità.

Penso che il motivo sia più che altro per evitare di avere in autostrada dei pazzi che vanno a 150 km/h mentre si guardano un porno al cellulare...
 

ingmauro

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Non so onestamente il motivo per cui oltre i 60 km/h non funzioni, ma credo che il motivo non sia di una sorta di impossibilità o imprecisione tecnologica.

Pur non sapendo che tipo di modulazioni radio utilizzi il radar, parliamo comunque di un segnale che viaggia a 300000km/s, per cui il tempo di ricezione di un ostacolo a 50 m dall'auto sarà diverso matematicamente, ma di fatto lo stesso come percezione umana sia che si vada a 50km/h che a 300.
Tutto sta nel programmare adeguatamente sentoristica ed interventi automatici in base alla velocità.

Penso che il motivo sia più che altro per evitare di avere in autostrada dei pazzi che vanno a 150 km/h mentre si guardano un porno al cellulare...
non mi riferisco tanto alla velocità di andata e ritorno dell'onda stessa (che viaggia come dici correttamente a 300.000 km/s, quindi la differenza che tu vada a 50 o 250 è assolutamente trascurabile), ma proprio una questione di "risoluzione": aumentando la velocità devi aumentare la portata perchè hai bisogno di più spazio per fermarti, ma così facendo diminuisce la risoluzione e la precisione nel riuscire a distinguere gli oggetti e soprattutto la loro distanza reale.

Per fare un esempio aeronautico... ad una certa distanza il pilota di caccia vede "un puntino" sul radar, ma poi avvicinandosi questi potrebbero diventare 2 (se ricordi anche il film Top Gun :)).... questo perchè oltre una certa distanza il radar non riesce a distinguere i 2 aerei e li "fonde" in uno solo...

Riportando l'esempio nel nostro campo: oltre una certa distanza il radar vedrebbe un oggetto ma potrebbe non distinguere se è effettivamente sulla traiettoria o fuori (es. in autostrada se un auto è sulla tua corsia o quella di fianco) e di conseguenza frenare inutilmente o non frenare affatto.
 
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Maxmaf

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Ringrazio Ingmauro per la risposta che mi sembra abbastanza sensata. Io non ci avevo proprio pensato. Quindi se la questione è come dice Ingmauro credo che questa cosa riguardi un po' tutte le auto. Proverò ad indagare anche per mettermi l'animo in pace. Grazie ancora.
 

ingmauro

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Ringrazio Ingmauro per la risposta che mi sembra abbastanza sensata. Io non ci avevo proprio pensato. Quindi se la questione è come dice Ingmauro credo che questa cosa riguardi un po' tutte le auto. Proverò ad indagare anche per mettermi l'animo in pace. Grazie ancora.
Può anche essere che il radar di altre auto funzioni anche a velocità maggiori, basta mettere un radar più… potente. Li poi entra in gioco il costo, il peso, l’ingombro e di conseguenza il consumo di energia del radar stesso (che comunque su un’auto ibrida o full electric ha sempre la sua importanza), il marketing che vuole mettere in evidenza o meno una caratteristica ecc…
La progettazione è sempre un compromesso.

EDIT: ho appena googlato e come info in più, dal 2022 la frenata di emergenza è obbligatoria in EU sulle auto di nuova immatricolazione (già dal 2020 per le auto di nuove omologazione) fino ad una velocità di ALMENO 60 km/h.
 
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Glukke

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Rileggendo il manuale mi sono accorto che per quanto riguarda la frenata assistita e non l'avvertimento questa entra in funzione solo tra i 10 e i 60 km orari sia per quanto riguarda i pedoni sia per quanto riguarda i veicoli, pagina 7-5. Ho letto bene oppure ho preso un abbaglio ? In caso positivo funziona così anche per le altre auto in generale oppure è una caratteristica solo nostra ? Mi chiedo infatti quali siano i motivi per cui oltre i 60 km orari non intervenga mentre a me sembrerebbe molto più utile che intervenga a velocità superiori. Sbaglio ? Grazie per eventuali interventi.
non so bene quale sia il nome esatto dell'optional interessato ma sulla mia autovettura un paio di anni fa si è accesa un immagine dell'auto lampeggiante bianca associata ad una suoneria e contemporaneamente una frenata (non violentissima) quando un "essere" davanti a me ha deciso di inchiodare intorno ai 130 in autostrada in corsia di sorpasso...
 

MacAnder

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non mi riferisco tanto alla velocità di andata e ritorno dell'onda stessa (che viaggia come dici correttamente a 300.000 km/s, quindi la differenza che tu vada a 50 o 250 è assolutamente trascurabile), ma proprio una questione di "risoluzione": aumentando la velocità devi aumentare la portata perchè hai bisogno di più spazio per fermarti, ma così facendo diminuisce la risoluzione e la precisione nel riuscire a distinguere gli oggetti e soprattutto la loro distanza reale.

Per fare un esempio aeronautico... ad una certa distanza il pilota di caccia vede "un puntino" sul radar, ma poi avvicinandosi questi potrebbero diventare 2 (se ricordi anche il film Top Gun :)).... questo perchè oltre una certa distanza il radar non riesce a distinguere i 2 aerei e li "fonde" in uno solo...

Riportando l'esempio nel nostro campo: oltre una certa distanza il radar vedrebbe un oggetto ma potrebbe non distinguere se è effettivamente sulla traiettoria o fuori (es. in autostrada se un auto è sulla tua corsia o quella di fianco) e di conseguenza frenare inutilmente o non frenare affatto.

Chiaro il concetto.
Però l'elettronica e la sensoristica del 2020 è arrivata ad uno sviluppo tale per cui non ci sono grossi problemi a fare un radar che riesca a lavorare la stessa precisione a 60 km/h o a 130.

Ad ogni modo, visto anche l'ultimo messaggio di @Glukke sono andato per curiosità a guardarmi il manuale della Tux2021.
Ed onestamente @Maxmaf nel tuo messaggio che ha innescato questo scambio di opinioni trovo un'inesattezza:


Rileggendo il manuale mi sono accorto che per quanto riguarda la frenata assistita e non l'avvertimento questa entra in funzione solo tra i 10 e i 60 km orari sia per quanto riguarda i pedoni sia per quanto riguarda i veicoli, pagina 7-5. Ho letto bene oppure ho preso un abbaglio ? In caso positivo funziona così anche per le altre auto in generale oppure è una caratteristica solo nostra ? Mi chiedo infatti quali siano i motivi per cui oltre i 60 km orari non intervenga mentre a me sembrerebbe molto più utile che intervenga a velocità superiori. Sbaglio ? Grazie per eventuali interventi.

Dal manuale, si legge che per il pedoni o le biciclette il sistema lavora tra i 10 ed i 60 km/h, mentre per i veicoli si arriva fino ai 180:

1669274910095.png
 

ingmauro

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Chiaro il concetto.
Però l'elettronica e la sensoristica del 2020 è arrivata ad uno sviluppo tale per cui non ci sono grossi problemi a fare un radar che riesca a lavorare la stessa precisione a 60 km/h o a 130.
Corretto, ma non è questione di capacità tecnica, puoi sicuramente fare tutto, ed anche prima del 2020, ma di costi e di scelte progettuali. Un radar più potente sicuramente costerà di più, consumerà più energia (questione di ampiezza di banda e frequenza del segnale) e probabilmente ingombrerà di più. Nelle scelte progettuali si è sicuramente valutato che potesse essere sufficiente quello “minimo” richiesto dalla normativa. Come dicevo la progettazione è sempre questione di compromessi
Dal manuale, si legge che per il pedoni o le biciclette il sistema lavora tra i 10 ed i 60 km/h, mentre per i veicoli si arriva fino ai 180
Correttissimo anche questo e si riaggancia a quanto sopra. Il radar è in grado di “distinguere” un oggetto “grande” come un altro veicolo fino a 180 km/h (ergo: ad una distanza tale da poter fermare il veicolo in tempo fino a 180 km/h) mentre per un oggetto più piccolo come un pedone o una bicicletta, solo fino a 60 km/h (da leggersi ancora: ad una distanza tale da poter fermare il veicolo in tempo fino a 60 km/h)
 

MacAnder

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Correggo il mio messaggio precedente.
Rileggendo meglio il manuale, l'avviso di collisione arriva ai 180 km all'ora, però la frenata di emergenza, come detto correttamente da @Maxmaf , viene indicata fino ai 60 km/h:
1669281995803.png
Visto che @Glukke diceva che nella vecchia Tucson la frenata di emergenza gli si era attivata a velocità autostradali, non escluderei un errore di battitura nel manuale.
 
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Glukke

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Correggo il mio messaggio precedente.
Rileggendo meglio il manuale, l'avviso di collisione arriva ai 180 km all'ora, però la frenata di emergenza, come detto correttamente da @Maxmaf , viene indicata fino ai 60 km/h:
Vedi l'allegato 46116
Visto che @Glukke diceva che nella vecchia Tucson la frenata di emergenza gli si era attivata a velocità autostradali, non escluderei un errore di battitura nel manuale.
Confermo la mia "esperienza" soprattutto inviterei tutti gli utenti a non testare questi dispositivi.... Fidiamoci del manuale anche con un eventuale errore di battitura....
 

tiz75

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Si certo, la massima attenzione sempre…!
Guido mezzi pubblici, quindi sono ben rodato!
Comunque non credo che si debba attendere lo scongelamento dei sensori/telecamera, anche perché la “casualità”, di un sinistro certamente non aspetta che i sistemi di sicurezza si attivino quando meglio credono!
Se fossimo a - 10 praticamente prima di arrivare a scaldarsi il motore ed il valore stiepidisca i sensori, ci prendo le ferie!
Farò presente in officina questo “insolito”, deficit!
Grazie
Guarda che non è un problema dell'auto,, se il vetro è brinato o ghiacciato la telecamera posizionata sul parabrezza non può funzionare correttamente e rilevare ostacoli,pedoni ,segnali ecc. e per questo ti avvisa. È esattamente come quando sali in auto in inverno e il parabrezza è ricoperto di neve o appannato, immagino che lo pulirai prima di guidare o chiami l'officina per lamentarti che la macchina ha un problema?
 

Maxmaf

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Ho un po' controllato e ho visto che effettivamente la frenata assistita è obbligatoria dal 2022. Per quanto riguarda la velocità ho pure visto che deve riguardare una velocità tra i 60 e 80 km orari in linea generale, quindi dovrebbe attivarsi fino ad un minimo di 60 km orari ed un max do 80. Si deduce quindi che il nostro manuale è corretto. Per quanto riguarda l'utente che asserisce l'attivazione della frenata a 130 km orari qualcosa non mi convince dove dice che l'automobilista davanti a lui ha inchiodato mentre da lui si è attivata sì la frenata ma non violenta. Se così fosse allora avrebbe dovuto tamponarlo. Secondo me ha correttamente sentito il cicalino e la vibrazione mentre la frenata l'ha fatta lui d'istinto. Se invece così non fosse quasi quasi sarei contento se la frenata automatica intervenisse anche a velocità maggiori.
 
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