Spia Riserva, Logica di Funzionamento ed Autonomia Richiesta Info

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Allora devo avere ancora parecchio carburante... (stimo almeno 6-8 litri)

Spero ke nn ti sbagli ... perche' mi sekkerebbe restare a piedi .... :):):)

1 ultima cosa:

Siccome sto "lavorando" parecchio con i conta-km parziali per tenere d'occhio la situazione)

Su tragitti Brevissimi .. (12-15 km) la mia media consumi e' 5.2 ... x 100 km....

Se insisto 1 altro poco .. Batto i Dieselisti .. !!!! :):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Mica tanto ... intervallo ... pezzi a vel moderata (30-40 all'ora) ... a tratti dove ho raggiunto (per sfizio) i 130 .... !!! :):)

Evidentemente sulle brevissime percorrenze le medie consumi sono poco affidabili ..... vado da 5,8 ... ai 5,1 di oggi ...
 

Cristina

Utente
Registrato
30 Lug 2015
Messaggi
163
Punteggio reazioni
257
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv style bianca con premiun pack
:oops:
+ o meno sto facendo cosi'....

Quando ho fatto il pieno al bocchettone il CDB mi dava -se nn ricordo male- 820 km di autonomia.... km effettivi fatti ca 720 (da conta km parziale azzerato al pieno)

Quando risultavano 1 TACCA come liv carburante e 30 km di autonomia o messo 3,5 lt di benza (5e) il risultato e' stato che la tacca e' restata una, e i km di autonomia sono restati 30 ... ma hanno cominciato a scendere + lentamente... in pratica su 10 km percorsi il cdb ne sottraeva 3-4 dai 30 ...
Ho ripetuto 2-3 volte i rabbocchi parziali .. 1-2 litri... il risultato attuale e' questo: Autonomia azzerata ho solo 4 trattini _ _ _ _ MA SEMPRE 1 TACCA come livello carburante.....

Qui chiedo l'intervento di CRISTINA....

Dal suo post Risulta che a lei si e' AZZERATA L'AUTONOMIA ... e ANCHE LE TACCHE SONO ANDATE A ZERO ... (io invece ne ho ancora una) ....

Riporto dal post di CRISTINA:
"Ciao GIONNI a noi è capitato:mad::mad:. Quando si è spenta anche l'ultima tacca della riserva di benzina sul display del compiuter di bordo il conteggio dei km a disposizione si azzera e compaiono dei trattini - - - -"

Come detto anche io ora ho i trattini _ _ _ _ come autonomia residua ... MA L'ULTIMA TACCA DEL LIV CARBURANTE E' ANCORA ACCESA ... forse a causa dei rabbocchi parziali che ho fatto....

CRISTINA SCRIVE :
Secondo i ns consumi di media quindi abbiamo calcolato che finite le tacche rimangono sui 4 litri a disposizione.
Questo lo abbiamo constatato per due volte.:mad:

Se i suoi calcoli sono giusti io "dovrei" avere ancora 6-8 litri a disposizione... cioe' i litri necessari per far spegnere l'ultima tacca e poi ancora 4 con tacche liv carburante e conteggio km di autonomia azzerati

Chiedo: l'ultima tacca, prima di spegnersi lampeggia... ??.. La mia e' Sempre fissa.[/QUOTE
+ o meno sto facendo cosi'....

Quando ho fatto il pieno al bocchettone il CDB mi dava -se nn ricordo male- 820 km di autonomia.... km effettivi fatti ca 720 (da conta km parziale azzerato al pieno)

Quando risultavano 1 TACCA come liv carburante e 30 km di autonomia o messo 3,5 lt di benza (5e) il risultato e' stato che la tacca e' restata una, e i km di autonomia sono restati 30 ... ma hanno cominciato a scendere + lentamente... in pratica su 10 km percorsi il cdb ne sottraeva 3-4 dai 30 ...
Ho ripetuto 2-3 volte i rabbocchi parziali .. 1-2 litri... il risultato attuale e' questo: Autonomia azzerata ho solo 4 trattini _ _ _ _ MA SEMPRE 1 TACCA come livello carburante.....

Qui chiedo l'intervento di CRISTINA....

Dal suo post Risulta che a lei si e' AZZERATA L'AUTONOMIA ... e ANCHE LE TACCHE SONO ANDATE A ZERO ... (io invece ne ho ancora una) ....

Riporto dal post di CRISTINA:
"Ciao GIONNI a noi è capitato:mad::mad:. Quando si è spenta anche l'ultima tacca della riserva di benzina sul display del compiuter di bordo il conteggio dei km a disposizione si azzera e compaiono dei trattini - - - -"

Come detto anche io ora ho i trattini _ _ _ _ come autonomia residua ... MA L'ULTIMA TACCA DEL LIV CARBURANTE E' ANCORA ACCESA ... forse a causa dei rabbocchi parziali che ho fatto....

CRISTINA SCRIVE :
Secondo i ns consumi di media quindi abbiamo calcolato che finite le tacche rimangono sui 4 litri a disposizione.
Questo lo abbiamo constatato per due volte.:mad:

Se i suoi calcoli sono giusti io "dovrei" avere ancora 6-8 litri a disposizione... cioe' i litri necessari per far spegnere l'ultima tacca e poi ancora 4 con tacche liv carburante e conteggio km di autonomia azzerati

Chiedo: l'ultima tacca, prima di spegnersi lampeggia... ??.. La mia e' Sempre fissa.

Caro Gionni leggendo il tuo post mi hai fatto venire un dubbio e ho chiesto al mio ragazzo dato che guidava lui quando è successo a noi. In effetti quando il chilometraggio si azzera e escono i trattini l'ultima tacca non sparisce ma inizia a lampeggiare. Inoltre a noi è comparso il disegno della pompa di benzina con la scritta "basso livello di carburante",( ma avendo una style forse quest'ultimo passaggio non c'è per tutti).
Chiedo ancora scusa per l'imprecisione.:oops::oops:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ieri sera l'ultima tacca ha cominciato a lampeggiare... proprio mentre stavo rimettendo l'auto nel garage. Da qui in poi penso di avere ancora 4-6 litri di carburante... confermate ??
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Vai, vai tranquillo Gionni!!!:D:p
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Chi di perculata ferisce, di perculata perisce....

:D:D:D:D:D:eek:
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
La spia della riserva ho avuto il piacere di vederla accesa il giorno della consegna della macchina.

Anche con la precedente auto (della quale non ricordo marca e modello....) ho visto la spia il giorno che l'ho ritirata eppoi il giorno che l'ho accompagnata a morire.

Per il resto, preferisco evitare.

Guidando diesel, arrivare a restare a secco non è proprio molto salutare per la pompa e per gli iniettori.

Quindi, confesso tutta la mia ignoranza e impreparazione sull'argomento in oggetto e aspetto il puntuale resoconto di @GIONNI123, al quale rinnovo tutta la mia stima!:D:D:D
Siamo in 2 allora
Io cerco di non scendere mai sotto ilquarto di serbatoio, poi dopo succede che per vari motivi faccio più strada, ma la spia proprio mi sta sullo stomaco
Mia sorella e mia moglie invece girano spesso in modalità "antifurto", fortunatamente non è mai successo nulla, ma non è proprio consigliato
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Concordo, anche a me, mi crea "ansia" vederla accesa e poi son sempre partito dal presupposto che più sta accesa più è la probabilità che si fulmini ( anche se ormai son tutte a LED ).

OK non girare con il pieno, in quanto è tutto un "fardello" che ci si porta dietro inutilmente, sopratutto se uno fa molto "urbano", e si consuma anche di più, ma neanche "girare" in riserva.

Le donne invece.....e la "spia" della riserva, son tutte uguali ( o quasi ), anche la mia stesso "vizio", se non fosse per me, girerebbe perennemente con la spia ACCESA.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sottoscrivo.
Il fine settimana, in città utilizzo la Panda 1.2 benza di mia moglie.

Un giorno le ho chiesto come andasse a consumi.

E lei "Mah, è una meraviglia, mai scesa sotto la metà"

Risposta "Davvero??? E ti sei mai chiesta come mai???" :D
 

Cristina

Utente
Registrato
30 Lug 2015
Messaggi
163
Punteggio reazioni
257
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv style bianca con premiun pack
STRUNZ ... !!! :):):)

Fatti 30 km ... da quando la spia ha iniziato a lampeggiare.... :):):)
:eek::eek:...io al tuo posto sarei costantemente in ansia... Se arrivi a 50 fermati però di più rischi veramente di restare a piedi!!!!:(;);)
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
La POMPA BENZINA, sicuramente NON ringrazia !!!
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
STRUNZ ... !!! :):):)

Fatti 30 km ... da quando la spia ha iniziato a lampeggiare.... :):):)
Ormai che ci sei vai avanti fin quando ti fermi.
Ricordati la tanica...
SIGNORE E SIGNORI: ATTENZIONE GRANDE ESPERIMENTO IN ATTO!!!!!
Atti 3°:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Qualcuno dovrà pur sacrificarsi, per la scienza, no???:D;)
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
e anche per "testare" la durata della POMPA BENZINA lavorando saltuariamente a "secco" .
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ricapitolando .. fatti 30 km con ultima tacca LAMPEGGIANTE... messi 5 lit di benza ... sono tornato a 2 takke..... autonomia stimata... 103 km appena messa benza.... scesa a 90 ... nei primi 2 km .. e assestatasi a ca 70 dopo i primi 10 .... Fatti i soliti 30 km... ora la situazione e' questa...

- Solo ultima tacca accesa... FISSA.... (la seconda tacca si e' spenta quando sono arrivato al punto da cui ero partito).

- autonomia residua stimata.. 43 km ... che sommata ai 30 effettivamente fatti... ci riporta ai 15 km litro x 5 litri messi con la tanica.... (75 km)

- se con i 30 km fatti mi sono bevuto la seconda tacca riempita solo parzialmente con 2 litri dei 5 messi.... stimo che l'ultima possa contenere almeno 4 litri. .. 3 litri residui dei 5 messi.. + 1 litro che ancora avevo ... ma probabilmente l'ultima tacca di litri ne contiene 5 .. (e non 4)

A sto punto perche' torni a lampeggiare dovrei fare almeno altri 15-30 km ... e poi avrei ancora 30 km di autonomia SICURI.....

Vedremo.... :):):)

Cmq, se con soli 5 lit si e' accesa la seconda tacca... dubito molto di aver toccato il fondo del serbatoio ...
 
Ultima modifica:

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Mi stai ubriacando di benzina......
Con tutti questi ragionamenti.
Ma ora cosa fai arrivi fino a finire la benzina, aggiungi altri 5 litri peri resto dei tuoi anni o fai il pieno?:);):p:cool::D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Credo che faro' benzina... ma verso LECCE... quindi consumando quasi tutta quella che ho ... come prova del nove dei ragionamenti che tu trovi "Ubriacanti" :):):)
Cmq sia, quello ce conta e' che da quando l'ultima tacca comincia a lampeggiare .. puoi certamente fare 30 km... (e hai ancora 1 o 2 litri di benzina minimo... forse di +)
 
Alto Basso