210.000 km con la mia getz crdi 1.5 (3cilindri)....ed ora?

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Occhio che i baffati tendono a fischiare di piú di quelli normali...e danno il meglio con la pioggia, i "baffi" sono fatti apposta per far scivolare via l' acqua ;)

I baffi generalmente servono a "spazzolare" le pasticche e manternere pulito tutto il comparto disco/pasticca. Mentre i fori aiutano la dissipazione del calore ed evitano che si formi in caso di pioggia un velo d'acqua sul disco
Entrambi invece combattono il fenomeno del fading.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
I baffi generalmente servono a "spazzolare" le pasticche e manternere pulito tutto il comparto disco/pasticca. Mentre i fori aiutano la dissipazione del calore ed evitano che si formi in caso di pioggia un velo d'acqua sul disco
Entrambi invece combattono il fenomeno del fading.

Anche io sapevo che pure i baffi servissero ad evitare la formazione del velo d'acqua. Poco importa. Io comunque la sapevo così:
-baffi: evitano la formazione di patina di sporcizia, residui di ferodo, patina di acqua, e aumentano l'attrito con la pastiglia;
-fori: aiutano la dissipazione del calore. La logica mi impone di pensare che l'eventuale patina di acqua venga "scolata" dai buchi, ma da quanto sapevo questo fenomeno veniva combattuto da entrambi.

Per il fading... Ammetto che è stato il motivo principale per cui ho scelto di comprare i freni baffati e forati: quando ho tempo libero (e benzina nel serbatoio) vado a farmi qualche giro in una piccola stradina privata, a forma di anello. Si trova dietro ad una fabbrica, ed è circondata da un prato, quindi non rischio di disturbare nessuno.
Comunque, dopo aver fatto qualche giro, torno a casa guidando in maniera allegra. Se a questo uniamo il fatto che arrivavo da questa stradina, che essendo breve e con curve brusche, stressa molto l'impianto frenante, e che per tornare a casa faccio sempre la strada panoramica, ricca anch'essa di curvoni, ed in discesa.... Beh, mi si sono surriscaldati i freni, e hanno iniziato a darmi la sensazione che non frenassero più tanto bene, oltre a dei fischi acutissimi appena sfioravo il pedale. Arrivato a casa, si sentiva odore di bruciato provenire dai freni. Nei giorni successivi non so se la frenata era tornata normale, ma i freni hanno continuato a fischiare tantissimo, e poco dopo ho dovuto cambiare le pastiglie che si erano vetrificate. Magari le due cose non sono collegate, comunque al cambio pastiglie è tornato tutto alla normalità.
Non ho più avuto problemi di questo genere, in seguito ho cercato di prestare più attenzione, però ammetto di essermi spaventato. Per questo ho iniziato a pensare di montare dei freni in grado di raffreddare meglio. Poi tutto il resto, come il fattore estetico, il miglioramento in frenata (la frenata è uno dei pochi aspetti che non mi soddisfa molto della getz!) oppure il fatto che da me piove frequentemente sono per così dire delle "scuse" che non hanno fatto altro che ispirarmi sempre più a comprare questi dischi. Anche perché monto tutto tranne che delle buone gomme, quindi la frenata "scarsa" potrebbe essere da attribuirsi anche a loro, e con la pioggia dubito seriamente che sentirò una frenata migliore rispetto ai dischi di serie.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I kyb sono molto buoni, chi ha la coupe spesso li ha adottati.
In alternativa sopra ci sono i blistein, ma costano un botto, soprattutto quelli sportivi.
X la vetrificazione confermo che i freni standard se troppo surriscaldati possono vetrificate, è successo ad un mio amico in pista a Monza x non averli fatti raffreddare (le coupé son messe bene ad impianto frenante!) ed io stesso con la vecchia ibiza ho dovuto prendere a martellate le pasticche x staccarle dal disco!

Quindi in caso di particolari discese impegnative usate anche il freno motore e/o lasciateli raffreddare dopo alcune frenate "pesanti".
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Anche io sapevo che pure i baffi servissero ad evitare la formazione del velo d'acqua. Poco importa. Io comunque la sapevo così:
-baffi: evitano la formazione di patina di sporcizia, residui di ferodo, patina di acqua, e aumentano l'attrito con la pastiglia;
-fori: aiutano la dissipazione del calore. La logica mi impone di pensare che l'eventuale patina di acqua venga "scolata" dai buchi, ma da quanto sapevo questo fenomeno veniva combattuto da entrambi.

Giustissimo. Cosi quanto detto da i20_premium. volevo solo argomentare di piu', non era una rettifica.

Per quanto riguarda gli ammo, vengo da una certa esperienza passata, diciamo che per passare dai kyb a qualcosa di superiore le scelte possono essere molteplici.
Personalmente in tempi passati avevo raggiunto un certo equilibrio con gli italianissimi Orap.

Sicuramente se dobbiamo rimanere nel segmento ottimizzazione delle caratteristiche di *serie* i kyb sono probabilmente la scelta migliore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per prezzo qualità senza dubbio.
In convenzioni ci dovrebbe essere anche un portale polacco di ricambistica originale con prezzi ottimi, se si volesse tirare al risparmio li è la sezione giusta :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Facendo un conto gli ammo anteriori e posteriori verrebbero 144 € + spedizione, da detrarre lo sconto socio tesserato 10%.
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
scusami potresti darmi il link di questo sito polacco?

io cmq a quella cifra (280euro) ho preso ammo ant e post assieme ai kit di protezioni (tamponi duomi e fondocorsa ant e post). Se poi ci s'aggiunge che gli ammo non erano disponibile e sono arrivati in 12ore (quindi anche con un costo di trasporto). In fondo in Italia anche online i 4 ammo a meno di 220euro non li ho visti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Li trovi in area convenzioni, ora sono fuori e non riesco.
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Visto.

tornando in tema. Esiste qualche prodotto che consigliate per lucidare i fari e farli tornare alla trasparenza orginale?

Stasera se tutto va' bene ritiro la mia getz. Domani faccio la convergenza e poi vorrei dedicarmi al cruscotto, cosi lo illumino nuovamente.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Visto.

tornando in tema. Esiste qualche prodotto che consigliate per lucidare i fari e farli tornare alla trasparenza orginale?

Stasera se tutto va' bene ritiro la mia getz. Domani faccio la convergenza e poi vorrei dedicarmi al cruscotto, cosi lo illumino nuovamente.

L'avevo fatto due anni fa, smontato il faro, pulito con spugna umida+bastoncino per "comandarla" all'interno del faro, fatto asciugare il tutto così da non creare condensa, e rimontato. Consiglio di fare d'estate, così approfitti del caldo e del bel tempo. Non viene un lavoro a regola d'arte, bisognerebbe aprire il faro per pulirlo per bene, ma.... Ci si accontenta!
In ogni caso è un lavoro che ripeterò, se hai tempo di aspettare qualche mese farò una guida come al solito! Penso sia un problema tipico, tutte le getz che ho visto soffrono di questo difetto ai fari. E non solo le getz...
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
L'avevo fatto due anni fa, smontato il faro, pulito con spugna umida+bastoncino per "comandarla" all'interno del faro, fatto asciugare il tutto così da non creare condensa, e rimontato. Consiglio di fare d'estate, così approfitti del caldo e del bel tempo. Non viene un lavoro a regola d'arte, bisognerebbe aprire il faro per pulirlo per bene, ma.... Ci si accontenta!
In ogni caso è un lavoro che ripeterò, se hai tempo di aspettare qualche mese farò una guida come al solito! Penso sia un problema tipico, tutte le getz che ho visto soffrono di questo difetto ai fari. E non solo le getz...

Credo che Hiroshi si riferisse all' opacizzazione esterna, quella che toglie il trasparente protettivo all' esterno del faro, rendendolo opaco e giallino. Ci sono dei prodotti appositi per questo problema, che inizialmente sembrano miracolosi, ma che col passare del tempo non si rivelano tali: applicando questo prodotto sul faro ingiallito e opacizzato (al quale, quindi, è già andato via il primo strato di trasparente) si toglie lo strato "brutto" lasciando il faro pulito, ma sempre meno protetto (manca sempre il trasparente protettivo originale). Per cui tenderà ad ingiallirsi di nuovo...
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Esattamente i20_premium, mi riferivo ai sistema di lucidatura del faro. Io i miei piu' che giallini li trovo opachi, come "abbronzati" dal sole.
In ogni caso inutile provarci se la soluzione è provvisoria.

Tornando a noi, oggi ho ripreso la mia getz, ma non sono del tutto soddisfatto in quanto a detta del mecca cè ancora qualcosa da sostituire.
Secondo quanto sostiene il meccanico, anche i bracetti inferiori ( i trapezi) sono da cambiare. A suo dire, prima della riconsegna dell'auto, mi provocherebbeo anche dei rumorini residui all'avantreno.

L'auto mi è stata comunque ridata oggi in quanto il mecca dice che per avere i trapezi passano giorni, mi chiamera' non appena arrivano.

Io cmq ho dei dubbi dopo aver fatto qualche km per testarla, l'auto praticamente continua a vibrare raggiunti gli 80kmh, in frenata effettivamente la forte vibrazione è sparita, ma persiste cmq una sorta di vibrazione leggera, sento ancora dei rumori tipo "Zing zing" "glock glock" percorrendo avvallamenti, rumori che io imputavo agli ammo esausti.
Insomma cambiando gli ammo speravo di zittire tutto, invece a livello rumorosita' tutto è rimasto invariato.
Chiaramente è migliorata la tenuta di strada ed è sparito il rumore del giunto sterzando a destra.

Infine io ho dei dubbi che siano i trapezi e se fossero' semplicemente le biellette della barra stabilizzatrice?
di solito sono loro a generare il "glock glock".
Cmq l'ho richiamato e lunedi mattina devo passare.

Voi cosa ne pensate?

altra cosa, dove posso trovare un esploso dell'avantreno della getz?

grazie mille ragazzi!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Per la lucidatura, in teoria la soluzione di i20 va bene, dovresti solo farci rimettere la mano di trasparente. Non so che genere di trasparente sia, ma probabilmente un buon carrozziere saprebbe aiutarti con poco ;)

Se il meccanico dice che il lavoro non è ancora ultimato, il rumore potrebbe dipendere dai trapezi che devi ancora sostituire. Di solito comunque, un buon meccanico prova l'auto prima di restituirla al proprietario, sono abbastanza sicuro che l'abbia fatto anche lui, e abbia imputato il rumore ai trapezi. Altrimenti ti avrebbe detto che c'era ancora altro da cambiare.

Oddio, proprio esploso non credo esista... Ma puoi guardare il manuale di officina. Ce n'è uno nell'area soci (bisogna essere tesserati per scaricarlo) molto completo, ma in alternativa c'è anche la versione pubblicata da djfomenta
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
diciamo che il rumore il frenata mi insospettisce. Non vorrei che lo schiacciamento della vettura sollecitando la barra antirollio mi trasmetta la vibrazione allo sterzo proprio dalle biellette (aste/puntoni stabilizzatrici).

In ogni caso fare trapezzi+biellette non è una grande diferenza, le biellette costano meno di 60euro. Vorrei evitare perdite di tempo tutto qui.

In quel manuale non vedo l'avantreno...... ce l'ho cmq da tempo, l'avevo recuperato anni fa' in uno sito straniera.
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Aggiornamento.
Domani arrivano i bracci e le biellette stabilizzatrici. Forse venerdi completo il restauro.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Continua a tenerci aggiornati allora, speriamo che l'auto torni come nuova! :D
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
ragazzi ieri mi sono arrivati finalmente i braccetti nuovi e le biellette della barra stabilizzatrice. Se tutto va' bene venerdi dovrei portare l'auto dal meccanico per farle montare.
Cosi sabato mattina faccio fare un controllo dal gommista con conseguente convergenza ed equilibrature delle gomme. Cosi tra ammo, dischi freno, pasticche nuovi e giunti dovrei avere l'avantreno in perfetta forma.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
ragazzi ieri mi sono arrivati finalmente i braccetti nuovi e le biellette della barra stabilizzatrice. Se tutto va' bene venerdi dovrei portare l'auto dal meccanico per farle montare.
Cosi sabato mattina faccio fare un controllo dal gommista con conseguente convergenza ed equilibrature delle gomme. Cosi tra ammo, dischi freno, pasticche nuovi e giunti dovrei avere l'avantreno in perfetta forma.
pronto per percorrere ancora tanta strada!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Punto ai 300mila......
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Esattamente i20_premium, mi riferivo ai sistema di lucidatura del faro. Io i miei piu' che giallini li trovo opachi, come "abbronzati" dal sole.
In ogni caso inutile provarci se la soluzione è provvisoria.

guarda, se hai la possibilità, cerca un paio di fari nuovi ad un buon prezzo, o anche usati in ottimo stato. Su internet e nei demolitori dovresti trovarne parecchi. Con una 40ina di euro potresti trovare la coppia (conta che io ho preso i miei per la i20, in perfetto stato, spediti dalla germania a 80 euro la coppia spedizione inclusa)...rischi di pagare di più dal carrozziere per farti il lavoro e non avresti comunque un risultato come quello "di fabbrica"...
 
Alto Basso