TUNINGetz

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Allora facciamo che parlarne via mail, e poi pubblichiamo qui sul forum cosa è emerso che magari può tornare utile ad altri. Comunque, ho appena controllato su internet, e ho ottenuto conferma che le lampadine della strumentazione (le quattro dei contagiri e rilevatore velocità, le altre sono più piccole) sono della stessa misura di quelle anabbaglianti!
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
..purtroppo no Shark..
queste sono le lampadine che ho comprato
Vedi l'allegato 9255

queste sono quelle che ho nella mia strumentazione :(
Vedi l'allegato 9256

ho fatto anche una foto alla famigerata "scheda video" (come l'ho chiamata io)
Vedi l'allegato 9257

vedete? ho fatto qualche cerchietto rosso con Paint..nei primi due cerchietti a sinistra ci sono le 2 lampadine del contagiri..nel cerchietto più in alto c'è la lampadina del livello carburante..nel cerchietto al centro, con lampadina verdina, l'illuminazione del quadretto con il chilometraggio..le 2 lampadine subito sotto, non cerchiate, sono lampadine di alcune spie..credo la riserva e la cintura..subito a destra nei 2 cerchietti ci sono le 2 lampadine del contachilometri..mentre l'ultima lampadina a destra, non cerchiata, è il check del motore che si illumina all'avvio del motore.. e questo è tutto.. ho delicatamente provato ad infilarci una delle mie CAMBUS, ma ovviamente non era quello il loro posto.. per aprire tutto sto ambaradan ho dovuto ovviamente rimuovere il pannello su cui sono disegnati i numerini e su cui girano le lancette, per intenderci..quindi ho dovuto staccare le lancette, altrimenti il pannello non veniva via..inizialmente la lancetta dei km/h non si muoveva più!! ..poi però andando è tornata ad andare..anche se mi sembra un pò lenta e poco reattiva.. io nel rimettere le 3 lancettine al loro posto ho pensato bene di metterle tutte sul minimo..lancetta contagiri e lancetta contachilometri sullo 0, mentre lancetta carburante sul primo segnetto bianco..ma non so se ho fatto bene..forse perchè ero abituato a come erano posizionate prima, ma ora mi trovo a velocità con numero di giri diversi da come li avevo prima..e in più mi trovo con più carburante, perchè prima la lancetta a quadro spento partiva da molto più in basso, mentre ora che l'ho posizionata sullo 0, quando accendo il quadro va molto più in su..era sbagliata la posizione delle 3 lancette di prima? o sbagliato io? come faccio con le lampadine? aiutatemiiiiii! :(
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
..ovviamente ho fatto il tragico per sdrammatizzare..ma scherzi a parte sono un pò pensieroso..spero di non aver fatto casini con la strumentazione
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Purtroppo ora sono da cellulare e non riesco a visualizzare le immagini. Però da quel che dici sembri avere una strumentazione completamente diversa dalla mia! Prima di consigliarti avevo provato infatti ad informarmi se vi erano differenze di struttura o di lampadine, ma non erano emerse particolari differenze se non un restyling estetico. A questo punto però temo che le informazioni che avevo fossero sbagliate! Quindi, magari prima di acquistare nuove lampadine prova a smontarne una della strumentazione e andare a chiedere ad un negozio specializzato che tipo di lampadine sono, magari ce le hanno loro quelle che ti servono.

Per le lancette, stesso discorso. Io non ho avuto necessità di smontarle, altrimenti avrei spiegato come fare. Solitamente si usa lasciare la strumentazione staccata per qualche minuto in modo da far scendere bene le lancette fino in fondo. Poi fai un segnetto da qualche parte per indicare a che livello sono arrivate, ed in fase di rimontaggio sfruttare il segnetto (va bene anche un pezzo di carta appoggiato sulla strumentazione). Ma dato che ora le lancette sono sballate, fai così. Ritaglia un pezzo di carta in modo che combacia con la strumentazione, e montalo sotto le lancette. Poi, montando la strumentazione senza montare il vetro, gira la chiave e segnati la posizione della lancetta dove è ora e dove dovrebbe essere. Smonta di nuovo la strumentazione e lascia scendere la lancetta, poi ruota il pezzo di carta per fare in modo che mostri la posizione in cui devi rimontare la lancetta, e verifica se la nuova posizione è corretta. È più difficile a dirsi che a farsi :) però a sto punto ti conviene prima di tutto risolvere con le lampadine, così una volta che rimonti non ci pensi più.

EDIT: Hai problemi agli allegati, non si vedono...
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Eccomi! ..scusate se mi sono assentato..in più ho risolto tutti i problemini che avevo avuto! dunque, intanto, per pura info, la Getz che ho io nel quadro strumenti ha le T5 (per chi come me le volesse cambiare)..le T10 che avevo comprato le ho messe nelle luci di posizione, quindi almeno quelle 2 sono riuscito ad usarle! :) meno male! con le lancette anche tutto ok! fortunatamente! non sto a spiegare i vari procedimenti..anche perchè dovrò riaprire dato che prima o poi prenderò ste famigerate T5!
Quali allegati non si vedono? le 3 foto che ho fatto o i 3 link di Ebay?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Non si vedono le foto che hai caricato tu, i link di ebay funzionano.
Sono contento che hai risolto, seppur solo in parte.

Steve, se ti ricordi di fare delle foto al tuo cruscotto nelle varie fasi di smontaggio, postiamo una guida in cui descriviamo nel dettaglio i vari procedimenti per il cruscotto della Getz prima e seconda serie ;)
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Buongiorno a tutti getzisti (e Hyundaisti!)
purtroppo non ho ancora le T5, quindi non ho ancora fatto le foto dei vari passaggi, ma appena arrivano nel montarle provvederò anche a fotografare i vari step con le spiegazioni..
nel frattempo rimando le foto che non funzionavano!

foto (3).JPG
queste sono le mie lampadine..alcune sono verdi e alcune nere, ma credo non cambi nulla..di per se la lampadina è sempre quella

foto.jpg
questa è la "scheda video" :p su cui si montano..nell'altra che avevo postato avevo anche cerchiato le varie posizioni, ma non ho più quella foto e non riesco a rifarla..comunque ha una buona risoluzione..aprendola si vedono bene le lampadine!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=251299540743#ht_1258wt_1186
queste teoricamente sono le mie stesse lampadine versione WHITE

http://www.ebay.it/itm/2-Pz-LED-T5-...&clk_rvr_id=497492151752&_uhb=1#ht_2829wt_932
..il mio dubbio è che queste altre con la piastrina LED facciano più luce, che dite?

http://www.ebay.it/itm/4-LAMPADE-LA...7553&_uhb=1&hash=item417011d54c#ht_2077wt_953
mentre queste altre mi sembrano invece troppo lunghe..

Considerando il fatto che le mie T5 si infilano da dietro la scheda e si girano, in modo che le alette di metallo (vedi allegato) combacino con 2 striscioline di metallo piazzate sulla scheda..motivo per cui ero più orientato verso le prime di Ebay che ho linkato.. ma mi affido anche al vostro parere sicuramente più esperto!

foto (1).JPG

foto (2).JPG
ecco il risultato finale! fanno una bella luce! ovviamente però devo cambiare gli anabbaglianti per avere il vero fascio bianco notturno!
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Volevo chiedere una cosa: come cavolo si cambiano le lampadine della targa?! devo smontare il bagagliaio?? AHAHAH!! da fuori è impossibile..di sicuro andrà fatto da dentro ma come faccio? e che lampadine sono?

altra cosetta..avete presente lo stop del lunotto? quello sotto lo spoilerino per intenderci..vorrei cambiare le luci..

MITO 1.jpg

MITO 3.jpg

lo vorrei tipo così, come quello della Mito.. mi date delle dritte cortesemente?

:)
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
..Shark..questi non li posso montare.. :(

Hyundai_Getz_--_od_roku_vyroby_02_5500.jpg

..ho gli attacchi del gruppo diversi..però posso prendere questi!

DL HYR08LJ.jpg

sono più esosi ma davvero belli belli! con lo stop al LED poi, non ne parliamo! :shock:
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Allora, andiamo con ordine :p

-Le lampadine di Ebay non saprei, sicuramente le multiled sarebbero più indicate per via della luce emessa, tuttavia il dubbio che hai espresso è ragionevole. Nella mia strumentazione, le lampadine T5 si possono estrarre dal supporto in plastica (quello con le alette, per intenderci), e penso sia lo stesso per la tua strumentazione e per le lampadine di Ebay. Però, se sei sicuro che quelle alogene monteranno senza problemi, allora è meglio andare sul sicuro, tanto l'effetto ottenuto sarà sempre molto bello, a mio parere.

-La luce targa onestamente non so che lampadina sia (suppongo una a siluro, ma non so le dimensioni), in più ricordati che abbiamo modelli diversi :p tra la mia e la tua potrebbero esserci delle differenze anche abbastanza sostanziali, come abbiamo già visto per la strumentazione. Sulla mia, comunque, sono sicuro che è necessario smontare il pannello interno del portellone, e poi smontare il supporto della maniglia per aprire il bagagliaio (quello che sta sopra la targa, per intenderci). E' abbastanza complesso il procedimento, io lo smontai per sostituire la molla della maniglia del bagagliaio, e ricordo di averci perso buona mezza giornata. Con un pò di pazienza, e molta delicatezza (occhio perché il pannello interno e il meccanismo di apertura del bagagliaio sono abbastanza fragili) il lavoro è comunque fattibile, anche se molto lungo.

-Il terzo stop onestamente non so come si faccia a smontarlo, suppongo che vada smontata la parte alta del portellone, all'interno. Non so nella tua, ma sulla mia Getz c'è un pannello anche li in alto, io volevo smontarlo per pulire per bene il vetro anche dove c'è la luce del terzo stop, ma non ho mai provato a guardare troppo seriamente :p
Una volta smontato, quello che mi viene in mente è di sostituire tutto il supporto del terzo stop con una striscia a led (su ebay le puoi comprare già tagliate con la giusta misura), e fissarla al vetro oppure al bordo alto del portellone. Tuttavia, la striscia rimarrà a vista, ma le forze dell'ordine potrebbero farti dei problemi, non essendo la luce omologata. Io ho fatto un lavoro simile sul camper dei miei, sostituendo l'intero faretto con una striscia multiled, e non abbiamo mai avuto problemi (fatto per risparmiare, non sono COSI' tamarro XD), però non so... Sul camper è anche molto in alto, e diventa difficile da notare!

-Non pensavo che le differenze tra i due modelli fossero così sostanziali: la forma dei fari sembra essere uguale (al di la del disegno), mi fa strano che abbiano deciso di cambiare gli attacchi... Vabbé, i gruppi ottici che hai trovato sono davvero belli, anzi sono molto più belli dei primi che hai linkato (quelli che voglio montare io, insomma)!

Molto bello l'effetto che hai ottenuto con le nuove luci di posizione, con anche gli anabbaglianti viene ancora di più una figata! ;)
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Buongiorno Getzisti!!
lampadine quadro ancora niente..ma ho cambiato quelle della targa! ecco la procedura (very easy) ;)

IMG_7148.JPG
aprire il bagagliaio e svitare le 4 viti (2 per lato) che si vedono in foto..

IMG_7147.JPG
nella parte bassa, in prossimità del lunotto e del tergilunotto troverete 2 perni estraibili..

ora il pannello che copre i meccanismi del portellone si può sganciare..fate con delicatezza, tirando verso di voi dai lati e dal centro contemporaneamente, in modo da sganciarlo dai supporti

IMG_7143.JPG
questo è ciò che vi troverete davanti

il meccanismo del tergilunotto è fissato con 2 grandi viti al portellone..nella foto sono dorate..alla sinistra ed alla destra troverete gli innesti delle 2 lampadine della targa

IMG_7144.JPG
eccone uno
IMG_7145.JPG
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
IMG_7146.JPG
i cavi della corrente sono collegati alla lampadina tramite questo innesto bianco

tramite la piccola levetta è possibile scollegarli, in modo da poter estrarre l'innesto della lampadina.. una volta sganciati i cavi, girate l'innesto finché non viene via dall'alloggio..sfilate la lampadina e innestate la nuova (io ho messo una T10 LED!)
una volta innestata la lampadina, inserite nuovamente l'innesto nel suo alloggio, giratela finché si ferma, riattaccate i cavi ed è fatta!

P.S.: IMPORTANTE! la lampadina T10 è una lampadina con polarità, quindi prima di chiudere il tutto provate a vedere se funziona accendendo le luci della macchina..se non dovesse accendersi la lampadina estraetela e inseritela nuovamente girata
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Per il terzo stop ci sto solo guardando..prima voglio cambiare i fari posteriori..
intanto sto aspettando che arrivino le T5 e le H4 per gli anabbaglianti

ora come ora sto cercando i faretti fendinebbia..ne ho già trovati alcuni..dopo posto le foto :)
devo prima valutare la spesa..purtroppo quelli che credevo tappi non sono tappi..bisogna quindi tagliare la lamiera :( ..devo sentire dal mio carrozziere cosa mi costerebbe!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ottima guida, complimenti :) quanto ci hai messo per fare il lavoro?
Per quanto riguarda i "tappi" dei fendinebbia, puoi anche pensare all'acquisto di un dremel, in modo da farti il lavoro da solo. Se ne vale la spesa, il dremel ti tornerà sicuramente utile in futuro :)

EDIT: Per praticità, apro nuove discussioni guida che riuniscono i vari tutorial che abbiamo raccolto in questo topic. Ovviamente metterò i dovuti ringraziamenti ;) se qualcuno non fosse d'accordo all'utilizzo delle proprie guide, fatemi sapere che cancello ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Steve, ho provato a guardare bene per il terzo stop:
aq6q.jpg

Sulla mia ci sono due fessure alla base, in foto si vedono veramente pochissimo ma se ti metti a guardare con attenzione le vedi. Aiutandoti con un cacciavite piatto o qualcos altro per fare leva, riuscirai a smontare il pannello del terzo stop abbastanza facilmente. Vedi se sulla tua è lo stesso, ma penso di si ;)
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Ciao Shark! grazie per avermi citato nel tuo riepilogo guide! hai fatto davvero un bel lavoro, ringrazio io te! fa sempre piacere vedere la tua attività sul forum! per qualunque altra modifica fotograferò i vari passaggi così da raccogliere il tutto in utili guide come hai già iniziato a fare!

Il dremel non so cosa sia..suppongo una sorta di flessibile per tagliare la lamiera? (ci guarderò su internet!) ;)
ci avevo pensato..prima voglio valutare la spesa dell'attacco dei fendi..purtroppo son cose che da solo non saprei fare e devo quindi affidarmi per forza al mio elettrauto..vedrò!

Per lo stop ho dato un'occhiata anche alla mia..aprendo il bagagliaio si vede lo stop dal di dietro diciamo, per intenderci..però è coperto da un pezzo di plastica..sicuramente sarà da rimuovere prima di poter dare un'occhiata e capire bene che passaggi fare..
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Ora come ora ho un problemino con le H4 di anabbaglianti/abbaglianti: (proverò a spiegare meglio che posso in modo da farmi capire bene)
l'attuale gruppo ottico dei fari anteriori, escludendo le lampadine delle frecce di direzione, è composto da 2 sole lampadine per lato (destro e sinistro), la lampadina delle luci di posizione (T10) e la lampadina delle luci anabbaglianti/abbaglianti (H4).
Entrambe le lampadine si "affacciano" in una sorta di cono rivestito di un materiale lucente e sagomato che raccoglie i riflessi delle singole lampadine e li proietta in avanti..questa è la mia versione di spiegazione dei fari di una macchina! ahahahah! :p
..comunque..
Attualmente la luce di posizione l'ho sostituita con una multiled cambus 6000k ecc ecc... mentre l'H4, la luce anabbagliante è ancora la Philips originale, dal colore giallognolo..ho trovato su Ebay la versione multiled, ma prima di acquistarla devo togliermi alcuni dubbi..attualmente davanti la lampadina montata c'è una sorta di gemma che copre totalmente la lampadina, infatti solo lateralmente si può vedere quale lampadina è montata..serve a far riflettere la luce della lampadina all'interno del faro per poi essere proiettata in avanti? se cambio lampadina, devo comunque lasciare lì la gemma o posso anche smontarla?
altra cosa, non riesco a sfilare la lampadina! sono riuscito a scollegare solo i connettori, ma la lampadina sembra ancorata al di dietro del faro! c'è una vite, ma è collegata alla gemma posta sul davanti della lampadina di cui vi parlavo..ho provato, ma solo la gemmina si svita..mentre la lampadina con il suo innesto restano immobili.. chiedevo se per caso qualcun'altro ha sostituito questa lampadina..
Grazie! e ciao a tutti! buon week! :D
 
Alto Basso