Umidita/Infiltrazioni umidita interno fari

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao kru, li hai fatti per caso vedere al conce?
Io evito di mettere la foto perché i miei sono nella tua stessa situazione. Niente male vero! C'è chi dice che la cosa è normale, ma a me girano di molto le palle... Un conto se era una macchinetta da 8.000 ma dopo aver speso quasi 35000... Oltretutto a me la linea della macchina e specialmente il frontale mi piace da morire e vederla con quelle ricolature non è che sia proprio il massimo!

La condensa è normale, l'infiltrazione è un'altra cosa.

Proprio per questo insistevo (insistevamo) per vedere le foto, perchè se si tratta di condensa non rimangono quesgli aloni.
Qui invece si vedono proprio delle infiltrazioni di acqua e questo non è per niente normale.

Se vedo un alone di condensa dentro al fanale non mi preoccupo.
Se vedo delle strisce da infiltrazione come queste, è un altro discorso.

L'infiltrazione non è normale (e quindi il faro va sostituito), la condensa può essere normale.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
...ma non avevi detto che i tuoi, dopo la sostituzione, erano OK ?
si si confermo adesso tutto ok.
Era Mac ander che non aveva ancora visto una foto dei fanali infiltrati e semplicemente volevo fargli vedere come si riducono.
in buona fede, amici
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
si si confermo adesso tutto ok.
Era Mac ander che non aveva ancora visto una foto dei fanali infiltrati e semplicemente volevo fargli vedere come si riducono.
in buona fede, amici

Beh, in realtà non ero solo io.

Comunque, adesso che li ho visti sono d'accordo che vanno sostituiti.
Ribadisco il concetto però che questa non è condensa.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
...e che le foto le aveva fatte l'officina prima della sostituzione e se le era tenute?o_O

Beh, in realtà non ero solo io.

Comunque, adesso che li ho visti sono d'accordo che vanno sostituiti.
Ribadisco il concetto però che questa non è condensa.
ok..ultimo esempio...spero di aver reso l'idea definitivamente...
e stasera passiamo alle foto dei fanali posteriori;
antersxtucson.jpg
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Perciò se io ho lo stesso problema di krusty anche se in maniera minore dovrebbero cambiare i grupi anche a me! Via con i giri dei vari concessionari...
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Oggi ho chiamato il numero verde hyundai sia per il discorso tagliandi che per la condeza/infiltrazioni fari. NO COMMENT...
Risponde una ragaza la quale mi dice che i prezzi dei tagliandi vengono decisi dai vari concessionari e che loro non possono fare nulla, mentre per quanto riguarda i fari mi ha detto di rivolgermi ad una officina hyundai. Praticamente... ARRANGIATI! E POI SCRIVONO SUL SITO DI CHIAMARLI PER FARE IN MODO CHE POSSANO VENIRE A CONOSCENZA DI TUTTE LE VARIE PROBLEMATICHE. BELLO SCHIFO!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi ho chiamato il numero verde hyundai sia per il discorso tagliandi che per la condeza/infiltrazioni fari. NO COMMENT...
Risponde una ragaza la quale mi dice che i prezzi dei tagliandi vengono decisi dai vari concessionari e che loro non possono fare nulla, mentre per quanto riguarda i fari mi ha detto di rivolgermi ad una officina hyundai. Praticamente... ARRANGIATI! E POI SCRIVONO SUL SITO DI CHIAMARLI PER FARE IN MODO CHE POSSANO VENIRE A CONOSCENZA DI TUTTE LE VARIE PROBLEMATICHE. BELLO SCHIFO!
Ma cosa vuoi che ti dica il call center?
Ti ha detto di farla vedere da un'officina ufficiale per la diagnosi, mica può decidere lei al telefono se il faro va sostituito o meno:rolleyes:
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Ok, ma almeno dirmi quali sono le condizioni in cui si prevede se viene sostituito oppure no. Condensa, infiltrazioni, esplosione.... Che caz.. E il loro lavoro non credo di essere il primo che chiama per una cosa del genere. Allora è inutile che scrivano sul sito di non esitare a chiamare per reclami / chiarimenti ecc. Se poi la ragazza non ci capisce una mazza allora è un' altro discorso.
 
M

Mass

Vabbè luca dai... ti ha detto che le officine hanno libertà di gestione sui prezzi.
OK
Ti ha detto che se pensi che i tuoi fari abbiano un problema da risolvere in garanzia... devi farli vedere in una officina che deciderà se e cosa fare
OK

Che ti aspettavi che dicesse?
o_O
... considera che hai diverse officine in un raggio di azione buono.
Puoi decidere da chi andare x il prezzo del tagliando.
...e per farti cambiare i fari hai diversi tentativi da poter fare
;)
 
M

Mass

Anche io ho delle strisce nei gruppi ottici anteriori... tipo queste
https://www.hyundai-club.eu/threads...umidita-interno-fari.20310/page-5#post-330036

Meno visibili diciamo... ma presenti in entrambi i gruppi... messo peggio il dx.
Sembrano proprio colature di gocce di acqua che hanno lasciato la scia asciugando... tutte parallele fra loro.
Si vedono se ci si mette l'occhio... tant'è che me ne sono reso conto perché stavo pulendo i fari dopo il lavaggio.
In officina mi hanno detto di passare... fanno le foto e mi dicono come si procede
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Anche io ho delle strisce nei gruppi ottici anteriori... tipo queste
https://www.hyundai-club.eu/threads...umidita-interno-fari.20310/page-5#post-330036

Meno visibili diciamo... ma presenti in entrambi i gruppi... messo peggio il dx.
Sembrano proprio colature di gocce di acqua che hanno lasciato la scia asciugando... tutte parallele fra loro.
Si vedono se ci si mette l'occhio... tant'è che me ne sono reso conto perché stavo pulendo i fari dopo il lavaggio.
In officina mi hanno detto di passare... fanno le foto e mi dicono come si procede

ciao Mass,
ti sostituiranno i fanali a mio avviso senza problemi.
Il problema però è un altro, ovvero che anche i nuovi fanali torneranno a fare acqua...
Infatti gli stessi non sono stagni proprio da progettazione iniziale, cioè la guarnizione nera del cofano non ferma l'acqua sparata dalle lancie...e quindi questa acqua raggiunge la parte superiore dei fanali proprio dove batte il cofano (ti faccio una foto appen ho tempo)...
Nella parte alta del box dove combaciano le 2 meta del fanale ci sono due agganci di plastica uno entra dentro l'altro per tenere chiuso il fanale, ma lo scasso non è stagno...pertanto utilizzando le lancie HP prima o poi il difetto si ripresenterà.
Quindi la soluzione dovrebbe essere preventiva, ovvero un bel adesivo all'interno dell'auto in cui si ricorda ai clienti di non utilizzare lance hp... potrebbero manifestarsi infiltrazioni....e invece no...
ci illudono sostituendo, e poco dopo riecco le infiltrazioni..
 
M

Mass

ciao Mass,
ti sostituiranno i fanali a mio avviso senza problemi.
Il problema però è un altro, ovvero che anche i nuovi fanali torneranno a fare acqua...
Infatti gli stessi non sono stagni proprio da progettazione iniziale, cioè la guarnizione nera del cofano non ferma l'acqua sparata dalle lancie...e quindi questa acqua raggiunge la parte superiore dei fanali proprio dove batte il cofano (ti faccio una foto appen ho tempo)...
Nella parte alta del box dove combaciano le 2 meta del fanale ci sono due agganci di plastica uno entra dentro l'altro per tenere chiuso il fanale, ma lo scasso non è stagno...pertanto utilizzando le lancie HP prima o poi il difetto si ripresenterà.
Quindi la soluzione dovrebbe essere preventiva, ovvero un bel adesivo all'interno dell'auto in cui si ricorda ai clienti di non utilizzare lance hp... potrebbero manifestarsi infiltrazioni....e invece no...
ci illudono sostituendo, e poco dopo riecco le infiltrazioni..

Mah.... io l'idropulitrice l'avrò utilizzata due volte sulla Tucson, in inverno quando avevo i portasci e quindi non potevo entrare nel tunnel
In inverno non avevo le infiltrazioni.... le ho notate solo adesso.... e sono mesi che non utilizzo le lancie ma solo tunnel automatico.
Secondo me non c'entra niente l'idropulitrice....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mah.... io l'idropulitrice l'avrò utilizzata due volte sulla Tucson, in inverno quando avevo i portasci e quindi non potevo entrare nel tunnel
In inverno non avevo le infiltrazioni.... le ho notate solo adesso.... e sono mesi che non utilizzo le lancie ma solo tunnel automatico.
Secondo me non c'entra niente l'idropulitrice....

Infatti.
Io lavo l'auto con idropulitrice (140 atmosfere) un paio di volte al mese e segni d'acqua dentro ai fari non ne ho.

Ed i fanali li lavo accuratamente con l'alta pressione, per togliere tutti i cadaveri di insetti spiaccicati (spero di non essere denunciato da qualche animalista, adesso :D)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
usare l'idropulitrice mi lascia perplesso .... sulla mia da 100 atmosfere c'e' 1 Adesivo che specifica di nn usarla per lavare le auto ...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
usare l'idropulitrice mi lascia perplesso .... sulla mia da 100 atmosfere c'e' 1 Adesivo che specifica di nn usarla per lavare le auto ...

Le atmosfere che sono indicate su un'idropulitrice rappresentano la massima pressione erogabile in condizioni perfette di portata acqua e tesnione di funzionamento (cioè, se hai poco portata dall'acquedotto e tensione un po' più bassa rispetto ai 220 Volt nominali, ed in estate succede causa utilizzo condizionatori, l'dro non può raggiungere la pressione massima).

Poi, quella pressione la si raggiunge quando dsi utilizza la lancia che fa il cosiddetto spillo; quando lavi l'auto, usi la lancia che fa il ventaglio.
A quel punto se arrivi a 20 atmosfere arrivi a tanto.

Se vai all'autolavaggio coi rotoloni, ti sparano l'acqua a pressioni maggiori ;).

E' buona nomra, comunque, utilizzare la lancia a ventaglio ad almeno 30 cm dall'auto. A quella distanza e con quel tipo di getto non succede nulla, se metti sotto la mano senti che non può causare danni.:)
 
M

Mass

Quelle volte che utilizzo l'idropulitrice lo faccio alle piste dell'autolavaggio.... dato che hanno tutte le altre funzioni di sapone, cera, acqua osmotizzata,ecc...
Sono sempre stato a distanze ben superiori dei 30 cm.... a me non piace l'idea di scartvetrare la carrozzeria come vedo fare a molti.
Cmq vado quasi sempre al tunnel... e non mi pare abbia getti di iropulitrici... mi danno solo il prelavaggio con operatore prima di entrare... per i resto sono spazzoloni che mi pare struscino l'auto in maniera anche leggera.
Poi magari rovinano la macchina... non lo so... io mi ci son sempre trovato bene.
Sono convinto che le infiltrazioni ci sarebbero anche se non avessi mai lavato l'auto... a me paiono solo gocce di condensa
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quelle volte che utilizzo l'idropulitrice lo faccio alle piste dell'autolavaggio.... dato che hanno tutte le altre funzioni di sapone, cera, acqua osmotizzata,ecc...
Sono sempre stato a distanze ben superiori dei 30 cm.... a me non piace l'idea di scartvetrare la carrozzeria come vedo fare a molti.
Cmq vado quasi sempre al tunnel... e non mi pare abbia getti di iropulitrici... mi danno solo il prelavaggio con operatore prima di entrare... per i resto sono spazzoloni che mi pare struscino l'auto in maniera anche leggera.
Poi magari rovinano la macchina... non lo so... io mi ci son sempre trovato bene.
Sono convinto che le infiltrazioni ci sarebbero anche se non avessi mai lavato l'auto... a me paiono solo gocce di condensa

A parte idropulitrici, lavaggi, ecc.

Se c'è un'infiltrazione dalle guarnizioni del faro (a me risutla che tutte le auto abbiano il vetro del faro ad incastro con guarnizione di tenuta, e non siano in corpo unico, ma potrei sbagliarmi), le gocce di acqua dovrebbero esserci sia sul vetro che sul fondo del faro, dato che ad un certo punto, per gravità almeno una goccia cadrà a bagnare la base.

Se invece abbiamo solo gocce sul vetro e non alla base interna, è molto probabile che si tratti di condensa e basta (non ho visto i tuoi, ma dalle foto che ho visto di altri utenti, mi sembra che siamo sempre in questa condizione).
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
per una serie di coincidenze l'acqua la buttiamo dentro noi con le lance.
Inclinazione, vicinanza, direzionalità e potenza dell'erogazione sono le variabili chiamate in causa.
Ad esempio puntando la pistola in direzione calandra non si dovrebbero avere iunfiltrazioni al contrario se puntiamo da dietro verso il taglio del cofano (controvento per intenderci) potremmo infilare l'acqua proprio sotto alle guarnizioni ed ecco che entra l'acqua.
L'acqua spruzzata dalgli ugelli dei lavaggi automatici con i rotoloni non è ad alta pressione e non concorre alle infiltrazioni.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
per una serie di coincidenze l'acqua la buttiamo dentro noi con le lance.
Inclinazione, vicinanza, direzionalità e potenza dell'erogazione sono le variabili chiamate in causa.
Ad esempio puntando la pistola in direzione calandra non si dovrebbero avere iunfiltrazioni al contrario se puntiamo da dietro verso il taglio del cofano (controvento per intenderci) potremmo infilare l'acqua proprio sotto alle guarnizioni ed ecco che entra l'acqua.
L'acqua spruzzata dalgli ugelli dei lavaggi automatici con i rotoloni non è ad alta pressione e non concorre alle infiltrazioni.

Quindi:
io che la lavo sempre con l'idropulitrice e non ho infiltrazioni, e Mass che non la lava con l'idropulitrice ma ha infiltrazioni, siamo le eccezioni che confermano la regola?

Home friend.
 
Alto Basso