sostituzione corpo farfallato

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.012
Punteggio reazioni
2.137
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
io ho fatto fare tutto tempo addietro e con l'aiuto dei meccanici, non ti so dire le misure giuste, dovrei rivedere un po' di cose; forse flanker può essere più preciso. comunque non ti aspettare sostanziale cambiamento, lavora bene sugli spessori perchè allarghi l'ingresso solo di 3 mm! nessun problema, nemmeno a basse temperature invernali, per il ricircolo del liquido sulla farfalla.
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
Ragazzi, visto che a giorni mi arriverà il CF da 60mm e mi accingo a montarlo la prossima settimana in cui verosimilmente il mondo intero sarà in ferie.... Vorrei dotarmi in anticipo di tutot il necessario a fare la modifica. A dal fine avrei bisogno di qualche info... In particolar emi servono le misure di:
- Raccordo maschio-maschio per effettuare il bypass del circuito di raffreddamento
- Diametro dei 2 impobbhi sul corpo farfallato per ettergli un pezzo di tubo in maniera che i 2 raccordi restino comunque chiusi
- Diametro della T per fare il collegamento dello sfiato dei vapori al tubo che già adesso va al filtro.

Grazie 1000!!!
raccordo a T 8-10-10
 

Allegati

  • WP_20160811_18_21_52_Pro.jpg
    WP_20160811_18_21_52_Pro.jpg
    172,7 KB · Visite: 19

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.012
Punteggio reazioni
2.137
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
gran bel lavoro la prolunga all'injen! stavolta forse hai trovato davvero la quadra... prestazioni? se fai una foto di dove arriva il cono anche da sotto è il massimo
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
gran bel lavoro la prolunga all'injen! stavolta forse hai trovato davvero la quadra... prestazioni? se fai una foto di dove arriva il cono anche da sotto è il massimo
cosi la foto rende meglio ,non acora provato in questi giorni farò qualche giro in montagnaWP_20160811_18_22_11_Pro (2).jpg
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
raccordo a T 8-10-10

Grazie! Anche se in giro non sto riuscendo a trovare nulla con quelle misure... Forse la cosa migliore è bucare e filettare il corpo farfallato e farmi il raccordino al tornio, faccio sicuramente prima e spendo meno.... Vi tengo aggiornati!
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
Grazie! Anche se in giro non sto riuscendo a trovare nulla con quelle misure... Forse la cosa migliore è bucare e filettare il corpo farfallato e farmi il raccordino al tornio, faccio sicuramente prima e spendo meno.... Vi tengo aggiornati!
si puoi anche forare il corpo ,se no dovresti utilizzare i raccordi quelli che vedi in foto sono di tipo aeronautico io li ho presi su ebay in GB
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
Grazie! Anche se in giro non sto riuscendo a trovare nulla con quelle misure... Forse la cosa migliore è bucare e filettare il corpo farfallato e farmi il raccordino al tornio, faccio sicuramente prima e spendo meno.... Vi tengo aggiornati!
potresti trovare sicuramente nel settore oleodinamico o articoli per aria compressa
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Tutto fatto: montato il corpo farfallato da 60mm, eseguito bypass del circuito e lasciato ingresdo dell'OTA libero. Alla fine ho adattato dei raccordi che aveva mio padre.... é una soluzione provvisoria, anche se sappiamo tutti che non c'é più definitvo de provvisorio.

Che dire.... ho la macchina da talmente poco tempo che pRlare di prestazioni sarebbe più un effetto placebo che una reale sensazione.... ma il rumore del filtro aperto é qualcosa di incredibile! Ha lo stesso timbro del CDA sulla mia Puma: bellissimo! Ora, archiviata questa modifica.... iniziamo a pensare alla prossima!!! ;)
 

Allegati

  • 20160813_135546.jpg
    3,2 MB · Visite: 13

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
Tutto fatto: montato il corpo farfallato da 60mm, eseguito bypass del circuito e lasciato ingresdo dell'OTA libero. Alla fine ho adattato dei raccordi che aveva mio padre.... é una soluzione provvisoria, anche se sappiamo tutti che non c'é più definitvo de provvisorio.

Che dire.... ho la macchina da talmente poco tempo che pRlare di prestazioni sarebbe più un effetto placebo che una reale sensazione.... ma il rumore del filtro aperto é qualcosa di incredibile! Ha lo stesso timbro del CDA sulla mia Puma: bellissimo! Ora, archiviata questa modifica.... iniziamo a pensare alla prossima!!! ;)
bene.ti posso assicurare che non è effetto placebo io ho montati in questi giorni injen ho girato un po e devo dire che ho avuto la sensazione di avere più tiro in basso e medio alto ,se vuoi ottenere qualcosa in piu devi montare dei collettori senza cat,io ho montato come terminale un fox be che dire la musica cambia
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Mhmm... non so.... x i collettori senza Kat la storia è complicata, perché bisogna mettere le mani sulla centralina e disattivare le sorelline lambda che ci sono prima e dopo e poi il primo kat é quello che mantiene un po' di più di cobtropressione evitando di lerdere troppo in basso... inoltre é quello che fa il grosso del lavoro dal punto di vista emissioni.... se proprio devo penso a rimuovere il secondo kat, lasciando i collettori originali. Ma x il momento me la voglio godere così. Penso che le prossime modifiche saranno dedicate all'assetto: barra duomi in primis. Trovassi amche una barra antirollio maggiorata x l'anteriore a prezzo modico ci farei un pensierino. Con l'assetro originale é piuttosto morbida x i miei gusti... (arrivo da una puma con serie di powerflex, molle sparco, ammortizzatori corti e barre duomi anteriori sup+inf.... un vero go-kart!)
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
Mhmm... non so.... x i collettori senza Kat la storia è complicata, perché bisogna mettere le mani sulla centralina e disattivare le sorelline lambda che ci sono prima e dopo e poi il primo kat é quello che mantiene un po' di più di cobtropressione evitando di lerdere troppo in basso... inoltre é quello che fa il grosso del lavoro dal punto di vista emissioni.... se proprio devo penso a rimuovere il secondo kat, lasciando i collettori originali. Ma x il momento me la voglio godere così. Penso che le prossime modifiche saranno dedicate all'assetto: barra duomi in primis. Trovassi amche una barra antirollio maggiorata x l'anteriore a prezzo modico ci farei un pensierino. Con l'assetro originale é piuttosto morbida x i miei gusti... (arrivo da una puma con serie di powerflex, molle sparco, ammortizzatori corti e barre duomi anteriori sup+inf.... un vero go-kart!)
per le sonda non ci sono problemi la prima sonda sui collettori la seconda sul cat centrale le spie non si accendono quindi le emissioni rimangono nei valori
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Caito. Grazie x la info! Dubito x il momento di metterci le mani... vorrei prima rimuovere quel benedetto risuonatore nel passaruota e far prendere aria un pel più fresca al filtro: quell'apertura così nel vano motore non é che mi faccia proprio impazzire.....
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
Caito. Grazie x la info! Dubito x il momento di metterci le mani... vorrei prima rimuovere quel benedetto risuonatore nel passaruota e far prendere aria un pel più fresca al filtro: quell'apertura così nel vano motore non é che mi faccia proprio impazzire.....
quello effettivamente rompe meglio eliminarlo
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.012
Punteggio reazioni
2.137
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
sulla mia Puma
Puma. gran macchina, un'estetica invidiabile, ricordo la versione preparata da rally, letteralmente fantastica, e la pubblicità di Bullit con Steve McQueen? s-u-p-e-r...

io ho montati in questi giorni injen ho girato un po e devo dire che ho avuto la sensazione di avere più tiro in basso e medio alto
più ai bassi quanto? mi aspettavo molto di più. in alto è meglio l'OTA tutto chiuso, per forza.


Mhmm... non so.... x i collettori senza Kat la storia è complicata.... Con l'assetro originale é piuttosto morbida x i miei gusti... (arrivo da una puma con serie di powerflex, molle sparco, ammortizzatori corti e barre duomi anteriori sup+inf.... un vero go-kart!)
è meno complicata di quanto pensi.
quanto all'assetto non indurirla troppo
 
Ultima modifica:

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
ce l'hai messa la griglia all'apertura o lo lasci così?
Al momento l'apertura dell'OTA é libera.. Ma, tolto il risuonatore, metterò un pezzo di tubo all'imbocco dell'OTA con direzione parafango e lì magari all'altra estremitá metto una retina fissata con una fascetta
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
l'idea del finale, ovviamente, ce l'ho da tempo anch'io. bastuck o questo:
http://www.ebay.it/itm/182221640424?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Bello! È anche omologato... Potresti far da cavia, se il rumore non é eccessivo potrei farci un pensierino... ;) Il problema qui a Torino é che ultimamente stanno aumentando sempre più i posti di blocco.... quindi un terminale, anche se omologato, rischia di crearti noie, poi ti guardano se hai i distanziali, chiedono di aprire il cofano motore.... se trovi quello tranquillo si ferma al certificato di omologazione dello scarico, quello che vuol crearti problemi.... sa crearteli.... con il solo OTA la musica cambia solo quando vuoi farla cambiare.... ma con andature tranquille è praticamente irriconoscibile....
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.012
Punteggio reazioni
2.137
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
con il solo OTA la musica cambia solo quando vuoi farla cambiare.... ma con andature tranquille è praticamente irriconoscibile....
d'accordo su tutto. se non l'ho ancora cambiato nè tolto il silenziatore centrale è appunto perchè quello che mi piace di 'sta macchina è appunto la scarsa rumorosità.
si trova in germany dal rottamatore ebay il finale della turbo originale, leggermente diverso dal nostro per l'uscita dal barilotto, monta anche sulla nostra o si adatta facilmente.
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
l'idea del finale, ovviamente, ce l'ho da tempo anch'io. bastuck o questo:
http://www.ebay.it/itm/182221640424?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

l'idea del finale, ovviamente, ce l'ho da tempo anch'io. bastuck o questo:
http://www.ebay.it/itm/182221640424?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
Bello! È anche omologato... Potresti far da cavia, se il rumore non é eccessivo potrei farci un pensierino... ;) Il problema qui a Torino é che ultimamente stanno aumentando sempre più i posti di blocco.... quindi un terminale, anche se omologato, rischia di crearti noie, poi ti guardano se hai i distanziali, chiedono di aprire il cofano motore.... se trovi quello tranquillo si ferma al certificato di omologazione dello scarico, quello che vuol crearti problemi.... sa crearteli.... con il solo OTA la musica cambia solo quando vuoi farla cambiare.... ma con andature tranquille è praticamente irriconoscibile....
sono sempre dei rompi poi passano quelli con le moto stra aperti e non dicono nulla
 
Alto Basso