• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Tagliandi obbligatori

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
Effettuato il primo tagliando oggi con auto i20 ibrida a benzina immatricolata il 31.3.2021 e trovo assurdo (è una mia impressione) che con 2331 km percorsi devo pagare una "cifra" per sostituire 4/5 lt d'olio e filtro, fortunatamente gli altri componenti sono stati controllati e sono ok. La cosa che mi lascia perplessa è che sia l'assistenza ufficiale che il concessionario alla mia domanda chi sostituirebbe l'olio a 2331 km se l'auto non fosse stata in garanzia mi è stato detto che l'olio perde le caratteristiche originali e quasi è deteriorato ma non mi sembra affatto vero visto che è olio sintetico e la ritengo solo una questione di guadagno forzato con costi di recupero che si potrebbero risparmiare. Intanto me ne sono tornato a casa con auto di servizio per mancato aggiornamento del software.
Quanto hai speso ? Hanno cambiato solo olio e filtro ?
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Ciao ancora niente comunque avevo fatto due preventivi che erano il primo 141 euro con solo filtro e olio per arrivare a 225 con sostituzione anche di altri filtri mentre il secondo quello che sto facendo ho concordato lo stesso prezzo visto che hanno hanno optato solo olio e filtro e non sostituire altro e sono soddisfatto visto o prezzi indicati qui sul forum. Peccato per l'aggiornamento perché il concessionario non è proprio vicino c casa
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.113
Punteggio reazioni
3.906
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Farina1 leggo i tuoi messaggi n°20 e 22 e credo che si possa proprio dire che "la notte porta consiglio"

Ieri sera 3 minuti prima delle 11 eri parecchio irritato per il costo del tagliando mentre stamattina alle 8,38 sei soddisfatto
(e visto quello che pagherai lo capisco).

Però il costo del tagliando lo conoscevi anche ieri sera.....quindi mi sfugge il senso del messaggio 20 a parte l'arrabbiatura per un aggiornamento andato male

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.645
Punteggio reazioni
12.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Effettuato il primo tagliando oggi con auto i20 ibrida a benzina immatricolata il 31.3.2021 e trovo assurdo (è una mia impressione) che con 2331 km percorsi devo pagare una "cifra" per sostituire 4/5 lt d'olio e filtro, fortunatamente gli altri componenti sono stati controllati e sono ok. La cosa che mi lascia perplessa è che sia l'assistenza ufficiale che il concessionario alla mia domanda chi sostituirebbe l'olio a 2331 km se l'auto non fosse stata in garanzia mi è stato detto che l'olio perde le caratteristiche originali e quasi è deteriorato ma non mi sembra affatto vero visto che è olio sintetico e la ritengo solo una questione di guadagno forzato con costi di recupero che si potrebbero risparmiare. Intanto me ne sono tornato a casa con auto di servizio per mancato aggiornamento del software.
Se hai a cuore la salute della tua auto, un cambio olio ogni anno è la cosa migliore che puoi fare, indipendentemente dai km.

Perchè anche gli olii sintetici si deteriorano.
Seguendo il tuo ragionamento, il primo tagliando quando lo faresti?
A 15000km?
Quindi dopo 6 anni?
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Diciamo che ho trovato di peggio in rete quindi mal comune mezzo gaudio. Resta sempre il fatto che spendere 140 euro per un cambio di olio prelevato quasi sicuramente da un fusto di 50 litri a livello industriale ed un filtro sono tanti ma tanti soldi compresi anche la mano d'opera. Siccome nessun ti regala niente e la stessa operazione viene pubblicizzata dalla Hyundai a 70/80 euro per auto se non sbaglio immatricolate prima del 2017 arrivo alla conclusione che ti ho detto anche perché se andresti a comperare olio e filtro non spenderesti quella somma. Quindi sarebbe interessante che sul sito Hyundai ci fosse una tabella chiara e uguale per tutti i concessionari con i costi chiari visto che è un intervento obbligatorio della Casa in modo di avere una uniformità dei prezzi e non sentirsi miracolati se si spende in meno. Perché non fare una stessa campagna anche con le auto immatricolate dopo il 2017 con un prezzo chiaro? Ce lo auguriamo
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Diciamo che ho trovato di peggio in rete quindi mal comune mezzo gaudio. Resta sempre il fatto che spendere 140 euro per un cambio di olio prelevato quasi sicuramente da un fusto di 50 litri a livello industriale ed un filtro sono tanti ma tanti soldi compresi anche la mano d'opera. Siccome nessun ti regala niente e la stessa operazione viene pubblicizzata dalla Hyundai a 70/80 euro per auto se non sbaglio immatricolate prima del 2017 arrivo alla conclusione che ti ho detto anche perché se andresti a comperare olio e filtro non spenderesti quella somma. Quindi sarebbe interessante che sul sito Hyundai ci fosse una tabella chiara e uguale per tutti i concessionari con i costi chiari visto che è un intervento obbligatorio della Casa in modo di avere una uniformità dei prezzi e non sentirsi miracolati se si spende in meno. Perché non fare una stessa campagna anche con le auto immatricolate dopo il 2017 con un prezzo chiaro? Ce lo auguriamo
Secondo me 140 euro per un cambio olio (0w20) e filtro, più manodopera e smaltimento rifiuti è un prezzo onesto.
Per quanto riguarda il chilometraggio non importa quanti ne fai, devi farne almeno uno all'anno, sia per questioni di garanzia che per il contratto di assistenza stradale stipulato al momento dell'acquisto.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Devo dire che ad oggi, l’unica casa che so che ha una tabella con i costi dei tagliandi prestabiliti, uguali in tutta Italia (da Trieste a Palermo ) e’ la Toyota/Lexus !
Dovrebbero tutti prendere ad esempio un comportamento così trasparente ! Questo non vieta poi di fare comunque, campagne di fidelizzazione per le auto più vecchie a prezzi ancora più bassi !
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
585
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Diciamo che ho trovato di peggio in rete quindi mal comune mezzo gaudio. Resta sempre il fatto che spendere 140 euro per un cambio di olio prelevato quasi sicuramente da un fusto di 50 litri a livello industriale ed un filtro sono tanti ma tanti soldi compresi anche la mano d'opera. Siccome nessun ti regala niente e la stessa operazione viene pubblicizzata dalla Hyundai a 70/80 euro per auto se non sbaglio immatricolate prima del 2017 arrivo alla conclusione che ti ho detto anche perché se andresti a comperare olio e filtro non spenderesti quella somma. Quindi sarebbe interessante che sul sito Hyundai ci fosse una tabella chiara e uguale per tutti i concessionari con i costi chiari visto che è un intervento obbligatorio della Casa in modo di avere una uniformità dei prezzi e non sentirsi miracolati se si spende in meno. Perché non fare una stessa campagna anche con le auto immatricolate dopo il 2017 con un prezzo chiaro? Ce lo auguriamo
Se ti può consolare credo che tu rientri nella lista dei miracolati perché non ho mai letto che per un tagliando siano stati pagati 140€...di solito si va nella fascia 220-270 :D
Da quanto leggo qui nel forum non credevo che si potesse pagare così poco per un tagliando, minimo avevo letto 180-190€...buono a sapersi perché hai io avrei intenzione visto il basso chilometraggio di fare tagliando minimo.
Per quanto siamo abituati a pagare molto meno dal nostro meccanico che dall'officina del concessionario, quello fatto presso concessionaria ufficiale costa ovviamente di più e comporta anche benfit aggiuntivi come l'estensione della garanzia, l'assistenza stradale in caso di problemi e via dicendo.
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Se ti può consolare credo che tu rientri nella lista dei miracolati perché non ho mai letto che per un tagliando siano stati pagati 140€...di solito si va nella fascia 220-270 :D
Da quanto leggo qui nel forum non credevo che si potesse pagare così poco per un tagliando, minimo avevo letto 180-190€...buono a sapersi perché hai io avrei intenzione visto il basso chilometraggio di fare tagliando minimo.
Per quanto siamo abituati a pagare molto meno dal nostro meccanico che dall'officina del concessionario, quello fatto presso concessionaria ufficiale costa ovviamente di più e comporta anche benfit aggiuntivi come l'estensione della garanzia, l'assistenza stradale in caso di problemi e via dicendo.
Ciao sei a Napoli vieni a Caserta - Benevento e 225 è la somma massima che spenderai. E' chiaro che ho avuto anche un trattamento speciale pagando esattamente 135 ma non sono poi tanto miracolato ma molto sfortunato perchè me ne sono andato con un problema al sistema Android poichè non vedo a video anche con cavo usb "google maps£ ecc e devo ritornare anche per la sostituzione della valvola EGR
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
@Farina1 quando ritiri l'auto potresti gentilmente postare una foto del software aggiornato?
Ho già fatto il primo tagliando e mi è proprio sfuggito di chiedere...
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
@Farina1 quando ritiri l'auto potresti gentilmente postare una foto del software aggiornato?
Ho già fatto il primo tagliando e mi è proprio sfuggito di chiedere...
Ciao ho postato la foto in Aggiornamento essendoci già un thread specifico (vedi sul mio profilo i messaggi). se parliamo di aggiornamento applicativo bleutooth. L'altro aggiornamento denominato LKA per cui mi hanno consegnato l'auto oggi era alla centralina
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.137
Punteggio reazioni
7.534
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
@Farina1 quando ritiri l'auto potresti gentilmente postare una foto del software aggiornato?
Ho già fatto il primo tagliando e mi è proprio sfuggito di chiedere...
Per gli aggiornamenti c'è già una discussione
Restiamo in tema con il titolo del thread, grazie
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Per gli aggiornamenti c'è già una discussione
Restiamo in tema con il titolo del thread, grazie
Ciao non sono pratico e da poco iscritto ma mi sembra che ho fatto quello che dici tu e nel post 31 ho segnalato all'utente che c'era un altro thread denominato Aggiornamento e dove ho postato la foto richiesta proprio perchè ho letto il regolamento. Se poi ho sbagliato venia. Magari per essere più specifici si può modificare il titolo con Aggiornamento sistema Bluetooth differente da quello che può essere anche un aggiornamento alla centralina
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.137
Punteggio reazioni
7.534
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao non sono pratico e da poco iscritto ma mi sembra che ho fatto quello che dici tu e nel post 31 ho segnalato all'utente che c'era un altro thread denominato Aggiornamento e dove ho postato la foto richiesta proprio perchè ho letto il regolamento. Se poi ho sbagliato venia. Magari per essere più specifici si può modificare il titolo con Aggiornamento sistema Bluetooth differente da quello che può essere anche un aggiornamento alla centralina
Infatti Non ho citato te, ma l'utente
@Kawaliere Cant
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Devo portare l'auto a fare il secondo tagliando, come al solito ho sforato un po', sono a 43000km. Al primo tagliando mi hanno detto comuque di portarla per il secondo intorno ai 42mila, quindi più o meno ci siamo.

Ora, curiosando, ho visto che hyundai ha un link dove prenotare il tagliando. Non so se sia consentito postare il link, eventualmente chiedo ai moderatori di cancellarlo
ma essendo un link ufficiale credo non ci siano problemi..

Ora, a un certo punto mi chiede se ho un piano di manutenzione sul veicolo (non ce l'ho, quindi non seleziono la casella) e successivamente mi dà 3 opzioni fra cui scegliere:
flex uso alto 12mesi/30mila km
flex uso std 24mesi/30mila km
flex uso std 36mesi/45000 km
a prezzi differenti.

Se non seleziono nulla, il preventivo mostra zero, mentre selezionando il primo (nel mio caso il più sensato) arrivo a un preventivo di 180 euro.

Domanda: questi sono i piani di manutenzione concordati in fase di acquisto dell'auto? perchè il preventivo è almeno 100 euro inferiore di quello che mi faranno in concessionaria.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ops, ho inviato senza terminare.
Se non seleziono alcuna opzione ma richiedo i singoli servizi separatamente, arrivo più o meno allo steso preventivo:
cambio olio motore e filtro
sost filtro aria abitacolo
sost filtro aria
cambio olio frizione

totale 165 euro. Non so se nel secondo tagliano va inserito altro.
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Ops, ho inviato senza terminare.
Se non seleziono alcuna opzione ma richiedo i singoli servizi separatamente, arrivo più o meno allo steso preventivo:
cambio olio motore e filtro
sost filtro aria abitacolo
sost filtro aria
cambio olio frizione

totale 165 euro. Non so se nel secondo tagliano va inserito altro.

Ops, ho inviato senza terminare.
Se non seleziono alcuna opzione ma richiedo i singoli servizi separatamente, arrivo più o meno allo steso preventivo:
cambio olio motore e filtro
sost filtro aria abitacolo
sost filtro aria
cambio olio frizione

totale 165 euro. Non so se nel secondo tagliano va inserito altro.

Devo portare l'auto a fare il secondo tagliando, come al solito ho sforato un po', sono a 43000km. Al primo tagliando mi hanno detto comuque di portarla per il secondo intorno ai 42mila, quindi più o meno ci siamo.

Ora, curiosando, ho visto che hyundai ha un link dove prenotare il tagliando. Non so se sia consentito postare il link, eventualmente chiedo ai moderatori di cancellarlo
ma essendo un link ufficiale credo non ci siano problemi..

Ora, a un certo punto mi chiede se ho un piano di manutenzione sul veicolo (non ce l'ho, quindi non seleziono la casella) e successivamente mi dà 3 opzioni fra cui scegliere:
flex uso alto 12mesi/30mila km
flex uso std 24mesi/30mila km
flex uso std 36mesi/45000 km
a prezzi differenti.

Se non seleziono nulla, il preventivo mostra zero, mentre selezionando il primo (nel mio caso il più sensato) arrivo a un preventivo di 180 euro.

Domanda: questi sono i piani di manutenzione concordati in fase di acquisto dell'auto? perchè il preventivo è almeno 100 euro inferiore di quello che mi faranno in concessionaria.
Interessante, a me con il primo tagliando hanno segnato questo sul libretto di garanzia e manutenzione, quindi a prescindere di tutto quello che si potrebbe obiettare comunque ci devi andare una volta l'anno rispettando quelle che sono le loro indicazioni. Se poi sfori nelle date o km nessuno ti dirà mai niente perché nei 5 anni devi fare questi tagliandi e per la Hyundai comunque è un'entrata ma se sfortuna vuole che ti succede qualcosa potresti avere qualche brutta sorpresa. Ti faccio un esempio, ipotizziamo che per mero errore non fai la revisione e vai a rinnovare l'assicurazione; la compagnia assicurativa non ti nega il rinnovo perché non hai fatto la revisione, poco gli interessa. Se dovesse succedere un incidente sicuramente non ti risarcirà perché sarà una delle prime cose che controllerà per vedere se l'auto era a norma. Allo stesso modo se tu non hai rispettato le date o i km in cui dove fare il tagliando potresti non aver riconosciuto il danno. Queste sono le regole e se sono rispettate parti in vantaggio altrimenti potresti essere perdente in partenza. Ad esempio mi hanno cambiato l'olio a 2351 km dopo un anno, potremmo stare a dire che è uno spreco; l'olio non perde le sue caratteristiche naturali perché è sintetico; secondo me non esiste un automobilista che fuori garanzia sostituisce l'olio alla sua auto dopo kilometraggio ecc.ecc. ma il programma comunque dice superiore a 7500 km o 6 mesi e qui se non l'avessi fatto sarei stato inadempiente e c'è poco da fare in questo senso perché tutte le case automobilistiche sono concordi.1652563785142..jpg
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
585
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Interessante, a me con il primo tagliando hanno segnato questo sul libretto di garanzia e manutenzione, quindi a prescindere di tutto quello che si potrebbe obiettare comunque ci devi andare una volta l'anno rispettando quelle che sono le loro indicazioni. Se poi sfori nelle date o km nessuno ti dirà mai niente perché nei 5 anni devi fare questi tagliandi e per la Hyundai comunque è un'entrata ma se sfortuna vuole che ti succede qualcosa potresti avere qualche brutta sorpresa. Ti faccio un esempio, ipotizziamo che per mero errore non fai la revisione e vai a rinnovare l'assicurazione; la compagnia assicurativa non ti nega il rinnovo perché non hai fatto la revisione, poco gli interessa. Se dovesse succedere un incidente sicuramente non ti risarcirà perché sarà una delle prime cose che controllerà per vedere se l'auto era a norma. Allo stesso modo se tu non hai rispettato le date o i km in cui dove fare il tagliando potresti non aver riconosciuto il danno. Queste sono le regole e se sono rispettate parti in vantaggio altrimenti potresti essere perdente in partenza.
Su questo sono d'accordo.
Eseguire i tagliandi in ritardo potrebbe costituire un appiglio per non riconoscere eventuali difetti di fabbrica o almeno per non rimborsare tutta la fattura di riparazione.
Se ci sono gravi problemi al motore e quindi interventi costosi, facile (ed in un certo senso anche giusto) per il produttore dire che quel difetto è causato dalla mancata/ritardata manutenzione. Non saprei dire se una volta che è saltato il tempo o chilometraggio limite di un tagliando sia meglio continuare con l'assistenza ufficiale o meno.
Ad esempio mi hanno cambiato l'olio a 2351 km dopo un anno, potremmo stare a dire che è uno spreco; l'olio non perde le sue caratteristiche naturali perché è sintetico; secondo me non esiste un automobilista che fuori garanzia sostituisce l'olio alla sua auto dopo kilometraggio ecc.ecc. ma il programma comunque dice superiore a 7500 km o 6 mesi e qui se non l'avessi fatto sarei stato inadempiente e c'è poco da fare in questo senso perché tutte le case automobilistiche sono concordi.
Su questo no, l'olio motore svolge un compito importantissimo.
Non sono un esperto eh, ma che sia sintetico o meno una volta utilizzato inizia un lento ed inevitabile processo di degrado e perdita di caratteristiche chimiche che certamente è influenzato anche dai km (ovviamente un olio che è stato usato per 15.000km sarà messo peggio di uno usato solo per 3.000) ma anche dal tempo.
Per far sì che il motore mantenga le sue prestazioni e consumi meglio seguire le indicazioni del produttore e sostituirlo ogni anno, il costo dell'olio lo si recupera facilmente col risparmio di carburante e minore usura dei componenti nel corso del tempo.
È bene ricordare che un produttore non vende olio e non ha interesse a farlo cambiare ogni anno, anche se è vero che in concessionaria ci marciano un po' e ce lo fanno pagare 30€/litro da un meccanico di fiducia (cui rivolgersi dopo il periodo di validità della garanzia a mio avviso) costa molto meno.
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Su questo no, l'olio motore svolge un compito importantissimo.
Non sono un esperto eh, ma che sia sintetico o meno una volta utilizzato inizia un lento ed inevitabile processo di degrado e perdita di caratteristiche chimiche che certamente è influenzato anche dai km (ovviamente un olio che è stato usato per 15.000km sarà messo peggio di uno usato solo per 3.000) ma anche dal tempo.
Per far sì che il motore mantenga le sue prestazioni e consumi meglio seguire le indicazioni del produttore e sostituirlo ogni anno, il costo dell'olio lo si recupera facilmente col risparmio di carburante e minore usura dei componenti nel corso del tempo.
È bene ricordare che un produttore non vende olio e non ha interesse a farlo cambiare ogni anno, anche se è vero che in concessionaria ci marciano un po' e ce lo fanno pagare 30€/litro da un meccanico di fiducia (cui rivolgersi dopo il periodo di validità della garanzia a mio avviso) costa molto meno.
 

Allegati

  • 1652644243819..jpg
    1652644243819..jpg
    98,8 KB · Visite: 30

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Grazie per il primo consenso; sul secondo alcune precisazioni. Se non è un olio sintetico ma è minerale va bene anche ogni 5000 km ma se è un Total Quarzo Ineo ow20 allora ti rispondi da solo considerato anche il prezzo di mercato e quello pagato. Perfettamente d'accordo con te sul compito dell'olio per il motore e posso anche cambiarlo a 2500 km ma l'auto avrà fatto sicuramente 200000 km ma non 2500 km ecco perchè è e resta uno spreco per me, ma è sempre una mia opinione personale. Ho fatto quelle affermazioni ma nello stesso tempo ho detto che se rispetti il programma di manutenzione imposto "dovresti" stare tranquillo in caso di problemi seri e come si dice dalle nostre parti" o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra"
 
Ultima modifica:
Alto Basso