• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Veloster GPL

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Nei motori a iniezione diretta la benzina serve anche a raffreddare l'iniettore, che si trova direttamente nella camera di scoppio. Anche per questo motivo bisogna iniettare un po' di benzina durante il funzionamento a gas, per non bruciare l'iniettore stesso.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il problema dei primi impianti è appunto che non è semplice trovarlo subito perfettamente funzionante al 100% ed il cliente funge spesso da cavia (si fa per dire), ovvero che può essere spesso soggetto a dei ritocchi e rimappature extra.

Un punto negativo degli impianti gpl è sempre il fatto di dover stravolgere una gran parte di componenti, ovvero quella di lavorare su collettore di aspirazione, circuito di raffreddamento (spesso), circuito elettrico, e ovviamente usare un carburante completamente diverso.

Nel caso delle iniezioni dirette l'iniettore in camera di combustione è raffreddato appunto dalla benzina che ci passa all'interno e quindi non può essere interrotta completamente la gestione della benzina per evitare appunto di bruciarlo.

Ottimo sarebbe se qualche casa costruttrice costruisse un sistema misto che permettesse di usare con gli stessi iniettori sia la benzina che il gpl.
La Hyundai l'aveva fatto con la ELANTRA IBRIDA, ovvero solo GPL nel motore a combustione (quindi SOLO GPL) con rapporti di compressione molto + alti (visto i 100-105 ottani del gpl) e quindi ottima resa aiutato da un motore elettrico.

Ovviamente in Europa non è "ancora" conveniente farlo... sarebbe stato un gioiello nel mercato, ma si sa, quello che è più conveniente per noi non lo è per molti altri (e non si parla di hyundai che sarebbe stata contenta di vendere).

Aspettiamo quindi, come dice Alex, qualche altro dato dell'Econogreen sull'iniezione diretta per vedere quanto si riesce ad ottimizzare e sfruttare il carburante e quanto si riesce a risparmiare :)
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Mmmm... Info molto utili. Diciamo che per il GPL mi ero informato poco, ma nel complesso ero arrivato ad escluderlo quasi subito come soluzione, in particolare perchè nella mia città non ci sono blocchi del traffico, ma soprattutto perchè faccio pochi km in auto (circa 11000 annuali) ed è anche per questo che ho scelto il 1.6 GDI. Per tutto il resto c'è la moto! :D dove ho all'attivo una media di 18000 km/anno :cool:
Questa discussione mi aiuta a confermare quanto avevo immaginato, però mi sta incuriosendo sempre più l'econogreen che seguo nell'altro topic per le prove di Alex. Tanto la macchina mi arriverà tra 2 mesi :x:
Grazie a tutti! :)
 
Registrato
28 Set 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 dgi vitamin C
anche io ho dato una ''sbirciata'' x l'impianto a gas....e da quello che ho trovato sui siti della BRC e di VAllè hanno messo che sono commercializzati gli impianti per le nostre car.....la BRC ha messo la IX35 e la veloster ( che possiamo dire che hanno lo ''stesso motore' 1.6 dgi'' )........ho anche chiesto al conece la fattibilità del gpl e cosa strana ( perchè e stato onesto) ha detto che non sarebbe consigliabile montarlo perchè ancora non sanno l'effettiva ''funzionalità'' di questi impianti dedicati x la veloster...cmq mi ha assicurato che non ci sarebbe perdita della garanzia, naturalmente la perdita avverebbe solo là dove l'impianto a gpl và a cambiare le parti ''originali'' del motore....cmq io all'inizio la lascerò a benzina..vedrò un pò i consumi on il traffico locale ( che e abbastanza tranquillo) e poi dedicederò se montare il gpl o no......
 

biziodec

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
velsoter sport + premium pack
Ciao a tutti! Io vi posso dire che a Luglio uscirà un nuovo impianto BRC (almeno a detta di un mio caro amico installatore ufficiale impianti BRC) per questo tipo di motori che dovrebbe essere più efficiente anche a livello di consumi. La vera paura rimane sempre il discorso di perdere la garanzia, anche perchè di sicuro visto che la Hyundai ancora oggi sconsiglia ufficialmente l'installazione di un gpl, si attaccherà a tutto e negherà anche eventuali danni palesemente non causati dal gas. Se poi contiamo che con le macchina di oggi appena tocchi qualcosa son soldoni....

Più che altro io personalmente trovo assurdo che la casa madre pubblicizzi la partnership con BRC però nonostante la BRC stessa faccia uscire un impianto specifico per un modello Hyndai, viene negata la garanzia.
Dov'è la partnership?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao a tutti! Io vi posso dire che a Luglio uscirà un nuovo impianto BRC (almeno a detta di un mio caro amico installatore ufficiale impianti BRC) per questo tipo di motori che dovrebbe essere più efficiente anche a livello di consumi. La vera paura rimane sempre il discorso di perdere la garanzia, anche perchè di sicuro visto che la Hyundai ancora oggi sconsiglia ufficialmente l'installazione di un gpl, si attaccherà a tutto e negherà anche eventuali danni palesemente non causati dal gas. Se poi contiamo che con le macchina di oggi appena tocchi qualcosa son soldoni....

Più che altro io personalmente trovo assurdo che la casa madre pubblicizzi la partnership con BRC però nonostante la BRC stessa faccia uscire un impianto specifico per un modello Hyndai, viene negata la garanzia.
Dov'è la partnership?

Leggevo su QR che entro l' anno Kia dovrebbe commercializzare la nuova Carens anche col 1.6GDI in versione bifuel GPL.
L' impianto dovrebbe essere il nuovo di BRC.
Se tale impianto venisse omologato dalla casa su tutti i modelli con tale motorizzazione, un "retro-fitting" che non lede le condizioni di garanzia sarebbe cosa buona e giusta.
Il fatto è che a volte, come nel caso della vecchia i30, l' installazione del GPL "originale" prevede anche il rinforzo delle sedi valvola, mentre la semplice installazione dell' impianto aftermarket non ne tiene conto, questo spiegherebbe il decadimento/decurtazione della garanzia.
Ovviamente come già detto, decade la garanzia solo sulle parti del motore e dell' auto coinvolte nell' installazione dell' impianto o eventualmente danneggiate da eventuali problemi funzionali o di compatibilità con quest'ultimo.
Staremo a vedere...
 

biziodec

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
velsoter sport + premium pack
Leggevo su QR che entro l' anno Kia dovrebbe commercializzare la nuova Carens anche col 1.6GDI in versione bifuel GPL.
L' impianto dovrebbe essere il nuovo di BRC.
Se tale impianto venisse omologato dalla casa su tutti i modelli con tale motorizzazione, un "retro-fitting" che non lede le condizioni di garanzia sarebbe cosa buona e giusta.
Il fatto è che a volte, come nel caso della vecchia i30, l' installazione del GPL "originale" prevede anche il rinforzo delle sedi valvola, mentre la semplice installazione dell' impianto aftermarket non ne tiene conto, questo spiegherebbe il decadimento/decurtazione della garanzia.
Ovviamente come già detto, decade la garanzia solo sulle parti del motore e dell' auto coinvolte nell' installazione dell' impianto o eventualmente danneggiate da eventuali problemi funzionali o di compatibilità con quest'ultimo.
Staremo a vedere...

novità??!?!??!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
novità??!?!??!

Mi pare che per ora tutto tace, BRC ha qualcosa nel calderone, ho provato a chiedere ad un paio di installatori, dicono che ci sono stati alcuni slittamenti, ma hanno le labbra cucite...
Nel frattempo mi godo la benza e i 16,6 Km/l registrati all' ultimo pieno! ;)
 

herth90

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 GDI confort
Salve a tutti ho acquistato una veloster usata di 6 mesi che però monta un fantastico impianto a GPL della BRC l'auto va fantasticamente davvero non me lo aspettavo la differenza tra GPL e benzina non si sente proprio ho visto la fattura dell'impianto è costato ben 2000 euro al precedente proprietario.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Salve a tutti ho acquistato una veloster usata di 6 mesi che però monta un fantastico impianto a GPL della BRC l'auto va fantasticamente davvero non me lo aspettavo la differenza tra GPL e benzina non si sente proprio ho visto la fattura dell'impianto è costato ben 2000 euro al precedente proprietario.
Buono a sapersi ottima notizia , per i consumi cosa ci dici , quanto percorri con un pieno , quanto è di capienza il serbatoio

Quanta benzina ti consuma con il GPL
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Stranamente sul sito brc dice che hanno l'impianto per la veloster, ma non per la i30 gdi..
 

herth90

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 GDI confort
Buono a sapersi ottima notizia , per i consumi cosa ci dici , quanto percorri con un pieno , quanto è di capienza il serbatoio

Quanta benzina ti consuma con il GPL

questo è il primo pieno considerando che comunque sto viaggiando con il piede un pò allegro ho fatto giusto 200km con 20 euro che mi sembra davvero tanto nel frattempo ha consumato pochissima benzina, per il serbatoio è al posto del ruotino chedo sia 35-40 litri perchè il benzinaio mi ha detto che il pieno è 28 euro.
 

herth90

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 GDI confort
La prossima volta farò un pieno completo e vedrò di essere più preciso per ora sono felicissimo perché è la mia prima auto a gpl e davvero mi sembra di camminare gratis considerando che prima avevo una civic 1.8 con la quale se tutto andava bene facevo 10 a litro.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ok attendiamo le tue esperienze e valutazioni , intanto auguri per l'ottimo acquisto e buon forum tieni aggiornati perché vogliamo sapere esattamente come reagisce questo impianto Brc sulla nostra Motorizazzione Hyundai
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi

herth90

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 GDI confort
al di là dei consumi che non posso ancora attestare con certezza posso dirvi che l 'impianto è fantastico davvero non c'è differenza rispetto al benzina né di prestazioni né di sound, infatti mentre la provavo prima di acquistarla ho fatto un bel paio di tirate quando poi il venditore mi ha detto: "Stai andando a GPL", davvero non ci credevo e anche adesso stento a crederci un auto davvero fantastica
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Iscriviti anche a www.sharkracingclub.it.
E' il forum gemellato con shark dove racchiudiamo tutte le sportive.

Per il gpl... ci sai dire se è a iniezione liquida o un misto gassoso/benzina?
So che è una richiesta un pò tecnica...
e se riesci, anche con il cellulare, a farci qualche foto.

Sai... qui siamo tutti ad aspettare qualche anima pia che lo ha installato per avere un minimo di informazioni... stai diventando il ns. messia!
ahahaha

Complimenti cmq per l'acquistone, è una delle auto che preferisco!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve a tutti ho acquistato una veloster usata di 6 mesi che però monta un fantastico impianto a GPL della BRC l'auto va fantasticamente davvero non me lo aspettavo la differenza tra GPL e benzina non si sente proprio ho visto la fattura dell'impianto è costato ben 2000 euro al precedente proprietario.

al di là dei consumi che non posso ancora attestare con certezza posso dirvi che l 'impianto è fantastico davvero non c'è differenza rispetto al benzina né di prestazioni né di sound, infatti mentre la provavo prima di acquistarla ho fatto un bel paio di tirate quando poi il venditore mi ha detto: "Stai andando a GPL", davvero non ci credevo e anche adesso stento a crederci un auto davvero fantastica

Non posso che essere felice per te, ma sono felice anche per tutti noi che finalmente abbiamo qui sul forum un possessore di Veloster a GPL, spero ci racconterai come va e come si evolverà...
Se hai letto tutta la discussione avrai senz'altro notato che se ne è parlato parecchio...

Iscriviti anche a www.sharkracingclub.it.
E' il forum gemellato con shark dove racchiudiamo tutte le sportive.

Per il gpl... ci sai dire se è a iniezione liquida o un misto gassoso/benzina?
So che è una richiesta un pò tecnica...
e se riesci, anche con il cellulare, a farci qualche foto.

Sai... qui siamo tutti ad aspettare qualche anima pia che lo ha installato per avere un minimo di informazioni... stai diventando il ns. messia!
ahahaha

Complimenti cmq per l'acquistone, è una delle auto che preferisco!

Riguardo a quanto chiesto da MasterPC, la verifica è molto semplice, basta alzare il coprimotore in plastica e guardare il collettore di aspirazione, se ci sono gli iniettori piantati sopra, nel tratto di congiunzione con la testata, allora l' impianto è il brc SDI con iniezione indiretta di gas e coiniezione diretta di benzina, quindi ai calcoli per i consumi del GPL dovrai aggiungere anche un 10% di benzina che viene iniettato comunque.
In caso contrario si tratterebbe di una novità assoluta e mooolto interessante!!!...
Se poi oltretutto posti 2 fotazze come suggerito da MasterPC tanto meglio!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Cmq ragazzi tanto per tenervi aggiornati ho chiesto un preventivo per impianto GPL brc alla turingas una delle top per il piemonte mi hanno chiesto 1900 iniezione gassosa 2300 circa iniezione liquida ma sarà disponibile verso fine autunno , deduco anche dal prezzo che ha indicato della fattura del gpl instalato che sia sequenziale gassoso ma detta tutta se il nostra utente ci confermerà con il tempo che l'auto girerà perfettamente io punto più su un collaudato impianto che sull'innocazione che vuoi o non vuoi secondo me per i primi anni si rischia sempre ,quindi forza hert90 fai km km e ancora km e poi scrivici qua le tue esperienze abbiamo sete di opinioni così possiamo valutare
 

herth90

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
18
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 GDI confort
Attualmente sono fuori per godermi qualche ultimo giorno di vacanza appena torno vi faccio sapere con precisione di che tipo di impianto si tratta e posto sicuramente qualche foto comunque quando l'ho acquistata e ho aperto il cofano sono sicuro che sul tratto d'aspirazione non ci fosse nulla infatti sul motore non era visibile nulla comunque appena torno posto sicuramente qualche fotazza per quel poco che ho provato io l'auto va magnificamente, vorrei montare un blockshaft sapete quanto costa?
 
Alto Basso