• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione pasticche

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.214
Punteggio reazioni
3.975
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per rendere l'argomento cambio pastiglie completo, allego le istruzioni ufficiali Hyundai per la sostituzione di quelle anteriori. Queste sono le istruzioni che Hyundai passai ai suoi meccanici. Purtroppo sono solo in inglese. Per il fai da te potete verificare gli spessori di dischi e pastiglie. Per chi invece volesse mettere mano direttamente (cosa sconsigliata per evitare di perdere la garanzia) ci sono i valori di chiusura per i dadi di serraggio con chiavi dinamometriche. Buona lettura

Ciao
Frengo

Vedi l'allegato IX35cambiodischiFRENIanteriori.pdf
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao raga

ieri sono andato in officina Hyundai di Vicenza ( Fergia ) per far mettere apposto il parafango anteriore ( hanno fatto un lavoro davvero da pressapochisti - praticamente mi hanno tagliato il paraspruzzi anteriore ) .
Cmq mi hanno pure detto che ho le pastiglie dei freni da sostituire sia ant che post. Ho solo 30.000 km.

Noto dai vs.commenti che il 1.7 sembra consumi le pastiglie + in fretta del 2.0. ..... avranno forse risparmiato anche sulle pastiglie ( oltre che sul'impianto di alimentazione - vedi problemi gasolio sporco )

Preventivo per sostituzione delle sole anteriori € 200,00 ( sti ca@@i neanche fosse un mercedes ) ...poi sono andato dal mio meccanico di fiducia ...stasera mi farà sapere il suo di preventivo poi vi aggiornerò

Ix 35 1.7 ..se lo conosci lo eviti !
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
di anche al tuo meccanico di verificare se effettivamente sono da sostituire. Ovvio che lo stile di guide e la tipologia di strada influiscono molto. Ma con l'auto precedente quando le cambiavi? giusto per avere un raffronto.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.214
Punteggio reazioni
3.975
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se leggi la guida Hyundai al messaggi 61 qui sopra, ti dice che lo spessore del ferodo nuovo è 11 mm e il minimo che fa scattare la sostituzione è 2 mm.
Se, per caso e per esempio, sei rimasto con 4 mm, significa grosso modo che 30.000 : 7mm = 4200 / 4300 km per ogni mm di ferodo consumato.
Quindi con 2 mm restanti (da 4mm a 2mm) dovresti poter percorrere circa 8.000 / 8500.

Ciao
Frengo
 

SixGear

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2011
Messaggi
29
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
me le sono cambiate 2 giorni fa da solo ho preso le ferodo e con sconto da officina le ho pagate 50euro... peggio dei casi su ebay si trovano a 60.....
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Grazie a tutti per le risposte.

Il mio meccanico di fiducia mi dice che effettivamente le pastiglie sono agli sgoccioli sia ant che post.

Preventivo per la sostituzione delle 4 pastiglie ant + post con 4 di marca Textar € 200,00 massimo

Grazie ancora ..ciao
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
mica poco....
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao amici

ho cambiato le pastiglie ca. 3 settimane fa .... da 1 settimana hanno cominciato a far rumore in fase di frenata ( quelle importanti e soprattutto quelle in cui le ruote sono sterzate ) .
Il rumore è un tipo un raschiamento pesante ( grattano e non cigolano ) ...ho paura che mi righino i dischi.

Secondo voi esperti da cosa può essere causata sta cosa ?

Grazie per tutte le risposte ...ciaos
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Dopo 65.000km ho sostituito nuovamente le pasticche anteriori anche sulla mia.
Dall'ultimo cambio ho percorso 30.000km (meno della prima volta) e anche questa volta erano ridotte all'osso.
Con l'occasione è stato doveroso cambiare anche quelle posteriori, che per nota mi avevano consigliato di cambiarle già 20.000km prima, ma che non presentavano un'usura poi così "drammaticamente" marcata.
Acquistate le Textar a 111€ (tutte) e montate con l'aiuto del figliolo.

Ciao
Carlo
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Anche al primo cambio avevi installato le textar o avevi sempre usato le originali?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Al primo cambio pasticche (35.000km) ho usato il ricambio originale e "deposto" nelle loro casse 171 eurini.

Ciao
Carlo

P.S. le pasticche anteriori sono grandi più del doppio di quelle posteriori ma costano poco più della metà......boooh
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Ti ringrazio... Io a breve mi dovrò fare le pastiglie anteriori ed ero orientato sulle Ferodo o Textar... Probabilmente Ferodo perché penso poi di acquistare dischi Brembo
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao

io le anteriori me le sono fatte sostituire perchè rumorose...ho montato le Brembo e vanno benissimo

ciao
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ho letto la problematica che avevi postato.
Spero di non avere lo stesso riscontro, comunque eventualmente posterò.
 

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
Ma c'e' una spia che segnala che le pasticche sono usurate oppure no? (La mia vecchia tempra la aveva....)
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Da qualche giorno rumore davvero fastidioso tipo ferraglia che sembra provenire dall'avantreno . In frenata scompare . Km percorsi circa 42.000 ..saranno
le pastiglie ?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
potrebbe essere
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
io circa 10.000km fa ho sostituito le pasticche anteriori... ora ne ho 56.000km e siccome quando frenavo sentivo un fischio...ho fatto sostituire anche quelle posteriori.

Incredibilmente il fischio c'è ancora!!! E non capisco... è impossibile che abbia già finito quelle anteriori...

Siccome è un mese che piove... magari si è accumulato un po di polvere delle pasticche... che ne so...

Le pasticche anteriori mi pare ci sono...quelle dietro non lo capisco... ma se me le hanno appena cambiate...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Le pastiglie possono vetrificarsi. Quindi produrre un fischio.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
le gratto con la carta vetrata e vedo...
 
Alto Basso