Sistema Stop & Go/Start & Stop con Smart Key

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Io credo che non sia giusto che l'auto si chiuda da sola sempre e comunque.
Aprire e chiudere le portiere, per quanto fatto in maniera "smart" con telecomandi e sensori di prossimità, resta comunque una decisione umana.
Non so se c'è un modo per aiutare il conducente a ricordarsi di chiudere...
 

Silvercat

Utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
145
Punteggio reazioni
60
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 CRDI Xpossible bianchissima
Una cosa mi lascia perplesso...
E' possibile clonare la chiave intelligente?
Mi spiego meglio con un esempio: se per ipotesi lascio la macchina al lavaggio, questi potrebbero clonare la chiave?
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
dovrebbe contenere un chip di crittografia + certificato in hardware.
Se fosse così è molto difficile da clonare.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White

Jsblvb

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
IX 35 X Possible 1.7
Problemi sistema keyless

Salve, ho acquistato proprio l'altro ieri una Hyundai IX 35 versione Xpossible, nuova, anno 2014. Tra le varie dotazioni, l'autovettura è dotata di un sistema keyless (quindi accensione tramite semplice bottone di "engine start/stop", apertura portiere tramite bottone sulla maniglia, portabagagli apribile allo stesso modo).
Mi è sfuggito, avendo per la prima volta programmato l'acquisto di un'autovettura con tale optional, di considerare alcuni importanti particolare. In sostanza, a motore spento, non è possibile nè manovrare l'elettro-meccanica dell'autovettura (alzacristalli, tergicristalli e regolazione specchietti anteriori), nè accendere fari abbaglianti (nemmeno in modo lampeggiante), anabbaglianti e fendinebbia. Non sono un esperto in queste cose, ma mi sembra una grave pecca per un auto così...
Riuscivo a fare queste cose con una banale Opel Corsa del 2002 e non riesco con un IX 35? Nelle auto tradizionali, con la chiave, con un primo scatto, si "accende il quadro" ed è possibile azionare tutte le parti elettriche e meccaniche dell'auto, ma come si fa nel caso di un auto con sistema keyless? Mi sembra assurdo dover accendere il motore, per esempio, quando, fermo in sosta attendendo una persona, devo chiudere il vetro anteriore lato guida per il sopraggiungere della pioggia, oppure doverlo aprire per il caldo. Oppure, ancora, dover accendere il motore, quando, fermo per cambiare una ruota, voglio godere di un po' di luce per meglio vedere dove mi trovo, magari sperduto in campagna.
Sicuro che mi stia sfuggendo qualcosa di banale, dovuta alla mia inesperienza, attendo vostre indicazioni sulla risoluzione del problema. Grazie, corsdiali saluti
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Salve, ho acquistato proprio l'altro ieri una Hyundai IX 35 versione Xpossible, nuova, anno 2014. Tra le varie dotazioni, l'autovettura è dotata di un sistema keyless (quindi accensione tramite semplice bottone di "engine start/stop", apertura portiere tramite bottone sulla maniglia, portabagagli apribile allo stesso modo).
Mi è sfuggito, avendo per la prima volta programmato l'acquisto di un'autovettura con tale optional, di considerare alcuni importanti particolare. In sostanza, a motore spento, non è possibile nè manovrare l'elettro-meccanica dell'autovettura (alzacristalli, tergicristalli e regolazione specchietti anteriori), nè accendere fari abbaglianti (nemmeno in modo lampeggiante), anabbaglianti e fendinebbia. Non sono un esperto in queste cose, ma mi sembra una grave pecca per un auto così...
Riuscivo a fare queste cose con una banale Opel Corsa del 2002 e non riesco con un IX 35? Nelle auto tradizionali, con la chiave, con un primo scatto, si "accende il quadro" ed è possibile azionare tutte le parti elettriche e meccaniche dell'auto, ma come si fa nel caso di un auto con sistema keyless? Mi sembra assurdo dover accendere il motore, per esempio, quando, fermo in sosta attendendo una persona, devo chiudere il vetro anteriore lato guida per il sopraggiungere della pioggia, oppure doverlo aprire per il caldo. Oppure, ancora, dover accendere il motore, quando, fermo per cambiare una ruota, voglio godere di un po' di luce per meglio vedere dove mi trovo, magari sperduto in campagna.
Sicuro che mi stia sfuggendo qualcosa di banale, dovuta alla mia inesperienza, attendo vostre indicazioni sulla risoluzione del problema. Grazie, corsdiali saluti

Ciao,
tranquillo, la macchina si mette in moto solo con la frizione pigiata, diversamente una pressione del bottone e attivi il quadro strumenti. Da lì manovri quello che vuoi per circa 5/10 minuti. Dopodiche' dovrai mettere in moto o si disattiva la corrente onde evitare lo scaricamento della batteria.
In piu' quano spegni il motore per circa 30 secondi puoi azionare i finestrini a patto di non aprire la porta.
 

Jsblvb

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
IX 35 X Possible 1.7
Grazie tantissimo :)
Come vedi, il problema era banalissimo, sono io inesperto
A questo punto l'unica osservazione che mi viene da fare è: è possibile prolungare il tempo di disponibilità della corrente, se mai ciò possa risultare utile?
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Grazie tantissimo :)
Come vedi, il problema era banalissimo, sono io inesperto
A questo punto l'unica osservazione che mi viene da fare è: è possibile prolungare il tempo di disponibilità della corrente, se mai ciò possa risultare utile?

Attacchi e stacchi il bottone, il quadro si accende e si spegne di volta in volta. La protezione e l'autospegnimento entra solo nel caso in cui tu tenga la radio accesa. Diversamente il quadro rimane acceso e la luce di cortesia invece si spegne dopo 30/40 secondi mi sembra
 

Jsblvb

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
IX 35 X Possible 1.7
Grazie ancora. Ciao!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
.................. In piu' quano spegni il motore per circa 30 secondi puoi azionare i finestrini a patto di non aprire la porta.

Ciao! Nella mia se spengo il motore, non posso azionare più i finestrini anche se non apro la porta. Devo accendere prima il quadro premendo il tasto start! Qualcun'altro ha riscontrato questa cosa, oppure è un'anomalia?
Grazie!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Salve, ho acquistato proprio l'altro ieri una Hyundai IX 35 versione Xpossible, nuova, anno 2014. Tra le varie dotazioni, l'autovettura è dotata di un sistema keyless (quindi accensione tramite semplice bottone di "engine start/stop", apertura portiere tramite bottone sulla maniglia, portabagagli apribile allo stesso modo).
Mi è sfuggito, avendo per la prima volta programmato l'acquisto di un'autovettura con tale optional, di considerare alcuni importanti particolare. In sostanza, a motore spento, non è possibile nè manovrare l'elettro-meccanica dell'autovettura (alzacristalli, tergicristalli e regolazione specchietti anteriori), nè accendere fari abbaglianti (nemmeno in modo lampeggiante), anabbaglianti e fendinebbia. Non sono un esperto in queste cose, ma mi sembra una grave pecca per un auto così...
Riuscivo a fare queste cose con una banale Opel Corsa del 2002 e non riesco con un IX 35? Nelle auto tradizionali, con la chiave, con un primo scatto, si "accende il quadro" ed è possibile azionare tutte le parti elettriche e meccaniche dell'auto, ma come si fa nel caso di un auto con sistema keyless? Mi sembra assurdo dover accendere il motore, per esempio, quando, fermo in sosta attendendo una persona, devo chiudere il vetro anteriore lato guida per il sopraggiungere della pioggia, oppure doverlo aprire per il caldo. Oppure, ancora, dover accendere il motore, quando, fermo per cambiare una ruota, voglio godere di un po' di luce per meglio vedere dove mi trovo, magari sperduto in campagna.
Sicuro che mi stia sfuggendo qualcosa di banale, dovuta alla mia inesperienza, attendo vostre indicazioni sulla risoluzione del problema. Grazie, corsdiali saluti

Ciao e benvenuto nel forum. Aumentano i siciliani!!! :D

Si tratta del tuo primo messaggio e ti invito prima a leggere questa pagina: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?2832-AVVISO-NUOVI-ISCRITTI-Presentazioni-Profilo del buon Giancarlo.
Buona permanenza!
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Ciao! Nella mia se spengo il motore, non posso azionare più i finestrini anche se non apro la porta. Devo accendere prima il quadro premendo il tasto start! Qualcun'altro ha riscontrato questa cosa, oppure è un'anomalia?
Grazie!

molto strano. abbiamo lo stesso modello e io dopo aver spento il motore ho qualche secondo per mandare su eventuali finestrini lasciati aperti. Gli specchietti li apro/chiudo sempre e comunque.
Il cruscotto, le luci esterne e i led azzurrini interni rimangono accesi, scendo dalla macchina, premo il pulsantino nero per chiudere le porte e dopo qualche sec si spegne tutto.
A me così va benissimo.
Certo che se spengo il motore, sto parecchi secondi fermo nell'abitacolo a cruscotto spento, i finestrini non riesco più a manovrarli.
In generale se stai fermo in macchina (per esempio a chiacchierare), conviene accendere il quadro per fare operazioni elettriche.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
molto strano. abbiamo lo stesso modello e io dopo aver spento il motore ho qualche secondo per mandare su eventuali finestrini lasciati aperti. Gli specchietti li apro/chiudo sempre e comunque.
Il cruscotto, le luci esterne e i led azzurrini interni rimangono accesi, scendo dalla macchina, premo il pulsantino nero per chiudere le porte e dopo qualche sec si spegne tutto.
A me così va benissimo.
Certo che se spengo il motore, sto parecchi secondi fermo nell'abitacolo a cruscotto spento, i finestrini non riesco più a manovrarli.
In generale se stai fermo in macchina (per esempio a chiacchierare), conviene accendere il quadro per fare operazioni elettriche.

Mi riferisco infatti all'immediatezza dell'operazione... i led sono tutti accesi! Lunedì farò presente in officina anche questo! Per gli specchietti... manovrabili in qualsiasi occasione!
 

rino

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible 1.7 2014 con delux pack 2 wd colore bianco
smart key Hyundai

Buona sera
sono un possessore di ix35 con smart key Hyundai, appena comprata (2 mesi fà) se mi allontanavo con auto in moto e smart key Hyundai in tasca il BEEP suonava e mi avvisava che stavo portando via la chiave;
oggi mi sono fermato sul ciglio della strada sono sceso lasciando in moto la macchina, mia mogli è passata al posto di guida ed è andata via senza che il BEEP suonasse, risultato che la chiave è rimasta a me e la macchina a mia moglie,
Qualcuno sa dirmi perchè non vi è stato avvisato in alcun modo??
Perchè il BEEP non ha funzionato?
Grazie
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Buona sera
sono un possessore di ix35 con smart key Hyundai, appena comprata (2 mesi fà) se mi allontanavo con auto in moto e smart key Hyundai in tasca il BEEP suonava e mi avvisava che stavo portando via la chiave;
oggi mi sono fermato sul ciglio della strada sono sceso lasciando in moto la macchina, mia mogli è passata al posto di guida ed è andata via senza che il BEEP suonasse, risultato che la chiave è rimasta a me e la macchina a mia moglie,
Qualcuno sa dirmi perchè non vi è stato avvisato in alcun modo??
Perchè il BEEP non ha funzionato?
Grazie

Forse non lo hai sentito...o la batteria si stà scaricando..
 

rino

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible 1.7 2014 con delux pack 2 wd colore bianco
Recuperata la macchina ho fatto la prova da fermo con motore in moto, mi sono allontanato con la smart key, ma nessun BEEP.

Ma cosa centra la batteria??
Grazie
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Se la batteria del telecomando si sta scaricando, è ovvio che la centralina non avverte la presenza esterna della chiave per cui non emette nessun beep.
Potresti far la prova con la 2a chiave e vedere come si comporta.
Se il risultato è identico al tuo riportato possono esserci delle anomalie o ci sono situazioni in cui il cicalino non funziona come passeggeri a bordo o auto in moto con porta aperta.
A me succede di mettere in moto la macchina, scendere e chiudere la porta, il cicalino suona ma appena apro una porta o il portellone questo smette subito.
Può essersi verificata una situazione analoga?
ciao
 

rino

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible 1.7 2014 con delux pack 2 wd colore bianco
Grazie, ma mi chiedo come può essere normale che la macchina vada via e la chiave resta a me?
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Grazie, ma mi chiedo come può essere normale che la macchina vada via e la chiave resta a me?

A proposito di questo, come si comporta l'auto? Si spegne dopo tot. tempo quando entra in funzione l'immobilizer oppure resta accesa o altro?
Praticamente sarebbe come andare in giro senza chiave inserita in un auto priva di smart key e il che è impossibile!
Grazie!!!
 

rino

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible 1.7 2014 con delux pack 2 wd colore bianco
Ma la macchina non si è fermata, ma è normale che senza chiave una volta in moto va egualmente?

Vorrei evidenziare che sul manuale non ho trovato indicazioni in merito, sarebbe a dire che io metto in moto e mia moglie fa 500 Km senza chiave?
 
Alto Basso