• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

URGENTE - Infiltrazioni d' acqua dal parabrezza

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Credo poco anche io al fatto del "migliore isolamento" e dello scarso ricambio d'aria...dai è IMPOSSIBILE...ma dico con tutta la tecnologia...perchè avere questi problemi con il miglior isolamento?? e poi...da dove arriva tutto quel vapore acqueo?? la pezza che uso per asciugare la mia (quelle gialle per intenderci) una volta che "finisco" di asciugare, rimane bagnata da tutta l'umidita che cè su!!

Per farti/farvi un'idea di quello che capita a me:

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?11390-Umidit%E0-interna

Sì infatti dai anche perché stiamo comunque parlando del monovolume dei monovolume uno dei più venduti la scenic, e nemmeno poi così vecchio (non credo abbia più di otto anni) credo sia costato più di 20000 euro. Poi se per 8000 euro nemmeno ho una macchina isolata meglio di segmento inferiore allora scendo e me ne vado a comprare un' altra ma ne dubito fortemente, anche perché guarda caso un' altra segmento A, la Aygo vicino parcheggiata, era perfettamente asciutta, eppure è del 2008 se non ricordo male. Poi anche accettato il fatto che ha un isolamento perfetto ok ci voglio pure stare ma allora cara Hyundai possibile che io non possa usare la mia macchina se non munito di una pezza per asciugarla?!?!? Follia pura!! Adesso inizio ad andare in giro anche con le pezze per asciugare, sempre che prima mi si apra... (https://www.hyundai-club.eu/showthr...a-serratura-della-mia-i10&p=182108#post182108). Dove finiremo con questa Hyundai... mah. E meno male che ci sono cascato spendendo solo 7800 euro. Mai più!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ciao Gig ma te lo fa durante tutto l'anno o solo in questo periodo, o meglio..te lo ha sempre fatto?

E' dall' inverno scorso che lo fa solo col freddo. Il primo anno mai fatto
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
però se ci dovessero essere infiltrazioni quando piove ve ne accorgereste o no??? sicuramente è strano

Mah... che ti devo dire. Secondo me lo fa quando la macchina è ferma e quindi le gocce si accumulano nella guarnizione e vanno giù. Differentemente in movimento sono in continua variazione di posto e forse (è l' unica spiegazione che mi do...) non trovano lo spazio per entrare.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se non hai una idropulitrice a disposizione vai in un autolavaggio e "spara" acqua in pressione contro tutte le guarnizioni che vuoi testare. Ovviamente dopo aver asciugato bene tutto l'interno.

Ho lavato l' auto poco più di una settimana fa. Mi è sembrata esente da infiltrazioni, rimane il fatto che quando non ci sono il fenomeno si manifesta. Non so che dire!
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
a me lo fa solo in questo perioto...belle giornate, umide e fredde...o gelate notturne...



quando piove non si nota nulla di particolare...

Abbiamo lo stesso identico problema purtroppo. Contatterò quanto prima il mio meccanico
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ho lavato l' auto poco più di una settimana fa. Mi è sembrata esente da infiltrazioni, rimane il fatto che quando non ci sono il fenomeno si manifesta. Non so che dire!

Allora è più probabile che non scarichi l'acqua che scende dal vetro ed entra nella zona dei tergicristalli. Di solito ci sono dei fori laterali di scolo, se sono tappati l'acqua ristagna e crea umidità.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Allora è più probabile che non scarichi l'acqua che scende dal vetro ed entra nella zona dei tergicristalli. Di solito ci sono dei fori laterali di scolo, se sono tappati l'acqua ristagna e crea umidità.

Questo non lo so, sai per caso se è possibile scoprirlo ad occhio nudo o la porto dal mio meccanico e faccio smontare i suddetti scoli?
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Allora è più probabile che non scarichi l'acqua che scende dal vetro ed entra nella zona dei tergicristalli. Di solito ci sono dei fori laterali di scolo, se sono tappati l'acqua ristagna e crea umidità.

io "noto" per terra sull'asfalto delle macchie di umidtà, quindi deduco che gli scarichi funzionino...
ma se mi dici come verificare, verifico anche io...
certo che se un meccanico ufficiale hyundai non prova a fare queste verifiche...al primo controllo mi ha solo controllato gli scarichi che si trovano sotto la macchina con una pistola ad aria e ha detto che erano liberi...ma ci saranno altri scarichi, no??
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Questo non lo so, sai per caso se è possibile scoprirlo ad occhio nudo o la porto dal mio meccanico e faccio smontare i suddetti scoli?

È un lavoro da carrozziere, bisogna smontare la plastica che c'è alla base dei tergi e si pulisce la zona sottostante, di solito si trovano pezzi di foglie secche. Normalmente da fuori non si vede niente, però prova a dare un'occhiata.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Io insisto a dire che non si tratta di infiltrazioni dall'esterno.
Dalle foto il vetro appare appannato per fenomeni dovuti a qualche fenomeno interno.
Secondo me le cause più plausibili possono essere:
- considerato che il fenomeno si presenta quando piove, consiglio di verificare la presenza di umidità nei tappetini portata con le scarpe che durante la notte, asciugandosi, evapora creando quella strana condensa interna.
- potrebbe essere il radiatore del riscaldamento, che perde un pò e di conseguenza fa appannare il vetro. In tal caso si dovrebbe avere un consumo anomalo dell'acqua del radiatore.

Detto questo, il fenomeno dell'appannamento interno del parabrezza, specialmente in auto che passano la notte fuori in inverno, non è affatto un anomalia; è un fenomeno che può accadere specialmente quando l'abitacolo è piccolo e ben isolato come quello della i10.
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Io insisto a dire che non si tratta di infiltrazioni dall'esterno.
Dalle foto il vetro appare appannato per fenomeni dovuti a qualche fenomeno interno.
Secondo me le cause più plausibili possono essere:
- considerato che il fenomeno si presenta quando piove, consiglio di verificare la presenza di umidità nei tappetini portata con le scarpe che durante la notte, asciugandosi, evapora creando quella strana condensa interna.
- potrebbe essere il radiatore del riscaldamento, che perde un pò e di conseguenza fa appannare il vetro. In tal caso si dovrebbe avere un consumo anomalo dell'acqua del radiatore.

Detto questo, il fenomeno dell'appannamento interno del parabrezza, specialmente in auto che passano la notte fuori in inverno, non è affatto un anomalia; è un fenomeno che può accadere specialmente quando l'abitacolo è piccolo e ben isolato come quello della i10.

magari fosse appannato....vai a vedere i filmati ce ho fatto e dimmi se è appannamento...è semplice umidità e condensa...ma a litri!!!
guarda questo e dimmi poi:

http://youtu.be/QKK9kLqGfk8

teppetini e moquette risultano asciutti...controllati anche dal mio amico meccanico e anche dal meccanico hyundai...
liquido radiatore c'è....fosse lui, con tutta l'acqua che mi son ritrovato...avrei gia fuso il motore...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
magari fosse appannato....vai a vedere i filmati ce ho fatto e dimmi se è appannamento...è semplice umidità e condensa...ma a litri!!!
guarda questo e dimmi poi:

http://youtu.be/QKK9kLqGfk8

teppetini e moquette risultano asciutti...controllati anche dal mio amico meccanico e anche dal meccanico hyundai...
liquido radiatore c'è....fosse lui, con tutta l'acqua che mi son ritrovato...avrei gia fuso il motore...

Ho appena visto il filmato.
La condensa è su vetro, tettuccio e specchietto retrovisore ... come può essere causata da infiltrazioni esterne?
E' dovuta al fatto che la temperatura esterna è bassa, ma l'interno della vettura, a causa dell'isolamento e dell'irraggiamento solare sulle superfici vetrate, ha una temperatura più alta e quindi si appannano tutti i vetri.
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Ho appena visto il filmato.
La condensa è su vetro, tettuccio e specchietto retrovisore ... come può essere causata da infiltrazioni esterne?
E' dovuta al fatto che la temperatura esterna è bassa, ma l'interno della vettura, a causa dell'isolamento e dell'irraggiamento solare sulle superfici vetrate, ha una temperatura più alta e quindi si appannano tutti i vetri.

si ma è normale TUTTA quell'acqua?
e la goccia d'acqua che mi è entrata 1 settimana fa?
ho fatto vedere il filmato anche ad altri (pure un'altra concessionaria hyundai) e la cosa che mi è stata detta è che "non è normale"...
ed è normale che, se salgo, vetri puliti, accendo la macchina, il parabrezza si appanna/inumidisce tutto, e ci vogliono 2/3 minuti per poterlo avere asiutto??
usandola la macchina si asciuga, con l'aria, una volta asciutta non dovrei piu trovarla no?
l'officina hyundai mi ha fatto fuori 50km di autonomia per asciugarla internamente, ma il difetto si è ripresentato ancora...
da qualche parte dovrà pure arrivare tutta quell'acqua...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

wolferine84

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2014
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 xpossible white MY2013
non credo sia assolutamente normale...troppa troppa troppa condensa...ma di condensa si tratta non di infiltrazioni il che a mio modo di vedere le cose è diverso, comunque non normale..la hyundai che dice di cio'??? oltre a dire che non è normale?
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
non credo sia assolutamente normale...troppa troppa troppa condensa...ma di condensa si tratta non di infiltrazioni il che a mio modo di vedere le cose è diverso, comunque non normale..la hyundai che dice di cio'??? oltre a dire che non è normale?

Hyundai dice che la cosa rovina la macchina e...che avrebbe messo un loro tecnico in contatto con l'officina, al mio secondo appuntamento, ma cosi non è stato, mi chiamano, mi chiedono, come va, e nulla...adesso con ste feste non li ho sentiti, sia officina, che hyundai, domani richiamerò e farò presente...

Adesso mi sto anche attivando con l' agcm.it ...per vedere cosa si può fare se non risolvono entro il terzo tentativo...o indennizzo, o sostituzione, o risoluzione del contratto...mettendo ovviamente in mora la concessionaria se non dovremmo andare a patti senza andare per vie legali...una macchina cosi non la voglio assolutamente!

Sia per la MIA salute che per il deterioramento della macchina stessa con tutta quell'umidità, che bene non le fa di certo.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
a sto punto spero per te che te la sostituiscano!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sono da smartphone ora, dopo quando mi connetto da pc rispondo a tutti per ora mi limito a dire che stamane ho rischiato un incidente per colpa di questa i10. Non si vedeva nulla. Maledetto quel giorno quando l ho ordinata, mi chiedevo perché l avevo pagata cosi poco. Ecco la risposta... no comment
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
io "noto" per terra sull'asfalto delle macchie di umidtà, quindi deduco che gli scarichi funzionino...
ma se mi dici come verificare, verifico anche io...
certo che se un meccanico ufficiale hyundai non prova a fare queste verifiche...al primo controllo mi ha solo controllato gli scarichi che si trovano sotto la macchina con una pistola ad aria e ha detto che erano liberi...ma ci saranno altri scarichi, no??

Io no, non ce ne sono. Oggi, stamane, tremendo, 10 minuti per asciugare tutto il vetro col giornale, fradici tutti gli interni, zuppi d' acqua, in condizioni di guida insicure poiché il vetro internamente è rimasto bagnato. Ho fatto 20 km in queste condizioni rischiando un incidente grazie a questa bella macchina... poi mi chiedevo come fosse brava Hyundai a farle costare così poco! Ora ho trovato la risposta, mette in pericolo chi le compra! Non fate quest' errore!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Io insisto a dire che non si tratta di infiltrazioni dall'esterno.
Dalle foto il vetro appare appannato per fenomeni dovuti a qualche fenomeno interno.
Secondo me le cause più plausibili possono essere:
- considerato che il fenomeno si presenta quando piove, consiglio di verificare la presenza di umidità nei tappetini portata con le scarpe che durante la notte, asciugandosi, evapora creando quella strana condensa interna.
- potrebbe essere il radiatore del riscaldamento, che perde un pò e di conseguenza fa appannare il vetro. In tal caso si dovrebbe avere un consumo anomalo dell'acqua del radiatore.

Detto questo, il fenomeno dell'appannamento interno del parabrezza, specialmente in auto che passano la notte fuori in inverno, non è affatto un anomalia; è un fenomeno che può accadere specialmente quando l'abitacolo è piccolo e ben isolato come quello della i10.

Ok ammettiamo che non sono infiltrazioni. Non lascio i tappetini bagnati, magari il radiatore è problematico. Purtroppo un garage non me lo posso permettere anche perché vicino a dove vivo non ce ne sono, ma ti assicuro che è una anomalia: la mia è l' unica auto del parcheggio del quartiere ad essere in queste condizioni, e ce ne sono di ferme da più notti o di arrivate assieme a me, niente da fare, solo io sembro quello con la macchina più vecchia che vado in macchina con il giornale per asciugare il vetro. Ma dai ma che macchina mi sono comprato, manco vent' anni fa c' erano certe situazioni.... :x::x::x::x::x::x: Non mi sembra normale, anche perché me lo ha confermato il mio meccanico oggi, che mi ha consigliato vivamente di farlo risolvere il più possibile poiché mette a repentaglio salute e sicurezza, quindi dato che ha detto che avrà un costo alto, mi ha sentitamente consigliato di rivolgermi alla Hyundai per mandarlo in garanzia. Non ci spero tanto, e mi dovrò fare minimo 180 km per andare alla sede centrale. Maledetto il giorno che l' ho comprata! :(:(
 
Alto Basso