Accensione auto

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non è per poter viaggiare senza cintura, xkè la metto sempre, sono fatti apposta per poter mettere la cintura, ma allo stesso tempo, se devo percorrere tratti brevi, non sono obbligato a metterla per non sentire quel cicalino... hi hi hi...

Senza polemica, ognuno fa quel che vuole con la propria pelle.

Leggevo una statistica tempo fa (mi sembra sul sito di 4R) che la maggior parte dei danni agli occupanti di autoveicoli si registra proprio nei tratti cittadini, in quanto molti non usano le cinture proprio perché fanno poca strada...
E molti fanno lo stesso ragionamento con il corretto posizionamento dei bambini.

Noi possiamo fare anche 100m con tutte le accortezze del caso, ma in quei 100m abbiamo la certezza che tutti quelli che incroceremo avranno la stessa nostra accortezza?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Senza polemica, ognuno fa quel che vuole con la propria pelle.

questo sicuro, ma per quanto sia "ameno" e futile colloquiare qui sul forum, mi pare inutile postare una domanda di un certo comportamento, quando poi si e' andato ad "alterare" il normale funzionamento dell auto.
per giorni ci siamo chiesti il perche' di una certa cosa, quando poi la risposta era nella gestione delle cinture.

e come se io chiedessi come mai faccio sempre i 4 con un litro, ma ometto di dire che uso solo la prima marcia ......
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
questo sicuro, ma per quanto sia "ameno" e futile colloquiare qui sul forum, mi pare inutile postare una domanda di un certo comportamento, quando poi si e' andato ad "alterare" il normale funzionamento dell auto.
per giorni ci siamo chiesti il perche' di una certa cosa, quando poi la risposta era nella gestione delle cinture.

e come se io chiedessi come mai faccio sempre i 4 con un litro, ma ometto di dire che uso solo la prima marcia ......

Assolutamente.

Se non ricordo male qualcuno mesi fa aveva aperto una discussione perché l'auto non si accendeva e poi era colpa dell'antifurto after market che aveva installato.
:rolleyes:

Anni fa un mio amico si lagnava perché da qualche tempo la sua auto sulle buche faceva uno strano rumore al posteriore. Porta l'auto dal meccanico e dopo due minuti di perizia, il mecca gli chiede "da quanto hai messo i distanziali", e lui "da una settimana", ed il mecca "hai le ruote che sbattono sul parafango quando prendi una buca"...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
A difesa del ns amico dico che nn e' sempre semplice collegare causa ed effetto..... come in questo caso .... ci vuole 1 buona dose di intuito (o di fortuna) per capire che alterando le prese delle cinture.... la macchina si spegne....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A difesa del ns amico dico che nn e' sempre semplice collegare causa ed effetto..... come in questo caso .... ci vuole 1 buona dose di intuito (o di fortuna) per capire che alterando le prese delle cinture.... la macchina si spegne....

Con tutta l'elettronica che c'è nelle auto moderne, ogni aggeggio che installiamo può provocare qualunque effetto.
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Metti una foto di queste cose per le cinture che mi interessano?
Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A difesa del ns amico dico che nn e' sempre semplice collegare causa ed effetto..... come in questo caso .... ci vuole 1 buona dose di intuito (o di fortuna) per capire che alterando le prese delle cinture.... la macchina si spegne....

Alterare le cinture, anche con la semplice "finta fibbia" è sempre alterare un qualcosa di basilare importanza, all'interno del veicolo, e che, incidentalmente, riguarda proprio l'incolumità fisica del conducente.....

Metti una foto di queste cose per le cinture che mi interessano?
Grazie

Magari meglio di no....... Googla. :D:D:D:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se nn ho capto male il ns amico si e' procurato dei "doppi attacchi" che consentono sempre di agganciare la cintura..... quindi la sicurezza e' stata mantenuta.... vai a pensare che questo .... -oltre a spegnere il cicalino- andava a influenzare il comportamento del motore.....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La sicurezza è stata mantenuta??? :eek::eek::eek:

Io mica mi fiderei mai di uno di quei cosi. Che ne sai se il meccanismo interno di bloccaggio garantisce le stesse specifiche di una fibbia vera e propria, omologata e correttamente imbullonata al pretensionatore???

E se quell... accrocchio (stavo per definirlo in maniera più colorita...! :blink: ) dovesse cedere di schianto al momento di un impatto???
Sappiamo se può resistere all'intervento di un pretensionatore, ad accelerazioni di parecchi g. ????

E tutto questo solo per non voler indossare la cintura e/o tacitare un allarme???? :confused:
 

Eugenio80

Utente
Registrato
12 Nov 2016
Messaggi
180
Punteggio reazioni
51
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7
La sicurezza è stata mantenuta??? :eek::eek::eek:

Io mica mi fiderei mai di uno di quei cosi. Che ne sai se il meccanismo interno di bloccaggio garantisce le stesse specifiche di una fibbia vera e propria, omologata e correttamente imbullonata al pretensionatore???

E se quell... accrocchio (stavo per definirlo in maniera più colorita...! :blink: ) dovesse cedere di schianto al momento di un impatto???
Sappiamo se può resistere all'intervento di un pretensionatore, ad accelerazioni di parecchi g. ????

E tutto questo solo per non voler indossare la cintura e/o tacitare un allarme???? :confused:
La sicurezza si mantiene perché sono delle repliche dell'aggancio cintura, che non fa altro che premere sul sensore che c'è all'interno dell'originale, per far sì che si spenga il cicalino, ma allo stesso tempo ci posso tranquillamente agganciare la cintura,senza alcun tipo di problema..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La sicurezza è stata mantenuta??? :eek::eek::eek:

Io mica mi fiderei mai di uno di quei cosi. Che ne sai se il meccanismo interno di bloccaggio garantisce le stesse specifiche di una fibbia vera e propria, omologata e correttamente imbullonata al pretensionatore???

E se quell... accrocchio (stavo per definirlo in maniera più colorita...! :blink: ) dovesse cedere di schianto al momento di un impatto???
Sappiamo se può resistere all'intervento di un pretensionatore, ad accelerazioni di parecchi g. ????

E tutto questo solo per non voler indossare la cintura e/o tacitare un allarme???? :confused:

Oltretutto serve proprio per viaggiare senza cintura senza che il cicalino cicali...che serve proprio per impedire che uno viaggi privo della sicurezza delle cinture :rolleyes::rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La sicurezza si mantiene perché sono delle repliche dell'aggancio cintura, che non fa altro che premere sul sensore che c'è all'interno dell'originale, per far sì che si spenga il cicalino, ma allo stesso tempo ci posso tranquillamente agganciare la cintura,senza alcun tipo di problema..

beh, a questo punto postaci il codice di omologazione.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La sicurezza si mantiene perché sono delle repliche dell'aggancio cintura, che non fa altro che premere sul sensore che c'è all'interno dell'originale, per far sì che si spenga il cicalino, ma allo stesso tempo ci posso tranquillamente agganciare la cintura,senza alcun tipo di problema..

Hai letto bene quello che ho scritto??? Lo so che sono repliche dell'aggancio. Repliche, però.....

Reitero: se il meccanismo interno, non essendo omologato ( e magari costruito alla fallo di canide con materiali scadenti...) cede di schianto durante un sinistro???

Non scherzate....
 

Eugenio80

Utente
Registrato
12 Nov 2016
Messaggi
180
Punteggio reazioni
51
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7
Beh, giusto x calmare gli animi, visto che si sta facendo parecchio discussione su quanto scritto! Ho per caso scritto in un qualsiasi post che ho montato un qualcosa di omologato x far sì che si interrompesse il cicalino, o qualcosa del genere? Non mi sembra.. Poi,a parer mio, ognuno è libero di istallare ciò che più gli piace sull'auto. Non vedo il perché tanta polemica.. Anche fari xeno e altro non sono omologati, eppur si montano...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La sicurezza è stata mantenuta??? :eek::eek::eek:

Io mica mi fiderei mai di uno di quei cosi. Che ne sai se il meccanismo interno di bloccaggio garantisce le stesse specifiche di una fibbia vera e propria, omologata e correttamente imbullonata al pretensionatore???

E se quell... accrocchio (stavo per definirlo in maniera più colorita...! :blink: ) dovesse cedere di schianto al momento di un impatto???
Sappiamo se può resistere all'intervento di un pretensionatore, ad accelerazioni di parecchi g. ????

E tutto questo solo per non voler indossare la cintura e/o tacitare un allarme???? :confused:

Essendo Roba Cinese ... nn posso che darti ragione........

Si spera che almeno faccia il proprio lavoro per urti lievi dove nn si attiva il pretensionatore e l'airbag ... che poi sono l'80% degli incidenti ....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, giusto x calmare gli animi, visto che si sta facendo parecchio discussione su quanto scritto! Ho per caso scritto in un qualsiasi post che ho montato un qualcosa di omologato x far sì che si interrompesse il cicalino, o qualcosa del genere? Non mi sembra.. Poi,a parer mio, ognuno è libero di istallare ciò che più gli piace sull'auto. Non vedo il perché tanta polemica.. Anche fari xeno e altro non sono omologati, eppur si montano...

Certo, puoi montare quello che vuoi, sulla tua macchina.

Soprattutto se la sicurezza che viene messa in pericolo è, principalmente, la tua.

Però, visto che al Servizio Sanitario Nazionale contribuiamo tutti, permettimi (ci) di dissentire dalle tue opinioni......
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non è per poter viaggiare senza cintura, xkè la metto sempre, sono fatti apposta per poter mettere la cintura, ma allo stesso tempo, se devo percorrere tratti brevi, non sono obbligato a metterla per non sentire quel cicalino... hi hi hi...


Beh, giusto x calmare gli animi, visto che si sta facendo parecchio discussione su quanto scritto! Ho per caso scritto in un qualsiasi post che ho montato un qualcosa di omologato x far sì che si interrompesse il cicalino, o qualcosa del genere? Non mi sembra.. Poi,a parer mio, ognuno è libero di istallare ciò che più gli piace sull'auto. Non vedo il perché tanta polemica.. Anche fari xeno e altro non sono omologati, eppur si montano...

Sì, direi che per il fatto di non far suonare il ciacolino, l'hai scritto
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Beh, giusto x calmare gli animi, visto che si sta facendo parecchio discussione su quanto scritto! Ho per caso scritto in un qualsiasi post che ho montato un qualcosa di omologato x far sì che si interrompesse il cicalino, o qualcosa del genere? Non mi sembra.. Poi,a parer mio, ognuno è libero di istallare ciò che più gli piace sull'auto. Non vedo il perché tanta polemica.. Anche fari xeno e altro non sono omologati, eppur si montano...

SPIRI pero' ha ragione.... comprando molto dai cinesi ... ho avuto modo di constatare "con mano" ... la scarsa qualita' di molti prodotti. .... quindi e' giusto chiedersi se AL DUNQUE l'attacco CINESE ..nn cedera' di botto... ANNULLANDO la protezione delle cinture

Lo stavo pure per scrivere nel mio post dove spiegavo cosa avevi preso .... ma nn volevo scatenare polemiche..... SPIRI pero' e' 1 Volpe e ci e' arrivato da Solo...... :):):)

personalmente io ne ho preso 1 tipo TUTTO FERRO senza doppio aggancio.... che uso solo per il sedile passeggero ... in quanto nella ns i20 .. il cicalino si spegne dopo 1 TOT .. se a bordo c'e' SOLO IL GUIDATORE... invece continua a suonare (anche con guidatore allacciato) SE A NN AVERE LA CINTURA E' IL PASSEGGERO.....

Personalmente io uso le cinture... in quanto mi piace assumere l'assetto RACE Quando Guido .... !!! hihihiihihihh

Si si nn ditelo .... lo so che dovrei COSTRINGERE il passeggero ad allacciare.... e lo faccio pure... ma alla lunga.. la cosa stanca..... e alla fine sono orientato verso la responsabilita' personale.. cioe' 1 deve fare come gli pare... fino a quando nn danneggia gli altri...

Insomma ... se ti vuoi buttare nel pozzo.... BUTTATI... !!! :):):)

Raga stacco .. tempesta di fulmini in zona....

http://it.blitzortung.org/live_dynamic_maps.php
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hai ragione tu dai... Va bene così..

Ad ogni modo, secondo me l'osservazione di spiridione è la più sensata, non tanto perchè al mod bisogna dare ragione :D:D:D, ma proprio per il fatto che si è inserito un qualcosa di non omologato (credo) in un sistema di sicurezza fondamentale come le cinture.
Se sto coso ha la fibbia fatta leggermente male, oppure se il suo sistema di ancoraggio è fatto male, in caso di incidente potrebbe rompersi e l'occupante farebbe un incontro troppo ravvicinato con l'airbag.

Nella tua auto puoi fare quello che vuoi, però il discorso del servizio sanitario ha un suo senso.
E' vero anche che altri hanno proposto altre modifiche (xenon, dpf, assetti, centraline, ecc) però se guardi in ogni post è stato ribadito che tutto ciò non si potrebbe fare.

La mia opinione personale è che l'auto non dovrebbe accendersi se uno non mette la cintura e se uno la sgancia volontariamente in corsa, dovrebbe darti 2 minuti massimo di tempo (a mo' di conto alla rovescia sul display) e poi spegnersi.
 
Alto Basso