Buonasera a tutti, e buon anno!
Mi son preso una pausa da pc, cellulari e simili, qualche giorno di riposo non guasta!
Allora, andiamo con ordine.
Hai notato qualche fastidio con questo spigolo, durante la guida?
Nessun fastidio!
Premetto che il mio 'spigolo' è un po' diverso (v. foto) perchè si tratta della versione base, ma ti assicuro non lo si nota nemmeno.
Anzi, in generale direi che gli interni sono gradevoli e l'abitacolo, almeno davanti, è molto spazioso. All'inizio faticavo ad abitarmi a un cruscotto più sottile, meno invadente di quelli delle ultime auto che o guidato (i20 2015 inclusa), ma ora mi piace molto.
Sempre a proposito di interni, ho dovuto parcheggiare varie volte il retro e a parte l'ausilio della telecamera e dei sensori (presenti contemporaneamente) la visibilità è ottima. Mi riferisco soprattutto al montante posteriore destro che invece trovavo già fastidioso sulla i20 2015, per non parlare della kia rio dove era veramente uno strazio.
Allego invece la foto del portabottiglie (sportelli anteriori), che è totalmente inutile a meno di metterci dei fiaschi di vino, forse, perchè le bottiglie non stanno in piedi.
Come giudichi la parte posteriore dell'auto?
Eh, bella domanda.
Diciamo che è particolare. L'anteriore è fantastico, mi piace molto. Il posteriore non mi convince, però... ...penso molto dipenda dal colore della carrozzeria. La mia è bianca, quindi tra il blocco luci, la fascia di plastica rossa orizzontale coast-to.coast, i montanti neri, direi che è un bell'arlecchino.
Poi quella fascia, tra chi la illumina e chi no, è diventata molto comune ormai.
L'auto che avevo visto esposta in concessionaria invece (bose full optional) era blu scuro e il posteriore sembrava molto più intrigante. Sia per la forma, sia per l'accozzaglia di colori che si notava molto meno.
i 30 km/l (o 3,3 e 3,2 litri ogni 100 kilometri, che dir si voglia) sono consumi irraggiungibili per ste elettriche (mild)
Ho percorso 1400km prevalentemente in città, in modalità drive ECO e il consumo totale indicato dal computer di bordo (vengono segnalati 3 valori: quello giornaliero, quello dall'ultimo rifornimento e quello totale - non l'ho mai azzerato), è da qualche giorno fisso su 6.2 lt/100km.
Teniamo presente che in questi giorni anche in città non c'è traffico, quindi il consumo sarà destinato a salire non appena (speriamo presto) finisce questo strazio del covid e di tutti gli annessi e connessi.
Bisognerà vedere quanto consuma in autostrada spingendo un po' sull'acceleratore, e come influiscono le varie modalità di guida sui consumi quotidiani. Per esempio, mi viene il dubbio che nel traffico intenso convenga la modalità comfort più che quella ECO.
L'ibrido praticamente non influisce sui consumi. Forse in modalità sport, dato che la batteria interviene spessissimo per aggiungere cavalli al motore termico, ma non penso che questo comporti un risparmio apprezzabile. Solo la mia opinione ovviamente.
Coi km che faccio ( o che spero di fare) avrei preferito il diesel, perchè i benzina per quanto migliorati consumano sempre molto per me.
In pratica, avrei preso una mazda2 che ha il diesel 1500 e che probabilmente garantisce consumi veramente bassi rispetto ai tre cilindri 1000 che tanto vanno di moda, a parità di kw.
Ma va bene così, ci mancherebbe solo di lamentarsi della macchina nuova!
Tra l'altro ancora unica a quanto pare, è passato un mese esatto dall'acquisto e non ne ho incrociate altre!