motore 1.2 84 cv - un po lento in ripresa???

i20 coupe`

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Hulkaz

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Ferry67

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Grazie! Esatto sensa olio magari sarebbe meglio. Ma invalidano la garanzia? Per la
Legge dovrei essere apposto
Fosse anche che la invalidino , basta rimettere il suo originale prima di andare a fare il tagliando e il gioco è fatto. Se dovesse invece capitare di dover andare in conce per un problema che ti succede in strada , la garanzia rimarrebbe invalidata solo per la parte inerente al filtro aria . Esempio , si bruciano le ventole del radiatore , la garanzia continua ad essere valida ... Al limite prima di chiamare il carro in caso di guasto , si rimette il filtro ori e via . Ci si mette 10 minuti al max a sostituire il tutto. Personalmente farei cosi' . :)

Ps . Sempre usato Bmc sulle mie auto come filtro a pannello e mai avuto problemi. Sulla mia ( non la i20 che è di mia moglie) uso addirittura airbox diverso da quello ori e non mi hanno mai contestato nulla.
 

Hulkaz

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Fosse anche che la invalidino , basta rimettere il suo originale prima di andare a fare il tagliando e il gioco è fatto. Se dovesse invece capitare di dover andare in conce per un problema che ti succede in strada , la garanzia rimarrebbe invalidata solo per la parte inerente al filtro aria . Esempio , si bruciano le ventole del radiatore , la garanzia continua ad essere valida ... Al limite prima di chiamare il carro in caso di guasto , si rimette il filtro ori e via . Ci si mette 10 minuti al max a sostituire il tutto. Personalmente farei cosi' . :)

Ps . Sempre usato Bmc sulle mie auto come filtro a pannello e mai avuto problemi. Sulla mia ( non la i20 che è di mia moglie) uso addirittura airbox diverso da quello ori e non mi hanno mai contestato nulla.
Ah ecco magari allora conviene tenerlo nelnsotto baule il filtro originale così da cambiarlo in caso estremo. In teoria quello a pannello è legale.
 

Ferry67

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Ah ecco magari allora conviene tenerlo nelnsotto baule il filtro originale così da cambiarlo in caso estremo. In teoria quello a pannello è legale.
Si. L'unico problema è che se la porti in conce per il tagliando col filtro in cotone o similare loro te lo buttano e ti mettono quello in carta;)
 

MacAnder

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Ah ecco magari allora conviene tenerlo nelnsotto baule il filtro originale così da cambiarlo in caso estremo. In teoria quello a pannello è legale.
Basta che non lo butti via e se devi andare in officina ti ricordi di cambiarlo.
Puoi anche tenerlo in macchina, ma non credo sia così fondamentale, non credo troverai dei posti di controllo hyundai per la strada;)
 

Hulkaz

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Si. L'unico problema è che se la porti in conce per il tagliando col filtro in cotone o similare loro te lo buttano e ti mettono quello in carta;)
Ah ahaha questa non la sapevo
 

Ferry67

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Ah ahaha questa non la sapevo
Purtroppo si, mi è capitato in renault con la megane rs dove avevo messo l'adesivo specifico bmc e avevo detto all'accettatore di non cambiare il filtro aria . Ho dovuto litigare e alla fine me lo hanno rimborsato ( Ovviamente non sono piu' andato in conce dopo )
 

Hulkaz

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Purtroppo si, mi è capitato in renault con la megane rs dove avevo messo l'adesivo specifico bmc e avevo detto all'accettatore di non cambiare il filtro aria . Ho dovuto litigare e alla fine me lo hanno rimborsato ( Ovviamente non sono piu' andato in conce dopo )
Che casino capisco grazie del consiglio
 

512s

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Sia in prima che in seconda marcia la macchina accelera con un leggero ritardo rispetto alla pressione dell'acceleratore. E oltre a questo, quando si scatta in prima al semaforo o nelle partenze in genere, il motore ha un'indecisione a 2000 giri, poi riparte.

Non può essere un difetto o un problema meccanico perché nelle altre marce il motore è perfetto e non ha indecisioni a nessun regime: è evidentemente la centralina che è impostata così per rientrare nelle norme antinquinamento ormai molto pesanti, soprattutto a danno dei motori a 4 cilindri aspirati a benzina. In pratica vogliono impedirci di partire "sgommando", perché sono queste partenze che producono il massimo inquinamento in città.
I turbo e i 3 cilindri ne risentono meno (ma non ne sono del tutto esenti come dirò fra un attimo) per via del tipo di erogazione; ecco perché ormai quasi tutte le auto hanno la turbina, comprese le utilitarie e alcune citycar.

So di altre utilitarie (gli altri segmenti li conosco meno perché m'interessano meno) in cui si è ovviato al problema con una gestione elettronica diversa: ad esempio la Fiesta 1.1 (direttamente confrontabile alla nostra i20 come potenza, però in questo caso a 3 cilindri) parte bene ma poi già intorno ai 4000 giri entra in azione il limitatore, così da impedire che il motore raggiunga regimi elevati e, quindi, inquini molto in città.

Quello che non ho mai capito è perché solo alcune i20 (non poche comunque, leggendo il forum) hanno questa caratteristica, mentre altre, come la tua ma anche come altre, vanno bene. La 1.4 aspirata da 100 cv pareva non averla, anche se ne giravano pochissime e quindi anche le testimonianze qui sul forum non erano statisticamente molto significative.

Comunque sia, la mia impressione è che queste norme antinquinamento siano tanto più penalizzanti e implacabili quanto meno è potente il motore: in pratica, si colpisce soprattutto chi ha meno soldi da spendere nell'auto, mentre chi non bada a spese può aggirare il problema spendendo qualche migliaio di euro in più.

Confermo che è qualcosa a livello gestione elettronica dell'Euro 6
Ho avuto una i20 del 2012 a GPL fino alla scorsa settimana. Stesso motore ed è sempre partita a bomba ai semafori.
Già il fatto che lo stesso problema non ci fosse mi fa pensare che è stato indotto da elettronica.
Voglio approfondire la questione comunque e non lasciarla cadere, perchè per uno come me da 160km al giorno il piacere di guida ne risente e molto..
 

MasterPc

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2000
credo che alcune modifiche (pedalboost o similari) possano aiutare a togliere i problemi di lentezza.
Peccato che usare questi metodi pone l'auto fuori conformità.
Nelle versioni che hanno il tasto Sport sembra che questa modalità utilizzi molto il fattore latenza del pedale, dai test che ho eseguito con la Kona N-line si è evidenziato proprio questo, in Normal abbiamo le stesse prestazioni che in Sport... tuttavia in sport il pedale rende più scattante l'auto.
Ci sono anche altre cose ovviamente, ma il 75% delle differenze ci sono parse evidenti nella gestione del pedale.

Ovviamente questo solo per le versioni "normali"... non in versione elettrica e delle N pure ;)
 
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