210.000 km con la mia getz crdi 1.5 (3cilindri)....ed ora?

Shark

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Ti segnalo questa convenzione. Io non ho ancora trovato niente che mi servisse, ma dovrebbe essere ben fornito. Se poi diventi socio tesserato del club, hai accesso a degli sconti, da valutare se ti conviene. Considera che la quota di tesseramento è 13 euro.

EDIT: Ti segnalo anche questa convenzione ;)
 

giola89

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Ho usato anche mister auto per i pezzi meccanici, ha buone cose e sono di qualita... Oppure eBay :)
Se invece preferisci un negozio fisico, vai da norauto.. Prezzi più alti ma hanno molte cose
 

hiroshi976

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Ci butto subito un occhio. Cosi posso vedere le differenze dei prezzi
 

ste81getz

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Io sono "solo" a 174000km col mio 1.1 gpl del 2003
Anche io ho avuto occasione di sentire parlare MOLTO bene dei nostri motori, in particolare modo del 3 cilindri 1.5, costante e parsimonioso, progressivo
Per tutti i motori la stessa considerazione, sono ottimi quanto a durata
Tutto questo detto da un ex meccanico Hyundai di Novara, lo stesso che poi, nella sua officina, mi ha fatto il kit cinghie per totali 160circa

Per i problemi di vibrazione anche io ti consiglio di far controllare equilibratura e campanatura
Il fatto, però, che le avverti unicamente in accelerazione lo lego più al motore/trasmissione: forse è un ragionamento banale (o errato) ma mi pare quanto meno logico.

Per me vale lo stesso identico discorso esposto da alcuni di voi: i lavori cerco di farli sempre io (nei limiti del possibile) e ormai sono talmente tanto affezionato e soddifsfatto dell'auto che non la cambierò finché non ce la farà più!!!
Anche io devo tenere in conto: ammortizzatori, dischi freno, cinghie, pompa acqua......e questo solo per quanto concerne la manutenzione
Per sfizi personali, visti i prezzi abbordabili, vorrei aggiungere i fendinebbia e personalizzare per bene e con cura gli interni.
 

Shark

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Per me vale lo stesso identico discorso esposto da alcuni di voi: i lavori cerco di farli sempre io (nei limiti del possibile) e ormai sono talmente tanto affezionato e soddifsfatto dell'auto che non la cambierò finché non ce la farà più!!!
Anche io devo tenere in conto: ammortizzatori, dischi freno, cinghie, pompa acqua......e questo solo per quanto concerne la manutenzione
Per sfizi personali, visti i prezzi abbordabili, vorrei aggiungere i fendinebbia e personalizzare per bene e con cura gli interni.

Ci sarà sicuramente modo di parlarne abbondantemente nel topic TUNINGetz, come al solito :D
E, a proposito di dischi freno (dato che è qualcosa che farò a breve), sicuramente ci scappa la guida, quindi credo proprio che avrai tutti gli strumenti per fare il lavoro da solo!
 

hiroshi976

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Cmq stasera ho avuto modo di approfondire ulteriormente il discorso vibrazione....
ero sulla statale, e un frangente dove mi trovavo da solo, ho fatto qualche ulteriore prova....come dicevo sopra la vibrazione l'avverto attorno ai 70/80 orari, l'avverto al volante. Ho anche provato in discesa in rilascio, quindi senza accellerare, ed è presente, ho fatto anche la prova a folle ed anche tenendo pigiata la frizione, c'è sempre.
 

MasterPc

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Quindi è sulle ruote... Ovalizzazione , convergenza o campanatura... Insomma dipende da loro o almeno mi verrebbe da pensar così
 

hiroshi976

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Si...mi sono convinto anche io!
Motivo in piu' per fare il tagliandone e tirare per i capelli la mia getz! :D
Vediamo se arriviamo a 300.000 :D
Domani passo dal meccanico, poi un salto dal ricambista a vedere i prezzi e poi li confronto con quelli online, sono cuorioso di vedere che differenza cè a parita' di materiali!
 

hiroshi976

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Dimenticavo ragazzi... a 210mila cosa controllereste?

Premetto che ho rifatto attorno ai 190mila (ahimè dico, ma magari questo poi ve lo racconto che mi vergogno) cinghia distribuzione, tenditori vari, pompa acqua. E attorno ai 150mila il giunto sinistro. Le gomme sono al 70%.
 

hiroshi976

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Ragazzi forse ho scoperto l'arcano. Oggi ho bucato l'anteriore destra e dopo averla cambiata ho scoperto che la parte interna, ma proprio interna, circa 2 o 3cm di battistrata era liscia fino ai filamenti interni. In pratica avevo il 90% del battistrata al 70% e questa parte sottozero!!!
Cosi ho verificato meglio anche la sinistra e idem! !!! Ora ho la quasi certezza che la vibrazione erano le gomme. Serve urgentemente rifare l'assetto con ammo e quello che serve nuovo e un paio di gomme. Domani vi delucido su quello che mi dice il meccanico.
 

MasterPc

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Praticamente convergenza, non ne avevo parlato perché davo x scontato che fosse stata la prima cosa controllata, cmq dopo il lavoro dal gommaio fatto a puntino aspettiamo (ammo non credo siano necessari se sono ancora buoni) il tuo test su strada :)
 

Shark

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Attendo l'aggiornamento allora... Quoto con quanto detto finora!
 

hiroshi976

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Quel consumo anomalo è dato proprio dagli ammo che fanno lavorare male le gomme e a sto punto anche altri organi meccanici.
L'auto era quasi una barca da un po. Che c'erano da fare gli ammo era certo . Non pensavo però di avere le gomme in quello stato causa probabile della vibrazione che notavo. Domani mattina mecca e ricambista per preventivo parti.
 

MasterPc

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Anche io avevo gli ammo vecchiotti ma il consumo gomme non c'era, era regolare...
Pero' in effetti non avevo 210.000 km....
Se non li hai mai cambiati certo è che l'occasione è quella buona x avere l'auto dopo in splendida forma! ;)
 

hiroshi976

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Appuntamento con il mecca rinviato alle 19. Vi aggiorno stasera.

Sicuramente dovrò fare:

Ammortizzatori + tamponi
Giunto sinistro
Dischi freno ant.
Pasticche
Tagliando (olii e controlli vari)

Cos'altro controllereste o cambiereste al mio chilometraggio con la previsione di tenere l'auto almeno un altro paio d'anni?
 

MasterPc

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Prima del giunto guarda che non sia semplicemente il cuscinetto.
A me scricchiolava la ruota destra (ora la sinistra inizia a farlo) ed era il cuscinetto... ben più economico (e spero che sia anche la sinistra perchè a Maggio vado in pista e devo controllarlo prima!!!)

Sembra una sciocchezza ma dopo l'auto si sembrerà "Nuova!"

Io cambierei l'acqua del radiatore, l'olio di tutto il circuito dei freni, quello dell'idroguida e quello del cambio.
Diciamo un 150 euro in più: son cose che non cambia nessuno ma così facendo i 300.000km e oltre credo che saranno quasi assicurati.
Dopo sentirai l'auto un velluto.
Non sai quanto gli possano far bene questi cambi.
Io l'ho fatto a 100.000km, tra 1-2 anni ripeterò il mega tagliando, ma in quell'occasione l'auto non sembrava nemmeno più lei!
 

Shark

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Prima del giunto guarda che non sia semplicemente il cuscinetto.
A me scricchiolava la ruota destra (ora la sinistra inizia a farlo) ed era il cuscinetto... ben più economico (e spero che sia anche la sinistra perchè a Maggio vado in pista e devo controllarlo prima!!!)

Sembra una sciocchezza ma dopo l'auto si sembrerà "Nuova!"

Io cambierei l'acqua del radiatore, l'olio di tutto il circuito dei freni, quello dell'idroguida e quello del cambio.
Diciamo un 150 euro in più: son cose che non cambia nessuno ma così facendo i 300.000km e oltre credo che saranno quasi assicurati.
Dopo sentirai l'auto un velluto.
Non sai quanto gli possano far bene questi cambi.
Io l'ho fatto a 100.000km, tra 1-2 anni ripeterò il mega tagliando, ma in quell'occasione l'auto non sembrava nemmeno più lei!

Ecco, a proposito di olio freni, che a breve pensavo di cambiare anche io: che olio consigli? Io pensavo di prendere un dot 4 generico (mi hanno parlato bene del motul) senza andare a prendere roba di qualità incredibile, non mi sembra il caso di spendere così tanto...
 

MasterPc

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Acqua radiatore (glicole) saranno 20 euro?
olio freni... 30 euro?
idroguida... 20-30 euro?
cambio... 30-40 euro?
Lavoro: 2 ore: 80 euro
Totale: 200 euro... l'ho buttato a occhio spannometrico... magari gli oli costano la metà, non ho idee chiare sui costi, diciamo che la spesa che ho indicato potrebbe essere un costo di veramente massima spesa... ma credo che tutto possa andare tra 100 e 150 euro.
Se si cambia solo una parte ovviamente costa tutto meno.
 

Shark

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Master, al momento devo fare solo cambio olio freni. Volevo solo sapere se avevi qualche marca da consigliarmi di cui avevi sentito parlare bene, magari con prestazioni abbastanza buone ma senza andare a spendere una cifra. Gli altri lavori in parte li ho già fatti (idroguida e acqua radiatore) ed in parte aspetto di avere qualche altro soldo da parte!
 

MasterPc

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Sinceramente no, mi sono affidato al meccanico (che prepara auto da rally) dicendogli di usare roba "buona".
Di lui mi fido... per il l'olio del cambio ha usato il bartdhal (non so mai come si scrive), per l'olio dei freni credo che cambi poco da marca a marca, magari usa il dot 5 anzichè il 4... il 3 non c'è più.
Non mi sono mai messo a studiare le caratteristiche perchè non abbiamo sistemi frenanti da corsa...
Ai ns. livelli uno credo valga l'altro.
Mentre per l'olio motore la differenza tra un olio e l'altro a volte è abissale e li invece mi ci sono dedicato di più.
 
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