• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico VELOCITÀ REALE

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
io l'ho tirata fino ai 200 poi ho mollato ..un pò per paura un pò perchè non mi interessa piu di tanto vedere fino dove puo arrivare....cmq penso che con lo scarto del tachimetro siamo dentro alla velocità dichiarata da hyundai
esatto...
per legge il tachimetro deve indicare un valore tra la velocità effettiva e la velocità effettiva + 10% + 4km/h.

Sostanzialmente a 50 km/h reali deve indicare tra 50 e 59 km/h, a 90 km/h deve indicare tra 90 e 103 km/h, a 130 km/h deve indicare tra 130 e 147 km/h, a 193 km/h (la velocità massima dichiarata dalla casa) deve indicare tra 193 e 216 km/h.
Immagino che la taratura sia più o meno centrata nell'intervallo di tolleranza sopra o poco più, quindi mi aspetto che la velocità indicata più probabile sia rispettivamente, 55/56 km/h circa a 50 km/h effettivi, 97/98 km/h circa a 90 km/h effettivi, 139/140 km/h circa a 130 km/h effettivi, 205/206 km/h circa a 193 km/h effettivi....
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Io ho dovuto "provare" per necessità in quanto il 31 sono dovuto correre da mia mamma che non si sentiva molto bene. ho preso l'A9 (mia mamma è di Como) e posso assicurarvi che nell'ultimo tratto prima del casello, da Fino Mornasco per capirci per chi conosce l'autostrada, che è leggermente in discesa, la macchina non si è mossa dai 180 con tutto l'acceleratore giù. So che non è una giustificazione, ma dovevo proprio correre. la cosa strana è che quando acquistai la macchina, dopo il primo controllo in conce, per curiosità la provai per vedere quanto effettivamente andava, e sullo stesso tratto passai tranquillamente i 200. Credo a questo punto dipenda anche molto dalla carica della batteria del motore elettrico, perche se non sbaglio quando non si è mossa dai 180, era praticamente a zero, mentre quando l'ho provata per curiosità, l'avevo fatta caricare quasi tutta. Comunque sconsiglio l'andatura a velocità così alte, non solo per eventuali sanzioni, ma anche perchè, io personalmente, anche avendo fiducia nella macchina, non mi sentivo al sicuro al 100%.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Io ho dovuto "provare" per necessità in quanto il 31 sono dovuto correre da mia mamma che non si sentiva molto bene. ho preso l'A9 (mia mamma è di Como) e posso assicurarvi che nell'ultimo tratto prima del casello, da Fino Mornasco per capirci per chi conosce l'autostrada, che è leggermente in discesa, la macchina non si è mossa dai 180 con tutto l'acceleratore giù. So che non è una giustificazione, ma dovevo proprio correre. la cosa strana è che quando acquistai la macchina, dopo il primo controllo in conce, per curiosità la provai per vedere quanto effettivamente andava, e sullo stesso tratto passai tranquillamente i 200. Credo a questo punto dipenda anche molto dalla carica della batteria del motore elettrico, perche se non sbaglio quando non si è mossa dai 180, era praticamente a zero, mentre quando l'ho provata per curiosità, l'avevo fatta caricare quasi tutta. Comunque sconsiglio l'andatura a velocità così alte, non solo per eventuali sanzioni, ma anche perchè, io personalmente, anche avendo fiducia nella macchina, non mi sentivo al sicuro al 100%.
Non credo che la batteria influisca, il contributo del motore elettrico sulla velocità massima secondo me è trascurabile, altrimenti sarebbe raggiungibile solo per un brevissimo tratto (la batteria da 1,5 kWh, anche ipotizzandola al massimo, immagino che a oltre 190 km/h flat-out duri per qualche centinaio di metri, ad essere ottimisti) per poi rallentare. Forse essere in ECO o SPORT può influenzare? Magari nel primo caso non sfrutta tutto...

Comunque non oso immaginare il consumo andando costantemente a quella velocità, visto che già a 130/140 km/h stai attorno ai 11/12 km/l.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Considerate anche il diametro dei pneumatici, invernali, estivi, nuovi, consumati e relativa pressione dei medesimi ! Anche l’aria estate/inverno o secco/umido possono influire a velocità prossime ai 200km/h !
Tutti questi fattori incidono sulla velocità !
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
esatto...
per legge il tachimetro deve indicare un valore tra la velocità effettiva e la velocità effettiva + 10% + 4km/h.

Sostanzialmente a 50 km/h reali deve indicare tra 50 e 59 km/h, a 90 km/h deve indicare tra 90 e 103 km/h, a 130 km/h deve indicare tra 130 e 147 km/h, a 193 km/h (la velocità massima dichiarata dalla casa) deve indicare tra 193 e 216 km/h.
Immagino che la taratura sia più o meno centrata nell'intervallo di tolleranza sopra o poco più, quindi mi aspetto che la velocità indicata più probabile sia rispettivamente, 55/56 km/h circa a 50 km/h effettivi, 97/98 km/h circa a 90 km/h effettivi, 139/140 km/h circa a 130 km/h effettivi, 205/206 km/h circa a 193 km/h effettivi....

di seguito gli scarti effettivi rilevati nella prova del giornale Auto di marzo 2021 (versione HEV): ;)

1673372805153.png
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
di seguito gli scarti effettivi rilevati nella prova del giornale Auto di marzo 2021 (versione HEV): ;)

Vedi l'allegato 46527
Molto poco… mi aspettavo qualcosa di più. Meglio starci attenti allora :)… con la vecchia auto ero abituato a stare anche per lunghi tratti tra i 140 e i 150 in autostrada e non ho mai preso una multa. Considerando la tolleranza minima del velox fino a 136 dovresti essere tranquillo
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.038
Punteggio reazioni
7.486
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Scusate l'osservazione, sui navigatori ci sono le velocità in tempo reale(a parte lo scarto di trasmissione), basta osservare quello.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Scusate l'osservazione, sui navigatori ci sono le velocità in tempo reale(a parte lo scarto di trasmissione), basta osservare quello.
Verissimo… non ho mai provato con la Tucson, in effetti c’è la possibilità di mostrare la velocità, ma immagino che sia allineata con quella del tachimetro. Con un navigatore esterno invece si potrebbe fare il confronto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Verissimo… non ho mai provato con la Tucson, in effetti c’è la possibilità di mostrare la velocità, ma immagino che sia allineata con quella del tachimetro. Con un navigatore esterno invece si potrebbe fare il confronto.
La velocità che visualizza il navigatore Gen5 della Tucson 15-20, è quella reale, in quanto viene calcolata tramite GPS.
Immagino sia così anche per la Tucson 21.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Il contachilometri è molto preciso, non ho mai notato differenze significative confrontandolo con quello rilevato dal navigatore tramite GPS.
 

André.zip

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Io ho dovuto "provare" per necessità in quanto il 31 sono dovuto correre da mia mamma che non si sentiva molto bene. ho preso l'A9 (mia mamma è di Como) e posso assicurarvi che nell'ultimo tratto prima del casello, da Fino Mornasco per capirci per chi conosce l'autostrada, che è leggermente in discesa, la macchina non si è mossa dai 180 con tutto l'acceleratore giù. So che non è una giustificazione, ma dovevo proprio correre. la cosa strana è che quando acquistai la macchina, dopo il primo controllo in conce, per curiosità la provai per vedere quanto effettivamente andava, e sullo stesso tratto passai tranquillamente i 200. Credo a questo punto dipenda anche molto dalla carica della batteria del motore elettrico, perche se non sbaglio quando non si è mossa dai 180, era praticamente a zero, mentre quando l'ho provata per curiosità, l'avevo fatta caricare quasi tutta. Comunque sconsiglio l'andatura a velocità così alte, non solo per eventuali sanzioni, ma anche perchè, io personalmente, anche avendo fiducia nella macchina, non mi sentivo al sicuro al 100%.
hai schiacciato anche l'ultimo scatto di accelleratore ??
così una mia curiosità..perchè io ho messo il tachimetro digitale e sono arrivato ai 200,strano la tua non si sia mossa dai 180..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Adesso non iniziate tutti a tirare per provare.
Le strade sono bagnate o umide, molti hanno gomme estive in inverno, il pericolo è dietro l'angolo.
Quindi evitate di fare questo tipo di test.
Grazie
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
La velocità massima dipende dalla motorizzazione ( diesel, benzina, full hybrid)del veicolo in questione e non credo da non aver pigiato al massimo il pedale dell'acceleratore.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La velocità massima dipende dalla motorizzazione ( diesel, benzina, full hybrid)del veicolo in questione e non credo da non aver pigiato al massimo il pedale dell'acceleratore.
A proposito di motorizzazioni, tu che Tucson stai guidando?
A sinistra dei tuoi messaggi, nella voce auto ed allestimento, appare solamente "tucson 2021" e direi che é una informazione molto limitata sul veicolo che stai guidando.
Per capire meglio i tuoi messaggi sarebbe molto utile completare con maggiori informazioni quel campo "Auto ed allestimento" che ti ho indicato.
Se non sai come fare la modifica, ecco le semplici istruzioni:
- Clicca sul tuo avatar in alto nella fascia blu,
- Clicca su Dettagli Account,
- Fai scorrere il menù a tendina e nel campo Auto ed Allestimento inserisci le informazioni mancanti,
- Salva.

Fatto
 
Ultima modifica:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Adesso non iniziate tutti a tirare per provare.
Le strade sono bagnate o umide, molti hanno gomme estive in inverno, il pericolo è dietro l'angolo.
Quindi evitate di fare questo tipo di test.
Grazie

a riprova di quanto segnalato dall'amministratore magari inviterei qualcuno a rileggersi il comma 15 del regolamento del forum....
 
Ultima modifica di un moderatore:

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Io ho dovuto "provare" per necessità in quanto il 31 sono dovuto correre da mia mamma che non si sentiva molto bene. ho preso l'A9 (mia mamma è di Como) e posso assicurarvi che nell'ultimo tratto prima del casello, da Fino Mornasco per capirci per chi conosce l'autostrada, che è leggermente in discesa, la macchina non si è mossa dai 180 con tutto l'acceleratore giù. So che non è una giustificazione, ma dovevo proprio correre. la cosa strana è che quando acquistai la macchina, dopo il primo controllo in conce, per curiosità la provai per vedere quanto effettivamente andava, e sullo stesso tratto passai tranquillamente i 200. Credo a questo punto dipenda anche molto dalla carica della batteria del motore elettrico, perche se non sbaglio quando non si è mossa dai 180, era praticamente a zero, mentre quando l'ho provata per curiosità, l'avevo fatta caricare quasi tutta. Comunque sconsiglio l'andatura a velocità così alte, non solo per eventuali sanzioni, ma anche perchè, io personalmente, anche avendo fiducia nella macchina, non mi sentivo al sicuro al 100%.
Se si insiste a tenere a fondo l'acceleratore per un lungo tratto la batteria va a zero e si perdono i cv dell'elettrico restando con i 180 cv del termico. Un lieve miglioramento si ha in modalità sport ma la sostanza non cambia.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Adesso non iniziate tutti a tirare per provare.
Le strade sono bagnate o umide, molti hanno gomme estive in inverno, il pericolo è dietro l'angolo.
Quindi evitate di fare questo tipo di test.
Grazie
In effetti mi sento anche un pò in colpa di aver alimentato questo post, che suggerirei di chiudere. Almeno se anche uno fa ca...ate non lo viene qui a raccontare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In effetti mi sento anche un pò in colpa di aver alimentato questo post, che suggerirei di chiudere. Almeno se anche uno fa ca...ate non lo viene qui a raccontare.

E perchè mai?
Possiamo parlare di tutto, anche della velocità massima effettiva che raggiunge l'auto, ci mancherebbe.

Siamo tutti grandicelli per sapere quali sono i limiti (non solo di velocità) entro cui restare nell'ambito quotidiano ma, nel caso li si passi, quanto sia inopportuno scrivere certe cose in un forum.
Anche perchè vietato dal regolamento, come ricordato giustamente da @Glukke .

Pensiero personale.
Non sono un santo ed ogni tanto qualche pestone mi è capitato di darlo alle auto, però ormai sulla soglia dei 50 anni (e l'età media di chi ha la Tucson non credo sia tanto distante), ritengo che sfrecciare a 200 all'ora nelle nostre autostrade, anche solo per provare l'auto, sia veramente da folli.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esattamente... chi non ha mai affondato.
Anche io per la verità ho sempre meno voglia di andare a velocità sostenuta come dici tu @MacAnder
Con la coupe, che ipotizzo potesse arrivare allegramente a superare i 220 km/h, non ho mai affondato negli ultimi 5 anni oltre una certa velocità (salvo a franciacorta all'ultimo raduno in pista che aveva alcuni succulenti rettilinei dove tutti abbiamo sfiammato come se non ci fosse un domani :D :D :D e con la i30N sul rettilineo di Monza dove i 200 si passavano senza problemi e non oltre perchè ci limitavano...)
Ho sempre preferito la prestazione alle medio/basse velocità dove ti diverti con la coppia in accelerazione pura.
Che poi si sfrutta alla grande con le vostre perchè tra termico ed elettrico in un sorpasso sentite la botta sulla schiena che da soddisfazione.

Però è anche vero che con le auto di oggi la velocità viene talmente filtrata che si ha un falso senso di sicurezza, per questo vi invito a non esagerare per tanti motivi.
Non solo per il regolamento, ma soprattutto per la vostra e altrui sicurezza, basta un attimo a quelle velocità che succede un disastro!

Per ora quindi facciamo solamente un richiamo al buon senso...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esattamente... chi non ha mai affondato.
Anche io per la verità ho sempre meno voglia di andare a velocità sostenuta come dici tu @MacAnder

Anche perchè, finchè avevo un'auto bassa sportiva ed assettata aveva un senso.
Adesso, ma'ndoazzo vado a 200 all'ora col furgone?
 
Alto Basso