• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione pasticche

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Max prova un prodotto specifico tipo questo!
1060309_900x900.jpg
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
e dove va messo sul disco?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Pastiglie vetrificate, o probabilmente sporcizia/disco umido. Viste le piogge, direi la seconda. Almeno, a me a volte capita che se bagno il disco freno (ma devo bagnarlo tanto) inizia a fischiare. Poi una volta asciutto, smette.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
eheheh è da un mese che piove...e non la lavo da .... non mi ricordo.... provo prima a spruzzare con un lancia idropulitrice... poi vedo...se lo fa ancora le gratto semmai si fossero vetrificate... se lo fa ancora... provo il prodotto...
se lo fa ancora....:eek: dove sono le pastiglie nuove?
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Vorrei sottoporre il seguente quesito.
Quale marca, ed eventualmente modello,di pastiglie acquistare?
Premetto che non voglio le originali e per questo giro mantengo i dischi originali che già ho...
Ero indirizzato sulle ferodo, ma se qualcuno ha altre esperienze mi faccia sapere!!!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io finora mi sono trovato bene con Ferodo (già citate da domycol) e Brembo. Provando le ferodo, sono stato molto soddisfatto della qualità in frenata, ma le ho consumate molto in fretta. Provando Brembo, invece, la qualità in frenata è calata leggermente, ma ho guadagnato parecchio in durata della pastiglia (che ha avuto una vita quasi doppia).
Se vuoi spendere poco invece ci sono le redline, sulla Getz le avevo pagate veramente poco. La frenata non ti farà gridare al miracolo, ma è all'incirca sui livelli della Brembo. In quanto a durata, però, non ti saprei dire. Le ho vetrificate mi pare sei mesi dopo il montaggio, ma li era stata colpa mia che le ho portate veramente al limite :p

Ho provato a cercarti i codici delle pastiglie, in modo da facilitarti un'eventuale ricerca:
-Brembo non produce pastiglie per la ix35 (ma l'ho citata comunque in quanto potrebbe essere utile ad altri);
-Ferodo anteriori FDB4194 (prezzo medio 50 euro), posteriori FDB4235(prezzo medio 50 euro);
-Redline anteriori 27KI045 (54 euro sul catalogo ufficiale), posteriori 27KI050(39 euro sul catalogo ufficiale).

I prezzi delle pastiglie Ferodo li ho guardati su ebay, e ho visto che molte inserzioni si aggirano attorno a quel prezzo. Cercando meglio si troverà sicuramente a meno. Le pastiglie Redline non le ho trovate su ebay, ma ci sono i prezzi sul catalogo ufficiale. In più, siamo convenzionati con Agea ricambi, che vende questo marchio. Non sono iscritto al loro sito, ma se sei interessato questa è la pagina a cui faccio riferimento, e puoi provare a contattarli per sapere i prezzi. Chiaramente, a parità di prezzo consiglio le pastiglie Ferodo. Se i prezzi differiscono di molto, invece, beh dipende dalle tue esigenze e dal tuo stile di guida!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Grazie molte!
Io sinceramente più che al prezzo guardo la qualità... Vorrei qualcosa che mi dia sicurezza e che non si vetrifichi dopo 2 giorni...
Mi hanno proposto le textar e le TRW
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
se leggi il link sopra ho trovato le ferodo a 41,29€ spedite! ;) non penso ci siano molte alternative in rapporto qualità/prezzo! :mrgreen:
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Grazie molte!
Io sinceramente più che al prezzo guardo la qualità... Vorrei qualcosa che mi dia sicurezza e che non si vetrifichi dopo 2 giorni...
Mi hanno proposto le textar e le TRW

Ho le Textar da più di 7.000km e devo dirti che, al contrario delle originali, "mordono" di più il disco.
Come scritto anche da tmenego anche a me per un periodo (dopo circa 3/4000 km) hanno fischiato in frenata, ma adesso non lo fanno più.
Dovrò valutare i consumi in seguito, ma per ora sulle prestazioni sono soddisfatto.

Ciao
Carlo
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
questa mattina ho dovuto effettuare due frenate un po piu energiche del solito ho notato subito dopo laccensione della spia del freno a mano sul quadro strumenti allora oggi mi reco in officina dove mi controllano pastiglie dicendomi che sono da sostituire anteriore e posteriore massimo ancora 3-4000 km al prezzo di 350 euro. km percorsi 47000 ed il capo officina mi dice che la spia del freno a mano è la spia che segnala l'eventuale sostituzione pastiglie. Cosa mi dite a riguardo?
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
poi volevo chiedervi un altra cosa l'olio freni è al minimo quando sostituiscono pastiglie sostituiscono anche olio? perche a detta del capo officina non si puo rabboccare
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Io avevo le pasticche ridotte all'osso e non si era accesa mai nessuna spia.
Il liquido freni è prevista la sostituzione ogni 24 mesi, ma se non lo richiedi è proprio difficile trovare officine che di loro iniziativa lo cambiano.
Io non l'ho mai sostituito, ed ho effettuato già 2 cambi pasticche.
Mai nemmeno aggiunto perchè si trova a livello, ma non so se possa essere rabboccato.

Ciao
Carlo
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Il problema potrebbe presentarsi alla lunga. Se la macchina la tiene tanto è consigliabile farlo, visto che quel liquido assorbe umidita facendo nel tempo abbassare il punto di ebollizione. Ciò potrebbe comportare il generarsi di bolle nel circuito e la corrosione di componenti interne nel circuito.

poi volevo chiedervi un altra cosa l'olio freni è al minimo quando sostituiscono pastiglie sostituiscono anche olio? perche a detta del capo officina non si puo rabboccare
L'olio è al minimo perchè con le pastiglie consumate i pistoncini che premono sulle pastiglie rimangono più bassi. Vedrai che andando a montare le pastiglie nuove il livello si ripristinerà. E' consigliabile cmq cambiarlo visto soprattutto che devi cambiare le pastiglie.
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
grazie ragazzi volevo chiedervi due cose la prima in relazione alla spia che si accende se freno bruscamente secondo voi potrebbe essere una anomalia dell'impianto frenante o davvero la segnalazione cambio pastiglie? la seconda se sostituisco pastiglie da meccanico di fiducia come la mettiamo con garanzia ? ciao grazie
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Le pastiglie le puoi cambiare dove vuoi , in quanto materiale di usura non entra in garanzia vai tranqui io personalmente le avevo comprare e fatte montare da loro in Hyundai a cirie senza nessun problema le ho pagato la manodopera e il gioco e fatto , che officina hyundsi ti rivolgi te
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
la stessa dove hai sostituito pastiglie a me hanno chiesto 350 tutte e quattro. comunque per quanto riguarda la spia ho fatto una ricerca ed effettivamente si accende x il discorso livello olio freni che giustamente si abbassa xche i pistoncini che premono sulle pastiglie usurate sono piu bassi come aveva spiegato Domycol
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Be comunque la come officina direi che sono abbastanza regolari , il capo officina e disponibile poi se vuoi puoi pure rimanere la a guadare il lavoro , prova a chiedere se te le compri te cosa ti chiedono di manodopera così sei apposto secondo me fra tutto risparmi quasi la metà a fare come ti dico io prova e poi mi pagherai un caffè !!!
 
Alto Basso