Tuning Estetico

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Le pinze l hai fatta con vernice a pennello?

Si per forza, con lo spray è facile imbrattare, inoltre ci son parti mobili nella pinza che devono rimanere tali. Il pennello è d'obbligo :)
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Esattamente, ero piuttosto indeciso tra il nero e l'antracite poi ho optato per quest'ultimo. Sul sito della Foliatec Italia fra l'altro hanno il kit che comprende 2 bombolette, sufficienti per tutti e 4 i cerchi, più la vernice apposita per le pinze freno, quindi dovendo comunque smontare le ruote per fare lo scambio avanti-dietro dei pneumatici ho approfittato per fare tutto il lavoro pinze comprese.
Vedi l'allegato 9385

Bel lavoro! Ho acquistato anch'io lo stesso materiale da loro (solo ho preso il colore oro per le pinze), siccome devo ancora fare il lavoro per mancanza di tempo, volevo chiederti: quanto tempo ci hai messo? Quanto tempo hai aspettato tra una mano e l'altra? Dopo quanto hai rimontato le ruote e sei tornato in strada? Nel frattempo su cosa hai messo l'auto (cavalletti? Ponte? Una per volta??)
Scusa l'assedio di domande, ma ho lo scatolone da un mese e mi mordo le mani per non aver ancora fatto il lavoro...
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Bel lavoro! Ho acquistato anch'io lo stesso materiale da loro (solo ho preso il colore oro per le pinze), siccome devo ancora fare il lavoro per mancanza di tempo, volevo chiederti: quanto tempo ci hai messo? Quanto tempo hai aspettato tra una mano e l'altra? Dopo quanto hai rimontato le ruote e sei tornato in strada? Nel frattempo su cosa hai messo l'auto (cavalletti? Ponte? Una per volta??)
Scusa l'assedio di domande, ma ho lo scatolone da un mese e mi mordo le mani per non aver ancora fatto il lavoro...

Dunque tutto il lavoro ha bisogno di una giornata piena (è abbastanza impegnativo e le cose da fare parecchie), io ho cercato di ottimizzare il più possibile evitando i tempi morti fra una mano e l'altra della verniciatura. Le pinze sono quelle che portano via più tempo tra pulizia, nastratura, verniciatura e asciugatura, ci vogliono almeno 2 mani e fra l'una e l'altra è sufficiente un quarto d'ora (anche considerando la temperature di questa stagione che velocizzano la cosa) dopo 2h possono essere maneggiate ma non ancora perfettamente asciutte; per i cerchi bastano pochi minuti fra una mano e l'altra e dopo mezz'ora sono già maneggiabili. Ti consiglio di fare 2 cerchi alla volta in modo da regolarti meglio con la vernice, una bomboletta 2 cerchi spruzzando strati leggeri su entrambi fino a che nn finisce e lasciandone giusto un pochino per eventuali ritocchi sui bulloni dopo il montaggio.
Ho iniziato la mattina presto facendo subito le pinze in modo che per la sera potevo già tornare in strada, anche se la Foliatec consiglia di attendere almeno 24h.
Ho usato 2 cavalletti alzando tutto il fianco dell'auto in modo da lavorare su 2 ruote e 2 pinze in contemporanea, finito su quel lato sono passato all'altro.
Ti consiglio anche la visione su youtube dei loro video dimostrativi e di seguire le istruzione allegate alla vernice, soprattutto quella delle pinze freno che va preparata e maneggiata in un certo modo.
Per qualsiasi altra cosa chiedi pure.
Ciao
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Scusa se ti bersaglio ma vorrei fare il lavoro al meglio per cui vorrei sfruttare la tua esperienza: le gomme le hai in qualche modo protette con una mascheratura o hai fatto come nei video in cui colorano i cerchi e poi staccano la vernice dalla gomma incidendola con una posata in plastica o un pezzo di legno? Ho preso anch'io il kit antracite da 2 bombolette per i cerchi: mi confermi che sei riuscito a farli tutti e 4 compresa la parte interna?
Ho letto le istruzioni della vernice per le ganasce dei freni: la vernice l'hai preparata tutta in una volta? Io pensavo di preparala un po' per volta: circa metà in un barattolo di vetro e poi vedere quanta ne serve. La pulizia dei freni l'hai fatta solo con il loro prodotto? Io ho acquistato una piccola spazzola da ferro per pulirli meccanicamente prima di dargli il loro prodotto, pensi che sia utile? Hai mascherato solo i dischi o anche altre parti? Sulle istruzioni dicono di non colorare il bullone di apertura dello sfiato: è ben visibile?
Io probabilmente avrò la possibilità di usare un ponte sollevatore e pensavo di smontare le ruote (marchiando la posizione di ogniuna) e lavorare per prima cosa sui freni: pulizia, mascherature, prima mano e poi la seconda... Direi che ora che gli ho finito la prima mano a tutti e 4 sarà già ora di ripartire il giro per la seconda... Sono più facili gli anteriori o i posteriori?
Mentre si asciugano questi passerei ai cerchioni: lavaggio, asciugatura, mascheratura delle valvole, mi consigli di mascherare anche gli pneumatici? Ho preso anche la pistola per le bombolette: l'hai usata anche tu?
Se hai altre foto postale perché vorrei avere più informazioni possibili.
E facci sapere come si comporta la vernice nel tempo: resistenza ai lavaggi per i cerchi e se le pinze sono più facili da lavare
Grazie ancora
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Scusa se ti bersaglio ma vorrei fare il lavoro al meglio per cui vorrei sfruttare la tua esperienza: le gomme le hai in qualche modo protette con una mascheratura o hai fatto come nei video in cui colorano i cerchi e poi staccano la vernice dalla gomma incidendola con una posata in plastica o un pezzo di legno? Ho preso anch'io il kit antracite da 2 bombolette per i cerchi: mi confermi che sei riuscito a farli tutti e 4 compresa la parte interna?
Ho letto le istruzioni della vernice per le ganasce dei freni: la vernice l'hai preparata tutta in una volta? Io pensavo di preparala un po' per volta: circa metà in un barattolo di vetro e poi vedere quanta ne serve. La pulizia dei freni l'hai fatta solo con il loro prodotto? Io ho acquistato una piccola spazzola da ferro per pulirli meccanicamente prima di dargli il loro prodotto, pensi che sia utile? Hai mascherato solo i dischi o anche altre parti? Sulle istruzioni dicono di non colorare il bullone di apertura dello sfiato: è ben visibile?
Io probabilmente avrò la possibilità di usare un ponte sollevatore e pensavo di smontare le ruote (marchiando la posizione di ogniuna) e lavorare per prima cosa sui freni: pulizia, mascherature, prima mano e poi la seconda... Direi che ora che gli ho finito la prima mano a tutti e 4 sarà già ora di ripartire il giro per la seconda... Sono più facili gli anteriori o i posteriori?
Mentre si asciugano questi passerei ai cerchioni: lavaggio, asciugatura, mascheratura delle valvole, mi consigli di mascherare anche gli pneumatici? Ho preso anche la pistola per le bombolette: l'hai usata anche tu?
Se hai altre foto postale perché vorrei avere più informazioni possibili.
E facci sapere come si comporta la vernice nel tempo: resistenza ai lavaggi per i cerchi e se le pinze sono più facili da lavare
Grazie ancora

Le gomme le ho protette con i cartoncini che mi hanno dato loro in dotazione, se della vernice arriva sul pneumatico sarà piuttosto difficile toglierla, quindi attenzione. La parte interna non l'ho fatta e non si vede, se vuoi fare anche quella credo che le 2 bombolette siano insufficienti.
La vernice pinze l'ho preparata poco alla volta utilizzando un beckerino in vetro graduato, considera che con 15ml di vernice e 5ml di indurente fai una pinza anteriore (più grande) almeno 3 strati....non preoccuparti a me è avanzata quindi vai tranquillo. Puoi preparala tutta se riesci a mettere l'auto sul ponte e smontando tutte le ruote e quindi facendo tutte le pinze in breve tempo prima che indurisca.
Le ho prima lavate per togliere il grosso della polvere, poi aria compressa, spazzola metallica e prodotto spray. O incartato i dischi nelle vicinanze della pinza e nastrato le parti mobili della pinza, oltre ai bulloni, i gommini e alla vite di sfiato che è meglio rimangano libere.
Il metodo che hai descritto direi che va bene!
Le posteriori son più piccole quindi richiedono meno tempo. Si ti consiglio di coprire gli pneumatici e le valvole, mentre la pistola non l'ho presa e credo sia inutile, son riuscito benissimo con la valvola originale della bomboletta.
Per la resistenza vedremo col tempo, sicuramente non si avranno problemi con la vernice delle pinze che è molto più solida della pellicola sui cerchioni. Le pinze le feci anche sulla precedente auto e c'è rimasta per più di 10 anni.
Ciao
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
ragazzi che spettacolo! io ho i cerchi neri per le gomme invernali e avevo intenzione di sostituire anche gli originali, con questa soluzione invece terrei gli originali e neri sono veramente belli!!

quale marca mi consigliate fogliatec o plastidip o altro?? opaca la vernice giusto??
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Foliatec antracite (rimane gia metallizzata )plastidip il metallizzato lo devi dare a parte
 

jude

Utente
Registrato
5 Mag 2013
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix 35 Confort 1.6 benzina 2WD Cassa White
Desideravo i cerchi scuri sulla mia sexi fin dall'acquisto, ma la hyundai non prevedeva alternative così ho pensato di cambiarli con altri aftermarket e già che c'ero volevo anche passare ai 18".....ma poi visto che non è omologata per questa misura avevo rinunciato, inutile spendere soldi solo per cambiare il colore.
Poi ho visto i vostri post sulla verniciatura dei cerchi e mi son deciso e già che c'ero ho pensato di fare anche le pinze freno, così dopo un giorno di lavoro piuttosto sfiancante ecco il risultato:
Vedi l'allegato 9383
Vedi l'allegato 9384

Bel lavoro , complimenti .........e' pero' uno sbattimento ma il risultato appaga .
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
ultima modifica estetica in ordine di tempo:
2013-08-30 16.13.02.jpg
 

lamettone

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
11
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyunday ix35 1.6 Gdì 2WD Confort
Guardate la mia modifica esterna per ora solo il pezzo anteriore ora sto lavorando per la macchina 1082405_500700700017023_174615687_o.jpg2013-07-11 17.31.33.jpg lavoro fatto con pellicola carbonio 4d nera di mia vendita :)se volete vedere altre foto mi trovate anche su facebook nel gruppo ix35 club italia
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Sinceramente, almeno da questa foto, non mi convince tanto, sembra un baffo.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
ultima modifica apportata, cosa ne pensate io la trovo troppo bella vvorrei metterle l'angolare nel vetro posteriore ma forse forsse riechio di cadere nell'eccesso gia cosi va bene cosa ne dite
 

Allegati

  • prof cromati.jpg
    prof cromati.jpg
    874,7 KB · Visite: 130
  • profili crom.jpg
    profili crom.jpg
    851,4 KB · Visite: 111
  • profili cromati.jpg
    profili cromati.jpg
    806 KB · Visite: 102

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
ultima modifica apportata, cosa ne pensate io la trovo troppo bella vvorrei metterle l'angolare nel vetro posteriore ma forse forsse riechio di cadere nell'eccesso gia cosi va bene cosa ne dite

Aggiungi aggiungi che non è eccessivo.
Io amo le cromature e sul nero.......:coolp:
Complimenti!!!
 

jude

Utente
Registrato
5 Mag 2013
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix 35 Confort 1.6 benzina 2WD Cassa White
Bella .......ma le pedane le avevi gia' montate da tempo ?......lavoro fatto da te o dal conce ?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
ciao grazie , le pedane sono praticamente nate quasi assieme alla sexy le avevo fatte montare dal mio carrozziere mi sembra che la spesa era stata sulle 60€ circa , questo e quello che mi ricordo cmq oggi come oggi me le monterei io tranquillamente sono circa 5 viti bulloni per lato , in rete mi sembra che adirittura si trovi il video del montaggio, io ora ho un problema con le pedane sono rimaste macchiate dalla neve e acqua e ho provato con qualche prodotto per pulirle ma purtroppo con nessun risultato ottenuto, ora sono in cerca di qualche miracoloso prodotto per pulirle , un accortezza per evitare che succeda se mai le prendi e di asciugarle ogni volta che lavi l macchina oppure lavarle ed asciugarle ogni volta che piove o nevica altrimenti ti trovi con le pedane macchiate dal calcare , anzi se qualcuno ha qualche dritta su come smacchiare l'alluminio e ben accetta
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
ciao grazie , le pedane sono praticamente nate quasi assieme alla sexy le avevo fatte montare dal mio carrozziere mi sembra che la spesa era stata sulle 60€ circa , questo e quello che mi ricordo cmq oggi come oggi me le monterei io tranquillamente sono circa 5 viti bulloni per lato , in rete mi sembra che adirittura si trovi il video del montaggio, io ora ho un problema con le pedane sono rimaste macchiate dalla neve e acqua e ho provato con qualche prodotto per pulirle ma purtroppo con nessun risultato ottenuto, ora sono in cerca di qualche miracoloso prodotto per pulirle , un accortezza per evitare che succeda se mai le prendi e di asciugarle ogni volta che lavi l macchina oppure lavarle ed asciugarle ogni volta che piove o nevica altrimenti ti trovi con le pedane macchiate dal calcare , anzi se qualcuno ha qualche dritta su come smacchiare l'alluminio e ben accetta

Mio padre aveva lo stesso problema sul x5, poi trovo un prodotto miracoloso usato anche nella nautica. Domani lo cerco e te lo segnalo.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Mio padre aveva lo stesso problema sul x5, poi trovo un prodotto miracoloso usato anche nella nautica. Domani lo cerco e te lo segnalo.

Grazie Ale attendo le tue dritte !!!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Pasta iosso! Devi solo vedere di che materiale é la pedane e trovare la più adatta. Mio padre usava quella per inox...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Grazie Ale ora vedo in rete di cosa si tratta e quale possa essere più adatta , se dovrei risolvere ti faccio sapere
 
Alto Basso