• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Umidita/Infiltrazioni umidita interno fari

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Si, nei fanali ci sono i sali igroscopici, verissimo.

Ma, in linea di massima, dovrebbero essere leggermente meglio integrati di una bustina di silica gel recuperata dalla scatola delle scarpe, buttata a casaccio dentro la parabola.

I sali igroscopici sono presenti anche, ad esempio, nei doppi vetri delle finestre. Li avete mai visti?? No??? Certo: sono integrati, protetti e conservati in quella sorta di listellino metallico che corre lungo tutto il contorno della vetrocamera e separa i due vetri.

Con questo, cosa volevo dire??? (non lo so, ma i fatti mi cosano... :D [cit.] )

Volevo dire che mi pare abbastanza pericoloso ricorrere al faidate' e buttare dentro al faro (alte temperature...) una bustina di carta con dentro della sabbietta.

Si spacca la bustina, il calore fa fondere la silice e addio faro.....
Si incendia la bustina col calore del faro e addio faro.... :(

Bravo! Ora dico, se in un banale vetro di casa ( valore 20/30 euro e lo dico con sicurezza perché faccio il falegname ) vengono messi i sali per evitare problemi di condensa perché non migliorare il faro creando qualcosa di simile visto e considerato il prezzo dello stesso? Io non sono un rompiballe però non è accettabile che un' auto da 35.000 euro debba avere certi problemi. Ma ragazzi che c...o, che sistema è questo, il cliente che deve aggiungere bustine nei fari e rotoli di rame sui ganci delle serrature! Roba da pazzi se permettete i soldi che li ho dato sono buoni e sudati, perciò pretendo che l'auto sia apposto specialmente su queste banalità. Non credo che mi farò fregare, oggi chiamo! Oltretutto la mia vecchia auto non aveva certi problemi perciò mi pare di capire che ci sono case che in un modo o in un altro sono riusciti a risolvere il problema.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Voglio precisare che, comunque, i sali igroscopici nei fari ci sono.





Solo che non funzionano. :mad:

Troppo pochi? Scarsa qualità??:rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Bravo! Ora dico, se in un banale vetro di casa ( valore 20/30 euro e lo dico con sicurezza perché faccio il falegname ) vengono messi i sali per evitare problemi di condensa perché non migliorare il faro creando qualcosa di simile visto e considerato il prezzo dello stesso? Io non sono un rompiballe però non è accettabile che un' auto da 35.000 euro debba avere certi problemi. Ma ragazzi che c...o, che sistema è questo, il cliente che deve aggiungere bustine nei fari e rotoli di rame sui ganci delle serrature! Roba da pazzi se permettete i soldi che li ho dato sono buoni e sudati, perciò pretendo che l'auto sia apposto specialmente su queste banalità. Non credo che mi farò fregare, oggi chiamo! Oltretutto la mia vecchia auto non aveva certi problemi perciò mi pare di capire che ci sono case che in un modo o in un altro sono riusciti a risolvere il problema.

Questo è uno dei tappi dei miei fanali anteriori, con tanto di bustina dei sali.
La bustina era incollata in 2 punti al tappo (nella seconda foto si vedono i punti in cui era incollata), ho dovuto staccarla per mostrarvi i dati della stessa.

Per cui, da quello che vedo nella mia auto, non mi sembra una cosa messa dal concessionario prima della consegna, ma un particolare che viene aggiunto alla fine della fase di produzione.
Rispondendo quindi alla tua perplessità, a me sembra che Hyundai ci abbia pensato a come fare per non avere l'inevitabile e fisico fenomeno della condensa.

A questo punto, piuttosto, la domanda é: perchè nella tua non ci sono le bustine con i sali?
Dalle risposte precedenti mi sembra che tutte ce le abbiano

20170322_092945[1].jpg 20170322_093022[1].jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Voglio precisare che, comunque, i sali igroscopici nei fari ci sono.





Solo che non funzionano. :mad:

Troppo pochi? Scarsa qualità??:rolleyes:

Scusa spiri, ma anche tu hai il fenomeno della condensa?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Si, nei fanali ci sono i sali igroscopici, verissimo.

Ma, in linea di massima, dovrebbero essere leggermente meglio integrati di una bustina di silica gel recuperata dalla scatola delle scarpe, buttata a casaccio dentro la parabola.

I sali igroscopici sono presenti anche, ad esempio, nei doppi vetri delle finestre. Li avete mai visti?? No??? Certo: sono integrati, protetti e conservati in quella sorta di listellino metallico che corre lungo tutto il contorno della vetrocamera e separa i due vetri.

Con questo, cosa volevo dire??? (non lo so, ma i fatti mi cosano... :D [cit.] )

Volevo dire che mi pare abbastanza pericoloso ricorrere al faidate' e buttare dentro al faro (alte temperature...) una bustina di carta con dentro della sabbietta.

Si spacca la bustina, il calore fa fondere la silice e addio faro.....
Si incendia la bustina col calore del faro e addio faro.... :(
Da quello che so l'auto viene consegnata con, dentro i fari nella parte posteriore dove ci sono gli attacchi delle lampadine, delle bustine di silica gel. Per vederli basta levare i tappi di gomma dei fari stessi, non credo siano soggetti a temperature elevatissime tali da danneggiarli. Oltretutto il calore aiuta a rigenerare gli stessi sali e a renderli sempre efficienti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sporadicamente, ma solo nel fanale di retromarcia.

I fanali anteriori sono (sgratt... sgratt... :p ) perfetti. ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Da quello che so l'auto viene consegnata con, dentro i fari nella parte posteriore dove ci sono gli attacchi delle lampadine, delle bustine di silica gel. Per vederli basta levare i tappi di gomma dei fari stessi, non credo siano soggetti a temperature elevatissime tali da danneggiarli. Oltretutto il calore aiuta a rigenerare gli stessi sali e a renderli sempre efficienti.

Beh, ma qua si parlava di prendere le bustine (quali? quelle recuperate dalla scatole delle scarpe?? siamo sicuri che abbiano le stesse caratteristiche, sia meccaniche che fisiche per operare dentro un faro??) e metterle dentro alla bell'e meglio.... :eek:
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Si, nei fanali ci sono i sali igroscopici, verissimo.

Ma, in linea di massima, dovrebbero essere leggermente meglio integrati di una bustina di silica gel recuperata dalla scatola delle scarpe, buttata a casaccio dentro la parabola.

I sali igroscopici sono presenti anche, ad esempio, nei doppi vetri delle finestre. Li avete mai visti?? No??? Certo: sono integrati, protetti e conservati in quella sorta di listellino metallico che corre lungo tutto il contorno della vetrocamera e separa i due vetri.

Con questo, cosa volevo dire??? (non lo so, ma i fatti mi cosano... :D [cit.] )

Volevo dire che mi pare abbastanza pericoloso ricorrere al faidate' e buttare dentro al faro (alte temperature...) una bustina di carta con dentro della sabbietta.

Si spacca la bustina, il calore fa fondere la silice e addio faro.....
Si incendia la bustina col calore del faro e addio faro.... :(
Nessuno ha mai detto di buttare una bustina di sali dentro la parabola...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sporadicamente, ma solo nel fanale di retromarcia.

I fanali anteriori sono (sgratt... sgratt... :p ) perfetti. ;)

Quindi le bustine funzionano ;), visto che anche tu le hai nei fari anteriori.
Mi chiedevo perchè dicevi che non funzionavano.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh, ma qua si parlava di prendere le bustine (quali? quelle recuperate dalla scatole delle scarpe?? siamo sicuri che abbiano le stesse caratteristiche, sia meccaniche che fisiche per operare dentro un faro??) e metterle dentro alla bell'e meglio.... :eek:

Ho postato la foto della bustina originale, con tanto di marca, codice ecc.
Magari sarà difficle reperirla, ma quella va messa!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non funziona, o potrebbero funzionare male, o potrebbero creare danni, quelle messe dentro i fari in faidate'.....

Ed, a maggior chiarezza, ho detto che, vista l'endemia del fenomeno, su Tucson, i20 ecc ecc. è probabile che i sali igroscopici inseriti in fabbrica possano essere pochi o di scarsa qualità.

Non funzionano in quel senso....
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ho postato la foto della bustina originale, con tanto di marca, codice ecc.
Magari sarà difficle reperirla, ma quella va messa!
Il contenuto è praticamente uguale per tutte le bustine, non è necessario mettere quelle originali.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non funziona, o potrebbero funzionare male, o potrebbero creare danni, quelle messe dentro i fari in faidate'.....

Ed, a maggior chiarezza, ho detto che, vista l'endemia del fenomeno, su Tucson, i20 ecc ecc. è probabile che i sali igroscopici inseriti in fabbrica possano essere pochi o di scarsa qualità.

Non funzionano in quel senso....

Ma non mi sembra che tutti abbiano il problema, dipende poi da uno dove abita ecc,ecc
Anche i vetro camera di casa in determinate situazioni possono fare un velo di condensa interna ed oltre ad avere i sali sono anche sotto vuoto...

Io ho capito (ma forse ho capito male), che nella macchina di luca78 i sali non li hanno messi.
Se mette le stesse bustine che abbimao tutti, quali danni può fare?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I fari, o fanali, sono un'altra cosa su cui non scherzare.

Sono omologati (ora parte il pistolotto...:D) e costano uno sproposito.

In sezione i20 abbiamo avuto il caso di un utente che ha sostituito le cornering con delle H7 col vetro azzurrino. Faceva più figo...

Tempo pochi giorni, una delle lampade è esplosa, disseminando l'interno della parabola di pezzetti di vetro che, caldissimi, si sono anche saldati al policarbonato.

Un tro*aio.

Poi chiedi quanto costa un gruppo faro di ricambio, e ti dicono 1400 € + iva....:blink1:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nessuno ha mai detto di buttare una bustina di sali dentro la parabola...
Vero.

Ma siccome la condensa si forma dentro la parabola....a qualcuno l'idea potrebbe anche balenare. :oops:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I fari, o fanali, sono un'altra cosa su cui non scherzare.

Sono omologati (ora parte il pistolotto...:D) e costano uno sproposito.

In sezione i20 abbiamo avuto il caso di un utente che ha sostituito le cornering con delle H7 col vetro azzurrino. Faceva più figo...

Tempo pochi giorni, una delle lampade è esplosa, disseminando l'interno della parabola di pezzetti di vetro che, caldissimi, si sono anche saldati al policarbonato.

Un tro*aio.

Poi chiedi quanto costa un gruppo faro di ricambio, e ti dicono 1400 € + iva....:blink1:

Scusa spiridione, ti voglio bene come ad un fratello, ma oggi secondo me hai una giornata storta (non hai tromb... ieri sera, vero?:D)

Non stiamo parlando di fare chissà quale modifica assurda al faro, ma di inserire la stessa bustina di sali che viene messa in fabbrica (o al faldo, o in conce) e che sembra che al nostro amico non abbiano messo.
E non è che per inserirla dobbimao utilizzare una macchina di precisione, si "fracca" la bustina (omologata ;)) dentro al coperchio del faro, così come già fatto nelle altre.

A quale irrimediabile problema andremmo incontro?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
e tra l'altro, desi pak è un marchio registrato, per cui quelli sono:

Desi Pak® (Bentonite Clay): Moisture Adsorbent

Clariant’s Desi Pak bentonite clay desiccants are an effective and economical desiccant option. A calcium-rich montmorillonite, Desi Pak’s layered structure attracts and binds water molecules to its vast inner and outer surface area. Even at full water vapor capacity, Desi Pak remains dry and free-flowing with no apparent change in size, shape or texture. The adsorption capacity of Desi Pak is considerable even at low humidity levels and increases as relative humidity rises. Desi Pak’s adsorption rate is high enough to prove effective for most applications at low humidity. At high humidity levels, Desi Pak adsorbs moisture much more slowly than silica gel or molecular sieve, making handling less problematic. Desi Pak’s adsorption capacity as a function of temperature remains constant at constant relative humidity between 20°C and 50°C (however the rate may vary). Desi Pak products can be reactivated for multiple uses.

ISO 9001/14001
 
M

Mass

Non stiamo parlando di fare chissà quale modifica assurda al faro, ma di inserire la stessa bustina di sali che viene messa in fabbrica (o al faldo, o in conce) e che sembra che al nostro amico non abbiano messo.

...mi son perso.... ma quando ha detto luca che le bustine nei tappi non le ha ? o_O
Mi pare che non abbia nemmeno aperto i gruppi ottici... ha solo detto che ha la condensa o no ?
 
Alto Basso