• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Tagliandi obbligatori

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.113
Punteggio reazioni
3.905
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ricambi richiesti non vuol dire ricambi originali hiunday
Hiunday, per esempio, non produce ne' vende olio motore
Non procude neanche spazzole tergicristallo, dischi frizione, pneumatici, filtri aria, ...
Bisogna ben rispettare le tabelle temporali/chilometriche, oltre a quelle di intervento... MA... si possono bene utilizzare prodotti compatibili... :)

Ti mostro un tagliando Tucson:
1665517905936.png
I codici che vedi sono della Hyundai e sono i medesimi in tutta Italia (forse anche in Europa)

Se un meccanico non Hyundai ti sostituisce il Kit Oil Filter e in fattura non indica il codice originale 263502M000 dubito molto che la validità della garanzia sia mantenuta.
Stessa cosa per il filtro aria.

Il Mauale inoltre ci informa:
manutenzione.jpg

Se questo non sigtnifica nulla, liberissimi di giocarvi la garanzia come volete.
Io non rischio.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.136
Punteggio reazioni
7.533
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Si così mi è stato spiegato, Io ho speso 225 euro per il primo tagliando e mi è stato sostituito tutto tranne il filtro abitacolo, tutto sommato lo trovo un prezzo onesto, mi è stato anche "regalato" un set di 3 bombolette di lubrificante professionale a base di ptfe per le portiere guida sedili etc.
Una soffiata al filtro abitacolo, cmq la darei.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
I codici che vedi sono della Hyundai e sono i medesimi in tutta Italia (forse anche in Europa)
Certo, ma ci sono ricambi equivalenti :)
Il punto e' questo...

Lo stesso filtro olio, stessa sigla, e' usato anche da KIA.
Questo filtro e' fatto da KIA, quindi non Hyundai...

Questo e' lo stesso filtro, ma K&N

E cosi' via...
Puoi usare quello che vuoi, basta che sia il modello giusto...

Mica per l'olio devi mettere per forza marca e gradazione di origine!
Puoi mettere qualsiasi marca, purche' rispetti una delle gradazioni consigliate.
E se leggi sul forum troverai che in mille casi le stesse officine Hyundai usano marche diverse e gradazioni diverse...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.113
Punteggio reazioni
3.905
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Fai come vuoi.
Ti informo solamente che la Kia é stata comprata da Hyundai Motor Company più di 20 anni fà ed é normale che la componentistica sia la medesima.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Un detto dice: chi ha i soldi in mano ha vinto.:angle:
Tra loro e voi... chi ha i soldi in mano?
Quindi... se c'è un danno da metter su il portafoglio, chi ha ragione?

Ad oggi comprate un'auto che pagate 10, la concorrenza equivalente ve la fa pagare 13... se spendete invece di 250 ne spendete 300 ma state tranquilli non è che può essere un adeguato prezzo da pagare?
Tra un ricambio equivalente o uno originale è ovvio che il ricambio DEVE essere originale per non essere contestato.
Perchè l'originale lo fa Hyundai.
Non vi diranno niente se usate l'olio o la spazzola diversi (purchè con le specifiche corrette), ma sul resto si.
Lo posso (potevo) farei io con la coupe di 20 anni, o voi con una ix35 di 10 anni... garanzia non più valida e faccio che voglio.

Ma anche la frizione Valeo (che le da anche a Hyundai) se l'acquistate tramite Hyundai la pagate 300 euro e dal rivenditore 100... ma in caso di contestazione non è il ricambio Hyundai, poichè valeo stampa il codice Hyundai sulla frizione che gli dà, e Hyundai potrebbe dirvi che quella frizione ha caratteristiche richieste espressamente per quel modello e noi dobbiamo star zitti perchè non abbiamo possibilità di replica!

Ah... una cosa importante su cui riflettere: quasi tutti i marchi fanno 2 anni di garanzia, 3-4 o 5 se pagate un'estensione a parte.
Hyundai non vi fa pagare nulla per le estensioni.

Poi... ragioniamo anche su questo: comprate un'auto da 25-35.000 euro e fate il punto su 50 euro di più o 50 euro di meno? :oops:

Questo sistema è costruito per far star tranquilli voi, mantenere la garanzia attiva e sappiamo anche che serve a far lavorare le officine.
Ma se così non fosse le officine non avrebbero fondi adeguati per la formazione dei meccanici, e di conseguenza ci sarebbero problemi quando si chiede loro di risolvere un guasto.
Insomma... pagare poco (possibilmente nulla e regalato), avere qualità altissima, immediatezza di risoluzione e competenza.
Qualcosa qui mi sembra che suoni storto ;)

Tornando alle estensioni di garanzia: è facile pagare 600 euro per un'estensione garanzia da 2 a 4 anni (pagata da mio padre per la panda!), invece di 600 euro ne spendete 100 di più per la manutenzione annuale e avete comunque risparmiato almeno 300 euro.
Cmq per la panda chiedono 250 euro a tagliando: non che vi fanno lo sconto perchè è piccola, le ore di lavoro sono le solite e i ricambi anche, anche in fiat ti fanno pagare l'olio come oro liquido.
Questo non è molto chiaro a molti, e in tanti vi aspettate che una i10 costi magari 100 euro e una santafe 500...

Per ogni auto che avete, e l'auto è oggi una cosa costosa, il lavoro per un cambio olio, filtri, ecc... è lo stesso che per un'auto più grande.

Può cambiare 1 litro di olio... ma poi non cambia gran che tra una i10 e una i30N.
Ma il tagliando standard è più o meno lo stesso per tutti.

Dopo il 5° anno... allora il risparmio ci può stare... ma prima, ripeto, a vostro rischio e pericolo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.642
Punteggio reazioni
12.530
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certo, ma ci sono ricambi equivalenti :)
Il punto e' questo...

Lo stesso filtro olio, stessa sigla, e' usato anche da KIA.

Questo filtro e' fatto da KIA, quindi non Hyundai...

Questo e' lo stesso filtro, ma K&N

E cosi' via...
Puoi usare quello che vuoi, basta che sia il modello giusto...

Mica per l'olio devi mettere per forza marca e gradazione di origine!
Puoi mettere qualsiasi marca, purche' rispetti una delle gradazioni consigliate.
E se leggi sul forum troverai che in mille casi le stesse officine Hyundai usano marche diverse e gradazioni diverse...

Dici?
O che sia solo brandizzato Kia per ovvi motivi di marketing?


Un estratto:
Nel 1997, dopo un periodo di grande espansione seguita da una crisi profonda collegata a quella che ha colpito il Sud Est Asiatico, l'azienda dovette dichiarare bancarotta e venne acquistata l'anno successivo da quella che era una delle sue agguerrite concorrenti, la Hyundai.
Oggi Kia Motors fa parte di un grande gruppo industriale controllato dalla Hyundai Motor Company.

Con le dovute proporzioni, è come pensare che l'Alfa Romeo sia ancora l'Alfa e non abbia nulla di comune con Fiat.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
restmb_idxmake_amp.php
Rammento che nel 2013 io ero nel palazzo "più alto" (non a caso più alto)...
Trovate tutte le foto qui:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.113
Punteggio reazioni
3.905
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Foto presa dal link postato da @hfish

26350.jpg

Nel mio messaggio 61 ho fatto riferimento al filtro dell'olio e a quello dell'aria solamente.
Facciamo un ipotesi: dopo 1 anno dall'acquisto fai il tagliando da un meccanico generico il quale ti rilascia fattura dove indica genericamente la sostituzione di filtro olio e aria.

Dopo 6 mesi dal tagliando avviene una grave avaria al motore che ne richiede la sostituzione.
Davvero tu pensi che Hyundai o qualsiasi altra casa automobilistica nelle stessa situazione accetti che l'uso di ricambi non originali non possa essere l'origine del problema?.
Ti garantisco che:
1° non trovando traccia di tagliandi fatti tramite le officine autorizzate ti verrebbero a chiedere le documentazione dei tagliandi fatti fuori "rete"
2° presentando una ricevuta o fattura che non fosse in grado di dimostrare l'utilizzo di parti originali ti direbbero: ciao bello...

E questo é assolutamente sensato e corretto.

Poi stiamo effettivamente parlando di piccolezze
Il kit filtro olio nel mio tagliando mi é stato addebitato (4 mesi fa) 22 Euro.

E con questo chiudo l'argomento da parte mia semplicemente suggerendo di fare i tagliandi nei termini previsti e con officine autorizzate se volete stare tranquilli.

Ciao
Frengo
 

Alb_82

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
I20 N-line
Fatto ieri il primo tagliando, con sostituzione anche delle spazzole tergicristallo, controlli vari, filtro abitacolo, igienizzazione. Al momento dell'acquisto dell'auto mi hanno dato il 10% di sconto sui materiali e del 40% sugli accessori( almeno credo che sia il 40%, che è lo sconto applicato sulle spazzole). Fatto anche il richiamo che c'è sui loghi N-Line. Alla fine il giochino è costato 333 € con la manodopera e l'Iva applicata
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
75
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Fatto ieri il primo tagliando, con sostituzione anche delle spazzole tergicristallo, controlli vari, filtro abitacolo, igienizzazione. Al momento dell'acquisto dell'auto mi hanno dato il 10% di sconto sui materiali e del 40% sugli accessori( almeno credo che sia il 40%, che è lo sconto applicato sulle spazzole). Fatto anche il richiamo che c'è sui loghi N-Line. Alla fine il giochino è costato 333 € con la manodopera e l'Iva applicata
Io aspetto che me la riconsegnano per un difetto alla retrocamera. Tagliando dei 30k solita manutenzione di cambio olio, filtro abitacolo, igienizzazione, aggiunto liquido tergicristalli, filtro dell'aria che non ho letto nel tuo messaggio in ultimo aggiornamento navi e inversione gomme....poi manodopera. Mi è stato applicato il 20%. Totale 315 euro.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Fatto ieri il primo tagliando, con sostituzione anche delle spazzole tergicristallo, controlli vari, filtro abitacolo, igienizzazione. Al momento dell'acquisto dell'auto mi hanno dato il 10% di sconto sui materiali e del 40% sugli accessori( almeno credo che sia il 40%, che è lo sconto applicato sulle spazzole). Fatto anche il richiamo che c'è sui loghi N-Line. Alla fine il giochino è costato 333 € con la manodopera e l'Iva applicata
Caspita meno male che ti hanno fatto lo sconto:eek:!!!
Che tipo di problema hanno gli stemmi Nline?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
585
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Fatto ieri il primo tagliando, con sostituzione anche delle spazzole tergicristallo, controlli vari, filtro abitacolo, igienizzazione. Al momento dell'acquisto dell'auto mi hanno dato il 10% di sconto sui materiali e del 40% sugli accessori( almeno credo che sia il 40%, che è lo sconto applicato sulle spazzole). Fatto anche il richiamo che c'è sui loghi N-Line. Alla fine il giochino è costato 333 € con la manodopera e l'Iva applicata
Un po' costosetto come primo tagliando direi.
Ma le spazzole tergicristallo dovevano essere cambiate o l'hanno deciso loro?
Ad occhio e croce direi che il primo anno la sostituzione del filtro abitacolo non è obbligatoria, male certamente non fa ma purtroppo in officina ufficiale ha costi molto alti (sui 70-80 euro più manodopera secondo simulazioni da me fatte su Hyundai Service) così come l'igienizzazione che fatta in tre secondi in un'officina di concessionaria mi chiedo che effetto abbia, se non quello di far lievitare il costo totale.
Sono curioso anche io di sapere che problema c'è ai logi N-Line.
Io aspetto che me la riconsegnano per un difetto alla retrocamera. Tagliando dei 30k solita manutenzione di cambio olio, filtro abitacolo, igienizzazione, aggiunto liquido tergicristalli, filtro dell'aria che non ho letto nel tuo messaggio in ultimo aggiornamento navi e inversione gomme....poi manodopera. Mi è stato applicato il 20%. Totale 315 euro.
315 euro per un secondo tagliando invece non sarà dei più bassi, ma nemmeno eccessiva.
Anche qui immancabile liquido tergicristalli ed igienizzazione.
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
75
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Un po' costosetto come primo tagliando direi.
Ma le spazzole tergicristallo dovevano essere cambiate o l'hanno deciso loro?
Ad occhio e croce direi che il primo anno la sostituzione del filtro abitacolo non è obbligatoria, male certamente non fa ma purtroppo in officina ufficiale ha costi molto alti (sui 70-80 euro più manodopera secondo simulazioni da me fatte su Hyundai Service) così come l'igienizzazione che fatta in tre secondi in un'officina di concessionaria mi chiedo che effetto abbia, se non quello di far lievitare il costo totale.
Sono curioso anche io di sapere che problema c'è ai logi N-Line.

315 euro per un secondo tagliando invece non sarà dei più bassi, ma nemmeno eccessiva.
Anche qui immancabile liquido tergicristalli ed igienizzazione.
Si sono d'accordo, se non fosse il problema alla retrocamera. Praticamente è inutilizzabile, visualizzo sul display il messaggio di non acquisizione dell'immagine con una "bella" schermata verde.
 

Alb_82

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
I20 N-line
Io aspetto che me la riconsegnano per un difetto alla retrocamera. Tagliando dei 30k solita manutenzione di cambio olio, filtro abitacolo, igienizzazione, aggiunto liquido tergicristalli, filtro dell'aria che non ho letto nel tuo messaggio in ultimo aggiornamento navi e inversione gomme....poi manodopera. Mi è stato applicato il 20%. Totale 315 euro.
C'è stato anche quello. L'inversione gomme non è stato necessario perché farò il cambio con le invernali.
 

Alb_82

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
I20 N-line
Un po' costosetto come primo tagliando direi.
Ma le spazzole tergicristallo dovevano essere cambiate o l'hanno deciso loro?
Ad occhio e croce direi che il primo anno la sostituzione del filtro abitacolo non è obbligatoria, male certamente non fa ma purtroppo in officina ufficiale ha costi molto alti (sui 70-80 euro più manodopera secondo simulazioni da me fatte su Hyundai Service) così come l'igienizzazione che fatta in tre secondi in un'officina di concessionaria mi chiedo che effetto abbia, se non quello di far lievitare il costo totale.
Sono curioso anche io di sapere che problema c'è ai logi N-Line.

315 euro per un secondo tagliando invece non sarà dei più bassi, ma nemmeno eccessiva.
Anche qui immancabile liquido tergicristalli ed igienizzazione.
No, l'ho chiesto io delle spazzole perché erano da sostituire e mi sono voluto rendere conto del prezzo in concessionaria. Era un richiamo che è venuto fuori tempo addietro sui loghi N-Line che si sfogliavano perdendo il trasparente, ho ritrovato la notizia perché io, francamente, me lo ero dimenticato. In pratica hanno messo dei loghi nuovi, che come materiale era gratuito, ma il tempo in centesimi per cambiarli è stato conteggiato ed è andato nella manodopera finale
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
585
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Era un richiamo che è venuto fuori tempo addietro sui loghi N-Line che si sfogliavano perdendo il trasparente, ho ritrovato la notizia perché io, francamente, me lo ero dimenticato. In pratica hanno messo dei loghi nuovi, che come materiale era gratuito, ma il tempo in centesimi per cambiarli è stato conteggiato ed è andato nella manodopera finale
Mmm, sicuramente sono pochi euro, ma essendo una riparazione in garanzia la manodopera doveva essere gratuita (o almeno così è scritto sul manuale Hyundai) :(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.642
Punteggio reazioni
12.530
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mmm, sicuramente sono pochi euro, ma essendo una riparazione in garanzia la manodopera doveva essere gratuita (o almeno così è scritto sul manuale Hyundai) :(
La manodopera sull'intervento in garanzia deve essere gratuita.
Quella sul tagliando, no.
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
75
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
La manodopera sull'intervento in garanzia deve essere gratuita.
Quella sul tagliando, no.
Confermo, infatti sul tagliando è conteggiata. Manutenzione straordinaria in questo caso garanzia come mi è successo è prevista e non costa nulla al cliente.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Salve, oggi ho scritto ad un concessionario Hyundai (non dove ho acquistato l’auto perché troppo distante), per effettuarmi il preventivo dei 30000km.
L’auto è del luglio 2021.
Mi ha chiesto 360€ con aggiornamenti e varie regolazioni che devo fare vedere in officina ma queste tutto in garanzia.
Secondo voi come vi sembra il prezzo per questo tagliando?
Allego preventivo.
Grazie
 

Allegati

  • 8B9AB20D-5711-4489-9148-6A4E2EF17771.jpeg
    8B9AB20D-5711-4489-9148-6A4E2EF17771.jpeg
    118,6 KB · Visite: 30

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
155e di olio motore, mortacci loro

1667373645663.png
 
Alto Basso