Accensione auto

Dado1979

Utente
Registrato
19 Mar 2016
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 2015 Xpossible
Ciao a tutti,
avevo bisogno di una informazione sull'accensione della macchina.
Vi spiego subito:
La scorsa settimana a un mio collega fresco di serie 1 (bmw) gli è successo un fattaccio..praticamente ha chiuso la macchina ed è venuto in ufficio tranquillo, al suo ritorno si è accorto che aveva lasciato la macchina accesa. Sono rimasto perplesso perché credevo che con la chiave lontana la macchina si spegnesse dopo un po.

Ieri abbiamo fatto delle prove sulla mia..a differenza della bmw la nostra non chiude le portiere..ma comunque resta accesa. Oltretutto la macchina si sposta tranquilla sempre a chiave lontana..

Qualcuno mi può spiegare bene come funziona? Possibile che a chiave lontana comunque la macchina va tranquilla??

Grazie e scusate se la domanda risulta stupida...
 

Sfratt82

Utente
Registrato
18 Dic 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
23
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible tetto
In pratica la macchina non si spegne e cammina tranquilla anche a chiave lontana, per arrestarsi deve essere spenta e quindi non si riaccende
 

Dado1979

Utente
Registrato
19 Mar 2016
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 2015 Xpossible
In pratica la macchina non si spegne e cammina tranquilla anche a chiave lontana, per arrestarsi deve essere spenta e quindi non si riaccende

Grazie per la risposta, Quindi quando lui ti avvisa che la chiave è lontana..ha senso solo se la spegni la macchina. Bha..rimango perplesso.
 

Cangu

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
133
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136cv 4WD A/T XPossible XPack Moon Rock
Ha senso perché nel caso di avaria della chiave o della batteria non resti a piedi..pensa poi che bello se ti spegnesse il motore a 130 km/h perché non sente più la chiave...:eek:
È chiaro che uno prima di scendere deve accertarsi di aver spento il motore.
Comunque se allontani la chiave con il motore acceso ti avverte con un fischio esterno che non puoi non notare.
Lasciarla accesa involontariamente credo sia praticamente impossibile.
 

Dado1979

Utente
Registrato
19 Mar 2016
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 2015 Xpossible
Ha senso perché nel caso di avaria della chiave o della batteria non resti a piedi..pensa poi che bello se ti spegnesse il motore a 130 km/h perché non sente più la chiave...:eek:
È chiaro che uno prima di scendere deve accertarsi di aver spento il motore.
Comunque se allontani la chiave con il motore acceso ti avverte con un fischio esterno che non puoi non notare.
Lasciarla accesa involontariamente credo sia praticamente impossibile.

Purtroppo non è cosi impossibile..magari sulla nostra si sente piu forte..ti assicuro che sul bmw è porprio basso il suono e oltretutto puoi chiudere tranquillamente la macchina. Sicuramente non è bello ma visto che all'interno della chiave elettronica c'e pure quella classica..bastava far utilizzare quella in caso di avaria..ovviamente non con lo stacco immediato dell'alimentazione ma ad esempio con un tempo di 2 minuti o roba simile.

Comunque ora che lo so avrò sicuramente un'attenzione in piu.

Grazie.
 

Cangu

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
133
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136cv 4WD A/T XPossible XPack Moon Rock
Purtroppo non è cosi impossibile..magari sulla nostra si sente piu forte..ti assicuro che sul bmw è porprio basso il suono e oltretutto puoi chiudere tranquillamente la macchina.
Infatti...è impossibile sulla nostra che è una macchina seria...:D Non per niente avevo una serie 1 e sono passato alla tucson..:cool: Però devo ammettere che in sei anni non mi è mai capitato di lasciare il motore acceso per sbaglio.
 

eolus72

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDI Xpossible
Ecco il mio sistema.....penzola tra le gambe:):p ma non dimentichi............20160512_082344.jpg
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Comunque se chiudete la portiera a macchina accesa portandovi dietro la chiave, l'auto emette un fischio molto alto (anche se da dentro l'auto non si sente); se non lo si sente è meglio farsi vedere da un otorino... ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Purtroppo non è cosi impossibile..magari sulla nostra si sente piu forte..ti assicuro che sul bmw è porprio basso il suono e oltretutto puoi chiudere tranquillamente la macchina. Sicuramente non è bello ma visto che all'interno della chiave elettronica c'e pure quella classica..bastava far utilizzare quella in caso di avaria..ovviamente non con lo stacco immediato dell'alimentazione ma ad esempio con un tempo di 2 minuti o roba simile.

Comunque ora che lo so avrò sicuramente un'attenzione in piu.

Grazie.
La chiave classica della chiave intelligente serve solo per aprire le porte non per farla accendere (anche perché dove la inseriresti?).
Poi, il fischio che emette se lasci l'auto accesa è talmente acuto e fastidioso che è impossibile non accorgersene
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Sei sicuro? Io avevo capito che le versioni confort e classiche non avessero il pulsante di accensione ma la serratura di fianco al volante dove inserire la chiave...

qui si vede bene 56e2b31a87f84_4ZrSW2.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa Proxi ma non capisco il tuo intervento.

Stiamo parlando della XP, con chiave intelligente, cosa c'entra la confort o la classic?
E' ovvio che con quest'ultime se togli la chiave l'auto si spegne.

Il dubbio era cosa succedeva se lascio l'auto accesa e scendo con la chiave intelligente in tasca.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Hai ragione Mac.... nel tuo post invece di di leggere "La chiave classica della chiave intelligente..." ho letto "nella classic la chiave intelligente..." :(

Abbiate pazienza... è venerdì... :p
 

Cangu

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
133
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136cv 4WD A/T XPossible XPack Moon Rock
E' ovvio che con quest'ultime se togli la chiave l'auto si spegne.
.
Pensa che tanti anni fa avevo una simpatica Peugeot 206 che a volte quando toglievo la chiave dal quadro restava accesa per un tempo variabile e per spegnerla dovevo mollare la frizione con la marcia inserita. Una volta per prova non l'ho spenta, l'ho chiusa con la chiusura centralizzata ed è rimasta in moto davanti casa una mezz'ora buona. Poi ad un certo punto ha deciso di spengersi da sola...hanno cambiato di tutto ma non sono riusciti a capire perché faceva così...è stata la prima e ultima Peugeot :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Pensa che tanti anni fa avevo una simpatica Peugeot 206 che a volte quando toglievo la chiave dal quadro restava accesa per un tempo variabile e per spegnerla dovevo mollare la frizione con la marcia inserita. Una volta per prova non l'ho spenta, l'ho chiusa con la chiusura centralizzata ed è rimasta in moto davanti casa una mezz'ora buona. Poi ad un certo punto ha deciso di spengersi da sola...hanno cambiato di tutto ma non sono riusciti a capire perché faceva così...è stata la prima e ultima Peugeot :D

Posseduta dal demonio...:eek:
Diciamo che l'elettronica delle francesi non è mai stata molto affidabile.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ha senso perché nel caso di avaria della chiave o della batteria non resti a piedi..pensa poi che bello se ti spegnesse il motore a 130 km/h perché non sente più la chiave...:eek:
È chiaro che uno prima di scendere deve accertarsi di aver spento il motore ZAK.

DAVVERO QUANDO TE NE VAI ... DEVI SPEGNARE LA MACCHINA..... ?!?...... 30 anni di patente e decine di macchine guidate.... e' la prima volta... che lo sento .... !!!! HAHAHAHAHAHAHAHAHA
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
per spegnerla dovevo mollare la frizione con la marcia inserita.

Adesso con l'antistallo non funziona neanche così (piuttosto investi qualcuno).... :D

Però potresti correre dietro all'auto, aprire il cofano e staccare i fili della batteria... :D:D:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ragazzi, ho necessariamente ripulito questo thread da messaggi off topic. 15 erano davvero troppi.
Ricordo che il forum, nelle sue sezioni tecniche NON deve essere utilizzato come chat, i contenuti devono essere attinenti al tema del thread e rispettare le basilari regole di buon gusto.
Grazie per la comprensione.
 

mik69

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
12
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115CV Xpossible
Problema accensione auto non legato alla chiave.
Avevo già letto in un altro post che non trovo più, di un utente che aveva segnalato il mio stesso problema ,ma non ho più visto sviluppi.
Il problema riguarda l'accensione della vettura , mi è successo che premuto il pulsante , per la quarta/ quinta volta su circa 5000 km il sistema di accensione tiene per più tempo attivato il motorino di avviamento, l'auto si accende con difficoltà , e si accende l'anomalia dello start e stop.
Bisogna quindi spegnere , riavviare, e l'auto riparte normalmente senza avarie .
Una volta ho provato a viaggiare con l'anomalia dello start e stop acceso, ma l'auto non aveva potenza non saliva di giri ,sembrava frenata, mi sono fermato,spento e riacceso e tutto normale.
Mi ricordo che si parlava di una anomalia che sembrava riguardasse solo i possessori di auto con start e stop, qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
 
Ultima modifica:
Alto Basso