consegne Tempi di Consegna i10 - Topic Ufficiale

Ilaria_90

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 tech + connect pack
Notiziona dell'ultima ora. Come avevo specificato sopra, il venditore mi aveva garantito che il mio veicolo necessitava solo del trasporto via nave se avessi rinunciato al "vano" per la ricarica wireless del telefono. Dopo la mia email di "lamentele" inviata al concessionario, si sono finalmente degnati di rispondermi. La cosa bella è che mi hanno detto che IO ho scelto di avere il "vano" wireless e di conseguenza la macchina andava prodotta da zero perchè sempre IO ho scelto la versione 2022 della vettura... Dopo questa presa per il cu.. vorrei proprio sapere che fine abbia fatto la macchina che mi avevano detto fosse pronta e senza il vano wireless. Oltretutto il cliente è abbandonato a se stesso ed hanno praticamente cambiato le carte in tavola senza dirmi nulla. In fin dei conti mica avevo preso quella macchina perchè mi occorreva il prima possibile...NONO!!! Costretto da più di 2 mesi a prendere i ridicoli mezzi pubblici per andare a lavoro. Diffido chiunque ad andare al concessionario dove sono andato io.

Ciao, segnalo anche io la mia pessima esperienza con un'altra grande e nota concessionaria di Roma.
Ho acquistato l'auto il 27 novembre 2021, chiarendo da subito che avevo urgenza di avere la nuova auto, in quanto lasciata a piedi dalla mia vecchissima Lancia Y.
Da due mesi sono costretta a noleggiare auto, perché il luogo dove lavoro è sì vicino casa, ma solo se lo raggiungo con un mezzo privato.
Questo perché il venditore mi aveva segnato sul contratto come data presunta di arrivo il 26 gennaio, in quanto la macchina era, diceva lui, già pronta e ci sarebbero voluti al massimo un paio di mesi.
Ebbene, l'ultima volta che sono riuscita a parlare con lui, il venditore mi ha detto che la macchina sarebbe arrivata entro fine febbraio ma, come in tutte le telefonate precedenti, non sapeva dirmi una data precisa (sempre per una scusa diversa, e prima quelli della Hyundai che non gli rispondono, e poi il sistema che è lento, e poi perché è impegnato con clienti e mi richiama dopo - sì, infatti s'è visto).
È da una settimana che gli ho scritto per avere novità e non ha mai ricevuto il mio messaggio, ho chiamato e non è raggiungibile, quindi sospetto che mi abbia bloccato (spero per lui di no, ma dopo il lavoro faccio la prova del nove). Ho chiamato quindi in concessionaria e era occupato con clienti.
In tutto ciò, io ancora non so quando di preciso arriverà la mia macchina, che, ribadisco, era già in produzione, per cui sarebbe dovuta arrivare in breve tempo.
Sono molto arrabbia
Ciao, abbiamo praticamente comprato la stessa macchina e nello stesso giorno ahahahha. Io per parlare con il venditore ho dovuto mandare millemila messaggi su whatsapp fino ad arrivare a mandare mail di lamentele. In seguito alla loro risposta (descritta sopra) penso che oggi andrò di persona in concessionario perchè la situazione è veramente ridicola! La tua era in produzione mentre la mia era già pronta...pensa te!
Facci sapere!
 

cptpalletta

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 tech + connect pack
Ciao, segnalo anche io la mia pessima esperienza con un'altra grande e nota concessionaria di Roma.
Ho acquistato l'auto il 27 novembre 2021, chiarendo da subito che avevo urgenza di avere la nuova auto, in quanto lasciata a piedi dalla mia vecchissima Lancia Y.
Da due mesi sono costretta a noleggiare auto, perché il luogo dove lavoro è sì vicino casa, ma solo se lo raggiungo con un mezzo privato.
Questo perché il venditore mi aveva segnato sul contratto come data presunta di arrivo il 26 gennaio, in quanto la macchina era, diceva lui, già pronta e ci sarebbero voluti al massimo un paio di mesi.
Ebbene, l'ultima volta che sono riuscita a parlare con lui, il venditore mi ha detto che la macchina sarebbe arrivata entro fine febbraio ma, come in tutte le telefonate precedenti, non sapeva dirmi una data precisa (sempre per una scusa diversa, e prima quelli della Hyundai che non gli rispondono, e poi il sistema che è lento, e poi perché è impegnato con clienti e mi richiama dopo - sì, infatti s'è visto).
È da una settimana che gli ho scritto per avere novità e non ha mai ricevuto il mio messaggio, ho chiamato e non è raggiungibile, quindi sospetto che mi abbia bloccato (spero per lui di no, ma dopo il lavoro faccio la prova del nove). Ho chiamato quindi in concessionaria e era occupato con clienti.
In tutto ciò, io ancora non so quando di preciso arriverà la mia macchina, che, ribadisco, era già in produzione, per cui sarebbe dovuta arrivare in breve tempo.
Sono molto arrabbia

Facci sapere!
Concluso l'incontro di box tra me ed il concessionario! Mi sono fatti spiegare tutto per filo e per segno vedendo anche le cose come le vedono loro nel sistema. Praticamente la vettura che il venditore mi aveva detto fosse disponibile, in realtà è stata assegnata ad un altro concessionario e quindi io sono rientrato nella categoria dei "nuovi veicoli". Ho fatto notare al responsabile che se avessi saputo queste cose(come giusto che sia)probabilmente avrei cercato altre opzioni presso altri marchi di auto. C'è stata zero cura e zero comunicazione col cliente. Morale della favola e relativo alla mia situazione e quella analoga di @Ilaria_90, prevedono il prossimo arrivo della nave con le vetture per l'inizio di Marzo. Il responsabile non ha potuto dare la conferma al 100% ma almeno me lo sono fatto scrivere sul contratto. Come punto a favore, nel concessionario "mio" l'ultima i10 tech con connect pack è stata assegnata ad una persona che aveva stipulato il contratto il 21 di Novembre, quindi molto probabilmente il prossimo scarico dell'ipotetico inizio Marzo sarà quello buon per me e @Ilaria_90. Alla fine di tutto ho fatto comunque presente al responsabile che non è giusto il modo in cui trattano i cliente facendo false promesse! Ho fatto presente che sono stato costretto all'utilizzo dei mezzi pubblici per colpa della loro mancanza di trasparenza e che altre persone hanno speso addirittura migliaia di euro in macchine a noleggio. Infine il responsabile ha detto che "si faranno perdonare" per l'accaduto(voglio proprio vedere come). Inoltre come altra opzione, se qualcuna delle macchine arrivate e già state assegnate a qualcuno dovessero avere problemi con il finanziamento ecc... faranno in modo di chiamarmi per avere quella macchina che altrimenti andrebbe indirizzata a qualcun altro. Consiglio per esempio a @Ilaria_90 di recarsi personalmente e "farsi valere". Se dovessero servire maggiori info sono a disposizione. P.S. ora vengo seguito direttamente dal "capo" di quel concessionario come giusto che sia.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Devo dire che anche io sono rimasto stupito dalla mancanza di professionalità da parte di concessionari visitati di varie marche e la vostra esperienza lo conferma. E dire che le auto sono beni di un certo costo e il cui acquisto viene regolato da un contratto, mica stiamo comprando pizze o panini...
Comunque cptpalletta, da esperienza riportata qui sul forum più volte, il tuo concessionario bloccando l'auto al momento della firma del contratto doveva necessariamente averla nel suo salone entro 40-50 giorni max dalla firma. Per un motivo o per l'altro quindi l'auto non è stata bloccata e questo non dipende da Hyundai o da un altro concessionario...
Sulla data di marzo lo spero per voi ed anche per me perché vuol dire che le cose si stanno velocizzando, ma io sono in attesa da metà ottobre e per il momento ancora non ho ricevuto alcuna chiamata.
Sul farsi perdonare, se vi va bene vi fanno un piano :)
 

cptpalletta

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 tech + connect pack
Devo dire che anche io sono rimasto stupito dalla mancanza di professionalità da parte di concessionari visitati di varie marche e la vostra esperienza lo conferma. E dire che le auto sono beni di un certo costo e il cui acquisto viene regolato da un contratto, mica stiamo comprando pizze o panini...
Comunque cptpalletta, da esperienza riportata qui sul forum più volte, il tuo concessionario bloccando l'auto al momento della firma del contratto doveva necessariamente averla nel suo salone entro 40-50 giorni max dalla firma. Per un motivo o per l'altro quindi l'auto non è stata bloccata e questo non dipende da Hyundai o da un altro concessionario...
Sulla data di marzo lo spero per voi ed anche per me perché vuol dire che le cose si stanno velocizzando, ma io sono in attesa da metà ottobre e per il momento ancora non ho ricevuto alcuna chiamata.
Sul farsi perdonare, se vi va bene vi fanno un piano :)
Si infatti! Dicono che la macchina sia il secondo acquisto più importante nella vita (dopo la casa). Il concessionario addirittura entro 30 giorni doveva averla li...il problema è il funzionamento del sistema nazionale dello smistamento macchine. Loro sanno solo il giorno successivo se hyundai gli ha assegnato la prenotazione di quella macchina e di conseguenza dovrebbero avvertire il cliente (cosa che non hanno fatto con me e molti altri). Fossa stato nel tuo caso (da metà ottobre) avrei già scritto al concessionario e sarei andato li di persona...inaccettabile tutto quel tempo. Vedendo come hanno allocato le ultime vetture, la tua doveva essere già consegnata (non so che modello e accessori hai preso però). Il piano che intendi sul "farsi perdonare" cosa intendi nello specifico?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Si infatti! Dicono che la macchina sia il secondo acquisto più importante nella vita (dopo la casa). Il concessionario addirittura entro 30 giorni doveva averla li...il problema è il funzionamento del sistema nazionale dello smistamento macchine. Loro sanno solo il giorno successivo se hyundai gli ha assegnato la prenotazione di quella macchina e di conseguenza dovrebbero avvertire il cliente (cosa che non hanno fatto con me e molti altri). Fossa stato nel tuo caso (da metà ottobre) avrei già scritto al concessionario e sarei andato li di persona...inaccettabile tutto quel tempo. Vedendo come hanno allocato le ultime vetture, la tua doveva essere già consegnata (non so che modello e accessori hai preso però). Il piano che intendi sul "farsi perdonare" cosa intendi nello specifico?
A me il concessionario al momento dell'ordine ha detto che i tempi di attesa per la i10 erano/sono di 120 giorni ed io ci sono appena arrivato, ecco perché penso che le date di presunta consegna che hanno dato a voi sono ottimistiche. In ogni caso anche voi dovreste essere vicini visto che tu aspetti già da quasi 90 giorni ed Ilaria da circa 80 e magari con mia solita sfortuna la trovate prima di me :)
Dubito che le prenotazioni auto nel sistema nazionale di pronta consegna Hyundai funzionino come hanno detto a te. Se un concessionario "blocca" una vettura è sicuro che al cliente arriva, non è che nel frattempo se la prende un'altra persona...
Se fai una ricerca nel forum della Hyundai Tucson vedrai che gli ordini di auto in pronta consegna funzionano così, non c'è nessuno cui è stata promessa un'auto disponibile al Faldo e poi non sia arrivata in 40/50 giorni massimo.
"Piano" per farsi perdonare è un banale errore di digitazione, intendevo che se ti va bene il tuo concessionario ti farà un "pieno"
 

cptpalletta

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 tech + connect pack
A me il concessionario al momento dell'ordine ha detto che i tempi di attesa per la i10 erano/sono di 120 giorni ed io ci sono appena arrivato, ecco perché penso che le date di presunta consegna che hanno dato a voi sono ottimistiche. In ogni caso anche voi dovreste essere vicini visto che tu aspetti già da quasi 90 giorni ed Ilaria da circa 80 e magari con mia solita sfortuna la trovate prima di me :)
Dubito che le prenotazioni auto nel sistema nazionale di pronta consegna Hyundai funzionino come hanno detto a te. Se un concessionario "blocca" una vettura è sicuro che al cliente arriva, non è che nel frattempo se la prende un'altra persona...
Se fai una ricerca nel forum della Hyundai Tucson vedrai che gli ordini di auto in pronta consegna funzionano così, non c'è nessuno cui è stata promessa un'auto disponibile al Faldo e poi non sia arrivata in 40/50 giorni massimo.
"Piano" per farsi perdonare è un banale errore di digitazione, intendevo che se ti va bene il tuo concessionario ti farà un "pieno"
lui mi ha fatto vedere proprio sul suo computer... i venditori hanno la visione dei faldi e degli "arrivi". Quelle nei "faldi" che sono possono essere bloccate la sicurezza ce l'hai solo il giorno dopo perchè nello stesso momento magari qualcun altro l'ha presa. E' hyundai che deve dare conferma al concessionario. Il tizio con cui ho parlato mi ha fatto vedere anche la schermata (che vede solo lui) dove sono riportate le vetture disponibili e che si possono bloccare e ce ne erano la bellezza di 0 ahahahha. Il problema è che questo sistema è identico per tutti i concessionari e funziona male. Il venditore doveva solo dire che non c'era alcuna sicurezza sulla prenotazione della mia macchina che poi infatti non si è rivelata tale. Per le tucson magari il funzionamento è diverso essendo meno gettonate visto il costo ecc.... Altra cosa che funziona male nel sistema (in questo caso hyundai) è che non danno visione manco di quando viene prodotto il telaio quindi non possono tenere traccia della macchina finchè non arriva a livorno e la assegnano ai concessionari.
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Per le tucson magari il funzionamento è diverso essendo meno gettonate visto il costo ecc....

Solo una piccola parentesi per puntualizzare che in realtà in Italia nel 2021 sono state vendute più Tucson che i10 (modello ancora di buon successo ma che risente anche della sempre minore richiesta di citycar)

 

cptpalletta

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 tech + connect pack
Solo una piccola parentesi per puntualizzare che in realtà in Italia nel 2021 sono state vendute più Tucson che i10 (modello ancora di buon successo ma che risente anche della sempre minore richiesta di citycar)

perfetto, grazie per l'info
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
lui mi ha fatto vedere proprio sul suo computer... i venditori hanno la visione dei faldi e degli "arrivi". Quelle nei "faldi" che sono possono essere bloccate la sicurezza ce l'hai solo il giorno dopo perchè nello stesso momento magari qualcun altro l'ha presa.
È una spiegazione che personalmente non mi convince, ma non avendo esperienza diretta non posso escludere che sia così.
Sulla discussione delle Tucson dove ci sono state decine di ordini in pronta consegna non ho mai letto di qualcuno che ha bloccato un'auto per poi vedersela negata il giorno dopo a causa di un altro concessionario che ha fatto l'ordine magari qualche ora prima, cosa che mi fa pensare che quanto ti è stato detto non è corretto. Se leggi le prime pagine di questa discussione, ci sono persone che hanno richiesto i10 in pronta consegna e le hanno avute dopo tre settimane...
Se come nel nostro caso l'auto viene ordinata i tempi di consegna vanno un po' a fortuna, c'è chi ha avuto una N Line dopo più di sei mesi, chi una Prime con cambio automatico in 60 giorni. A me il concessionario disse che i tempi di attesa per le auto prodotte in Turchia come la i10/i20 sono attorno ai 120gg, mentre per le Tucson sono 180gg ed in effetti su questo forum ho potuto constatare che in media è così, anche se le Tucson ultimamente arrivano dopo 200gg...mi fa pensare che quanto mi ha detto sia corretto.
 

cptpalletta

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 tech + connect pack
È una spiegazione che personalmente non mi convince, ma non avendo esperienza diretta non posso escludere che sia così.
Sulla discussione delle Tucson dove ci sono state decine di ordini in pronta consegna non ho mai letto di qualcuno che ha bloccato un'auto per poi vedersela negata il giorno dopo a causa di un altro concessionario che ha fatto l'ordine magari qualche ora prima, cosa che mi fa pensare che quanto ti è stato detto non è corretto. Se leggi le prime pagine di questa discussione, ci sono persone che hanno richiesto i10 in pronta consegna e le hanno avute dopo tre settimane...
Se come nel nostro caso l'auto viene ordinata i tempi di consegna vanno un po' a fortuna, c'è chi ha avuto una N Line dopo più di sei mesi, chi una Prime con cambio automatico in 60 giorni. A me il concessionario disse che i tempi di attesa per le auto prodotte in Turchia come la i10/i20 sono attorno ai 120gg, mentre per le Tucson sono 180gg ed in effetti su questo forum ho potuto constatare che in media è così, anche se le Tucson ultimamente arrivano dopo 200gg...mi fa pensare che quanto mi ha detto sia corretto.
Sicuramente la piena verità cercheranno sempre di occultarla in qualche modo. Però quello che è successo a me è che al concessionario, hyundai ha annullato l'ordine 1-2 giorni dopo e non me lo hanno detto. Ad ora mi hanno detto che tutto quello che arriva è tutto prenotato vista la lentezza con il quale le producono. Forse era un pò di tempo fa che riuscivano a darle in 3 settimane? Confermo che le auto in turchia dicono ci mettono 90/120gg...la N line ha altri tempi perchè vengono prodotte su richiesta probabilemente.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
ovviamente no...ci mancherebbe. Però la scena è stata bella quando lui si è alzato andare a controllare "di la" gli arrivi ed è tornato dicendomi che ci stava questa in arrivo senza la ricarica wireless...poi però è accaduto quanto sopra. So benissimo di poter mandare raccomandate ecc... per annullare il tutto e farmi ridare il doppio della caparra però, purtroppo, ricominciare da 0 con un altro concessionario non avrebbe senso. Veramente chiarezza ed assistenza al cliente zero assoluto. Dovrebbero darmi la i10 N line come minimo per scusarsi ahahaha
Hai fatto bene così: anche se avevi ragione, annullare l'ordine e andare per vie legali non sarebbe stata una buona idea, perché se sul contratto iniziale non c'erano date di consegna si poteva far poco.

Il concessionario doveva avvertirti che quella macchina in pronta consegna non c'era più appena lo ha saputo ma probabilmente aveva paura che tu facessi storie e chiedessi di annullare l'ordine. I concessionari non si sono mai preoccupati tanto delle date di consegna perché, in genere, chi compra un'auto nuova ha ancora la vecchia e non è a piedi e, comunque, prima della pandemia i tempi di consegna per modelli normalissimi come la i10 non erano mai esagerati anche quando l'ordine partiva da zero e la macchina doveva ancora essere fabbricata.

Ma ora le cose sono cambiate: oggi con la crisi dei microchip e tutto il resto i ritardi non sono più di poche settimane come prima, ma di mesi. Ecco perché ora, secondo me, dovrebbe essere obbligatorio indicare sempre su tutti i contratti di acquisto una data di consegna e un termine ultimo oltre il quale potersi rivalere. Perché è vero che se ci sono ritardi di produzione o intoppi nel sistema di finalizzazione degli ordini non è colpa del concessionario, ma un cliente che lascia un acconto ha il diritto di sapere che tipo di acquisto sta facendo e come dovrà organizzarsi se la macchina nuova può tardare ad arrivare.

Di buono c'è che hai comprato una gran macchina e la tua attesa sarà ripagata quando arriverà: la nuova i10 è una piccola con caratteristiche da grande.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Hai fatto bene così: anche se avevi ragione, annullare l'ordine e andare per vie legali non sarebbe stata una buona idea, perché se sul contratto iniziale non c'erano date di consegna si poteva far poco.
Già detto che non sono un esperto, ma non credo proprio sia così.
Secondo il mio modesto parere l'art. 61 del Codice del Consumo stabilisce che, se non viene indicata una data di consegna sul contratto, il venditore sarebbe tenuto a consegnare il bene entro 30 giorni dalla conclusione del contratto, più un'eventuale congruo periodo di ritardo, suppongo i classici altri 30 giorni.
Quindi se quanto ho scritto sopra è corretto (e la correttezza andrebbe verificata con professionista del settore quale io non sono) il fatto che il venditore non indichi una data di consegna dal punto di vista legale non fornisce una giustificazione al venditore a consegnare quando vuole o limita i diritti del cliente, al contrario metterebbe il venditore dalla parte del torto entro 60 giorni dalla firma del contratto.
Poi chiaro tra il dire ed il fare c'è il mare e come dicevi per recuperare la caparra, sciogliere il contratto e prendere altra auto con tempi di attesa ugualmente lunghi, nel 99,9% dei casi conviene aspettare e questo i venditori di auto lo sanno benissimo :)
Il concessionario doveva avvertirti che quella macchina in pronta consegna non c'era più appena lo ha saputo ma probabilmente aveva paura che tu facessi storie e chiedessi di annullare l'ordine. I concessionari non si sono mai preoccupati tanto delle date di consegna perché, in genere, chi compra un'auto nuova ha ancora la vecchia e non è a piedi e, comunque, prima della pandemia i tempi di consegna per modelli normalissimi come la i10 non erano mai esagerati anche quando l'ordine partiva da zero e la macchina doveva ancora essere fabbricata.
Anche io avevo detto al venditore che avrei preferito averla subito l'auto, ma guarda caso al Faldo non c'era nulla, nemmeno una i10...
Faldo deserto :D
Peccato che proprio mentre me ne stavo andando il suo collega elencava delle i10 disponibili ad un cliente che chiamava al telefono ed allora mi chiedo perché non mi hanno voluto dare possibilità di scegliere se prendere una in pronta consegna oppure ordinarla.
Devo dire che almeno nel mio caso il venditore non mi ha promesso mari e monti a livello di tempi di consegna ed il prezzo finale è stato quello scontato come da sito, quindi sapevo cosa andavo incontro prima di firmare il contratto ed ho deciso comunque di firmalo, ma un po' di "amarezza" (esagerazione!) rimane per il trattamento avuto. A lui non costava nulla dire "se vuoi al Faldo c'è una i10 Tech nera a 12.000 euro in pronta consegna, altrimenti ordiniamo la tua Tech in offerta a 10.900"
Il punto di quanto scritto sopra è che i venditori indirizzano le scelte dei clienti sulla base della loro (di venditori) convenienza e sarà accaduto lo stesso anche ad Ilaria e cptpalletta.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
l'art. 61 del Codice del Consumo stabilisce che, se non viene indicata una data di consegna sul contratto, il venditore sarebbe tenuto a consegnare il bene entro 30 giorni dalla conclusione del contratto, più un'eventuale congruo periodo di ritardo, suppongo i classici altri 30 giorni
Il periodo di tolleranza è di 60 giorni dalla data di consegna (non 30), ma il problema è che qui non c'era una data di consegna: sarebbe stata dura riavere la caparra, credimi, almeno in tempi rapidi.

Sul perché a te non abbiano voluto darne una in pronta consegna non ho idea, ma una cosa è certa: quando trovi una macchina in pronta consegna sono sempre tante seccature in meno, e coi tempi che corrono non ne parliamo
 

cptpalletta

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 tech + connect pack
Il periodo di tolleranza è di 60 giorni dalla data di consegna (non 30), ma il problema è che qui non c'era una data di consegna: sarebbe stata dura riavere la caparra, credimi, almeno in tempi rapidi.

Sul perché a te non abbiano voluto darne una in pronta consegna non ho idea, ma una cosa è certa: quando trovi una macchina in pronta consegna sono sempre tante seccature in meno, e coi tempi che corrono non ne parliamo
Il periodo di tolleranza è di 30 o 60 giorni ed è scritto sul contratto. Nel caso di questo concessionario hyundai è di 30 giorni ed il venditore era disposto comunque a rescindere il contratto e darmi indietro la caparra. Comunque mi sono fatto scrivere sul contratto la data per il mese di Marzo cosi giusto per avere "il di dietro parato". Nel mio caso non è che non hanno voluto darmela in pronta consegna, ci hanno provato ma non avevano la sicurezza della disponibilità. Di questi tempi trovare delle macchine NUOVE in pronta consegna su questi range di prezzo è praticamente impossibile.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Sul perché a te non abbiano voluto darne una in pronta consegna non ho idea, ma una cosa è certa: quando trovi una macchina in pronta consegna sono sempre tante seccature in meno, e coi tempi che corrono non ne parliamo
Lo pensavo anche io ed infatti mi sono meravigliato che mi abbiano quasi spinto ad ordinarne una.
Ti dirò che dallo stesso concessionario ci sono stato pure ad inzio settembre 2021 ed in quel periodo quasi si rifiutavano di vendermi la i10 Tech dicendomi che non arrivavano mai e spingendomi invece a prendere una Advanced in pronta consegna :D
Ma siccome la differenza era poca e volevo la Tech lasciai perdere ed intanto iniziai pure a valutare altre marche/modelli.
A metà ottobre mi decisi per la i10 e tornato dal concessionario si potevano solo ordinare...vai a capire quale è il motivo.
Forse mi sbaglio, la mia ipotesi è che visto l'anno orribile 2021 hanno preferito fatturare nel 2022 in modo da spostare i loro ricavi quest'anno e quindi avere la possibilità di ricevere maggiori eventuali "ristori" nel 2021 o almeno di fare meno utili.
O almeno questa mi sembra l'unica spiegazione plausibile.
Comunque andata come è andata, per ora nel mio caso nemmeno siamo in ritardo coi tempi di consegna, dovrei essere prossimo, posso dire che se tutto fila liscio come dovrebbe sono contento così :)
Il periodo di tolleranza è di 30 o 60 giorni ed è scritto sul contratto. Nel caso di questo concessionario hyundai è di 30 giorni ed il venditore era disposto comunque a rescindere il contratto e darmi indietro la caparra. Comunque mi sono fatto scrivere sul contratto la data per il mese di Marzo cosi giusto per avere "il di dietro parato". Nel mio caso non è che non hanno voluto darmela in pronta consegna, ci hanno provato ma non avevano la sicurezza della disponibilità. Di questi tempi trovare delle macchine NUOVE in pronta consegna su questi range di prezzo è praticamente impossibile.
In teoria dovrebbe darti il doppio della caparra, in pratica già è molto se ti ha dato questa possibilità :)
Il didietro parato però non credo tu lo abbia, nel senso che per i motivi sopra esposti qualsiasi cosa ti dicano a fine marzo ti converrà sempre aspettare...
 

cptpalletta

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 tech + connect pack
Lo pensavo anche io ed infatti mi sono meravigliato che mi abbiano quasi spinto ad ordinarne una.
Ti dirò che dallo stesso concessionario ci sono stato pure ad inzio settembre 2021 ed in quel periodo quasi si rifiutavano di vendermi la i10 Tech dicendomi che non arrivavano mai e spingendomi invece a prendere una Advanced in pronta consegna :D
Ma siccome la differenza era poca e volevo la Tech lasciai perdere ed intanto iniziai pure a valutare altre marche/modelli.
A metà ottobre mi decisi per la i10 e tornato dal concessionario si potevano solo ordinare...vai a capire quale è il motivo.
Forse mi sbaglio, la mia ipotesi è che visto l'anno orribile 2021 hanno preferito fatturare nel 2022 in modo da spostare i loro ricavi quest'anno e quindi avere la possibilità di ricevere maggiori eventuali "ristori" nel 2021 o almeno di fare meno utili.
O almeno questa mi sembra l'unica spiegazione plausibile.
Comunque andata come è andata, per ora nel mio caso nemmeno siamo in ritardo coi tempi di consegna, dovrei essere prossimo, posso dire che se tutto fila liscio come dovrebbe sono contento così :)

In teoria dovrebbe darti il doppio della caparra, in pratica già è molto se ti ha dato questa possibilità :)
Il didietro parato però non credo tu lo abbia, nel senso che per i motivi sopra esposti qualsiasi cosa ti dicano a fine marzo ti converrà sempre aspettare...
il doppio della caparra te lo devono dare per legge dopo il periodo i tolleranza. Il didietro parato l'ho inteso semplicemente come avere un qualcosa di scritto per farmi trattare come mi hanno trattato fino ad ora senza darmi alcuna comunicazione! Comunque ovviamente ad ora aspetterò a prescindere la macchina visto il tempo che è passato...disdire e ricominciare la tiritera da qualche altra parte non avrebbe senso.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Visto che ieri mi trovavo in zona, ho deciso di fare una capatina veloce dal concessionario per chiedere info sul mio ordine.
Mi è stato detto che al momento ci sono "4.000 Hyundai a Livorno" e ne parlava come di un fattore di ripresa che dovrebbe ridurre le tempistiche di consegna un po' per tutti, ma a ben vedere è la media delle consegne Hyundai che ci sono state l'anno scorso. :D
La notizia bella è che la mia i10 dovrebbe essere tra queste e non so cosa possano vedere dalla scheda ordini, ma a suo dire erano solo in attesa di fatturazione da parte di Hyundai, poi dovrebbe arrivare materialmente in concessionaria nel giro di qualche settimana.
Se davvero è al Faldo siamo vicini, non ci resta che aspettare.
 

cptpalletta

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 tech + connect pack
Visto che ieri mi trovavo in zona, ho deciso di fare una capatina veloce dal concessionario per chiedere info sul mio ordine.
Mi è stato detto che al momento ci sono "4.000 Hyundai a Livorno" e ne parlava come di un fattore di ripresa che dovrebbe ridurre le tempistiche di consegna un po' per tutti, ma a ben vedere è la media delle consegne Hyundai che ci sono state l'anno scorso. :D
La notizia bella è che la mia i10 dovrebbe essere tra queste e non so cosa possano vedere dalla scheda ordini, ma a suo dire erano solo in attesa di fatturazione da parte di Hyundai, poi dovrebbe arrivare materialmente in concessionaria nel giro di qualche settimana.
Se davvero è al Faldo siamo vicini, non ci resta che aspettare.
Ottima notizia! Non so come quelli del tuo concessionario sappiano che ce ne sono 4000 a livorno però fidiamoci ahahah. Se la tua è tra quelle allora forse siamo in dirittura di arrivo anche per la mia. Quello che devono attendere oltre la fatturazione è l'assegnazione di hyundai ai vari concessionari e poi trasporto e immatricolazione in teoria. Speriamo bene.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ottima notizia! Non so come quelli del tuo concessionario sappiano che ce ne sono 4000 a livorno però fidiamoci ahahah. Se la tua è tra quelle allora forse siamo in dirittura di arrivo anche per la mia. Quello che devono attendere oltre la fatturazione è l'assegnazione di hyundai ai vari concessionari e poi trasporto e immatricolazione in teoria.
Infatti se non gliel'hanno ancora fatturata o assgnata mi chiedo come facciano a sapere che proprio la mia i10 è tra quelle al Faldo.
Comunque vediamo nelle prossime settimane cosa succede, spero mi chiamino presto e non mi abbiano detto la classica bugia da concessionario :)
 

francy77

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
hyundai i10 tech+conn+comf
io l ho ritirata il 21 febbraio. ordinata il 27 novembre e in teoria doveva arrivare a marzo. è arrivata in anticipo esattamente il 16 febbraio ho aspett l immatricolazione. la sto usando da 1 sett e la trovo perfetta
 
Alto Basso