• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore 1.2 84 cv - un po lento in ripresa???

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
E' uno dei motivi per cui mi sono ricreduto sui motori a 3 cilindri, che inizialmente non amavo: almeno il K della Hyundai (non sono tutti uguali) è molto pronto ai bassi e regolarissimo, tanto che a volte quando guido la i10 in città mi vengono in mente le auto elettriche.

Io per ora non posso fare il test perché non ho strade adatte a portata di mano ma penso che la mia i20 1.2 se la caverebbe dignitosamente (anche se non come la turbo ovviamente): il motore è elastico e regolare nelle marce alte
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aspettiamo i test di chi ha anche altri modelli o anche con lo stesso modello per vedere le differenze.

TEST RIPRESA COPPIA 40-110
@Quattro - i20 imt 1.0T mildHybrid : 15,3" - 398m qui
Aspettiamo che tu possa farlo @mister v , sarebbe interessante fare una lista di test
 

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
direi proprio di si, assolutamente.
Se pensi che la mia auto che è discretamente spinta (ma pesante) ha fatto 14,2... solo 1 secondo meno... il risultato è di tutto rispetto.
L'apporto del turbo in questa prova è veramente determinante, ma il tempo basso che hai fatto da anche la sensazione di un motore reattivo ai bassi.
Pensa che io ho fatto 14,2 ma ho impiegato 402 e 422 metri secondo il software, quindi ho avuto meno reattività ai bassi e più accelerazione, tu invece probabilmente hai avuto più bassi e meno accelerazione (per la potenza in meno del motore) ma paradossalmente hai impiegato meno metri, poi si parla di uno scarto a 110 km/h di 1/4 di secondo, quindi ci può stare un errore di un nulla per fare 20 metri... ma la mia prestante aspirata paradossalmente arriva ai 110 negli stessi metri della tua che come minimo ha 50 cv meno!
Che bel lavoro ha fatto Hyundai!
Aspettiamo i test di chi ha anche altri modelli o anche con lo stesso modello per vedere le differenze.

TEST RIPRESA COPPIA 40-110
@Quattro - i20 imt 1.0T mildHybrid : 15,3" - 398m qui
...nel frattempo ho provato anche lo 0-100 ma non riesco a non fare pattinare le ruote ed in ogni caso secondo me le prime due marce sono davvero corte , in un attimo sono oltre il regime di coppia massima e smette di spingere .
Al momento non sono riuscito a fare meglio da fermo di un 11.3...poi ho smesso perché già la frizione di serie di sui non è un granché...se poi la brucio ...e poi ...non sono troppo capaceScreenshot_2022-03-07-13-20-18-660_com.thsolutions.Race2.jpg
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
328
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
...nel frattempo ho provato anche lo 0-100 ma non riesco a non fare pattinare le ruote ed in ogni caso secondo me le prime due marce sono davvero corte , in un attimo sono oltre il regime di coppia massima e smette di spingere .
Al momento non sono riuscito a fare meglio da fermo di un 11.3...poi ho smesso perché già la frizione di serie di sui non è un granché...se poi la brucio ...e poi ...non sono troppo capaceVedi l'allegato 43725
Se è la manuale dovresti poterla spremere ancora un altro po', mi sembra questo valore sia molto vicino al tempo della DCT da 100cv, che ha di suo il rapporto peso/potenza sfavorevole. Il DCT Hyundai sulla i20 è ben bilanciato per la 120cv che, a differenza del manuale, ha 200nm di coppia e quindi spinge meglio il peso maggiore.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
11,3 s. Per passare da 0 a 100 Km/h mi sembrano comunque un ottimo risultato per una i20 da 84 “Puledri” !!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
11,3 s. Per passare da 0 a 100 Km/h mi sembrano comunque un ottimo risultato per una i20 da 84 “Puledri” !!!
E' la 1.0T 100cv mildHybrid se non erro, dichiarato 10,4... per questo non ho suggerito lo 0-100 perchè se non si parte bene... si perde tantissimo, per contro una partenza fatta da professionista credo che ti possa far scendere anche qualcosina dal dichiarato.
Suggerisco questo link: https://zeperfs.com/it/duel9006-8932.htm

----

TEST RIPRESA COPPIA 40-110 (consigliato)
@Quattro - i20 imt 1.0T mildHybrid : 15,3" - 398m qui

TEST 0-100 km/h
@Quattro - i20 imt 1.0T mildHybrid : 11,3" - qui
 

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
E' la 1.0T 100cv mildHybrid se non erro, dichiarato 10,4... per questo non ho suggerito lo 0-100 perchè se non si parte bene... si perde tantissimo, per contro una partenza fatta da professionista credo che ti possa far scendere anche qualcosina dal dichiarato.
Suggerisco questo link: https://zeperfs.com/it/duel9006-8932.htm

----

TEST RIPRESA COPPIA 40-110 (consigliato)
@Quattro - i20 imt 1.0T mildHybrid : 15,3" - 398m qui

TEST 0-100 km/h
@Quattro - i20 imt 1.0T mildHybrid : 11,3" - qui

Si esatto è la Mild Hybrid da 100cv , non sono un fenomeno nelle partenze da fermo anzi...e tra l'altro sta povera macchina ha su 3000km ....
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
...nel frattempo ho provato anche lo 0-100 ma non riesco a non fare pattinare le ruote ed in ogni caso secondo me le prime due marce sono davvero corte , in un attimo sono oltre il regime di coppia massima e smette di spingere .
Al momento non sono riuscito a fare meglio da fermo di un 11.3...poi ho smesso perché già la frizione di serie di sui non è un granché...se poi la brucio ...e poi ...non sono troppo capaceVedi l'allegato 43725
Secondo la scheda tecnica (della i20 2015 però, della nuova non l'ho trovata ma i possessori possono vedere sul manuale d'istruzioni), la 1.2 aspirata aveva marce cortissime e la turbo molto lunghe, tanto da toccare (secondo me) i 100 km/h in seconda:

i20 1.2 84cv
l 3,727
ll 2,056
lll 1.269
lV 0.906
V 0.719
Finale 4.600

i20 1.0 T-GDI 100CV
l 3,615
ll 1,955
lll 1,207
lV 0,893
V 0,703
Finale 3,833

Nella nuova (turbo) potrebbero aver accorciato un po' i rapporti essendoci 6 marce invece di 5.

Quando si discuteva del funzionamento del motore della 1.2 modello 2015 avevo fatto notare che le prime due marce erano troppo corte per una centralina così, che bloccava la potenza del motore rendendolo un po' scorbutico al semaforo: prima e seconda cortissime servono per scattare forte in partenza ma con quella i20 non si può scattare per via delle limitazioni elettroniche, per cui sarebbe stato meglio avere marce più lunghe e partire in modo più fluido
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Rilevamenti delle prestazioni nella nuova i20 t-gdi mild hybrid da 100cv
 

Allegati

  • i20.jpg
    i20.jpg
    47,3 KB · Visite: 9

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
direi proprio di si, assolutamente.
Se pensi che la mia auto che è discretamente spinta (ma pesante) ha fatto 14,2... solo 1 secondo meno... il risultato è di tutto rispetto.
L'apporto del turbo in questa prova è veramente determinante, ma il tempo basso che hai fatto da anche la sensazione di un motore reattivo ai bassi.
Pensa che io ho fatto 14,2 ma ho impiegato 402 e 422 metri secondo il software, quindi ho avuto meno reattività ai bassi e più accelerazione, tu invece probabilmente hai avuto più bassi e meno accelerazione (per la potenza in meno del motore) ma paradossalmente hai impiegato meno metri, poi si parla di uno scarto a 110 km/h di 1/4 di secondo, quindi ci può stare un errore di un nulla per fare 20 metri... ma la mia prestante aspirata paradossalmente arriva ai 110 negli stessi metri della tua che come minimo ha 50 cv meno!
Che bel lavoro ha fatto Hyundai!
Aspettiamo i test di chi ha anche altri modelli o anche con lo stesso modello per vedere le differenze.

TEST RIPRESA COPPIA 40-110
@Quattro - i20 imt 1.0T mildHybrid : 15,3" - 398m qui
Ciao il risultato e davvero eccezzionale peró non credo sia correttissimo dire chea tua auto ha fatto solo un secondo in meno. Credo sia corretto dire "ha fatto Solo un secondo in meno dopo almeno 12 anni di auto e chissà quanti km e senza turbo".
E con questo non si capisce che la i20 1.0 ibrida è fatta bene ma che la coupè di hyundai ai tempi era una bomba e lo è ancora .
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Rilevamenti delle prestazioni nella nuova i20 t-gdi mild hybrid da 100cv
Ciao se vuoi vedere i risulatati della i20 del 2021 1.2 su zeperf non ce ma puoi basarti sulla kia rio del 2020 se non erro e magari a grandi linee dallo 0-100 togli mezzo secondo a favore della i20 per lareodinamicitá, assetto ecc...
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Rilevamenti delle prestazioni nella nuova i20 t-gdi mild hybrid da 100cv
Un accellerazione di tutto rispetto pero se vogliamo guardare i secondi ricordiamoci che fa solo 2s in meno (o anche meno) della 1.2 con 16cv in meno, senza batteria e senza turbo.
Per me hyundai poteva spremerlo di piu questo piccolo turbo magari è "bloccato" per leggi antinquinamento ecc...
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Sul sito Autocatalog si trova la 1.2 benzina 84cv nuova del 2021 12.4s poi da rodata farà anche meno
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Si esatto è la Mild Hybrid da 100cv , non sono un fenomeno nelle partenze da fermo anzi...e tra l'altro sta povera macchina ha su 3000km ....
Ciao col tempo ci si migliora anche io non sono il massimo perche diciamocelo chiaramente quando mai si fa uno 0-100 ahahah.
Da rodata penso faccia anche meno vedrai;)
Rimane il fatto che 11.3s non sono mica male calcola che molte auto normali come le nostre presenti sulle strade italiane compiono uno 0-100 dai 14 ai 16s:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao il risultato e davvero eccezzionale peró non credo sia correttissimo dire chea tua auto ha fatto solo un secondo in meno. Credo sia corretto dire "ha fatto Solo un secondo in meno dopo almeno 12 anni di auto e chissà quanti km e senza turbo".
E con questo non si capisce che la i20 1.0 ibrida è fatta bene ma che la coupè di hyundai ai tempi era una bomba e lo è ancora .
ahahah... se la facevo, questa prova, da "originale"... credo che mentre la nuova i20 finiva il test io ero ancora a guardare se avevo iniziato i 40km/h... :eek::p

La coupe 1.6 era come prestazioni al top delle auto 1.6 del tempo... non 12 anni di auto, ma 22 anni fà.
Un 1600 con 115cv aspirate al tempo non ce ne erano molte, si doveva andare su celica o altre che comunque costavano almeno 6-8000 euro di più per avere un prodotto un pelo superiore.

Il coupe 2.0 era più equilibrato e aveva 140 cv, grande coppia e tutto molto buono per il tempo, e costava comunque meno della Celica.

Il valore che ho adesso è perchè ho reso l'auto come la volevo io... ottimizzando quasi tutto quello che potevo e che ero in grado di fare, ma rispetto ai motori di oggi c'è ancora un abisso in quanto a tecnologia.
Originale VS Originale le vostre auto sono estremamente e ASSOLUTAMENTE più efficienti e performanti.

Diciamo che a distanza di 22 anni la mia tiene botta... ma solo perchè è la "mia"... da originale è un'auto tranquilla purtroppo.
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
ahahah... se la facevo, questa prova, da "originale"... credo che mentre la nuova i20 finiva il test io ero ancora a guardare se avevo iniziato i 40km/h... :eek::p

La coupe 1.6 era come prestazioni al top delle auto 1.6 del tempo... non 12 anni di auto, ma 22 anni fà.
Un 1600 con 115cv aspirate al tempo non ce ne erano molte, si doveva andare su celica o altre che comunque costavano almeno 6-8000 euro di più per avere un prodotto un pelo superiore.

Il coupe 2.0 era più equilibrato e aveva 140 cv, grande coppia e tutto molto buono per il tempo, e costava comunque meno della Celica.

Il valore che ho adesso è perchè ho reso l'auto come la volevo io... ottimizzando quasi tutto quello che potevo e che ero in grado di fare, ma rispetto ai motori di oggi c'è ancora un abisso in quanto a tecnologia.
Originale VS Originale le vostre auto sono estremamente e ASSOLUTAMENTE più efficienti e performanti.

Diciamo che a distanza di 22 anni la mia tiene botta... ma solo perchè è la "mia"... da originale è un'auto tranquilla purtroppo.
Si certo capisco il discorso ovviamente originale vs originale non terrebbe il passo ok ma sono 22 anni di auto è quasi impossibile compararle. Praticamente riusciamo a farlo perche la tua è stata migliorata ma in ogni caso io dopo 22 anni di auto riterrei questa una bella vittoria.
Pensavo 12 anni perche mi ero confuso con la versione del 2009 se non erro.
È un confronto strano quello che avete fatto io ne ho capito "solo" che la coupe grazie alle migliorie rimane una bomba dopo 22 anni (non 12) ahaha.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Per me hyundai poteva spremerlo di piu questo piccolo turbo magari è "bloccato" per leggi antinquinamento ecc...
In realtà il millino Hyundai è tra i più brillanti: la maggior parte delle concorrenti sta sopra gli 11" nello 0-100. Purtroppo non ha guadagnato nulla in prestazioni dall'aggiunta della batteria, anzi ha perso diversi km/h di velocità massima, per quel che può valere questo dato, ma questo vale anche per le altre marche
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
In realtà il millino Hyundai è tra i più brillanti: la maggior parte delle concorrenti sta sopra gli 11" nello 0-100. Purtroppo non ha guadagnato nulla in prestazioni dall'aggiunta della batteria, anzi ha perso diversi km/h di velocità massima, per quel che può valere questo dato, ma questo vale anche per le altre marche
Che è fra i piu brillanti ci sono ma non possono passarlo come motore sportivo come avevano fatto con me al concessionario. I motori sportivi sono altri.
La versione 120cv è lonstesso motore solo potenziato? Il 120cv mi ispirava di compraro anche se amo gli aspirati solo che da quello che mi avevano detto sera solo sulla
N line dove pertevi il fantastico volante della versione normale e allora ho cambiato idea anche se costava veramente poco di piu la n line.
Io starei a vedere qualche anno se dopo un tot di km il motore risponde bene ( e di sicuro sarà cosi ) capiremo molte piu cose.
Aspettiamo la i20 elettrica nel frattempo...
 

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
Che è fra i piu brillanti ci sono ma non possono passarlo come motore sportivo come avevano fatto con me al concessionario. I motori sportivi sono altri.
La versione 120cv è lonstesso motore solo potenziato? Il 120cv mi ispirava di compraro anche se amo gli aspirati solo che da quello che mi avevano detto sera solo sulla
N line dove pertevi il fantastico volante della versione normale e allora ho cambiato idea anche se costava veramente poco di piu la n line.
Io starei a vedere qualche anno se dopo un tot di km il motore risponde bene ( e di sicuro sarà cosi ) capiremo molte piu cose.
Aspettiamo la i20 elettrica nel frattempo...
Si confermo il 120 CV della N-Line è lo stesso identico motore in tutto e per tutto con una mappatura diversa .

Comunque ...avete menzionato prestazioni e auto vecchie ...io per la i20 ho rottamato una grande punto sport con il 1.4 T-Jet da 120cv....(lo stesso motore che con alcuni aggiornamenti e modifiche era montato sulle punto Abarth e lo è ancora sulle 500 Abarth con potenze dai 150 ai 180cv nelle varie versioni).
Comunque la mia punto (pur gasata con GPL After market) gli girava intorno alla i20 che ho ora ...sia in ripresa che accelerazione che velocità massima (215 km/h di gps...e originale ) .

La i20 che ho ora ha ottime prestazioni ed ai regimi medi riprende e spinge bene , a volte in modo molto simile alla punto che avevo ...ma nell'erogazione ed in allungo non c'è storia , la i20 mura in fretta ma è inevitabile con 3 cilindri .
Certo il motore della grande punto era un 4 cilindri turbo 1.4 ...

Mi è scoppiato un pistone a 220mila km...(fatti tutti a GPL) e l'ho rottamata...per la i20 altrimenti avrei ancora la punto e mannaggia sarei stato molto curioso di provare la app che ha suggerito MasterPc
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Si confermo il 120 CV della N-Line è lo stesso identico motore in tutto e per tutto con una mappatura diversa .

Comunque ...avete menzionato prestazioni e auto vecchie ...io per la i20 ho rottamato una grande punto sport con il 1.4 T-Jet da 120cv....(lo stesso motore che con alcuni aggiornamenti e modifiche era montato sulle punto Abarth e lo è ancora sulle 500 Abarth con potenze dai 150 ai 180cv nelle varie versioni).
Comunque la mia punto (pur gasata con GPL After market) gli girava intorno alla i20 che ho ora ...sia in ripresa che accelerazione che velocità massima (215 km/h di gps...e originale ) .

La i20 che ho ora ha ottime prestazioni ed ai regimi medi riprende e spinge bene , a volte in modo molto simile alla punto che avevo ...ma nell'erogazione ed in allungo non c'è storia , la i20 mura in fretta ma è inevitabile con 3 cilindri .
Certo il motore della grande punto era un 4 cilindri turbo 1.4 ...

Mi è scoppiato un pistone a 220mila km...(fatti tutti a GPL) e l'ho rottamata...per la i20 altrimenti avrei ancora la punto e mannaggia sarei stato molto curioso di provare la app che ha suggerito MasterPc
Cavoli mi spiace in ogni caso 220.000km non sono pochini spero ti duri altrettanto se non di piu la nuova i20!.
Consumi sono simili? Quanto ce di differenza alla punto a gpl se posso?
Prima della i20 avevo una panda 1.2 60cv euro 4 e ancora prima una fiesta 1.25 16v zetec s.
La fiesta 10km al lt praticamente ad andare piano.
La panda sui 14 al lt e questa i20 1.2 nonostante ha piu cv sui 18/19km al lt.
La ibrida credo faccia ancora meglio!
La fiesta da scheda tecnica doveva fare 12.7s nello 0-100 ma testata me faceva dai 10.1 ai 10.3 magari la mia era un trasformers bho :)
Ricordo che in seconda marcia arrivava a 90km/h a 5.500/5.800 giri assurdo vedendo su youtube le altre non andavano cosi magari aveva qualche difetto non li so. Con un pieno di benzina facevo a stento 400km cambiando sempre a 2000/2200 giri ahahah.

Pecca della mia 1.2 84cv in quarta marcia è morta invece in 5 è viva non capisco...

La i20 1.2 84cv del 2015 che ho assieme alla
I20 bose del 2021 è assurda.
Quella del 2015 è cattiva cattiva e cattiva ha 100.000km e non capisco come faccia a prendere giri cosi facilmente dai 3.000 ai 6.000 continua a frullare e a salire di velocitá e non ha nessun ripeto nessun tappo di erogazione dai 3.000 ai 6.000. Ovviamente inutile dire che consuma qualcosa di piu.
Da scheda tecnica invece in confronto alla 1.2 del 2021 dovrebbe fare solo 0.7s in meno nello 0-100 ma mi da quell'impressione che vada molto di più.
 
Ultima modifica:
Alto Basso