Addio? no un arrivederci ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Eh si per forza... Anche se sarebbe stato bello tenerla per ricordo
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ed eccomi qua, di ritorno dopo due settimane di uso e 1200 km fatti
Allora, la macchina è bella, davvero bella sia fuori che dentro, assemblata davvero con cura, con i lamierati al loro posto con lo spazio tra loro costante, interni senza pecche e privi di scricchiolii molesti!

Parliamo del motore, ne sono entusiasta. Perche? 68 cavalli 160 nm di coppia, 0-100 in 13 secondi... ok i numeri li possono scrivere tutti è vero ma a sensazioni?
Sensazioni ottime, ha uno scatto ottimo, e dai 1400 giri spinge con progressione, in compenso il tachimetro sale, sale e sale senza incertezze
In seconda e terza, si fa sentire la piccola turbina e da ogni tanto in affondo dei piccoli calci nella schiena, in quarta, la spinta c'è si sente discretamente e la velocità sale di pari passo, in quinta la spinta si affievolisce, però sorprende perché la coppia è sempre presente e permette bei sorpassi senza scalare, e permette alte velocità senza problemi (160km/h)
VOTO 9/10

Parliamo del cambio. nota dolente, il cambio all inizio era gommoso e poco gestibile e con una frizione scorbutica, ora si comporta meglio, ma ha degli innesti un po rumorosi e per andare a mettere la quinta bisogna spostarsi fisicamente perché è davvero lontana, la frizione si è addolcita (o forse ho imparato io a gestirla) quindi le partenze sono buone e gestibili, il tutto porta a guidare in un modo meno sportiveggiante, proprio per le sue caratteristiche, e a dirla tutta, la mia i20 era forse piu sportiva di questa
VOTO 7/10

Consumi, diciamo che sono ancora in rodaggio (fino ai 10000km) ma per ora, con velocità autostradali di 110 km/h, qualche coda, qualche tirata di orecchie e paese non troppo trafficato, facendo il calcolo alla pompa con 31.5 litri ho fatto 690 km, quindi 22km al litro. Stra soddisfatto sopratutto perché dovrebbero migliorare ancora e anche perché come costo carburante mi viene pari al GPL o qualcosina di piu
VOTO 8.5/10

Posto guida e passeggeri, ecco questo è un po il problema della macchina, ovvero tutti i passeggeri sono comodi hanno spazio per le gambe e sedili ben fatti, io che guido NON sono comodo, non riesco a trovare la posizione del sedile, la frizione ha una corsa lunga, quindi per premerla bisogna essere vicini il giusto, il problema è che se per la frizione si è giusti, per l acceleratore no, è troppo basso e spostato verso il guidatore, quindi la gamba deve stare in posizione piu tesa e piegata, quindi dopo una decina di minuti inizia a farmi male la coscia e la caviglia destra, quindi fare code o piu di mezzora seduti diventa un martirio, scendo che sono stanco e acciaccato, insomma è scomodo, e in questo campo la mia vecchia i20 era dieci spanne sopra
VOTI 8/10 per i passeggeri 5/10 per il guidatore

Abitabilità generica, è una macchina ben insonorizzata quasi di altro segmento, il motore si sente poco, e quindi si sta in un ambiente piuttosto silenzioso, la plancia è ben fatta, molto rifinita e ha tutto o quasi a portata di mano, la strumentazione è completa, e ha tutto l indispensabile (anche troppo), il climatizzatore automatico è interessante, ma per ora lo uso praticamente in manuale, perché mi piace la regolazione dei flussi come voglio io e quando lo voglio io, è comunque molto efficiente e butta fuori aria calda poco dopo l accensione, quindi d inverno è ottimo ,poi vedremo quest' estate con il caldo. Il baule è grande, poi essendo abituato a quello della i20 che era dimezzato dal ruotino di scorta, è pure esagerato
VOTO 8/10

Strumentazione di bordo e multimedialità: la mia è la versione ALLURE, quindi la piu accessoriata, ha un quadro strumenti in se completo (temperatura acqua compreso), ma la cosa principale dell auto e che ha in comune con tutte le 208 esclusa la access è lo SMEG, che è il cuore dell auto; Da questo sistema multimediale si comandano 3 funzioni principali, la radio, il navigatore, i trip consumi, e nei sotto menù delle impostazioni, anche le funzioni dell auto come accensioni fari posizione, i limiti di velocità, l equalizzazione della radio, bluetooth, sensori di parcheggio eccetera..
il sistema in sè è bello, moderno e molto facile, bisogna vedere con il trascorrere del tempo se rimane affidabile o meno
Ha comunque un navigatore preciso e ben fatto, Un sistema bluetooth ben funzionante, un indicatore consumi piuttosto preciso.
Di negativo ha, un sistema audio piuttosto penoso, monta dei woofer con un magnete da due centimetri scarsi che presto sostituirò con delle casse decenti (negli accessori si puo ordinare il pacchetto audio JBL ma è di media qualità), e poi ha dei bug crash e riavvio o di blocco
VOTO 8/10

Per ora la macchina in se mi soddisfa ma non completamente. quando troverò la posizione di guida giusta di sicuro darò un parere migliore sull abitabilità
Posso dire che rimpiango la i20 solo per la seduta di guida, che era davvero perfetta, per il resto il salto di qualità c'è stato e lo percepisco giorno per giorno
Per me ora come ora è auto da 8 in pagella
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Per essere un 1.4 non così spinto dei stata buona a dare una valutazione così alta. Il 1.4 coreano sula rio ha 220nm di coppia e 90 cv..
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Io sinceramente non me l aspettavo nemmeno io, pero tra macchina leggera 1050 kg e motore ben messo a punto, mi sa che da la biada a quello Hyundai con quasi 20 cavalli in piu e da più biada ancora al 1.1 da 75 cavalli... Sia come prestazioni sia come consumi.. La Peugeot ha fatto un gran lavoro
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Bene bene son contento! Ottimo acquisto e bella recensione! Goditela, cercando di trovare la posizione di guida più congeniale ;)! :D:D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Bel report, complimenti, riguardo alla "sportività" che ti sembra inferiore a quella della i20 nonostante il motore ti dia soddisfazioni maggiori, credo sia dovuta alla tendenza delle francesi (in particolare PSA) ad essere più morbide e molleggianti rispetto alle altre, anche la DS3 ad esempio, dopo averla provata posso dirti che di sportivo ha più che altro la forma, lungi dall' essere un kart in stile Mini, ma il tutto ovviamente va a vantaggio della comodità, la stessa impressione la ebbi io passando dalla coupè alla vecchia i30, e posso dirti che è una condizione che si apprezza col tempo.
Sempre basandomi sulle mie esperienze invece, mi duole dirti che secondo me se non trovi durante i primi 5 minuti la tua posizione di guida, vuol dire che non c'è, e quindi toccherà a te adattarti!
Succederà, vedrai che non ci vorrà molto, ma sarai tu a farci l' abitudine, non lei che ti verrà in contro...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Bene bene son contento! Ottimo acquisto e bella recensione! Goditela, cercando di trovare la posizione di guida più congeniale ;)! :D:D
Sto cercando, ora ho in prova sedile tutto in alto e in fondo alla slitta, ma devo abituarmi alla seduta diversa!

Bel report, complimenti, riguardo alla "sportività" che ti sembra inferiore a quella della i20 nonostante il motore ti dia soddisfazioni maggiori, credo sia dovuta alla tendenza delle francesi (in particolare PSA) ad essere più morbide e molleggianti rispetto alle altre, anche la DS3 ad esempio, dopo averla provata posso dirti che di sportivo ha più che altro la forma, lungi dall' essere un kart in stile Mini, ma il tutto ovviamente va a vantaggio della comodità, la stessa impressione la ebbi io passando dalla coupè alla vecchia i30, e posso dirti che è una condizione che si apprezza col tempo.
Sempre basandomi sulle mie esperienze invece, mi duole dirti che secondo me se non trovi durante i primi 5 minuti la tua posizione di guida, vuol dire che non c'è, e quindi toccherà a te adattarti!
Succederà, vedrai che non ci vorrà molto, ma sarai tu a farci l' abitudine, non lei che ti verrà in contro...
Per le doti dinamiche siamo superiori alla i20, è bella piantata a terra e molto precisa, merito anche del volante diretto preciso e ristretto, è solo la lunghezza della leva del cambio cambio e gli innesti gommosi che fanno perdere lo spirito sportiveggiante. Per la seduta, mi sa che è come dici tu, mi ci dovrò abituare, e spero presto!!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Per le doti dinamiche siamo superiori alla i20, è bella piantata a terra e molto precisa,

Beh dai la i20 non è che tenga malissimo... :D Teniamo sempre presente che è un' auto con tecnologia del 2008 e il 99% delle persone la acquista perchè è un utilitaria e per essere "utilizzata" (scusate il gioco di parole) in quanto tale. Il problema della i20 è l' eccessiva "morbidezza" che porta ad un rollio esagerato... :)
Mi fa piacere che ti stai trovando bene con il tuo acquisto, speriamo che tu riesca a risolvere il problema della posizione di guida!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
No no, la i20 è spettacolare come guida, il difetto è che ha sospensioni morbide, ma molto rigide come assorbimento, e un volante non precisissimo! per il resto come guida non mi sono mai lamentato
Ovviamente progetto fresco = nuove tecnologie
La 208 ha tutto ben tarato, ed è equilibrata in ogni parte.. Io avrei voluto il 1.6 115 cavalli, ma il 1.4 al semaforo la sua porca figura la fa :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
8000, sicuramente trattabili x darla a 7500, magari è incluso il passaggio di proprietà, tagliando completo, dai ci sta, devono pur campare no? Il prezzo di tenerla li e trovare l'acquirente.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
oltretutto devono anche garantirla 12 mesi... se c'è qualche rogna è a loro carico...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Il tagliando l avevo fatto la settimana prima! quindi credo mettano solo la garanzia di 12 mesi
Per il resto si, devono campare, e campano piuttosto bene!!!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Prezzo onesto! Anche se non si vedono le foto :)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Le foto non le mettono, perché aveva il problema della vernice che stava andando via dal paraurti anteriore, ma per il resto era messa bene sia internamente che esternamente
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Di ritorno, quasi due mesi e piu di 4000 km fatti
Ora conosco la macchina, e dopo le prime due settimane di esaltazione, ora con la mente meno offuscata posso rivalutare un po il quadro generico
Diciamo che la macchina è ok, va bene però il motore ha 70 cavalli, mi sono abituato alla piccola turbina e quindi si sente un po di mancanza di brio e di cavalli
I consumi, non sono migliorati, sono stabili, anzi guidando in molto piu sciolto e "disinibito" faccio i 21.5 quindi vanno stra bene
il cambio è migliorato, ma è pastoso e contrastato, diciamo "noioso" anche se preciso
la guidabilità c'è è buona ma un po "ballerina" sullo sconnesso quindi nervosetta e peperina
La frenata è migliorata e frena molto bene anche con i tamburi dietro
la macchina poi ha il suo bel touch screen, ma alla fine ha poca utilità poche opzioni, e forse era meglio non averlo perche non ce se ne fa nulla!
E la stessa cosa vale per i sensori pioggia e luce, che vanno comunque attivati tramite comandi e quindi hanno poca utilità, anzi forse danno pure fastidio perche bisogna smanettare di piu con i comandi stessi
Il sedile è ancora scomodo, ma sto abituando le chiappe
Diciamo che non sono ne soddisfatto ne insoddisfatto, ma rimpiango la i20, che per quanto era spartana, meno accessoriata eccetera mi "emozionava" di piu, mentre la 208 mi da molto come contorno, ma poco come emozione di guida (proprio l opposto della pubblicità peugeot)
PS la Veloster è ancora nei miei desideri :D
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Di ritorno, quasi due mesi e piu di 4000 km fatti
Ora conosco la macchina, e dopo le prime due settimane di esaltazione, ora con la mente meno offuscata posso rivalutare un po il quadro generico
Diciamo che la macchina è ok, va bene però il motore ha 70 cavalli, mi sono abituato alla piccola turbina e quindi si sente un po di mancanza di brio e di cavalli
I consumi, non sono migliorati, sono stabili, anzi guidando in molto piu sciolto e "disinibito" faccio i 21.5 quindi vanno stra bene
il cambio è migliorato, ma è pastoso e contrastato, diciamo "noioso" anche se preciso
la guidabilità c'è è buona ma un po "ballerina" sullo sconnesso quindi nervosetta e peperina
La frenata è migliorata e frena molto bene anche con i tamburi dietro
la macchina poi ha il suo bel touch screen, ma alla fine ha poca utilità poche opzioni, e forse era meglio non averlo perche non ce se ne fa nulla!
E la stessa cosa vale per i sensori pioggia e luce, che vanno comunque attivati tramite comandi e quindi hanno poca utilità, anzi forse danno pure fastidio perche bisogna smanettare di piu con i comandi stessi
Il sedile è ancora scomodo, ma sto abituando le chiappe
Diciamo che non sono ne soddisfatto ne insoddisfatto, ma rimpiango la i20, che per quanto era spartana, meno accessoriata eccetera mi "emozionava" di piu, mentre la 208 mi da molto come contorno, ma poco come emozione di guida (proprio l opposto della pubblicità peugeot)
PS la Veloster è ancora nei miei desideri :D

Bé la veloster offre sicuramente un altro piacere di guida... ;) e poi al prezzo a cui ti sei portato a casa la 208, credo sia stato un ottimo affare...e qualche compromesso é normale accettarlo :D caspita che consumi, non sai quanto ti invidio!!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Di ritorno, quasi due mesi e piu di 4000 km fatti
Ora conosco la macchina, e dopo le prime due settimane di esaltazione, ora con la mente meno offuscata posso rivalutare un po il quadro generico
Diciamo che la macchina è ok, va bene però il motore ha 70 cavalli, mi sono abituato alla piccola turbina e quindi si sente un po di mancanza di brio e di cavalli
I consumi, non sono migliorati, sono stabili, anzi guidando in molto piu sciolto e "disinibito" faccio i 21.5 quindi vanno stra bene
il cambio è migliorato, ma è pastoso e contrastato, diciamo "noioso" anche se preciso
la guidabilità c'è è buona ma un po "ballerina" sullo sconnesso quindi nervosetta e peperina
La frenata è migliorata e frena molto bene anche con i tamburi dietro
la macchina poi ha il suo bel touch screen, ma alla fine ha poca utilità poche opzioni, e forse era meglio non averlo perche non ce se ne fa nulla!
E la stessa cosa vale per i sensori pioggia e luce, che vanno comunque attivati tramite comandi e quindi hanno poca utilità, anzi forse danno pure fastidio perche bisogna smanettare di piu con i comandi stessi
Il sedile è ancora scomodo, ma sto abituando le chiappe
Diciamo che non sono ne soddisfatto ne insoddisfatto, ma rimpiango la i20, che per quanto era spartana, meno accessoriata eccetera mi "emozionava" di piu, mentre la 208 mi da molto come contorno, ma poco come emozione di guida (proprio l opposto della pubblicità peugeot)
PS la Veloster è ancora nei miei desideri :D

In base all' uso che se ne fa e alle esigenze che si hanno, ogni auto mostra pregi e difetti, posso dirti ad esempio che dopo 2 settimane passate con la i10 di cortesia dell' assistenza dove era ricoverata la mia, non vedevo l'ora di rimettere il sedere sulla Veloster, ma ora rimpiango alcuni dettagli di quella piccoletta che la Veloster ovviamente non possiede, ad esempio avere quasi mezzo metro in più da parcheggiare mi fa rimpiangere quella "topomobile", così come il fatto di avere un assetto che mi consente di scartare le buche come facevano i ragazzi della pubblicità della Mini che evitavano i moscerini, si contrappone al bel ricordo che con quel morbido calesse le buche non serviva scartarle ma potevi passarci sopra senza sentire "il botto" come accade con la più rigida Veloster.
Tu ad esempio da un lato avrai un cambio meno entusiasmante rispetto alla i20, ma col diesel, se guidi tranquillo lo userai probabilmente meno, così come per il motore, al di là del "calcio nel sedere" che ti da la turbina, senti che al motore manca qualcosa, ma se non altro quel qualcosa che manca lo ritrovi nei consumi.
Parliamo di 2 auto che anche se appartenenti allo stesso segmento sono profondamente diverse, come età, come motore, come filosofia del costruttore in generale, che incide su fattori come guida, abitabilità, telaio.
La francesina probabilmente rispecchia di più le tue esigenze, e meno la tua indole, un po' come quando io avevo la vecchia i30, non che avessi una sola ragione per lamentarmene, anzi, la lodo ogni qual volta ne ho l' occasione, e di sicuro quella era più adatta ai miei tragitti abituali rispetto alla Veloster, di sicuro come è successo a me col tempo maturerai un' idea più chiara su quale sarà il tuo orientamento per prossima auto, ma intanto goditela negli aspetti che lo meritano e non farti un cruccio per quelli che ritieni meno godibili, ricorda sempre la sua funzione di base, e vedrai che quello per la i20, da rimpianto diventerà semplicemente un bel ricordo...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Come di AlexCNC il bello dell'auto precedente è il ricordo. Ovviamente possono cambiare le esigenze e dopo farle collimare con i propri gusti diventa difficile.
Anch'io penso ai bei tempi della mia Ibiza SC con assetto sportivo e gommatura generosa e ribassata... Ottima per divertirsi... Meno per il comfort.
Alla fine spesso ci si deve accontentare di compromessi. Dopo gli iniziali dubbi sulla scelta, avrai modo di capire che é una scelta ottimale per le tue esigenze
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
La funzione base è portarmi a lavoro e in giro, quello lo fa discretamente (sedile scomodo), per il resto le prestazioni sono paragonabili alla i20, e come costi di mantenimento siamo li!, esclusa l assicurazione, che mi viene 500 euro in piu
la macchina è anche divertente da guidare, ma forse anche perche è troppo insonorizzata, mi fa mancare qualcosa!
Costa cara, ma è fatta bene in tutte le sue parti, quindi spero di apprezzarla pian piano..
Anche se guardo sempre autoscout alla ricerca Veloster :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso