in teoria di solito le differenze non si limitano soltanto alla presenza o meno del turbo, oltre ovviamente ad una mappa adeguata. In genere le versioni aspirate hanno pistoni (o comunque una costruzione) tali per cui la compressione è superiore rispetto alla versione turbo, a parità di condizioni. Infatti nella versione turbo c'è già la turbina che va ad "aumentare la compressione", e qui le Case di solito ne fanno un discorso di affidabilità del motore. Almeno per farla breve... Quindi, sempre parlando in generale, al motore X aspirato non basta mettere il turbo del motore X turbo e cambiare la centralina. Poi non so come sia la situazione con il 1.6 gdi hyundai...
Per quanto riguarda il costo di montaggio, di nuovo non saprei. Anche lì, non basta cambiare i collettori, mettere il turbo e collegare i manicotti dell'intercooler, bisogna pensare anche all'olio della turbina. Che su alcuni motori, tipo il 1.8 della vecchia MX-5, in cui non era troppo un problema modificare il circuito dell'olio, e probabilmente anche per il 1.6 hyundai è così. Ma su altri motori potrebbero essere necessarie profonde modifiche, in quei casi i costi salgono. E in italia ho la sensazione che i meccanici tendano a farsi pagare carissimi anche per lavori banali, quindi figuriamoci... Insomma, io andrei comunque sul sicuro con lo swap pulito e via, a meno di una valutazione da parte di un esperto