• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore 1.2 84 cv - un po lento in ripresa???

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
Cavoli mi spiace in ogni caso 220.000km non sono pochini spero ti duri altrettanto se non di piu la nuova i20!.
Consumi sono simili? Quanto ce di differenza alla punto a gpl se posso?
Prima della i20 avevo una panda 1.2 60cv euro 4 e ancora prima una fiesta 1.25 16v zetec s.
La fiesta 10km al lt praticamente ad andare piano.
La panda sui 14 al lt e questa i20 1.2 nonostante ha piu cv sui 18/19km al lt.
La ibrida credo faccia ancora meglio!
La fiesta da scheda tecnica doveva fare 12.7s nello 0-100 ma testata me faceva dai 10.1 ai 10.3 magari la mia era un trasformers bho :)
Ricordo che in seconda marcia arrivava a 90km/h a 5.500/5.800 giri assurdo vedendo su youtube le altre non andavano cosi magari aveva qualche difetto non li so. Con un pieno di benzina facevo a stento 400km cambiando sempre a 2000/2200 giri ahahah.

Pecca della mia 1.2 84cv in quarta marcia è morta invece in 5 è viva non capisco...

La i20 1.2 84cv del 2015 che ho assieme alla
I20 bose del 2021 è assurda.
Quella del 2015 è cattiva cattiva e cattiva ha 100.000km e non capisco come faccia a prendere giri cosi facilmente dai 3.000 ai 6.000 continua a frullare e a salire di velocitá e non ha nessun ripeto nessun tappo di erogazione dai 3.000 ai 6.000. Ovviamente inutile dire che consuma qualcosa di piu.
Da scheda tecnica invece in confronto alla 1.2 del 2021 dovrebbe fare solo 0.7s in meno nello 0-100 ma mi da quell'impressione che vada molto di più.
Guarda in merito ai consumi ho un po' gettato la spugna ...negli ultimi tempi faccio solo extraurbano e percorsi brevi nei dintorni , niente tangenziali o città...ma proprio a causa dei brevi tragitti non vado oltre i 14.5/15 km al litro di media .
Mia figlia con la sua Connect-Line sempre Ibrida 100cv modello 2021 fa molta tangenziale , un 30 pct di città (Milano) e una parte di extraurbano, lei riesce a fare i 16.5/17 al litro ..fa molta più strada di me .
Ne è la prova anche il fatto che io ritirato la mia Bose il 25 ottobre ed ho su 3000km , mia figlia ha ritirato l'auto il 24 dicembre ed ha quasi 6000km.

La grande punto a GPL faceva con 22 euro di gas , circa 350km , a benzina consumava meno ma si parla di 12/13 al litro andando senza particolari attenzioni .

Con la i20 Hybrid devi avere il piede leggero molto leggero per avere consumi accettabili e tra l'altro il sistema ibrido è palesemente studiato per aiutare il motore in fase di accelerazione e dare più spinta ...non per consumare meno ...

Infatti in modalità "eco" il motore elettrico non interviene quasi mai ..in sport invece è sempre presente (sino a che dura la carica della batteria da 48v).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Infatti paradossalmente sto valutando proprio una connect line 100Cv 48V... per sostituire la mia coupe... che purtroppo ne ha sempre una.
Oggi ho avuto un nuovo problema al motorino (maledetto) di avviamento e sabato dovrò intervenire per sostituire un pezzo.
Per lo meno non ha mangiato nuovamente la corona... spero solo che si sia solo spostato.
Però a consumi la mia andando con molto molto riguardo fa gli 11 km/litro... se scanni fai in fretta a fare 4.
ho il gpl ma a gpl faccio (quando va... perchè è vecchio anche lui) 8km/litro. quindi se con una i20 benzina fascessi 16/18 km/litro consumerei quanto adesso con la mia a GPL ma probabilmente con meno grane.

E' vero che andando per tragitti molto corti il consumo è maggiore... purtroppo... ma il fatto che tu, @Quattro , mi dica che fai mediamente 15 mi rende quasi felice ;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Che è fra i piu brillanti ci sono ma non possono passarlo come motore sportivo come avevano fatto con me al concessionario. I motori sportivi sono altri.
La versione 120cv è lonstesso motore solo potenziato? Il 120cv mi ispirava di compraro anche se amo gli aspirati solo che da quello che mi avevano detto sera solo sulla
N line dove pertevi il fantastico volante della versione normale e allora ho cambiato
Sì, ovvio: si sta parlando di auto brillanti, briose, non di sportive: le sportive sono altre.

Da un mille non si può pretendere molto più di così: anche il 120 cv non è che vada molto di più. Il più potente dei millini era il 140 cv della Fiesta (mai importato qui, mi pare) che comunque stava di poco sotto i 10".

Sono comunque macchine con cui ci si può divertire un minimo alla guida, nel rispetto del codice: sulle nostre strade, a meno di non essere pirati, contano più le doti di guida che non le potenze stratosferiche e io, nel mio piccolo, pur avendo avuto quasi tutte utilitarie, sono sempre arrivato prima degli altri a destinazione. Anche il 1.2 Hyundai, per rientrare in-topic, sulla carta mi sarebbe più che sufficiente come prestazioni se non esistessero i semafori: fuori città non soffre di nessun complesso di inferiorità rispetto agli altri mezzi circolanti, quasi tutti più potenti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esatto.
Poi a tempo debito... una vitaminizzazione si potrà certamente fare... il termico può certamente offrire qualcosa in più... ma diciamo che per un pò starà tranquillo se lo acquisto ;)
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Sì, ovvio: si sta parlando di auto brillanti, briose, non di sportive: le sportive sono altre.

Da un mille non si può pretendere molto più di così: anche il 120 cv non è che vada molto di più. Il più potente dei millini era il 140 cv della Fiesta (mai importato qui, mi pare) che comunque stava di poco sotto i 10".

Sono comunque macchine con cui ci si può divertire un minimo alla guida, nel rispetto del codice: sulle nostre strade, a meno di non essere pirati, contano più le doti di guida che non le potenze stratosferiche e io, nel mio piccolo, pur avendo avuto quasi tutte utilitarie, sono sempre arrivato prima degli altri a destinazione. Anche il 1.2 Hyundai, per rientrare in-topic, sulla carta mi sarebbe più che sufficiente come prestazioni se non esistessero i semafori: fuori città non soffre di nessun complesso di inferiorità rispetto agli altri mezzi circolanti, quasi tutti più potenti
Ciao io oltre alla i20 bose ne ho una del 2015 ma non capisco il problema che dici tu al semaforo se ti va di spiegarmelo:)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao io oltre alla i20 bose ne ho una del 2015 ma non capisco il problema che dici tu al semaforo se ti va di spiegarmelo:)
Sia in prima che in seconda marcia la macchina accelera con un leggero ritardo rispetto alla pressione dell'acceleratore. E oltre a questo, quando si scatta in prima al semaforo o nelle partenze in genere, il motore ha un'indecisione a 2000 giri, poi riparte.

Non può essere un difetto o un problema meccanico perché nelle altre marce il motore è perfetto e non ha indecisioni a nessun regime: è evidentemente la centralina che è impostata così per rientrare nelle norme antinquinamento ormai molto pesanti, soprattutto a danno dei motori a 4 cilindri aspirati a benzina. In pratica vogliono impedirci di partire "sgommando", perché sono queste partenze che producono il massimo inquinamento in città.
I turbo e i 3 cilindri ne risentono meno (ma non ne sono del tutto esenti come dirò fra un attimo) per via del tipo di erogazione; ecco perché ormai quasi tutte le auto hanno la turbina, comprese le utilitarie e alcune citycar.

So di altre utilitarie (gli altri segmenti li conosco meno perché m'interessano meno) in cui si è ovviato al problema con una gestione elettronica diversa: ad esempio la Fiesta 1.1 (direttamente confrontabile alla nostra i20 come potenza, però in questo caso a 3 cilindri) parte bene ma poi già intorno ai 4000 giri entra in azione il limitatore, così da impedire che il motore raggiunga regimi elevati e, quindi, inquini molto in città.

Quello che non ho mai capito è perché solo alcune i20 (non poche comunque, leggendo il forum) hanno questa caratteristica, mentre altre, come la tua ma anche come altre, vanno bene. La 1.4 aspirata da 100 cv pareva non averla, anche se ne giravano pochissime e quindi anche le testimonianze qui sul forum non erano statisticamente molto significative.

Comunque sia, la mia impressione è che queste norme antinquinamento siano tanto più penalizzanti e implacabili quanto meno è potente il motore: in pratica, si colpisce soprattutto chi ha meno soldi da spendere nell'auto, mentre chi non bada a spese può aggirare il problema spendendo qualche migliaio di euro in più.
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Sia in prima che in seconda marcia la macchina accelera con un leggero ritardo rispetto alla pressione dell'acceleratore. E oltre a questo, quando si scatta in prima al semaforo o nelle partenze in genere, il motore ha un'indecisione a 2000 giri, poi riparte.

Non può essere un difetto o un problema meccanico perché nelle altre marce il motore è perfetto e non ha indecisioni a nessun regime: è evidentemente la centralina che è impostata così per rientrare nelle norme antinquinamento ormai molto pesanti, soprattutto a danno dei motori a 4 cilindri aspirati a benzina. In pratica vogliono impedirci di partire "sgommando", perché sono queste partenze che producono il massimo inquinamento in città.
I turbo e i 3 cilindri ne risentono meno (ma non ne sono del tutto esenti come dirò fra un attimo) per via del tipo di erogazione; ecco perché ormai quasi tutte le auto hanno la turbina, comprese le utilitarie e alcune citycar.

So di altre utilitarie (gli altri segmenti li conosco meno perché m'interessano meno) in cui si è ovviato al problema con una gestione elettronica diversa: ad esempio la Fiesta 1.1 (direttamente confrontabile alla nostra i20 come potenza, però in questo caso a 3 cilindri) parte bene ma poi già intorno ai 4000 giri entra in azione il limitatore, così da impedire che il motore raggiunga regimi elevati e, quindi, inquini molto in città.

Quello che non ho mai capito è perché solo alcune i20 (non poche comunque, leggendo il forum) hanno questa caratteristica, mentre altre, come la tua ma anche come altre, vanno bene. La 1.4 aspirata da 100 cv pareva non averla, anche se ne giravano pochissime e quindi anche le testimonianze qui sul forum non erano statisticamente molto significative.

Comunque sia, la mia impressione è che queste norme antinquinamento siano tanto più penalizzanti e implacabili quanto meno è potente il motore: in pratica, si colpisce soprattutto chi ha meno soldi da spendere nell'auto, mentre chi non bada a spese può aggirare il problema spendendo qualche migliaio di euro in più.
Ciao la mia del 2015 non va cosi ma eroga senza incertezze e se vuoi sgommare va...io lho sempre reputata divertentissima soprattutto nelle partenze da fermo perche se non stai attento sgomma e non poco.
Magari la mia come dici tu questa cosa non ce l'ha.
Provato a chiedere alla concessionaria?
Neanche l'altra i20 che ho fa così in prima e seconda marcia va come quella del 2015, solo che quella del 2015 la vedo piu in crisi sopra i 5.000 giri.
Nostante la cilindrata minorata e il peso maggiore noto che quella del 2021 è molto piu scattante in qualsiasi marcia, io prima di comprarla credevo il contrario essendo più nuova pensavo avessero messo qualche magagna per inquinare meno ma a quanto pare nella mia se le sono dimenticate.
Un mio amico ha la i20 non del 2015 ma la restyling quella prima della 2021 ( la sua se non erro è del 2018 e sempre 1.249 84cv) e ha questo problema come dici tu, peró la sua solo in terza marcia, è come se il motore muore a circa 3.000 giri per mezzo secondo e poi torna in vita.
La mia del 2015 era stata comprata 1/2 mesi dopo l'uscita magari montava il motore 84cv 1.249 della versione precedente magari avanzavano e li hanno montati su quella del 2015 fino ad esaurimento scorte...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Provato a chiedere alla concessionaria?
Come ti dissi in un’altra discussione, lo feci presente solo al primo tagliando ma non mi considerarono: più comodo e redditizio per loro fare manutenzione di routine (pagata) che cercare di risolvere un problema rognoso in garanzia.

Io dal canto mio non insistetti anche perché per risolvere (o almeno provarci) bisognava sicuramente intervenire sulla centralina, con il rischio di far bene da una parte e danni dall’altra: la macchina nel complesso andava (e va) bene e poi non mi sarei comunque ritrovato tra le mani un bolide. Uno dei miei (pochi) pregi è che so guidare bene e riesco a cavarmela nel traffico anche con questo problemino
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Come ti dissi in un’altra discussione, lo feci presente solo al primo tagliando ma non mi considerarono: più comodo e redditizio per loro fare manutenzione di routine (pagata) che cercare di risolvere un problema rognoso in garanzia.

Io dal canto mio non insistetti anche perché per risolvere (o almeno provarci) bisognava sicuramente intervenire sulla centralina, con il rischio di far bene da una parte e danni dall’altra: la macchina nel complesso andava (e va) bene e poi non mi sarei comunque ritrovato tra le mani un bolide. Uno dei miei (pochi) pregi è che so guidare bene e riesco a cavarmela nel traffico anche con questo problemino
Vero mi ero dimenticato scusami. Peccato comunque. Alla fine ogni auto ha i suoi problemi quello che conta è non rimanere a piedi e non odiare la propria macchina. Su qualcosa bisogna passarci e chiudere un occhio su altre cose no.
Le garanzie si sa...funzionano quando costano poco gli interventi o quando si rompe davvero tanto e in questo caso bisogna anche subire frustrazioni e nervosismo.
Comunque per concludere nonostante indifetti vaei qualitativamente a livello di plastiche e interni quella del 2015 credo sia fatta meglio.
Sta di fatto che con la i20 del 2015 hyundai si è fatta il nome ( a parer mio) e sono ancora combattuto nel dire se sia meglio o peggio quella del 2015 o la nuova bose (a parte la qualitá degli interni)
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Vero mi ero dimenticato scusami. Peccato comunque. Alla fine ogni auto ha i suoi problemi quello che conta è non rimanere a piedi e non odiare la propria macchina. Su qualcosa bisogna passarci e chiudere un occhio su altre cose no.
Le garanzie si sa...funzionano quando costano poco gli interventi o quando si rompe davvero tanto e in questo caso bisogna anche subire frustrazioni e nervosismo.
Comunque per concludere nonostante indifetti vaei qualitativamente a livello di plastiche e interni quella del 2015 credo sia fatta meglio.
Sta di fatto che con la i20 del 2015 hyundai si è fatta il nome ( a parer mio) e sono ancora combattuto nel dire se sia meglio o peggio quella del 2015 o la nuova bose (a parte la qualitá degli interni)
Non vorrei andare OT, con l'edizione del 2020 ha fatto una bella macchina e ampliato sicuramente il target dei possibili compratori il problema è il prezzo... una segmento B non può arrivare e come nel mio caso superare i 20.000K... siamo fuori....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I prezzi oggi sono una cosa difficile da gestire.

Tuttavia è importante sapere che come già utenti Hyundai si può richiedere lo sconto utente hyundai che già quello sono 1000 o 1500 euro di sconto per agevolare chi è già hyundaista, lo sconto del concessionario è certamente da trattare quanto più possibile (da strappare a volte!) e ovviamente va messo in conto anche eventuali agevolazioni del periodo.

Ma certamente è lontana la storia che Hyundai sia Low cost come anni fa, non è più lowcost ma nemmeno il prodotto lo è ;)
L'alternativa è oggi andare su auto di qualità molto più basse in questo senso.
La versione come la tua base credo che si riesca a spingere su un valore sotto i 18K... con buona volontà del concessionario.

Quella da 84 cv invece si spende meno, secondo la versione presa, anche se le prestazioni sono meno effervescenti rispetto alla versione Turbo.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
I prezzi oggi sono una cosa difficile da gestire.

Tuttavia è importante sapere che come già utenti Hyundai si può richiedere lo sconto utente hyundai che già quello sono 1000 o 1500 euro di sconto per agevolare chi è già hyundaista, lo sconto del concessionario è certamente da trattare quanto più possibile (da strappare a volte!) e ovviamente va messo in conto anche eventuali agevolazioni del periodo.

Ma certamente è lontana la storia che Hyundai sia Low cost come anni fa, non è più lowcost ma nemmeno il prodotto lo è ;)
L'alternativa è oggi andare su auto di qualità molto più basse in questo senso.
La versione come la tua base credo che si riesca a spingere su un valore sotto i 18K... con buona volontà del concessionario.

Quella da 84 cv invece si spende meno, secondo la versione presa, anche se le prestazioni sono meno effervescenti rispetto alla versione Turbo.
ho la connectline ma Ibrida, prezzo 19200€ + exterior pack e messa su strada ecco che siamo ai 20k... (prezzi riferiti a quando l'ho acquistata che ancora non se ne vedevano in giro, luglio 2021)
cmq mi sentirei di consigliare sempre la versione che posseggo perchè oltre ai vantaggi dell'ibrido la spinta non è male
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
I prezzi oggi sono una cosa difficile da gestire.

Tuttavia è importante sapere che come già utenti Hyundai si può richiedere lo sconto utente hyundai che già quello sono 1000 o 1500 euro di sconto per agevolare chi è già hyundaista, lo sconto del concessionario è certamente da trattare quanto più possibile (da strappare a volte!) e ovviamente va messo in conto anche eventuali agevolazioni del periodo.

Ma certamente è lontana la storia che Hyundai sia Low cost come anni fa, non è più lowcost ma nemmeno il prodotto lo è ;)
L'alternativa è oggi andare su auto di qualità molto più basse in questo senso.
La versione come la tua base credo che si riesca a spingere su un valore sotto i 18K... con buona volontà del concessionario.

Quella da 84 cv invece si spende meno, secondo la versione presa, anche se le prestazioni sono meno effervescenti rispetto alla versione Turbo.
@Kawaliere Cant Io ho una bose 1.2 18k/19k portata a casa, senza finanziamento e senza rottamazione ne nulla a parte 500 euro di sconto per qualcosa che non ricordo e lho comprata a maggio 2021
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Non vorrei andare OT, con l'edizione del 2020 ha fatto una bella macchina e ampliato sicuramente il target dei possibili compratori il problema è il prezzo... una segmento B non può arrivare e come nel mio caso superare i 20.000K... siamo fuori....
Concordo con te io ho accettato il prezzo per due motivi:
1- era in pronta consegna e non volevo aspettare 12 mesi per una macchina.
2- mi serviva entro un mesetto massiamo due.
Conta peró che da guardare nel prezzo c'è anche un pó di "tecnologia" e "innovazione" anche se altre concorrenti come opel o renault mi avevano fatto prezzi migliori ma come estetica a parer mio lasciavano a desiderare.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
@Kawaliere Cant Io ho una bose 1.2 18k/19k portata a casa, senza finanziamento e senza rottamazione ne nulla a parte 500 euro di sconto per qualcosa che non ricordo e lho comprata a maggio 2021
nome del concessionario? Sarò capitato male... io quella cifra l'ho raggiunta ma poi mi sono stati scalati circa 4k per rottamazione e immatricolazione entro luglio..
Concordo con te io ho accettato il prezzo per due motivi:
1- era in pronta consegna e non volevo aspettare 12 mesi per una macchina.
2- mi serviva entro un mesetto massiamo due.
Conta peró che da guardare nel prezzo c'è anche un pó di "tecnologia" e "innovazione" anche se altre concorrenti come opel o renault mi avevano fatto prezzi migliori ma come estetica a parer mio lasciavano a desiderare.
Io infatti ho accettato la connectline anche se mi sarebbe piaciuta la bose con i fari full led.. riguardo la concorrenza al massimo avrei optato per la peugeot 208 ma immagino che con il prezzo siamo più o meno li
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Ho letto un po' di messaggi indietro su se fosse meglio il 1.2 o il 1.0 turbo , sullo 0-100 di uno o dell'altro , su quale consuma piu' o meno ....la mia opinione è che a 55 anni e con una decina di auto avute tra turbo e aspirate , se posso continuero' a comprarle turbo . Oramai con l'elettronica hanno coppia in basso , potenza in alto e consumano molto meno degli aspirati . Leggevo della possibile fragilita' di un 1.0....oddio arrivano a 210 cv litro oramai e penso che 100 cv siano "ridicoli" ( passatemi il termine) per creare problemi ad un motore. Elaborare un aspirato ( l'ho fatto e il gioco non vale la candela) lascia il tempo che trova se lo devi usare in strada tutti i giorni , non lo si sfrutta visto che deve girare alto , elaborare un turbo...be', molto piu' semplice ,meno dispendioso e con guadani di coppia e cv sull'ordine di un 15-20 % in piu' . Lo 0-100 non si guarda piu' oramai tra gli appassionati , si guarda il 100-200 ( si vede la bonta' del motore) , in quanto si ferma ecc ecc ... Con questo quello che voglio dire è che ognuno avra' sempre il suo modo di vedere e di pensare , l'importante è che l'auto vi diverta e che quando la usate vi lasci il sorriso stampato ..se non lo fa , vuol dire che non è l'auto giusta :)

Ps : Buona Pasqua a tutti e buon divertimento con le vostre i20
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ho letto un po' di messaggi indietro su se fosse meglio il 1.2 o il 1.0 turbo , sullo 0-100 di uno o dell'altro , su quale consuma piu' o meno ....la mia opinione è che a 55 anni e con una decina di auto avute tra turbo e aspirate , se posso continuero' a comprarle turbo . Oramai con l'elettronica hanno coppia in basso , potenza in alto e consumano molto meno degli aspirati . Leggevo della possibile fragilita' di un 1.0....oddio arrivano a 210 cv litro oramai e penso che 100 cv siano "ridicoli" ( passatemi il termine) per creare problemi ad un motore. Elaborare un aspirato ( l'ho fatto e il gioco non vale la candela) lascia il tempo che trova se lo devi usare in strada tutti i giorni , non lo si sfrutta visto che deve girare alto , elaborare un turbo...be', molto piu' semplice ,meno dispendioso e con guadani di coppia e cv sull'ordine di un 15-20 % in piu' . Lo 0-100 non si guarda piu' oramai tra gli appassionati , si guarda il 100-200 ( si vede la bonta' del motore) , in quanto si ferma ecc ecc ... Con questo quello che voglio dire è che ognuno avra' sempre il suo modo di vedere e di pensare , l'importante è che l'auto vi diverta e che quando la usate vi lasci il sorriso stampato ..se non lo fa , vuol dire che non è l'auto giusta :)

Ps : Buona Pasqua a tutti e buon divertimento con le vostre i20
Per i consumi i due motori (con o senza ibrido) stanno più o meno sullo stesso livello.
Per il resto hai ragione su tutto: da possessore di una i20 aspirata, non ho problemi a dire che la turbo va molto meglio. E non solo perché ha il turbo e quindi ha più coppia, ma anche perché (come abbiamo detto più volte) l'aspirata non esprime tutto il suo potenziale a causa dei tappi per le norme antinquinamento, norme che sui motori turbo influiscono meno, per il tipo di erogazione.

Oggi poi i motori turbo non sono più scorbutici com'erano tanti anni fa, esprimono la potenza in modo graduale e non con il calcio nella schiena come una volta. Potendo scegliere quindi, sono sicuramente da preferire
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
nome del concessionario? Sarò capitato male... io quella cifra l'ho raggiunta ma poi mi sono stati scalati circa 4k per rottamazione e immatricolazione entro luglio..

Io infatti ho accettato la connectline anche se mi sarebbe piaciuta la bose con i fari full led.. riguardo la concorrenza al massimo avrei optato per la peugeot 208 ma immagino che con il prezzo siamo più o meno li
Ciao no il tuo prezzo è giusto a me avevano offerto allo stesso identico prezzo la connectline ibrida come la tua ma come gia detto nel forum sono un amante degli aspirati e ho preferito questo motore e anche questo allestimento perchè i fari al led non mi piacevano (quelli del 2015 erano belli peccato...) tutti mi dicono che sono stato pazzo perche per 200 euro in piu prendevo la conncetline ibrida con exterior pack al posto della bose 1.2 senza exterior pack ma i miei gusti a quanto pare per molti sono strani.
Scusa la mia ignoranza ma io ho capito che la tua lhai pagata 19.2k e anche a me aveano offerto la stessa cifra per la tua io ho scritto il mio mex basandomi su questa cosa fammi sapere se ho capito male.
Calcola che a maggio 2021 la bose 1.2 senza exterior pack era 19200 di listino e con i sensori aggiunti davanti 19500 circa. (Se non ricordo male saranno quei 100 in piu o meno)
La bose ibrida con exterior pack usciva fuori se non ricordo male 22/24k assurdo per il genere di macchina secondo me.
 
Ultima modifica:

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Per i consumi i due motori (con o senza ibrido) stanno più o meno sullo stesso livello.
Per il resto hai ragione su tutto: da possessore di una i20 aspirata, non ho problemi a dire che la turbo va molto meglio. E non solo perché ha il turbo e quindi ha più coppia, ma anche perché (come abbiamo detto più volte) l'aspirata non esprime tutto il suo potenziale a causa dei tappi per le norme antinquinamento, norme che sui motori turbo influiscono meno, per il tipo di erogazione.

Oggi poi i motori turbo non sono più scorbutici com'erano tanti anni fa, esprimono la potenza in modo graduale e non con il calcio nella schiena come una volta. Potendo scegliere quindi, sono sicuramente da preferire
Esatto bravo! Poi va in base ai gusti e io sono quello strano del forum ahahah
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
stasera volevo chiedere a voi possessori di i20 se fosse possibile montare un decanter senza perdere garanzia e a norma di legge.
Volevo montare filtro a pannello sportivo e decanter, il tutto non per aumentare potenza (infatti non faró mappa ne nulla) ma solo per tenere il motore "piu pulito" e per farlo respirare meglio e magari per sentire quel poco di rumore dal cofano che servirebbe per non farla sembrare elettrica.
In ogni caso aggiungo che ho raggiunto i 90km/h in seconda marcia a 6.000 rpm sembra molto malleabile questo 1.2 (non mi viene in mente la parola in questo momento).
Superando i 20k km confermo che il motore è piu brioso e riesce a salire di giri meglio di prima.
Una cosa strana che sto notando è che alla mattima dopo una notte nel box all,accensione fa meno fumo non so come dirlo. Sará perche fa meno freddo penso.
Ho cambiato il pomello e ora finalmente mi trovo piu comodo a cambire marce.
Ovviamente col pomello nuovo +10cv (scherzo)
 
Alto Basso