Veloster GPL

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ma hai capito di preciso quale impianto BRC è montato? E' il sequent?
Sinceramente non ho capito alla fine quant'è il consumo, tra benz, gpl e misto non si capisce quanti soldi ce vogliono per fa 100km :D

Se non ho capito male, a gas fa 10Km/l, quindi 10 litri di gas fanno 100Km, e ad un prezzo medio di 70cents a litro fa 7 euro, a cui va aggiunto il consumo degli 1,1 litri di benzina che butta dentro per fare qiesti 100Km, che ad una media di 1€e78/l fa circa 1,96€ da aggiungere ai 7 di prima, fin qui non mi sembra si tenga conto di qualche minuto di sola benzina all' avvio prima del passaggio a gas, perciò direi che realisticamente siamo a un totale di 9 euro per 100Km (herth90 correggimi se sbaglio!).

Ora so che la mia non è un termine di paragone molto affidabile, ma tra lavori che aumentano il consumo, e l' econogreen che da una mano credo che sia più o meno in equilibrio, e a benza pura mi fa i 100Km con 11€ quindi un risparmio oggettivamente c'è!
Se arrotondiamo per eccesso il costo dell' impianto a 2000€, e consideriamo che ogni 100Km risparmiamo 2 euro al distributore, esce fuori che bisogna percorrere i 100 Km in questione per ben 1000 volte per ripagarsi il lavoro!
Secondo me ancora non ci siamo...

Il vero "problema" e che è un motore già dannatamente ottimizzato di suo!!!!
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Bhè io in realtà spendo 13 euro per 100km... Se ci sto attento, sennò anche peggio
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Inoltre avevo il dubbio che lui scrivendo 10km/l intendesse sul cdb, che dovrebbe includere già gas+benzina credo.. O no?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Bhè io in realtà spendo 13 euro per 100km... Se ci sto attento, sennò anche peggio

La tua pesa quasi un quintalozzo in più, (diciamo che sulla mia pareggio io che faccio 130Kg!), e forse sulla mia l' EconoGreen prevale su quanto rubano scarico e aspirazione,
Ma si tratta sempre che con i tuoi numeri ti toccano comunque 50000Km prima di pareggiare i conti

Inoltre avevo il dubbio che lui scrivendo 10km/l intendesse sul cdb, che dovrebbe includere già gas+benzina credo.. O no?

Non saprei, con i pochi dati alla mano mi verrebbe più naturale calcolare come ho fatto, e spero vivamente che il nostro amico non si sia fatto i conti col CDB, già rubano qualcosa solo per contare la benzina che passa, figuriamoci con un computo assai più arduo...

per inciso, se i 10l fossero netti al cdb il calcolo sarebbe ancora meno vantaggioso, come l' ho messa io sono 1,1 litri di broda per 10 di gas, nell' altro caso sarebbero sempre 1,1 litri su 8,9 di gas!
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Appunto, viene meno euro per 100km ;) inoltre col mio calcolo dovrei pareggiare a 40000,non 500000!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Nel mio caso in Piemonte non pagherei il bollo per 5 anni dopo la trasformazione risulterebbe ancora più conveniente per ora mi frena solo le poche info sull'affidabilità dell'impianto
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Nel mio caso in Piemonte non pagherei il bollo per 5 anni dopo la trasformazione risulterebbe ancora più conveniente per ora mi frena solo le poche info sull'affidabilità dell'impianto

Quella del bollo non vale solo per le native bifuel?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
No guarda non solo , allora funziona così qua in Piemonte le native non lo pagano per sempre le trasformazioni aftermarket sotto i 100 kw non lo pagano per 5 anni dalla data di installazione a me andrebbe a pennello in quanto la mia Motorizazzione è registrata a 99 kw e quindi rientro nell'incentivo
 

herth90

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 GDI confort
Allora scusate se no scrivo da molto ma ho avuto molto da fare, comunque in definitiva io faccio su un percorso misto tra autostrada e città con 35 euro di cui 25 di gpl e 10 di benzina tra i 350 e 400 km che sinceramente non mi sembra male considerando che ho il piede pesantuccio, per quanto mi riguarda io sono contro le auto convertite a gpl ma devo dire che avendola comprata già convertita non me ne sono pentito la macchina va davvero bene.
Ps credo di aver fatto un affare ho preso la mia veloster a 10000 euro con 15k km e 6 mesi di vita voi che ne dite? scusate per l OT
 

herth90

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 GDI confort
Comunque l'impianto è a iniezione sequenziale gassosa
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
no, non è affatto male! soprattutto se hai il piede pesante!
 

herth90

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 GDI confort
secondo voi l ho presa a buon prezzo o no?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Allora scusate se no scrivo da molto ma ho avuto molto da fare, comunque in definitiva io faccio su un percorso misto tra autostrada e città con 35 euro di cui 25 di gpl e 10 di benzina tra i 350 e 400 km che sinceramente non mi sembra male considerando che ho il piede pesantuccio, per quanto mi riguarda io sono contro le auto convertite a gpl ma devo dire che avendola comprata già convertita non me ne sono pentito la macchina va davvero bene.
Ps credo di aver fatto un affare ho preso la mia veloster a 10000 euro con 15k km e 6 mesi di vita voi che ne dite? scusate per l OT
Ne dai buoni i consumi sempre considerando che dici di avere il piede pesante , per l'acquisto dell'auto secondo ne hai fatto un affarone bravo !!! Mi fai venire sempre più il pensiero di trasformare anche la mia ora vedremo !!!
 

herth90

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 GDI confort
Unica pecca è che a gpl bisogna scalare un po' troppo per avere potenza mentre a benzina andrebbe tranquillamente ma globalmente l'auto accelera bene comunque sto pensando a prendere un bel filtro OTA e uno scarico più accattivante sperando di recuperare qualche cavallo
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Unica pecca è che a gpl bisogna scalare un po' troppo per avere potenza mentre a benzina andrebbe tranquillamente ma globalmente l'auto accelera bene comunque sto pensando a prendere un bel filtro OTA e uno scarico più accattivante sperando di recuperare qualche cavallo

Un vecchio luogo comune per le auto a gas è che "a GPL si perde una marcia", quindi non mi dici nulla di nuovo, sono pochi gli impianti che non soffrono di questa caratteristica, e l' SDI che monti tu è una valida via di mezzo tra quelli che riescono nell' impresa e quelli che no!
Per il fatto di rcuperare i cavalli persi ti conviene non farti illusioni, di suo ne ha parecchi, e perderne una decina o più magari neanche te ne accorgi più di tanto, recuperarli significa fare lavori su scarico, aspirazione e mappa dell' ordine dei 1000 euro, se sai darti al fai da te arrivi a poco più della metà, e il tutto considerando gli aumenti di consumi che ne derivano!
Si tratta di un aspirato a benzina, non dare retta a chi ti dice che ha fatto questo e quello, e ora corre di più e beve di meno, se fa veramente qualcosa in più, lo si paga in carburante, soprattutto se il piede è pesante!
Se il tuo obiettivo è raggiungere le prestazioni che hai con la benzina, la cosa più semplice è commutare a benza quando ti va di divertirti, (che fa anche tanto bene agli iniettori) per poi rimettere a gas durante la routine.
é vivamente sconsigliato, spremere tutto il possibile nell' uso a gas se il motore come nel tuo caso non ha subito importanti ottimizzaziomi meccaniche per questo tipo di carburante!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Sono d'accordo con Alex sul fatto che viaggiando a gas non bisogna scannarla ma se lo si vuole fare passa a benzina e ti diverti , comunque devo passare in concessionaria per discutere e contrattare per trasformare la mia a GPL se troviamo una quadra è un accordo lo posso fare questo , in conce mi hanno chiesto 2200 mantenendo la garanzia con impianto brc iniezione sequenziale gassosa , in brc ne vogliono 1800€ ora se il concessionario mi viene in contro e mi mette nero su bianco che mantengo ugualmente la garanzia Hyundai me sono indirizzato a farlo ma se non ci troviamo sinceramemte no il mio obbiettivo potrebbe essere al Max 2000€ Per trasformazione e con mantenimento della garanzia Hyundai oltre che naturalmente quella triennale di brc , se riesco in settimana passerò a contrattare
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sono d'accordo con Alex sul fatto che viaggiando a gas non bisogna scannarla ma se lo si vuole fare passa a benzina e ti diverti , comunque devo passare in concessionaria per discutere e contrattare per trasformare la mia a GPL se troviamo una quadra è un accordo lo posso fare questo , in conce mi hanno chiesto 2200 mantenendo la garanzia con impianto brc iniezione sequenziale gassosa , in brc ne vogliono 1800€ ora se il concessionario mi viene in contro e mi mette nero su bianco che mantengo ugualmente la garanzia Hyundai me sono indirizzato a farlo ma se non ci troviamo sinceramemte no il mio obbiettivo potrebbe essere al Max 2000€ Per trasformazione e con mantenimento della garanzia Hyundai oltre che naturalmente quella triennale di brc , se riesco in settimana passerò a contrattare

L' estensione di garanzia messa nero su bianco è una tutela in più, di sicuro quei 400€ in più sarebbero da spendere ad occhi chiusi se l' auto fosse nuova e davanti avessi ancora tutti e 5 gli anni di garanzia da sfruttare, quando è stata immatricolata l' auto?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ale la mia e di aprile 2011 per cui sono a metà dell'opera direi per la garanzia , guarda mi sembra un po' eccessivo 400€ euro di sgobbo (per questo e nient'altro che cresta ) se mi accordo e diciamo così fanno solo 200€ di cresta mi può sembrare più ragionevole la cosa diversamente non lo installerò da loro girerò altri concessionari Hyundai tanto in Torino e dintorni ne siamo ormai pieni , anche se ti devo dire la verità da loro fino ad ora qualsiasi problemino me lo anno risolto o cambiato tutto in garanzia senza fare troppe storie tipo volante e adesso terzo stop dell'alettone crepato passato come difetto di fabbrica (direi di essere soddisfatto ) ora vediamo lunedì se riesco le porto la sexy pr la sostituzione del terzo stop e ne parliamo per l'impianto vi tengo aggiornati , ps mi sento già gasato !!!!!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ale la mia e di aprile 2011 per cui sono a metà dell'opera direi per la garanzia , guarda mi sembra un po' eccessivo 400€ euro di sgobbo (per questo e nient'altro che cresta ) se mi accordo e diciamo così fanno solo 200€ di cresta mi può sembrare più ragionevole la cosa diversamente non lo installerò da loro girerò altri concessionari Hyundai tanto in Torino e dintorni ne siamo ormai pieni , anche se ti devo dire la verità da loro fino ad ora qualsiasi problemino me lo anno risolto o cambiato tutto in garanzia senza fare troppe storie tipo volante e adesso terzo stop dell'alettone crepato passato come difetto di fabbrica (direi di essere soddisfatto ) ora vediamo lunedì se riesco le porto la sexy pr la sostituzione del terzo stop e ne parliamo per l'impianto vi tengo aggiornati , ps mi sento già gasato !!!!!

Di regola, con l' impianto aftermarket si perde la garanzia Hyundai solo per ciò che è coinvolto nel lavoro di installazione e interfaccia, ma per quello a quel punto dovrebbe valere la garanzia dell' impianto, se questa è stata estesa a 3 anni (lo scorso anno erano 2), sei cominque coperto fino al 2016.
Piuttosto andrei in brc a sentire se la garanzia offerta da loro copre veramente anche i danni al motore riconducibili all' impianto, se così fosse paradossalmente con la garanzia brc oltre a risparmiare avresti anche 6 mesi di garanzia in più rispetto ai 5 anni Hyundai! ;)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si scusate ragazzi gli anni sono 2 forniti di garanzia da brc non so dove è chi mi era rimasto in mente 3 comunque sono 2 , però se l'officina Hyundai mi garantisce la garanzia Hyundai intatta se dovrebbe succedere il peggio tipo iniettori bruciati o sedi valvole rovinate sarei coperto per tutto in tutto mantenendo solo garanzia brc secondo me è dura farsi passare certe cose in garanzia e poi sarebbero comunque un grosso grattacapo , insomma io ho bisogno di sicurezza e garanzie se in officina a fronte di 200€ di cresta mettono nero si bianco il mantenimento di garanzia in tutto e per tutto mi sentirei più sicuro diversamente non saprei comunque oggi provo a passare in officina vediamo se trovo il capoofficina e ne parlerò !!!vi tengo aggiornati
 
Alto Basso