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ucre

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se opti per il 1.4, l'impianto devi metterlo aftermarket. potresti montare lo stesso bmc che monta il 1.2, ma così la garanzia sull'impianto è di due anni, prendendo il 1.2 trasforamto dalla casa è di 5 anni anche sull'impianto.

p.s.: oggi, dopo 3.200 km, mi si è spenta la seconda tacca di benzina, e anche questa volta mentre ero in quinta marcia a gpl. andavo relativamente piano, credo a 80 orari, quindi mi pare che l'impianto inietti benzina anche a basso carico. per la cronaca ho messo sole 20 euro al momento dell'acquisto, con serbatoio praticamente vuoto, mi si sono accese 5 tacche e 2 le ho consumate fino ad adesso. una 30ina di km in autostrada fatti a benzina, il resto uso a gas
 

T.N.T. Furio

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è a iniezione diretta,non mi stupirebbe che per lubrificare gli iniettori benzina,la centralina continui a spuzzare una piccola quantità di benzina!
comunque ho letto male,va bene il 1.2 da 83 cv,ma ha 5 marce giusto?
 

ucre

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si, ha 5 marce, ma ha rapporti abbastanza lunghi. metti che a 3.000 giri di quinta sono a 110. di cavalli sono 84, giusto per pprecisare, ma non so se il motore sia ad iniezione diretta. questo tipo di impianto ce l'ha un mio amico su una golf 4 1.600, che sicuramente non è ad iniezione diretta
 

albert_one

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beh ottimo,hanno fatto un ottimo motore gpl,vedrò come va semmai do in dietro fra un pò la mia 1.1 crdi e prendo la gpl!ovviamente prenderei il 1.4!
purtroppo il 1,4 non lo fanno più, ora c'è il 1,0 3 cil. turbo
 

ucre

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Non penso, il 1000 è ad iniezione diretta, i 1.200 sono mpi. E se non sbaglio la i30 con motore gdi ha dato un bel po di problemi a gpl
 

Luca.B

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se opti per il 1.4, l'impianto devi metterlo aftermarket. potresti montare lo stesso bmc che monta il 1.2, ma così la garanzia sull'impianto è di due anni, prendendo il 1.2 trasforamto dalla casa è di 5 anni anche sull'impianto.

p.s.: oggi, dopo 3.200 km, mi si è spenta la seconda tacca di benzina, e anche questa volta mentre ero in quinta marcia a gpl. andavo relativamente piano, credo a 80 orari, quindi mi pare che l'impianto inietti benzina anche a basso carico. per la cronaca ho messo sole 20 euro al momento dell'acquisto, con serbatoio praticamente vuoto, mi si sono accese 5 tacche e 2 le ho consumate fino ad adesso. una 30ina di km in autostrada fatti a benzina, il resto uso a gas

Sicuramente va ad incidere molto il fatto che tu fai molti Km alla volta (quindi poche partenze). Io, ad esempio, che per ora faccio si e no 30 Km al giorno con tratte di 10 Km alla volta, da quando l'ho presa ho già seccato circa 30 euro di benzina (ed io ho la metà dei Km fatti da te)...oltre ai pieni di GPL. Questo perchè faccio molte partenze (ed ogni volta, anche se per poco, la macchina va a benzina)...oltre ad una minima parte che comunque viene fatta circolare per mantenere il motore lubrificato. :)
Ed io ho la 75 cv.

Quindi tutto dipende, come al solito, da come si utilizza la macchina.:D

Io per l'uso attuale che ne faccio avrei potuto prendere una benzina o disel, poichè in un anno, considerando i tagliandi più costosi, non so quanto andrò a risparmiare...ma, come dico sempre, la mia scelta è stata dettata anzitutto dall'etica (sono un ecologo) e dal fatto di non sapere il futuro che mi aspetta. Quindi, così, in caso avrò bisogno in futuro di viaggiare di più, almeno potrò farlo. :D
 

ucre

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Vedo che molti parlando di lubrificare il motore o le valvole andando a benzina. Mbe, al contrario del gasolio che ha un minimo di potere lubrificante, la benzina ha un potere lubrificante pari a zero, anzi, è un forte solvente che ottiene l'esatto contrario della lubrificazione. Iniettare benzina abbassa la temperatura dei gas di scarico. Il gpl brucia molto meglio della benzina e da anche meno residui, ma di contro, proprio perchè brucia meglio, da temperature in camera di combustione più elevate, circa 30 gradi in più. Per questo le valvole allo scarico ne risentono se non adatte a simili temperature. Il gruppo fiat ha adottato la soluzione di cambiare il materiale di valvole e sedi, sono in acciaio. Hyundai non sappiamo se utilizzi questo materiale, ma l'impianto brc, con queste iniezioni (e non se ne capoisce la logica, visto che ognuno dice la sua) di benzina mentre va a gas abbassa la temperura dei gas e in teoria dovrebbe aumentare l'affidabilitá del motore, nello specifico valvole, alberi a camme, testata e relativa guarnizione. Il tempo solamente ci dirá se funziona o meno, di che materiale sono queste valvole e sedi sul serie k (essendo un motore euro 6, quindi dovrebbe avere carburazione abbastanza magra, magari ha le valvole in acciaio). Fino ad allora possiamo solo goderci l'auto il più possibile :)
 

GIONNI123

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Concordo con Ucre,,,, probabilmente l'idea della benzina che lubrifica risale ai tempi in cui si usava il piombo come antidetonante.... e la benzina era Rossa ... per chi se lo ricorda ....
 

Xant

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Concordo con Ucre,,,, probabilmente l'idea della benzina che lubrifica risale ai tempi in cui si usava il piombo come antidetonante.... e la benzina era Rossa ... per chi se lo ricorda ....
Ormai parli da Highlander, te ne rendi conto???? :p:D:D:D
 

ucre

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Ahahah highlander. Io ricordo che la rossa nel motorino la mettevo a 1.800 lire... quando avevo 14 anni :(
 

depejo

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Toh, qui si parla di consumi? Embe' allora anche io ho qualcosa da dire. Bisogna innanzitutto che io lo dica: al prezzo che l'ho pagata in effetti è regalata. Non credevo di dover spendere ben al di sotto dei 20mila euro per uno Space Shuttle, Eh sì, perché è evidente che la mia non è una Hyundai I20 millequattroautomaticabenzina, no! Dico solo questo: 48 litri per percorrere 403 km.
 

spiridione

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Depejo non si può. ...
Ma sei sicuro? 8 al litro?
 

depejo

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Depejo non si può. ...
Ma sei sicuro? 8 al litro?
Sicurissimo. Fatti in città: nel traffico. Devo preoccuparmi? Va precisato che sono i primi 400 km della sua storia... Notizie circa un maggior consumo quando il motore è nuovo nuovo? Perché altrimenti mi preoccupo seriamente.
 

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Un motore ancora ai primi chilometri, checchè se ne dica, ha bisogno di assestarsi.
Anni fa si diceva di "slegarsi". Ci sono attriti maggiori, dovuti a serraggi appena effettuati (es. testa di biella....), che col tempo, si "aprono".
Ma il tuo consumo pare davvero eccessivo.

Sarebbe auspicabile un confronto con i consumi (e la loro evoluzione...) degli altri millequattristi presenti sul forum: @GIONNI123 , @Renzobi ; @albert_one , non dimenticando che l'unico possessore, se non erro, di 1.4 automatica sei tu.
Ed è risaputo che la trasmissione automatica, specie a convertitore di coppia, non sia proprio "amica" dei consumi....
 

Pasquy71

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Prova con altri due o tre pieni e poi agisci di conseguenza.
Concordo con Spiridione l automatico consuma di più.
 

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