Perchè confermare la "normalità" della rumorosità delle punterie a freddo di un motore diverso mi pare curioso.
La mia Tucson, che però ha molti meno cavalli di quella dell'OP
*, in 55.000 km non ha mai fatto rumore di punterie, e se lo facesse non lo riterrei normale, anche pensando agli 8 litri di olio che contiene...
E non lo ha mai fatto nemmeno il vecchio due litri della IX35 (gemellino di quello della Tucson, in buona fine) in 110.000 km.
Quindi ribadisco il mio benvenuto all'OP e ribadisco il mio consiglio di cambiare officina.
*In fondo nemmeno io sono così "titolato" a rispondere ad una questione relativa ad una motorizzazione che non conosco personalmente...
Onestamente mi sfugge che non sia opportuno dare un'opinione anche su un motore diverso da quello che si possiede.
Punterie idrauliche sono punterie idrauliche, che tu abbia un 1.7, un 2.0 o un 1.6 benzina.
Avere 4 litri di olio o 40 litri di olio cambia poco: quando l'auto la spegni, l'olio va, per gravità, nella coppa e poco rimane a ridosso degli organi in sospensione, punterie comprese (che tra l'altro sono nella parte più alta del motore, per cui sono quelle che si scaricano prima).
La pompa dell'olio è ferma quando la macchina non è in moto e si riattiva all'accensione, rilubrificando punterie e altro.
Poi, se il 2.0 crdi da 185 cv nasconde qualche novità tecnica che ignoro, felice di imparare.
Che un'auto dotata di punterie idrualiche (credo che ad aste e bilanceri non ce ne siano più) possa, all'accensione, per un periodo limitato, emettere un certo battimento da punterie mi sembra normalissimo.
O almeno, è un fenomeno che ho ravvisato anche in passato su altre auto possedute (sia il 1.4 TS a benzina che il 1.9 mjtd ogni tanto avevano questa rumorosità, soprattutto d'inverno), dotate di questa tecnicità.
Ed anche il 1.7 crdi, quando fa freddo, emette quel battimento (molto, molto lieve) che però rientra subito (l'avevo già scritto in un'altra discussione), e che, a parer mio, non è un'anomalia.
E' un'opinione, dettata dall'esperienza e dalle (poche) conoscenze meccaniche che ho.
Magari è sbagliata.