Start & stop spia regolare e batteria regolare ma condizioni non disponibili sempre tucson2016

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non so.... dipende anche dalla stagione.
In un bel viaggio sotto il sole cocente di luglio, io non credo che la decelerazione faccia granché
:)



Mica tutti hanno l'automatico :)
Se arrivi col manuale, posteggi e metti in folle... se hai il sistema attivo, il motore "muore" di colpo.
Io comunque viaggio sempre con lo S&S staccato. Quando mi fermo metto in folle e lascio il motore al minimo.
Poi scendo, magari mi metto la giacca, prendo il cell..... ecc... ecc.... poi spengo e chiudo.
Magari non servirà a niente, ma ho questa abitudine
:)
Ho ponticellato con un pezzetto di filo elettrico i contatti del pulsante di disattivazione dello stop and go. Rimane SEMPRE disattivato e la spia del pulsante è sempre accesa. Uno spettacolo! Ribadisco che su un SUV diesel non serve a nulla, anzi è dannoso.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho ponticellato con un pezzetto di filo elettrico i contatti del pulsante di disattivazione dello stop and go. Rimane SEMPRE disattivato e la spia del pulsante è sempre accesa. Uno spettacolo! Ribadisco che su un SUV diesel non serve a nulla, anzi è dannoso.

Pur sapendo che quest'operazione potrebbe essere un problema per un eventuale intervento in garanzia, sarebbe bello avere una mini-guida per chi volesse cimentarsi nella stessa modifica:
https://www.hyundai-club.eu/forums/tucson-2015-fai-da-te-guide-e-tutorial.263/

Mi resta solo un dubbio: in fase di revisione un'auto dotata di questo sistema viene controllato?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stasera porto la Divina a fare la prima (!!!!!) revisione.

Non ho l'ISG, ma posso provare a chiedere. ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Pur sapendo che quest'operazione potrebbe essere un problema per un eventuale intervento in garanzia, sarebbe bello avere una mini-guida per chi volesse cimentarsi nella stessa modifica:
https://www.hyundai-club.eu/forums/tucson-2015-fai-da-te-guide-e-tutorial.263/

Mi resta solo un dubbio: in fase di revisione un'auto dotata di questo sistema viene controllato?
La cosa più difficile è estrarre il pulsante dalla sua posizione, ma con molta attenzione a non graffiare plastica e varie ci si riesce. Una volta estratto il pulsante, con un pezzetto di filo elettrico di 4 o 5 cm, con le estremità prive di isolante e ricoperte per rinforzarle con una passata di stagno, si cortocircuitano i due piedini del pulsante. In pratica è come se lo bloccassimo premuto. Per la revisione? Boh, credo che adddirittura lo disattivano loro perchè a motore caldo e ferma per misurare le emissioni si spegnerebbe (a meno che non abbia il cofano aperto, altra cosa che disattiva il sistema).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La cosa più difficile è estrarre il pulsante dalla sua posizione, ma con molta attenzione a non graffiare plastica e varie ci si riesce. Una volta estratto il pulsante, con un pezzetto di filo elettrico di 4 o 5 cm, con le estremità prive di isolante e ricoperte per rinforzarle con una passata di stagno, si cortocircuitano i due piedini del pulsante. In pratica è come se lo bloccassimo premuto. Per la revisione? Boh, credo che adddirittura lo disattivano loro perchè a motore caldo e ferma per misurare le emissioni si spegnerebbe (a meno che non abbia il cofano aperto, altra cosa che disattiva il sistema).

Immagino che la parte più delicata fosse proprio la rimozione del pulsante, ecco perché una mini-guida con magari qualche foto per capire quali siano i punti migliori dove inserire le palette di plastica per non fare danni.;)
Se puoi.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Basta togliere il primo pulsante in alto, che in realtà nella mia è un tappo e abbastanza facile da estrarre con l'aiuto di un qualsiasi pezzetto di plastica, e poi, passando dal foro, spingere verso l'alto i pulsanti seguenti, facendo attenzione a non forzare troppo sennò si rischia di rompere qualcosa. Per rimetterli è più facile, si spingono dentro (sempre piano e delicatamente).
 

Allegati

  • 20190515_112256.jpg
    20190515_112256.jpg
    398,1 KB · Visite: 22

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Basta togliere il primo pulsante in alto, che in realtà nella mia è un tappo e abbastanza facile da estrarre con l'aiuto di un qualsiasi pezzetto di plastica, e poi, passando dal foro, spingere verso l'alto i pulsanti seguenti, facendo attenzione a non forzare troppo sennò si rischia di rompere qualcosa. Per rimetterli è più facile, si spingono dentro (sempre piano e delicatamente).

Ecco perché servivano altri dettagli.
Quello che per te é un finto pulsante, su altre versioni é un pulsante vero e proprio che serve per la selezione dello STEER MODE.
Per cui non credo che tutti possano estrarre la pulsantiera con lo stesso metodo.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ecco perché servivano altri dettagli.
Quello che per te é un finto pulsante, su altre versioni é un pulsante vero e proprio che serve per la selezione dello STEER MODE.
Per cui non credo che tutti possano estrarre la pulsantiera con lo stesso metodo.
A volte non avere tutti gli optionals fà comodo!:p:p:p
 
M

Mass

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stasera porto la Divina a fare la prima (!!!!!) revisione.

Non ho l'ISG, ma posso provare a chiedere. ;)

Fatto.

Ho chiesto: il dispositivo start and stop, in revisione, non viene controllato/verificato perché non menzionato nei documenti tecnici del veicolo [sic]
 
M

Mass

Fatto.

Ho chiesto: il dispositivo start and stop, in revisione, non viene controllato/verificato perché non menzionato nei documenti tecnici del veicolo [sic]

Oggettivamente, nel momento in cui all'utente viene concessa la possibilità di disattivarlo manualmente, una eventuale disattivazione permanente non dovrebbe comportare implicazioni emissivo-legali.
Insomma, non si tratterebbe di una manomissione delle emissioni... o sbaglio?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggettivamente, nel momento in cui all'utente viene concessa la possibilità di disattivarlo manualmente, una eventuale disattivazione permanente non dovrebbe comportare implicazioni emissivo-legali.
Insomma, non si tratterebbe di una manomissione delle emissioni... o sbaglio?
Non sbagli.
Però è una contraddizione concettuale.

Il dispositivo viene installato per ridurre le emissioni, parametro che viene omologato.
Se lo disattivo definitivamente come faccio a rispettare i parametri emissioni di omologazione che sono possibili perchè il dispositivo è presente?
 
M

Mass

Non sbagli.
Però è una contraddizione concettuale.

Il dispositivo viene installato per ridurre le emissioni, parametro che viene omologato.
Se lo disattivo definitivamente come faccio a rispettare i parametri emissioni di omologazione che sono possibili perchè il dispositivo è presente?

La stessa contraddizione credo emerga quando uno va ad esempio ad installare pneumatici differenti da quelli coi quali la vettura è stata omologata.
Incollo dalle scritte in piccolo in fondo alla scheda tecnica, argomento "emissioni"

Eventuali equipaggiamenti a richiesta e differenti misure di pneumatici installabili, possono far variare i valori di consumo ed emissioni all'interno dell'intervallo sopra indicato

Io credo che l'omologazione delle vetture avvenga per "vettura tipo", senza considerare esattamente la misura degli pneumatici coi quali quel modello esce dalla fabbrica.
Io ho due Carte di Circolazione di Tucson 1.7 crdi - 115 CV
Una Carta è quella della Classic: gomme 215
L'altra è quella della Tucson che ho adesso: gomme 225
Entrambre al punto V.7 riportano: 119

Idem immagino avvenga per il sistema S&S.
Magari viene considerato nel computo, ma il suo non-utilizzo viene considerato un "effetto collaterale" tollerabile.... alla stregua appunto di: gomme larghe, box sul tetto, e simili.

In realtà però, quando si parlava di Ecotassa

1.jpg

Venne fuori che la Tucson 1.6 gdi è soggetta ad Ecotassa, in tutti gli allestimenti, tranne che nell'allestimento XAdvanced.
Unico allestimento in assoluto che prevede ruote 16" e gomme 215
 
Ultima modifica di un moderatore:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Brevemente Mass, concordo nel concetto di contraddizione, però non posso non rilevare che, mentre chi installa pneumatici maggiorati lo fa nel rispetto di quanto riportato ed "omologato" nella cdc, la modifica da te effettuata/suggerita è una palese forzatura ad un impianto elettrico che ha già superato un collaudo ....
Perdona l'obiezione in punta di "lana caprina" forse leggermente ot.
Quindi poco vale far notare il differente o meno valore delle emissioni inquinanti poiché, come spesso leggo qui sul forum su autorevoli interventi, modifiche non autorizzate dalla casa madre fanno decadere la garanzia ed espongono a rischi non preventivabili....
 
M

Mass

Brevemente Mass, concordo nel concetto di contraddizione, però non posso non rilevare che, mentre chi installa pneumatici maggiorati lo fa nel rispetto di quanto riportato ed "omologato" nella cdc, la modifica da te effettuata/suggerita è una palese forzatura ad un impianto elettrico che ha già superato un collaudo ....
Perdona l'obiezione in punta di "lana caprina" forse leggermente ot.
Quindi poco vale far notare il differente o meno valore delle emissioni inquinanti poiché, come spesso leggo qui sul forum su autorevoli interventi, modifiche non autorizzate dalla casa madre fanno decadere la garanzia ed espongono a rischi non preventivabili....

Formalmente è vero.
Però fra disattivare lo S&S sempre e comunque senza dimenticarselo mai, oppure ponticellare due fili, il risultato finale al livello emissivo è identico.
Infatti avevo specificato che la modifica non comportava "implicazioni emissivo-legali"
:)
Se poi vogliamo entrare nell'argomento "elettrico-legale" OK, ma l'elenco delle modifiche possibili e non legate allo S&S è molto molto lungo.
Poi oggettivamente non saprei se si tratta di modifica con conseguenze realmente illegali o solamente riconducibili ai soliti discorsi sulla garanzia
:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
In termini strettamente legali è nota oramai la frase che non lascia, purtroppo, scampo ad interpretazioni: "qualsiasi manomissione dell'impianto originale, così come installato dalla casa madre ....bla bla bla" (la frase è inventata ma quella vera è molto simile)...
Scusa Mass ma a quale modifiche ti riferisci estranee all'anzidetto divieto?

Io poi non voglio entrare per forza nell'elettrico legale è la modifica stessa che ce lo impone...

Bada bene Mass si sta parlando per principio poi è logico che quello che dici ha somma verità...;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Aggiornamento situazione ponticello ISG: Da stamattina il sistema per ingannare l'ISG facendogli credere che ho premuto il tasto non funziona più! Spia spenta e ISG attivo! Ora non so se la centralina interpreta il fatto che il pulsante risulta sempre premuto come un guasto e lo esclude, ma indicazioni a cruscotto non ve ne sono. Nel pomeriggio (moglie permettendo) tolgo il ponticello e vedo che succede!:eek::mad:
 
Ultima modifica:
M

Mass

Scusa Mass ma a quale modifiche ti riferisci estranee all'anzidetto divieto?

Non mi riferisco ad alcuna modifica estranea al divieto.
Quando dico modifiche "possibili" intendo che si possono materialmente attuare e non che siano legalmente concesse
:)
Il concetto che esprimi è vero, volevo solamente dire che parecchie vetture, adottando questo ragionamento, sono "illegali". Impianti audio modificati, installazione di moduli alzavetri, telecamere, ecc...
Se basta toccare un filo per diventare fuorilegge, l'elenco è lungo.
Per quanto riguarda le emissioni, è chiaro che per far si che lo S&S non si attivi, si deve "manomettere" l'impianto elettrico, ma almeno dal punto si vista emissivo si rimane in regola.
Insomma, illegale per illegale, meglio "fregare" per un filo ponticellato che per inquinamento
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Azzz!! Nemo profeta in patria!!:eek:
Incrociamo le dita !
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Aggiornamento situazione ponticello ISG: Da stamattina il sistema per ingannare l'ISG facendogli credere che ho premuto il tasto non funziona più! Spia spenta e ISG attivo! Ora non so se la centralina interpreta il fatto che il pulsante risulta sempre premuto come un guasto e lo esclude, ma indicazioni a cruscotto non ve ne sono. Nel pomeriggio (moglie permettendo) tolgo il ponticello e vedo che succede!:eek::mad:

bruttina sta cosa :(
 
Alto Basso