I concessionari tendono a dare tempi di consegna inferiori alla realtà per non scoraggiare il cliente. Quando la mia è stata ordinata a marzo, il venditore mi aveva detto che la consegna era prevista per la fine di giugno. Successivamente sono venuto a sapere del problema della produzione dei chip elettronici
Grazie per la risposta completa.
Io ho avuto esperienze contrastanti a seconda del venditore con cui ho parlato e quasi opposte alla tua.
Alcuni venditori cui mi sono rivolto per dei preventivi mi hanno detto che Hyundai ha creato una sorta di database nazionale di vetture in pronta consegna, cioè secondo quanto ho capito vetture che sarebbero già disponibili nel centro logistico di Livorno di cui parli ed il concessionario non deve far altro che richiederle ed attendere tempi tecnici per averle...3-4 settimane. Questo garantirebbe la veloce consegna dell'auto a chi ne ha bisogno in tempi brevi e mi pare una scelta intelligente da parte di Hyundai perché vuol dire che c'è sempre qualche auto in "pronta consegna" a chi ne ha bisogno in tempi brevi, ma naturalmente devi "accontentarti" nel senso che magari l'allestimento, i pacchetti optional o il colore potrebbero non piacerti.
Peccato che i venditori girino la frittata a seconda della (loro) convenienza.
Nello stesso concessionario un venditore qualche tempo fa esagerava i tempi di consegna delle auto e mi spingeva a prendere un modello base in "pronta consegna" mentre un altro qualche tempo dopo diceva che non c'era niente di disponibile e di fare l'ordine che i tempi di consegna erano ormai normalizzati. Posso solo ipotizzare che ti indirizzino verso l'una o altra soluzione a seconda dei loro obiettivi di vendita.
Sul forum oltre alla tua esperienza non ce ne sono altre relative alla i10, quindi non so quali siano adesso le tempistiche, spero non 190 giorni...