elettronica Tucson Full Hibrid, 4 volte a piedi (Non si accede all'auto) / Batteria scarica

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Tornando a bomba sul problema, quando parliamo di battery reset ci riferiamo a questo, giusto?
Vale per tutti i modelli immagino
 

Allegati

  • 7F134B9A-1231-41BF-BCF9-48052BDE0F34.jpeg
    7F134B9A-1231-41BF-BCF9-48052BDE0F34.jpeg
    321,4 KB · Visite: 27

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per le full Hybrid vale
 

Er4ser

Utente
Registrato
10 Feb 2022
Messaggi
52
Punteggio reazioni
9
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Exellence HEV 230 CV 2WD Colore Phantom Black
Grazie a voi ho risolto il problema, il manuale era dentro l'auto è non mi era possibile leggerlo, ma da oggi lo tengo dove posso leggerlo.
Comunque sia vorrei segnalare la scarsa preparazione delle officine Hyundai.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Grazie a voi ho risolto il problema, il manuale era dentro l'auto è non mi era possibile leggerlo, ma da oggi lo tengo dove posso leggerlo.
Comunque sia vorrei segnalare la scarsa preparazione delle officine Hyundai.
Se mi permetti un suggerimento....lascia il manuale cartaceo in macchina e scaricati sullo smartphone quello in pdf. Molto più pratico. Hai visto mai... lo lasci a casa e poi ti capita un problema in giro!
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Grazie a voi ho risolto il problema, il manuale era dentro l'auto è non mi era possibile leggerlo, ma da oggi lo tengo dove posso leggerlo.
Comunque sia vorrei segnalare la scarsa preparazione delle officine Hyundai.
Ciao, non so se dico una banalità che è già stata scritta o può essere utile, sabato alla consegna dell’auto la funzione del battery reset mi è stata spiegata in questo modo: se per qualsiasi motivo la batteria 12V è a terra, il battery reset utilizza la carica della batteria al litio dell’ibrido per dare lo spunto a quella 12V (esattamente come farebbe uno starter esterno) e riavviare il motore. Ovviamente a patto che non sia a zero anche quella. Ora mi è più chiaro, diciamo che la parola “reset” mi faceva pensare più ad un riavvio “SW” stile Ctrl-Alt-Canc :rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, non so se dico una banalità che è già stata scritta o può essere utile, sabato alla consegna dell’auto la funzione del battery reset mi è stata spiegata in questo modo: se per qualsiasi motivo la batteria 12V è a terra, il battery reset utilizza la carica della batteria al litio dell’ibrido per dare lo spunto a quella 12V (esattamente come farebbe uno starter esterno) e riavviare il motore. Ovviamente a patto che non sia a zero anche quella. Ora mi è più chiaro, diciamo che la parola “reset” mi faceva pensare più ad un riavvio “SW” stile Ctrl-Alt-Canc :rolleyes:
Ma la batteria al litio dell'ibriso, riesce a fornire un picco di corrente di spunto di 6-700A?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma la batteria al litio dell'ibriso, riesce a fornire un picco di corrente di spunto di 6-700A?
Con quella passa alla batteria 12 Volt … sarà la batteria a 12 Volt a dare lo spunto per poi accendere l’auto !
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Con quella passa alla batteria 12 Volt … sarà la batteria a 12 Volt a dare lo spunto per poi accendere l’auto !
Esatto. Non è la batteria dell’ibrido ad avviare ma la 12V.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se parliamo della Full Hybrid si sta facendo tanta confusione.
Nella Full Hybrid la "classica" batteria 12V non c'é. Non esiste proprio.
Eccovi la spiegazione direttamente dal manuale
Batteria.jpg
Ciao
Frengo
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Buonasera a tutti. Riprendo questa discussione per dire che Sabato dopo aver effettuato la pulizia interni dell'auto, mi son ritrovato con la batteria completamente scarica e non c'è stato verso di ripristinare nemmeno con l'uso del pulsante di reset. Ho dovuto contattare l'assistenza che è venuta con booster ed abbiamo ripristinato la vettura. Abbiamo constatato che il voltaggio era sceso a 11,4V (il booster indicava così). Ora mi chiedo, possibile che in un'ora abbondante di pulizia senza nulla acceso, la batteria vada giù così? Può essere che inavvertitamente nelle fasi di pulizia ho premuto il pulsante di reset più volte senza poi accendere l'auto (come specificato nel libretto di uso e manutenzione) e quindi mi sia andata in protezione ed isolamento la batteria?
L'auto ora non presenta cmq anomalie e tutto è tornato alla normalità ma mi rimane questo dubbio. Oggi sono passato anche in concessionaria ma mi hanno liquidato dicendomi che in un'ora di pulizia con sportelli aperti la batteria può scaricarsi.... rimango dubbioso.. cmq mi hanno detto che magari la prossima settimana faranno un controllo ma se non ho anomalie strane di stare tranquillo.. vabbè speriamo bene ma un po la cosa mi ha preoccupato. A qualcuno di voi è mai capitata una situazione simile? Mi scuso per la lunghezza del messaggio ed auguro una buona giornata a tutti
 

knox99

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage HEV
Anno
2022
Io quando lavo l'auto non tengo la chiave di accensione in tasca ma lontano dall'auto, non so se ha un senso (chiedo)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non so con Kia, ma con la mia vale, almeno ti eviti il continuo apri/chiudi degli specchietti laterali.
Ovviamente è consigliato premere sulla consolle alta (zona specchietto retrovisore) il pulsante che tiene spente tutte le luci con portiere aperte
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non so con Kia, ma con la mia vale, almeno ti eviti il continuo apri/chiudi degli specchietti laterali.
Ovviamente è consigliato premere sulla consolle alta (zona specchietto retrovisore) il pulsante che tiene spente tutte le luci con portiere aperte
Ma sulla nuova Tucson, dopo 15 minuti di porte aperte le luci non si spengono in automatico proprio per preservare la batteria?
Sulla mia è così, possibile che la nuova non abbia questa semplicissima funzione?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sicuramente ci sarà, allo stesso modo come avviene con radio se ascoltata a motore fermo.
Dopo poco si spegne tutto per preservare la batteria.
Io 15' con portiere aperte di continuo non credo di averli mai fatti.
Ma se fai apri/chiudi portiere diverse volte è probanile che si utilizzino tutte le luci collegate alle portiere anche per tempi più lunghi (sommando i vari periodi di portiere aperte).
Molto più semplice premere un pulsante a inizio pulizia e ripremerlo alla fine
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Sicuramente ci sarà, allo stesso modo come avviene con radio se ascoltata a motore fermo.
Dopo poco si spegne tutto per preservare la batteria.
Io 15' con portiere aperte di continuo non credo di averli mai fatti.
Ma se fai apri/chiudi portiere diverse volte è probanile che si utilizzino tutte le luci collegate alle portiere anche per tempi più lunghi (sommando i vari periodi di portiere aperte).
Molto più semplice premere un pulsante a inizio pulizia e ripremerlo alla fine
Buongiorno a tutti. Ciao Frengo il problema è che io non avevo acceso nulla. Nemmeno la radio e le luci si spengono dopo un po da sole. È un po assurdo che si possa scaricare la batteria a mio avviso. Non mi è mai capitato perlomeno con le vetture precedenti. Poi non dovrebbe avere una funzione che mette in stand-by la batteria in caso si stia scaricando troppo? E poi ripristinare il tutto con l'apposito pulsante? Almeno io così ho interpretato dal libretto. Nel caso sicuramente la prossima volta adotterò il tuo consiglio sulle luci ma farò attenzione ad accendere l'auto quando il sistema me lo chiede per evitare questo fastidioso inconveniente. Infine penso che invece inavvertitamente ho premuto più volte il pulsante di reset senza avviare subito dopo l'auto come spiega il libretto di istruzioni, perché non me ne sono accorto. Così facendo penso si attivi una protezione che manda in blocco la batteria per evitare di danneggiare.. almeno questo è quello che mi viene in mente ragionando a freddo (l'assistenza telefonica Hyundai ha parlato di una cosa del genere).
Cmq se riesco a scoprire qualcosa in più dell'officina ovviamente vi aggiorno. Buona giornata a tutti
 

fmassimi

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence
Anno
2023
Buonasera a tutti piacere Maurizio non so se è accaduto a qualcuno di voi sono rimasti in panne 4 volte con nuova Tucson immatricolata a maggio 2021. Improvvisamente l'auto non si apre più resta bloccata e bisogna aprirla con la chiave di emergenza. Il difetto riscontrato è che dando un colpo sulla centralina porta fusibili improvvisamente l'auto funziona ma in officina non dafo hanno mellieha al terminale non sanno cosa fare... È successo qualcosa di simile a qualcuno di voi mi auguro di no


Moderazione: questa discussione é simile a quella che cito qui sotto e che consiglio di leggere. Non le unisco per evitare un mix di cronologico che complicherebbe la lettura.
Salve a Tutti. Da lunedì 26 feb, 24 anch'io ho lo stesso problema. TUCSON HEV acquistata a fine luglio 2024. la macchina si apre soltanto con la chiave meccanica o con l'applicazione sullo Smartphone. Una volta aperta però non da segni di vita, completamente bloccata. funzionano soltanto le 4 frecce e le luci dell'abitacolo. Come da manuale ho fatto il reset della batteria... il nulla, pulsante di START/Sop morto.
Il problema e che la macchina non si muove (cambio automatico, ecc) ho telefonato ai vari centri di assistenza e tutti mi dicono di portarla presso i loro centri, questo può essere anche corretto se non ci fosse il problema del carro attrezzi che non etra nel mio piazzale (ingresso simile ad un box auto nel garage condominiale. Il soccorso ACI ha fatto 2 tentativi, dicono che ci vuole un mezzo speciale, del quale però non so nulla da questa mattina. Risultato macchina bloccata da due giorni, con altrettanti giorni di lavoro perso. Ma non si puo fare almeno una diagnosi in loco ??
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Salve a Tutti. Da lunedì 26 feb, 24 anch'io ho lo stesso problema. TUCSON HEV acquistata a fine luglio 2024. la macchina si apre soltanto con la chiave meccanica o con l'applicazione sullo Smartphone. Una volta aperta però non da segni di vita, completamente bloccata. funzionano soltanto le 4 frecce e le luci dell'abitacolo. Come da manuale ho fatto il reset della batteria... il nulla, pulsante di START/Sop morto.
Il problema e che la macchina non si muove (cambio automatico, ecc) ho telefonato ai vari centri di assistenza e tutti mi dicono di portarla presso i loro centri, questo può essere anche corretto se non ci fosse il problema del carro attrezzi che non etra nel mio piazzale (ingresso simile ad un box auto nel garage condominiale. Il soccorso ACI ha fatto 2 tentativi, dicono che ci vuole un mezzo speciale, del quale però non so nulla da questa mattina. Risultato macchina bloccata da due giorni, con altrettanti giorni di lavoro perso. Ma non si puo fare almeno una diagnosi in loco ??

se c'è un po' di spazio intorno alla macchina, puoi far sollevare con il cric le ruote davanti e mettere i rulli sotto le ruote (quelli che si usano ad es. quando ti rimuovono la macchina che ha il freno a mano attivo) in modo da poterla spingere a mano in zona recuperabile dal carro attrezzi.
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Salve a Tutti. Da lunedì 26 feb, 24 anch'io ho lo stesso problema. TUCSON HEV acquistata a fine luglio 2024. la macchina si apre soltanto con la chiave meccanica o con l'applicazione sullo Smartphone. Una volta aperta però non da segni di vita, completamente bloccata. funzionano soltanto le 4 frecce e le luci dell'abitacolo. Come da manuale ho fatto il reset della batteria... il nulla, pulsante di START/Sop morto.
Il problema e che la macchina non si muove (cambio automatico, ecc) ho telefonato ai vari centri di assistenza e tutti mi dicono di portarla presso i loro centri, questo può essere anche corretto se non ci fosse il problema del carro attrezzi che non etra nel mio piazzale (ingresso simile ad un box auto nel garage condominiale. Il soccorso ACI ha fatto 2 tentativi, dicono che ci vuole un mezzo speciale, del quale però non so nulla da questa mattina. Risultato macchina bloccata da due giorni, con altrettanti giorni di lavoro perso. Ma non si puo fare almeno una diagnosi in loco ??
Buonasera, ho anche io il tuo stesso problema di spazio nel garage. Infatti ho il terrore nel caso dovessi rimanere fermo lì nel box. Il carro attrezzi non arriva e mi ha avvisato di problemi in caso di guasto nel box. Cmq mi è andata bene con il problema della batteria. Ho risolto con il booster portato dall'assistenza. Abbiamo rimesso in moto l'auto e sono riuscito a circolare facendo ricaricare la batteria. Per ora non ho nessun altro problema e spero continui così. Prova a risolvere così sempre che il problema sia lo stesso che ho avuto io. Buona serata
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per chi ha problemi con alimentazione 12V invito a leggere questa spiegazione molto chiara fornita da Hyundai, che nel post allegato troverete anche tradotta in italiano
 
Alto Basso