• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

Turboie91

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2015
Messaggi
42
Punteggio reazioni
32
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Fiat Punto Sporting
I benzina hanno la fasatura variabile e la trasmissione a catena.
I diesel pure hanno la catena (almeno, il 1.4...) ma non il variatore di fase. :D
Azz...a me in concessionaria avevano detto che c'era la cinghia e non la catena.A me sinceramente la catena non fa proprio impazzire perché un'eventuale riparazione è molto più costosa della classica cinghia in gomma. Vabbe però dovremmo avere le spalle coperte dalla garanzia di 5 anni.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Diciamo che, con i miei chilometraggi, in 3/4 anni dovrei rifare il kit distribuzione.....
Non mi dimenticherò mai che, con la Getz, la prima cinghia l'ho sostituita a due anni.
All'epoca facevo 45.000 km l'anno!!!!:p
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
.........Aggiungo un ulteriore riflessione che vuole un po riferirsi alla maggior parte delle cose discusse ................
..........se consideriamo il propulsore 1.2 MPI 84 cv troppo delicato e ci aggiungiamo la naturale remora di trattare l'auto nuova con mille cautele e cercando di non sollecitarla troppo ( parlo soprattutto di motore) forse si commette un errore.................Errore che io stesso ho fatto inevitabilmente fino a poco tempo fa, per mille motivi, primo tra tutti il costo del mezzo e la paura di danneggiarlo, ma forse ( anzi sicuramente) il propulsore a benzina è estremamente resistente e necessita di un utilizzo marcato per potersi adattare e liberare.
Confermo qui che nelle situazioni al limite il motore si comporta benissimo ed è a suo agio, molto più che in altre situazioni, nei regimi alti ( e altissimi) non ha incertezze ne cedimenti e non accusa nessun segnale di affaticamento o stress. Naturalmente non voglio assolutamente consigliare un'andatura stradale da F1, non centra niente con ciò che sto dicendo, si può spremere a dovere un propulsore di questo genere assolutamente nella massima sicurezza ( o quasi :cool:)..
.......Signori possessori, ripeto, dateci un po dentro poi ne riparliamo, ciao e grazie a tutti........:);)

Arrivo tardi, lo so, da due pagine indietro...:book::blink:

Ma a proposito di spremere il propulsore senza remore e senza paure.... volevo solo far notare che la potenza massima del 1.2 84 cv la si ottiene a ben 6.000 giri/min leggasi seimilagiri!!
(addirittura la mia vecchia i30 aveva la massima potenza nominale di 122 cv a 6.200 giri/min.)

Cioè, in pratica considerando la curva di potenza in funzione dei giri motore, normalmente girando a 1900 giri si viaggerà si e no con 30cv... poi uno dice: "eh, però non è molto slegata sta macchina... non va mica tanto" e ti ci credo... i benzina nascono per sfruttare il motore a giri piuttosto alti, non bisogna "spaventarsi":blink2::blink1: comincia a tenerla altina, almeno sopra i 3500/4000, poi vedi se non va!!!
Certo, questo se si vuole godere un po' e slegare l'auto senza pensare ai consumi...:bann:

Del resto, mi risulta che il benzina 1.2 già abbia il sistema di fasatura delle valvole a geometria variabile CVVT che, anche se non so come funziona nel dettaglio, solitamente impone all'auto un comportamento dolce e attento ai consumi fino ad un certo regime, per poi, superato un certo limite di giri, privilegiare le prestazioni.
(alcuni sistemi addirittura fanno andare il motore a 2 valvole e solo ad alti regimi a 4 valvole per cilindro. Ammetto di non conoscere il sistema hyundai...:oopsp:)

Ecco, questo mi sembra abbastanza per confondere le idee!!! :angle:
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
:)
Arrivo tardi, lo so, da due pagine indietro...:book::blink:

Ma a proposito di spremere il propulsore senza remore e senza paure.... volevo solo far notare che la potenza massima del 1.2 84 cv la si ottiene a ben 6.000 giri/min leggasi seimilagiri!!
(addirittura la mia vecchia i30 aveva la massima potenza nominale di 122 cv a 6.200 giri/min.)

Cioè, in pratica considerando la curva di potenza in funzione dei giri motore, normalmente girando a 1900 giri si viaggerà si e no con 30cv... poi uno dice: "eh, però non è molto slegata sta macchina... non va mica tanto" e ti ci credo... i benzina nascono per sfruttare il motore a giri piuttosto alti, non bisogna "spaventarsi":blink2::blink1: comincia a tenerla altina, almeno sopra i 3500/4000, poi vedi se non va!!!
Certo, questo se si vuole godere un po' e slegare l'auto senza pensare ai consumi...:bann:

Del resto, mi risulta che il benzina 1.2 già abbia il sistema di fasatura delle valvole a geometria variabile CVVT che, anche se non so come funziona nel dettaglio, solitamente impone all'auto un comportamento dolce e attento ai consumi fino ad un certo regime, per poi, superato un certo limite di giri, privilegiare le prestazioni.
(alcuni sistemi addirittura fanno andare il motore a 2 valvole e solo ad alti regimi a 4 valvole per cilindro. Ammetto di non conoscere il sistema hyundai...:oopsp:)

Ecco, questo mi sembra abbastanza per confondere le idee!!! :angle:



ti ringrazio Men per il tuo intervento..........
 

Turboie91

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2015
Messaggi
42
Punteggio reazioni
32
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Fiat Punto Sporting
Diciamo che, con i miei chilometraggi, in 3/4 anni dovrei rifare il kit distribuzione.....
Non mi dimenticherò mai che, con la Getz, la prima cinghia l'ho sostituita a due anni.
All'epoca facevo 45.000 km l'anno!!!!:p
Ogni quanti km è prevista la manutenzione della catena su questo motore?
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
Ogni quanti km è prevista la manutenzione della catena su questo motore?
Sinceramente non me ne intendo ma il mio meccanico di fiducia mi ha detto che la catena e' leggermente più costosa della cinghia ma se la cinghia dovessi farla ogni 100mkm la catena ogni 200mkm quindi e' un vantaggio!
 

Turboie91

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2015
Messaggi
42
Punteggio reazioni
32
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Fiat Punto Sporting
Sinceramente non me ne intendo ma il mio meccanico di fiducia mi ha detto che la catena e' leggermente più costosa della cinghia ma se la cinghia dovessi farla ogni 100mkm la catena ogni 200mkm quindi e' un vantaggio!
Anch'io non sono certo un meccanico,ma per un eventuale sostituzione della catena,che si trova all'interno del motore,bisogna smontare tutto facendo lievitare i prezzi,senza considerare che un kit distribuzione completo costa una fortuna rispetto alla classica cinghia dentata.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per sostituire un kit distribuzione, sia con cinghia, che con catena, bisogna smontare assolutamente le stesse cose, e nello stesso modo. La differenza la fa il costo del kit.... e l'onestà del meccanico!:D
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
Anch'io non sono certo un meccanico,ma per un eventuale sostituzione della catena,che si trova all'interno del motore,bisogna smontare tutto facendo lievitare i prezzi,senza considerare che un kit distribuzione completo costa una fortuna rispetto alla classica cinghia dentata.
Del mio Passat...quando ho visto l intero cofano vuoto mi e venuto un colpo!ha dovuto smontare tutto il motore per far la cinghia...mentre sulla vecchia punto 2ore di lavoro e basta
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Il venditore mi aveva detto 250000km
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ma non e detto che vada sostituita.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma non e detto che vada sostituita.

Giusto. Va sostituita solo se si "allenta" e inizia a fare rumore. A differenza della cinghia, che va, comunque, sostituita in maniera "preventiva".

Comunque, io, arrivato a una certa percorrenza, sostituirei anche il kit catena.... Giusto per sicurezza!:rolleyes:
 

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Mi accodo, a giorni la ritiro. Anche a me ha detto che la catena non si cambia , mentre cinghia dei servizi a 40mila ( mi pare pochino, cmq) ho letto nelle primissime pagine l'impuntamento in prima e seconda, l'ho notato nel test drive e il negoziante mi ha detto che era perché l'auto era da mettere apposto elettronicamente, ad onor del vero la centralina era svasata, funzionava solo il contagiri. Appena la prendo vediamo come si comporta.
 

Turboie91

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2015
Messaggi
42
Punteggio reazioni
32
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Fiat Punto Sporting
Mi accodo, a giorni la ritiro. Anche a me ha detto che la catena non si cambia , mentre cinghia dei servizi a 40mila ( mi pare pochino, cmq) ho letto nelle primissime pagine l'impuntamento in prima e seconda, l'ho notato nel test drive e il negoziante mi ha detto che era perché l'auto era da mettere apposto elettronicamente, ad onor del vero la centralina era svasata, funzionava solo il contagiri. Appena la prendo vediamo come si comporta.
Provandola anch'io ho notato lo stesso impuntamento tra prima e seconda,ma diciamo solo alle primissime cambiate, quindi ho pensato ad un problema mio e di abitudine...infatti dopo un po di km non avevo nessun tipo di impuntamento.E il cambio era una goduria!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Giusto. Va sostituita solo se si "allenta" e inizia a fare rumore. A differenza della cinghia, che va, comunque, sostituita in maniera "preventiva".

Comunque, io, arrivato a una certa percorrenza, sostituirei anche il kit catena.... Giusto per sicurezza!:rolleyes:

Sul TUBO girano video (Russi ?) di hyundai con problemi alla catena (allungamento del metallo).... immagino dopo XMILA km,,,,, quindi state tranquilli..... ;) ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Turboie91

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2015
Messaggi
42
Punteggio reazioni
32
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Fiat Punto Sporting
Ecco, Fermati qui.... !!!! :):):)
Ho detto qualcosa di sbagliato? Se così chiedo scusa...ripeto di certo non sono un meccanico e non voglio passare per l'esperto di turno, la mia per i motori è solo una passione,per questo qualcosina l'ho imparata.Sono aperto al dialogo e al confronto quindi nuove informazioni ben vengano da parte di utenti più esperti e preparati.Accetto anche critiche,per questo ci sono i forum,proprio per un dialogo aperto e costruttivo,e non per fare polemica,ma se tu mi dici "ecco fermati qui"non mi sembra che tu mi sia stato tanto d'aiuto. ;)
 
Alto Basso