Anomalia servosterzo

M

Mass

Spero che il problema di salvo983 venga risolto... magari da una officina più volenterosa... e magari dopo una segnalazione diretta a Hyundai.

Sentire lo sterzo che si irrigidisce/blocca (non ho ben capito) per poi ritornare normale deve essere brutto...
A me una volta si è spenta la macchina in discesa mentre viaggiavo tranquillo, niente spie accese... cambio automatico quindi praticamente senza nemmeno avere quella sensazione di "controllo" che ti da il pedale della frizione con lo staccare le ruote dal motore.
Viaggi ed improvvisamente "bum" auto spenta!
:confused:
Lo sterzo era ovviamente duro, ma girava... mi fermai, rimisi in moto e tutto ok.
Diagnosi officina tutto ok. Errori zero. Non lo ha più rifatto.
Onestamente non ci ho ripensato più... non guidavo impaurito insomma e non sono corso a venderla... ma sono reazioni soggettive. :)

Premesso che non deve farlo... ci saranno comunque dei sistemi di sicurezza sull'impianto sterzante che permettono il controllo dell'auto sempre e comunque.
Non credo sia possibile un blocco dello sterzo con l'auto che va a diritto impazzita... o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Ciao Mass, la sensazione è stata quella di quando spegni la macchina e si indurisce il volante. Uscivo da una rotonda, stavo sterzando leggermente a sinistra e ho fatto qualche metro dritto.
Comunque in officina mi hanno detto che la centralina non ha dato nessun errore. Gli ho spiegato di nuovo dei difetti che si abbassa la luminosità e che si azzerano i parziali, se fosse collegato ciò, mi han detto che il servosterzo e le luci dell'abitacolo sono gestite da due centraline separate e che nessuna delle due presenta errori. Comunque a detta loro probabilmente ieri essendo a bassi giri e controsterzando si sia bloccata per un attimo in quanto trasmette meno corrente. (Se ho capito bene).
Non so se mi pigliano per matto o non sanno manco loro che dire.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Spero che il problema di salvo983 venga risolto... magari da una officina più volenterosa... e magari dopo una segnalazione diretta a Hyundai.

Sentire lo sterzo che si irrigidisce/blocca (non ho ben capito) per poi ritornare normale deve essere brutto...
A me una volta si è spenta la macchina in discesa mentre viaggiavo tranquillo, niente spie accese... cambio automatico quindi praticamente senza nemmeno avere quella sensazione di "controllo" che ti da il pedale della frizione con lo staccare le ruote dal motore.
Viaggi ed improvvisamente "bum" auto spenta!
:confused:
Lo sterzo era ovviamente duro, ma girava... mi fermai, rimisi in moto e tutto ok.
Diagnosi officina tutto ok. Errori zero. Non lo ha più rifatto.
Onestamente non ci ho ripensato più... non guidavo impaurito insomma e non sono corso a venderla... ma sono reazioni soggettive. :)

Premesso che non deve farlo... ci saranno comunque dei sistemi di sicurezza sull'impianto sterzante che permettono il controllo dell'auto sempre e comunque.
Non credo sia possibile un blocco dello sterzo con l'auto che va a diritto impazzita... o_O
Ma ti è successo con la tucson lo spegnimento in discesa?

Di certo se per qualche motivo si perde la servoassistenza lo sterzo gira lo stesso. Certo, diventa parecchio duro, ma gira ancora.
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Ma ti è successo con la tucson lo spegnimento in discesa?

Di certo se per qualche motivo si perde la servoassistenza lo sterzo gira lo stesso. Certo, diventa parecchio duro, ma gira ancora.
Esatto, diventa molto duro ma un pelino ero riuscito a girarlo, poi si è sbloccato.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Ciao Mass, la sensazione è stata quella di quando spegni la macchina e si indurisce il volante. Uscivo da una rotonda, stavo sterzando leggermente a sinistra e ho fatto qualche metro dritto.
Comunque in officina mi hanno detto che la centralina non ha dato nessun errore. Gli ho spiegato di nuovo dei difetti che si abbassa la luminosità e che si azzerano i parziali, se fosse collegato ciò, mi han detto che il servosterzo e le luci dell'abitacolo sono gestite da due centraline separate e che nessuna delle due presenta errori. Comunque a detta loro probabilmente ieri essendo a bassi giri e controsterzando si sia bloccata per un attimo in quanto trasmette meno corrente. (Se ho capito bene).
Non so se mi pigliano per matto o non sanno manco loro che dire.

a me succedeva qualcosa di simile con la A4, sempre nello stesso punto della stessa strada. Il lane assist teneva lo sterzo girato e dovevo fare forza per "sbloccarlo".
Con il Tucson sembra ci sia meno forza da opporre al lane assist (funzionamento normale), ma anche col tucson, in un'altra strada, a doppio senso ma senza linea centrale, il lane assist insiste per stare in centro alla strada. Se il sistema non funziona bene questo comportamento potrebbe risultare come uno sterzo bloccato forse...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Salvo,

quello che ti ha detto l'officina è vero, servosterzo e gestione cruscotto hanno centraline separate.
Proprio per questo sono straconvinto (scusa se insisto ma qualche cazzata di meccanica ogni tanto la sparo, in elettronica me la cavo un po' meglio) che si tratti di un problema generale di alimentazione della tua auto.

Le centraline elettroncihe sono molto delicate, dovrebbero avere tutte in testa uno stabilizzatore di tensione/corrente, però talvolta può non essere sufficiente.

Potrebbe anche essere l'alternatore che ogni tanto ha degli spike negativi, però in quel caso le centraline dovrebbero registrare un'anomalia di alimentazione.

Sono sempre più convinto che il problema sia la massa non stabile dell'impianto però, ripeto, per verificarlo serve un elettrauto bravo.
Per questo ti consiglio di sentire un elettrauto indipendente, possibilmente qualcuno di conosciuto e competente; rimettici qualche decina di euro per una consulenza, ma almeno capire che cos'ha l'auto per tornare dai "fenomeni" armato di argomenti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
a me succedeva qualcosa di simile con la A4, sempre nello stesso punto della stessa strada. Il lane assist teneva lo sterzo girato e dovevo fare forza per "sbloccarlo".
Con il Tucson sembra ci sia meno forza da opporre al lane assist (funzionamento normale), ma anche col tucson, in un'altra strada, a doppio senso ma senza linea centrale, il lane assist insiste per stare in centro alla strada. Se il sistema non funziona bene questo comportamento potrebbe risultare come uno sterzo bloccato forse...

Ti rimane il lane assist attivo nelle rotonde?o_O
 
M

Mass

Ma ti è successo con la tucson lo spegnimento in discesa?

No no.... con la Q5 :)
Sempre in tema "bizzarrie elettroniche e simili"... sulla X3 si accendeva la radio da sola ;)
Lo avrà fatto in tutto meno di una decina di volta per tutto il tempo ed i Km che l'ho guidata.... ma lo faceva... fatto presente al tagliando, ma ovviamente niente (per la cronaca aveva problemi anche al viva-voce BT... mai risolti)
Per me che viaggio spesso a radio spenta non era il massimo della vita ;) ....mi ricordo sempre quella volta che viaggiavo sul Passo Resia, gennaio, circa le 22... temp. esterna -15° C ...a me guidare nel gelo mi stressa anche parecchio :confused: ...e nel buio totale, circondato di neve e ghiaccio mi parte la radio.... tipo Poltergeist !!! :confused:

Sulla Tucson niente di niente.... ho fatto bene ad allontanarmi dai marchi low-cost e passare ad uno premium ! :eek: :)
 
M

Mass

Ciao Mass, la sensazione è stata quella di quando spegni la macchina e si indurisce il volante. Uscivo da una rotonda, stavo sterzando leggermente a sinistra e ho fatto qualche metro dritto.
Comunque in officina mi hanno detto che la centralina non ha dato nessun errore. Gli ho spiegato di nuovo dei difetti che si abbassa la luminosità e che si azzerano i parziali, se fosse collegato ciò, mi han detto che il servosterzo e le luci dell'abitacolo sono gestite da due centraline separate e che nessuna delle due presenta errori. Comunque a detta loro probabilmente ieri essendo a bassi giri e controsterzando si sia bloccata per un attimo in quanto trasmette meno corrente. (Se ho capito bene).
Non so se mi pigliano per matto o non sanno manco loro che dire.

Se hai altre officine autorizzate a tiro.... io ti consiglio di provare da loro.... dicendogli che sei stato in un'altra dove non ti danno risposte, magari trovi qualcuno che ci capisce di più.
Comunque io non mi ci fascerei la testa.... ripeto, non credo che auto prodotte nel terzo millennio possano trovarsi in situazioni rischiose per problemi di questo tipo.
Fermo restando che il problema deve essere risolto.... specie se si ripresenta con regolarità
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Ti rimane il lane assist attivo nelle rotonde?o_O
No no per ora funziona bene :D
Unica "anomalia" su questa strada doppio senso ma stretta, si attiva dopo una curva e controcurva fatta in 3° a 40kmh.... di solito mi su attiva a velocita maggiori... chissà che vede la telecamera :)
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Si la mia idea è di andare da un bravo elettrauto, domani passo dal concessionario che mi ha venduto l'auto, gli spiego la situazione e mi faccio consigliare.
Gli ho anche chiesto se può succedere a velocità più alte e mi hanno detto che è più probabile che succede a bassi regimi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No no per ora funziona bene :D
Unica "anomalia" su questa strada doppio senso ma stretta, si attiva dopo una curva e controcurva fatta in 3° a 40kmh.... di solito mi su attiva a velocita maggiori... chissà che vede la telecamera :)

Ma usi l'assist su strada normale?
Secondo me è molto pericoloso.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ma usi l'assist su strada normale?
Secondo me è molto pericoloso.
I movimenti di contrasto all'attività autonoma dello sterzo mi aiutano a mantenere la concentrazione.
Inoltre comporta un briciolo di attività fisica per le braccia.
Fitness lane assist.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
No no.... con la Q5 :)
Sempre in tema "bizzarrie elettroniche e simili"... sulla X3 si accendeva la radio da sola ;)
Lo avrà fatto in tutto meno di una decina di volta per tutto il tempo ed i Km che l'ho guidata.... ma lo faceva... fatto presente al tagliando, ma ovviamente niente (per la cronaca aveva problemi anche al viva-voce BT... mai risolti)
Per me che viaggio spesso a radio spenta non era il massimo della vita ;) ....mi ricordo sempre quella volta che viaggiavo sul Passo Resia, gennaio, circa le 22... temp. esterna -15° C ...a me guidare nel gelo mi stressa anche parecchio :confused: ...e nel buio totale, circondato di neve e ghiaccio mi parte la radio.... tipo Poltergeist !!! :confused: zak

christine-la-macchina-infernale.jpg

La citazione e' d'obbligo ... !!! :):):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Si la mia idea è di andare da un bravo elettrauto, domani passo dal concessionario che mi ha venduto l'auto, gli spiego la situazione e mi faccio consigliare.
Gli ho anche chiesto se può succedere a velocità più alte e mi hanno detto che è più probabile che succede a bassi regimi.

Se decidi di vendere il Bidone.... ci ho qui ..qualke Euro ke mi balla.... :):):)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se decidi di vendere il Bidone.... ci ho qui ..qualke Euro ke mi balla.... :):):)

Non ha detto che è un bidone.

Certo ha un problema probabilmente enache tanto grave da risolvere tecnicamente; il fatto è che diventa un problema grave quando l'officina autorizzata invece di indagare spara un mucchio di minc...
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
E mi devo prendere anche lo sfottò di mia moglie (che la sto stressando per cambiare la sua macchina), che il prossimo viaggio lei lo vuole fare con la sua Yaris del 2003, che si sente più sicura :(
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Comunque, ho avuto audi A4 per 8 anni, mai un problema, infatti volevo prendere la nuova A4 ma ero un po' stufo delle SW, avevo valutato anche il Q3 ma non mi piaceva più di tanto.
Per ora mi sto pentendo della scelta, vogliono fare concorrenza alle tedesche, ma secondo me ne devono ancora fare di strada....
 
Alto Basso