Ed eccomi qua, di ritorno dopo due settimane di uso e 1200 km fatti
Allora, la macchina è bella, davvero bella sia fuori che dentro, assemblata davvero con cura, con i lamierati al loro posto con lo spazio tra loro costante, interni senza pecche e privi di scricchiolii molesti!
Parliamo del motore, ne sono entusiasta. Perche? 68 cavalli 160 nm di coppia, 0-100 in 13 secondi... ok i numeri li possono scrivere tutti è vero ma a sensazioni?
Sensazioni ottime, ha uno scatto ottimo, e dai 1400 giri spinge con progressione, in compenso il tachimetro sale, sale e sale senza incertezze
In seconda e terza, si fa sentire la piccola turbina e da ogni tanto in affondo dei piccoli calci nella schiena, in quarta, la spinta c'è si sente discretamente e la velocità sale di pari passo, in quinta la spinta si affievolisce, però sorprende perché la coppia è sempre presente e permette bei sorpassi senza scalare, e permette alte velocità senza problemi (160km/h)
VOTO 9/10
Parliamo del cambio. nota dolente, il cambio all inizio era gommoso e poco gestibile e con una frizione scorbutica, ora si comporta meglio, ma ha degli innesti un po rumorosi e per andare a mettere la quinta bisogna spostarsi fisicamente perché è davvero lontana, la frizione si è addolcita (o forse ho imparato io a gestirla) quindi le partenze sono buone e gestibili, il tutto porta a guidare in un modo meno sportiveggiante, proprio per le sue caratteristiche, e a dirla tutta, la mia i20 era forse piu sportiva di questa
VOTO 7/10
Consumi, diciamo che sono ancora in rodaggio (fino ai 10000km) ma per ora, con velocità autostradali di 110 km/h, qualche coda, qualche tirata di orecchie e paese non troppo trafficato, facendo il calcolo alla pompa con 31.5 litri ho fatto 690 km, quindi 22km al litro. Stra soddisfatto sopratutto perché dovrebbero migliorare ancora e anche perché come costo carburante mi viene pari al GPL o qualcosina di piu
VOTO 8.5/10
Posto guida e passeggeri, ecco questo è un po il problema della macchina, ovvero tutti i passeggeri sono comodi hanno spazio per le gambe e sedili ben fatti, io che guido NON sono comodo, non riesco a trovare la posizione del sedile, la frizione ha una corsa lunga, quindi per premerla bisogna essere vicini il giusto, il problema è che se per la frizione si è giusti, per l acceleratore no, è troppo basso e spostato verso il guidatore, quindi la gamba deve stare in posizione piu tesa e piegata, quindi dopo una decina di minuti inizia a farmi male la coscia e la caviglia destra, quindi fare code o piu di mezzora seduti diventa un martirio, scendo che sono stanco e acciaccato, insomma è scomodo, e in questo campo la mia vecchia i20 era dieci spanne sopra
VOTI 8/10 per i passeggeri 5/10 per il guidatore
Abitabilità generica, è una macchina ben insonorizzata quasi di altro segmento, il motore si sente poco, e quindi si sta in un ambiente piuttosto silenzioso, la plancia è ben fatta, molto rifinita e ha tutto o quasi a portata di mano, la strumentazione è completa, e ha tutto l indispensabile (anche troppo), il climatizzatore automatico è interessante, ma per ora lo uso praticamente in manuale, perché mi piace la regolazione dei flussi come voglio io e quando lo voglio io, è comunque molto efficiente e butta fuori aria calda poco dopo l accensione, quindi d inverno è ottimo ,poi vedremo quest' estate con il caldo. Il baule è grande, poi essendo abituato a quello della i20 che era dimezzato dal ruotino di scorta, è pure esagerato
VOTO 8/10
Strumentazione di bordo e multimedialità: la mia è la versione ALLURE, quindi la piu accessoriata, ha un quadro strumenti in se completo (temperatura acqua compreso), ma la cosa principale dell auto e che ha in comune con tutte le 208 esclusa la access è lo SMEG, che è il cuore dell auto; Da questo sistema multimediale si comandano 3 funzioni principali, la radio, il navigatore, i trip consumi, e nei sotto menù delle impostazioni, anche le funzioni dell auto come accensioni fari posizione, i limiti di velocità, l equalizzazione della radio, bluetooth, sensori di parcheggio eccetera..
il sistema in sè è bello, moderno e molto facile, bisogna vedere con il trascorrere del tempo se rimane affidabile o meno
Ha comunque un navigatore preciso e ben fatto, Un sistema bluetooth ben funzionante, un indicatore consumi piuttosto preciso.
Di negativo ha, un sistema audio piuttosto penoso, monta dei woofer con un magnete da due centimetri scarsi che presto sostituirò con delle casse decenti (negli accessori si puo ordinare il pacchetto audio JBL ma è di media qualità), e poi ha dei bug crash e riavvio o di blocco
VOTO 8/10
Per ora la macchina in se mi soddisfa ma non completamente. quando troverò la posizione di guida giusta di sicuro darò un parere migliore sull abitabilità
Posso dire che rimpiango la i20 solo per la seduta di guida, che era davvero perfetta, per il resto il salto di qualità c'è stato e lo percepisco giorno per giorno
Per me ora come ora è auto da 8 in pagella