elettronica Tucson Full Hibrid, 4 volte a piedi (Non si accede all'auto) / Batteria scarica

Tiengos

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Per chi ha problemi con alimentazione 12V invito a leggere questa spiegazione molto chiara fornita da Hyundai, che nel post allegato troverete anche tradotta in italiano
Buongiorno e buona Domenica Frengo. Grazie della spiegazione che hai allegato l'avevo letta già ma il mio problema è stato, come spiegato nei precedenti post, che dopo aver verificato il blocco di protezione della batteria a bassa tensione, il veicolo non si è riavviato più nemmeno ripristinando il collegamento con il relativo pulsante di reset/riattivazione posizionato in basso a sinistra dello sterzo. Ho risolto solo con l'intervento dell'assistenza con relativo booster collegato agli appositi innesti nel cofano motore. Fin'ora non ho avuto più problemi del genere ma non mi spiego ancora perché il pulsante non abbia riattivato la batteria permettendo l'accensione. E non mi spiego lo scaricamento eccessivo a macchina ferma con solo 2 sportelli aperti e baule (in fase di pulizia auto per poco piu di un oretta). Erano accese solo le luci interne e anche la radio era spenta. ( non penso possa assorbire tanta corrente). Non so cosa possa essere successo. La batteria a bassa tensione era arrivata a 11,4V all'arrivo dell'assistenza quindi completamente scarica.
Buona Domenica
 

Carmelo88

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Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum.
Volevo chiedere se vi e mai capitato di trovare la batteria del sistema ibrido totalmente scarica dopo un mese di inattività.?
Volevo precisare che l'auto ha subito un'incidente, ma che non ha recato nessun danno ne all'impianto ibrido ne alla batteria in quanto era marciante anche dopo l'incidente.
Entrata in carrozzeria per la riparazione dopo qualche giorno non e piu partita.
Finita la riparazione mi reco con il carroattrezzi in un officina hyundai che dopo la diagnosi mi dice che la batteria e al 3% e che avrebbero attivato la procedura di emergenza per far partire l'auto.
Dopo 4 giorni mi richiamano dicendo la batteria é allo 0% e che non rientra in garanzia in quanto e sceso troppo il livello di carica e che la batteria va sostituita a spese mie per un'importo pari a 5000€ circa.
L'auto e del 2022 con 13.546 km
Qualcuno mi puo dare un consiglio?
 

Frengo

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2021
Ciao @Carmelo88 e benvenuto nel Club.

Il tuo primo messaggio é stato spostato dalla sezione "Presentazione nuovi arrivati" dentro a questa discussione già esistente.

Nella sezione "presentazione nuovi arrivati" si dovrebbe postare solo un messaggio di presentazione per evitare confusione tra le discussioni e i vari argomenti che sono normalmente racchiusi in discussione dedicate e con un unico argomento per facilitare la ricerca delle discussioni aperte.
Se vorrai rifare una tua presentazione la cosà sarà gradita e se vuoi una dritta puoi seguire la falsa riga di questo esempio

Venendo al problema batteria non capisco tanti aspetti:

1° per quale motivo la batteria deve essere sostituita in blocco?
- l'unica risposta che mi viene in mente é perché é difettosa e questo evento é coperto dalla garanzia Hyundai per 8 anni dall'acquisto.
- E quindi perché dovresti pagare la sostituzione????

2° il discorso della batteria a zero non ha senso. Non stiamo parlando di una batteria "usa e getta". E' una batteria che può e deve essere ricaricabile.
Sotto al cofano motore ci sono due attacchi (+ e -) per i cavi di ricarica nel caso in cui la funzione "reset batteria" non riesca a far partire l'auto. E' previsto nel manuale uso e manutenzione della tua auto!
Se non si può ricaricare é difettosa.
- Quindi GARANZIA.

3° che non gli venga in mente di dire che l'auto non può restare ferma per 1 mese e che se lo fai devi cambiare il pacco batteria e pagare 5.000 Euro
- Chiedi l'intervento di un ispettore Hyundai e pretendi una spiegazione scritta del perché dovresti pagare 5000 Euro.
Mi raccomando, un report tecnico scritto e firmato da qualcuno che si prende la responsabilità di quello che scrive.

La mia idea é che si sia attivato un blocco software per preservare la batteria e che i "tecnici" della officina dove ti sei rivolto non sappiano con esattezza quello che devono fare. In ogni caso NON devi pagare una batteria nuova

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fmassimi

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Aggiornamento del problema verificatosi il 26 febbraio 2024. (TUCSON HEV acquistata a fine luglio 2024, quindi ampiamente in garanzia)
Sarà molto lungo ma credo utile a ricavare diverse considerazioni.
A seguire del precedente mio messaggio 27 febbraio

Giovedì 28 Febbraio
, in attesa di comprendere come portare la mia autovettura presso un centro di assistenza, la Hyundai mi ha mandato gentilmente un meccanico a controllare la mia autovettura, il quale ha riscontrato:
  • La vettura non si accende neanche tramite booster;
  • La vettura non si accende neanche facendo il reset della batteria+pulsante Start/Stop;
  • Collegamento della diagnostica tramite presa OBD assente;
  • Nessun segno particolare nel vano motore e nel vano batterie sotto il sedile posteriore;
  • All'interno della scatola porta fusibili del vano motore in particolare sui morsetti predisposti per collegare l'eventuale booster vengono rilevati 12,8 volt DC.
Premetto che il parcheggio all'interno della mia proprietà avviene senza particolari manovre, e sottolineo che il secondo tentativo e' stato effettuato con un gancio molto grande e con fasce molto lunghe, in questo modo, per sollevare l'autovettura il braccio si e' esteso di molto interferendo con il balcone per un brevissimo tratto (circa un mt.1) Malgrado questo, delle persone di mia conoscenza mi consigliavano, per escludere sicuramente problemi, un mezzo di soccorso simile ad un fuoristrada con le forche (tipo muletto) Questo suggerimento lo faccio presente più volte ai call center (Servizio clienti Hyundai e Aci Global).
Da notare sul contratto di assistenza si parla di servizio di soccorso stradale su strade pubbliche, questo per escludere soccorsi un luoghi remoti, strade sconnesse, ecc. Qui stiamo parlando di 25 mt di strata privata prevalentemente asfaltata e comunque non sconnessa, con una curva ampia e la presenza di un balcone ad un'altezza di circa 3 mt nella parte eventualmente interessata alla manovra con un mezzo aggiuntivo necessario per il traino.
Mi domando, come vengono trattate le macchine che rimangono in panne dentro i box auto non più alti di 2,3 mt, dove ci sono rampe di accesso ripide e curve strette, dove per entrare sono necessarie diverse manovre ? Nel parcheggiare l'auto su strade pubbliche dobbiamo fare attenzione a muri o alberi che ostacolano il carico con altri mezzi ?

Venerdì 1 marzo mi viene accordata una macchina a noleggio sostituiva, mi viene preannunciato che avrei usufruito di una autovettura di classe leggermente inferiore rispetto a quella di mia proprietà (TUCSON HEV). Vista l'estrema necessità di avere disponibile un'autovettura che uso principalmente per recarmi al lavoro, (2 gg x 200km, 3 gg 60km con 4 o 5 passeggeri) sottolineo al call center la necessità di avere almeno una macchina spaziosa e sufficiente alle esigenze di cui sopra.

Sabato 2 marzo mattina, mi viene comunicato l'indirizzo del noleggiatore a cui rapidamente telefono per sapere l'orario preciso, in quel momento vengo a sapere che mi avrebbero affidata una FIAT Panda ! Ritorno a telefonare ad Aci Global (il Servizio clienti Hyundai sabato non è attivo) per cercare di farmi assegnare un veicolo almeno più spazioso, non importa la cilindrata, ma deve essere almeno in grado di far viaggiare 5 adulti per 200 Km. Nello stesso giorno mi comunico che hanno trovato un auto più grande ma da un noleggiatore differente, più lontano, a circa 46 Km da casa.

Domenica 3 marzo mattina mi faccio accompagnare da mia moglie e trovo pronto una SEAT ARONA (auto che personalmente non conoscevo). La macchina ha la carrozzeria leggermente danneggiata in più punti ma, questo per le mie esigenze non è significativo, il problema più grande risulta essere del tutto inadeguata a trasportare 5 adulti !! Nei giorni seguenti provo più volte a richiedere una autovettura più grande (scritte anche mail), ma in sostanza trovo solo un rimpallo di responsabilità tra i Call centers e servizio assistenza.

Tra il 4 e il 5 marzo il Call center Hyundai mi fa presente che hanno finalmente trovato un mezzo idoneo ma, questo sarebbe rientrato tra i soccorsi speciali e che probabilmente sarebbe dovuto essere a mio carico. Dopo aver fatto presente le mie perplessità ero in comunque in attesa di una comunicazione ufficiale. Dopo diverse telefonate mi hanno prospettato di caricare la mia auto con mezzo idoneo ma la responsabilità di eventuali danni sarebbe ricaduta sul sottoscritto !! Dopo qualche mia esitazione il 7 marzo fornisco il mio consenso con l'idea di riprendere le fasi di carico.

Siamo arrivati ormai a lunedì 11 marzo, giorno in cui viene organizzato il carico della mia autovettura con n.2 automezzi, Il primo un SUV con le forche per sollevare l'anteriore e pattini con ruote medio-grandi per sollevare il posteriore, questo mezzo sarebbe servito per portare fuori dalla mia proprietà la mia autovettura, tratto lungo circa 25mt, mentre il secondo sarebbe stato un mezzo standard che avrebbe portato la mia autovettura tramite strade pubbliche fino al centro di assistenza più vicino (25Km). Ripeto ancora una volta che dentro la mia proprietà sono normalmente entrati autocarri per lavori edili e cabinati per traslochi.
Il giorno in questione rimango a casa per controllare le varie attività prendendomi l'ennesimo giorno di ferie (il quinto).
Poco prima dell'arrivo dei mezzi, sono entrato nella mia autovettura con l'intento di riportare all'interno la seconda chiave, il libretto di manutenzione e togliere dei alcuni oggetti personali. Ammetto che sono entrato con qualche risentimento per quello che stava accadendo, per il disagio e per tutte quelle telefonate. Una volta aperta la portiera con la chiave meccanica mi sono messo seduto per cercare gli oggetti personali che dovevo prendere e contemporaneamente, con un po' di stizza (si lo ammetto) ho premuto contemporaneamente il pulsante di reset batteria e Start/Stop, et voilà, la macchina si e' accesa; non immaginate la sorpresa, non sapevo se ridere o piangere ma questo stato d'animo e' stato interrotto dal segnale di allarme perché la chiave elettronica non era all'interno dell'abitacolo. A qul punto sono andato a prendere la chiave elettronica all'interno di un locale distante circa 10 mt, non ricordo se ho spento la macchina. Ad ogni modo ho spostato l'autovettura portandola al di fuori della mia proprietà per facilitare comunque il carico. Ho provato ad avvisare il soccorso stradale, cioe' i 2 mezzi, ma questi erano praticamente arrivati. In quella nuova posizione ho provato più volte a spegnere ed accendere l'auto senza rilevare nulla di strano, tutto tornato normale e questo dopo 15 giorni di questi almeno per i primi 10g facendo tentativi di accensione!

Martedì 11 marzo la mia autovettura viene presa in carico da un servizio di assistenza HYUNDAI. Da quel giorno cerco di avere notizie telefonando ogni 3-4 giorni. Per 10 gg circa dall'arrivo in officina mi viene detto che stanno cercando di ripetere le condizioni di guasto senza riuscirci. Dopo questi primi giorni, in occasione della periodica telefonata, vengo a sapere che sono riusciti a ripetere il difetto e sono in contatto con l'ufficio tecnico centrale italiano ai quali trasmettono le varie misurazioni dei test eseguiti sulle varie sezioni che compongono l'autovettura smontando diverse parti, cablaggi e connettori.
Nel frattempo l'auto affidami a noleggio e' rimasta invariata, sempre la misera SEAT ARONA; mi stanno rinnovando il periodo a noleggio di 10gg in 10gg non senza disguidi (contratti inviati dal Noleggiatore da controfirmare con tempistiche di scadenza differenti dalle comunicazioni che arrivano via SMS da Aci Global) vi lascio immaginare le telefonate e le attese tipiche dei Call Center per correggere tali documenti. Inoltre sto portando per recarmi al lavoro l'auto di cortesia solo quando non siamo a pieno carico, per gli altri viaggi recupererò quando sarà possibile. (Quando ?)

Nel frattempo siamo arrivati ad oggi 3 Aprile 2024, cioè dopo 38 giorni dall'ormai famoso 26 febbraio, data in cui si è verificato il problema e 23 gg da quando l'auto si trova presso il centro di assistenza !

Credo sia facile intuire i numerosi disagi che sto affrontando, per non parlare dei solleciti e correzioni che sono stato costretto a fare al Servizio clienti Hyundai (in realtà il Call Center - Concerto-crm - il quale presta servizio per diverse case automobilistiche, assicurazioni, ecc.; solleciti verso Aci Global e richieste di aggiornamento verso l'officina autorizzata.
Ribadisco che fino al 25 febbraio ero completamente soddisfatto della mia nuova autovettura, ora invece lo potete immaginare, anche per tutto quello che ruota attorno ai servizi, clienti, soccorso, di assistenza e di noleggio.
Ma a questo punto mi domando:
Quando potrò tornare ad usufruire della mia autovettura ? Sottolineo acquistata principalmente per motivi di lavoro, dovendo superare velocemente problemi di affidabilità della precedente vecchia autovettura.
Quando è lecito attendere per l'individuazione completa del difetto e per la relativa risoluzione e ripristino di tutte le parti smontate, riportandola necessariamente alle condizioni di vendita ?
In caso, quali garanzie di affidabilità potrà avere una autovettura a quel punto completamente sezionata ? Quali saranno i test da effettuare a garanzia del cliente per evitare problemi durante i futuri parcheggi e spostamenti ?
Visto tutte attività in corso sulla mia autovettura, il periodo di garanzia previsto di 5 anni teoricamente non è lecito che sia fatto ripartire da zero al momento della consegna ?
Visto che a questo punto non esiste una casistica specifica relativa al difetto in questione, ho la sensazione che stanno usando la mia vettura per fare delle "lesson learned", ci sono risarcimenti per questo contributo alla HYUNDAI ? ;), ci sono risarcimenti per questi disagi ? :mad:,
A parte tutte le narrazioni e relative considerazioni, sto verificando se ci sono condizioni per reclami o interessamenti di enti di garanzia.

Grazie per la vostra pazienza, spero a breve di darvi esiti positivi.

 
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marcostyle

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Effettivamente hai una $fyga che neanche Fantozzi....
comunque ci sono 3 punti che mi lasciano perplesso
1) possibile che neanche dallo storico della diagnostica sia registrato il problema che hai avuto?
2) possibile che quando si blocca l'auto non ci sia modo di metterla in folle?
3) in ogni caso sarebbe stato sufficiente sollevare l'auto col cric prima da un lato e poi dall'altro e mettere sotto le ruote 4 pattini così e poi la si portava fuori a mano, troppo semplice?
 

fmassimi

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1) possibile che neanche dallo storico della diagnostica sia registrato il problema che hai avuto?
- Confermo, quando è venuto il meccanico Hyundai con il problema in atto non era possibile collegare il palmare alla diagnostica tramite porta OBD. Poi una volta scomparso il problema la diagnostica non ha registrato nulla. Da quanto mi è stato confermato dal servizio assistenza che si tratta di un problema "random" che inibisce o cancella lo storico delle anomalie.
2) possibile che quando si blocca l'auto non ci sia modo di metterla in folle?
- No, il cambio e freno a mano sono automatici, quindi non è possibile mettere in folle la macchina, poi anche lo sterzo è bloccato, praticamente un blocco di pietra.
3) in ogni caso sarebbe stato sufficiente sollevare l'auto col cric prima da un lato e poi dall'altro e mettere sotto le ruote 4 pattini così e poi la si portava fuori a mano, troppo semplice?
- Il mio piazzale si trova in leggera discesa ed e presente una curva, pertanto non è possibile eseguire spostamenti a mano in sicurezza.
-----------------------
Ci tengo a precisare che il mio è stato un messaggio con cui riporto una semplice cronaca su quanto accaduto dal 26 febbraio, aggiungendo solo un elenco parziale dei vari disagi.
 

marcostyle

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2021
In risposta a marcostyle

-----------------------
Ci tengo a precisare che il mio è stato un messaggio con cui riporto una semplice cronaca su quanto accaduto dal 26 febbraio, aggiungendo solo un elenco parziale dei vari disagi.
la mia non era una critica nei tuoi confronti ma alla Hyundai. Devono trovare una soluzione per questi problemi, tipo un reset che ti possa sbloccare sterzo, cambio e freno....credo che tu non sia ne il primo ne l'ultimo ad avere avuto questo problema
 

Frengo

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Aggiornamento del problema verificatosi il 26 febbraio 2024. (TUCSON HEV acquistata a fine luglio 2024, quindi ampiamente in garanzia)
Sarà molto lungo ma credo utile a ricavare diverse considerazioni.
A seguire del precedente mio messaggio 27 febbraio

Giovedì 28 Febbraio
, in attesa di comprendere come portare la mia autovettura presso un centro di assistenza, la Hyundai mi ha mandato gentilmente un meccanico a controllare la mia autovettura, il quale ha riscontrato:
  • La vettura non si accende neanche tramite booster;
  • La vettura non si accende neanche facendo il reset della batteria+pulsante Start/Stop;
  • Collegamento della diagnostica tramite presa OBD assente;
  • Nessun segno particolare nel vano motore e nel vano batterie sotto il sedile posteriore;
  • All'interno della scatola porta fusibili del vano motore in particolare sui morsetti predisposti per collegare l'eventuale booster vengono rilevati 12,8 volt DC.
Premetto che il parcheggio all'interno della mia proprietà avviene senza particolari manovre, e sottolineo che il secondo tentativo e' stato effettuato con un gancio molto grande e con fasce molto lunghe, in questo modo, per sollevare l'autovettura il braccio si e' esteso di molto interferendo con il balcone per un brevissimo tratto (circa un mt.1) Malgrado questo, delle persone di mia conoscenza mi consigliavano, per escludere sicuramente problemi, un mezzo di soccorso simile ad un fuoristrada con le forche (tipo muletto) Questo suggerimento lo faccio presente più volte ai call center (Servizio clienti Hyundai e Aci Global).
Da notare sul contratto di assistenza si parla di servizio di soccorso stradale su strade pubbliche, questo per escludere soccorsi un luoghi remoti, strade sconnesse, ecc. Qui stiamo parlando di 25 mt di strata privata prevalentemente asfaltata e comunque non sconnessa, con una curva ampia e la presenza di un balcone ad un'altezza di circa 3 mt nella parte eventualmente interessata alla manovra con un mezzo aggiuntivo necessario per il traino.
Mi domando, come vengono trattate le macchine che rimangono in panne dentro i box auto non più alti di 2,3 mt, dove ci sono rampe di accesso ripide e curve strette, dove per entrare sono necessarie diverse manovre ? Nel parcheggiare l'auto su strade pubbliche dobbiamo fare attenzione a muri o alberi che ostacolano il carico con altri mezzi ?

Venerdì 1 marzo mi viene accordata una macchina a noleggio sostituiva, mi viene preannunciato che avrei usufruito di una autovettura di classe leggermente inferiore rispetto a quella di mia proprietà (TUCSON HEV). Vista l'estrema necessità di avere disponibile un'autovettura che uso principalmente per recarmi al lavoro, (2 gg x 200km, 3 gg 60km con 4 o 5 passeggeri) sottolineo al call center la necessità di avere almeno una macchina spaziosa e sufficiente alle esigenze di cui sopra.

Sabato 2 marzo mattina, mi viene comunicato l'indirizzo del noleggiatore a cui rapidamente telefono per sapere l'orario preciso, in quel momento vengo a sapere che mi avrebbero affidata una FIAT Panda ! Ritorno a telefonare ad Aci Global (il Servizio clienti Hyundai sabato non è attivo) per cercare di farmi assegnare un veicolo almeno più spazioso, non importa la cilindrata, ma deve essere almeno in grado di far viaggiare 5 adulti per 200 Km. Nello stesso giorno mi comunico che hanno trovato un auto più grande ma da un noleggiatore differente, più lontano, a circa 46 Km da casa.

Domenica 3 marzo mattina mi faccio accompagnare da mia moglie e trovo pronto una SEAT ARONA (auto che personalmente non conoscevo). La macchina ha la carrozzeria leggermente danneggiata in più punti ma, questo per le mie esigenze non è significativo, il problema più grande risulta essere del tutto inadeguata a trasportare 5 adulti !! Nei giorni seguenti provo più volte a richiedere una autovettura più grande (scritte anche mail), ma in sostanza trovo solo un rimpallo di responsabilità tra i Call centers e servizio assistenza.

Tra il 4 e il 5 marzo il Call center Hyundai mi fa presente che hanno finalmente trovato un mezzo idoneo ma, questo sarebbe rientrato tra i soccorsi speciali e che probabilmente sarebbe dovuto essere a mio carico. Dopo aver fatto presente le mie perplessità ero in comunque in attesa di una comunicazione ufficiale. Dopo diverse telefonate mi hanno prospettato di caricare la mia auto con mezzo idoneo ma la responsabilità di eventuali danni sarebbe ricaduta sul sottoscritto !! Dopo qualche mia esitazione il 7 marzo fornisco il mio consenso con l'idea di riprendere le fasi di carico.

Siamo arrivati ormai a lunedì 11 marzo, giorno in cui viene organizzato il carico della mia autovettura con n.2 automezzi, Il primo un SUV con le forche per sollevare l'anteriore e pattini con ruote medio-grandi per sollevare il posteriore, questo mezzo sarebbe servito per portare fuori dalla mia proprietà la mia autovettura, tratto lungo circa 25mt, mentre il secondo sarebbe stato un mezzo standard che avrebbe portato la mia autovettura tramite strade pubbliche fino al centro di assistenza più vicino (25Km). Ripeto ancora una volta che dentro la mia proprietà sono normalmente entrati autocarri per lavori edili e cabinati per traslochi.
Il giorno in questione rimango a casa per controllare le varie attività prendendomi l'ennesimo giorno di ferie (il quinto).
Poco prima dell'arrivo dei mezzi, sono entrato nella mia autovettura con l'intento di riportare all'interno la seconda chiave, il libretto di manutenzione e togliere dei alcuni oggetti personali. Ammetto che sono entrato con qualche risentimento per quello che stava accadendo, per il disagio e per tutte quelle telefonate. Una volta aperta la portiera con la chiave meccanica mi sono messo seduto per cercare gli oggetti personali che dovevo prendere e contemporaneamente, con un po' di stizza (si lo ammetto) ho premuto contemporaneamente il pulsante di reset batteria e Start/Stop, et voilà, la macchina si e' accesa; non immaginate la sorpresa, non sapevo se ridere o piangere ma questo stato d'animo e' stato interrotto dal segnale di allarme perché la chiave elettronica non era all'interno dell'abitacolo. A qul punto sono andato a prendere la chiave elettronica all'interno di un locale distante circa 10 mt, non ricordo se ho spento la macchina. Ad ogni modo ho spostato l'autovettura portandola al di fuori della mia proprietà per facilitare comunque il carico. Ho provato ad avvisare il soccorso stradale, cioe' i 2 mezzi, ma questi erano praticamente arrivati. In quella nuova posizione ho provato più volte a spegnere ed accendere l'auto senza rilevare nulla di strano, tutto tornato normale e questo dopo 15 giorni di questi almeno per i primi 10g facendo tentativi di accensione!

Martedì 11 marzo la mia autovettura viene presa in carico da un servizio di assistenza HYUNDAI. Da quel giorno cerco di avere notizie telefonando ogni 3-4 giorni. Per 10 gg circa dall'arrivo in officina mi viene detto che stanno cercando di ripetere le condizioni di guasto senza riuscirci. Dopo questi primi giorni, in occasione della periodica telefonata, vengo a sapere che sono riusciti a ripetere il difetto e sono in contatto con l'ufficio tecnico centrale italiano ai quali trasmettono le varie misurazioni dei test eseguiti sulle varie sezioni che compongono l'autovettura smontando diverse parti, cablaggi e connettori.
Nel frattempo l'auto affidami a noleggio e' rimasta invariata, sempre la misera SEAT ARONA; mi stanno rinnovando il periodo a noleggio di 10gg in 10gg non senza disguidi (contratti inviati dal Noleggiatore da controfirmare con tempistiche di scadenza differenti dalle comunicazioni che arrivano via SMS da Aci Global) vi lascio immaginare le telefonate e le attese tipiche dei Call Center per correggere tali documenti. Inoltre sto portando per recarmi al lavoro l'auto di cortesia solo quando non siamo a pieno carico, per gli altri viaggi recupererò quando sarà possibile. (Quando ?)

Nel frattempo siamo arrivati ad oggi 3 Aprile 2024, cioè dopo 38 giorni dall'ormai famoso 26 febbraio, data in cui si è verificato il problema e 23 gg da quando l'auto si trova presso il centro di assistenza !

Credo sia facile intuire i numerosi disagi che sto affrontando, per non parlare dei solleciti e correzioni che sono stato costretto a fare al Servizio clienti Hyundai (in realtà il Call Center - Concerto-crm - il quale presta servizio per diverse case automobilistiche, assicurazioni, ecc.; solleciti verso Aci Global e richieste di aggiornamento verso l'officina autorizzata.
Ribadisco che fino al 25 febbraio ero completamente soddisfatto della mia nuova autovettura, ora invece lo potete immaginare, anche per tutto quello che ruota attorno ai servizi, clienti, soccorso, di assistenza e di noleggio.
Ma a questo punto mi domando:
Quando potrò tornare ad usufruire della mia autovettura ? Sottolineo acquistata principalmente per motivi di lavoro, dovendo superare velocemente problemi di affidabilità della precedente vecchia autovettura.
Quando è lecito attendere per l'individuazione completa del difetto e per la relativa risoluzione e ripristino di tutte le parti smontate, riportandola necessariamente alle condizioni di vendita ?
In caso, quali garanzie di affidabilità potrà avere una autovettura a quel punto completamente sezionata ? Quali saranno i test da effettuare a garanzia del cliente per evitare problemi durante i futuri parcheggi e spostamenti ?
Visto tutte attività in corso sulla mia autovettura, il periodo di garanzia previsto di 5 anni teoricamente non è lecito che sia fatto ripartire da zero al momento della consegna ?
Visto che a questo punto non esiste una casistica specifica relativa al difetto in questione, ho la sensazione che stanno usando la mia vettura per fare delle "lesson learned", ci sono risarcimenti per questo contributo alla HYUNDAI ? ;), ci sono risarcimenti per questi disagi ? :mad:,
A parte tutte le narrazioni e relative considerazioni, sto verificando se ci sono condizioni per reclami o interessamenti di enti di garanzia.

Grazie per la vostra pazienza, spero a breve di darvi esiti positivi.


Sarebbe bello sapere come é la situazione alla fine di Aprile 2024 ???
 
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