Anomalie e difetti Autoradio di serie

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Prova a leggere qui ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
é uno di quei casi in cui si cammina sul sottile filo che separa teoria e pratica, in teoria la garanzia Hyundai è globale, ma se ti si sfascia un componente montato di serie all' estero, ma che da noi è considerato un aftermarket (anche se originale), allora la garanzia che l' Italia vede su quel dispositivo si limita ai 2 anni dell' aftermarket.
 

Sparagnino

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort
R: Garanzia accessori

Prova a leggere qui ;)

Ho letto dalle pagine più recenti e sembra che ho trovato qualcosa di interessante. ..incollo uno stralcio dalla normativa che approfondiró

Dalla definizione di cui all’articolo 1, paragrafo 1, lettera s) si evince che la merce che non è necessaria all’utilizzo dell’autoveicolo in questione, come ad esempio l’autoradio o il lettore CD, un’installazione GSM a viva voce, un sistema di navigazione o una rete portabagagli, che sono normalmente definiti accessori, non sono da considerarsi pezzi di ricambio. Tuttavia, se tali merci sono installate nella linea di produzione del nuovo veicolo e integrate con altri pezzi o sistemi del veicolo, tali merci diventano componenti di quel veicolo e i pezzi necessari a riparare o sostituire tali merci sono pezzi di ricambio (ad esempio i comandi dell’hi-fi integrati nel volante). L’impianto di condizionamento dell’aria o l’apparecchio di controllo della temperatura installati su un camion o un autobus, oppure un dispositivo di allarme o un sistema hi-fi installati su un’auto dopo che questa è uscita dalla linea di produzione del costruttore devono pertanto essere considerati come un accessorio. Il regolamento (CE) n. 1400/2002 non è applicabile alla distribuzione, riparazione e manutenzione di accessori. La loro distribuzione può rientrare nel campo di applicazione del regolamento (CE) n. 2790/1999


Grazie per la dritta
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
se ti si sfascia un componente montato di serie all' estero, ma che da noi è considerato un aftermarket (anche se originale), allora la garanzia che l' Italia vede su quel dispositivo si limita ai 2 anni dell' aftermarket.
In questo caso comunque c' è tempo, avendo l' auto 8 mesi. ;)
 

Sparagnino

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort
R: Garanzia accessori

é uno di quei casi in cui si cammina sul sottile filo che separa teoria e pratica, in teoria la garanzia Hyundai è globale, ma se ti si sfascia un componente montato di serie all' estero, ma che da noi è considerato un aftermarket (anche se originale), allora la garanzia che l' Italia vede su quel dispositivo si limita ai 2 anni dell' aftermarket.

Stando al regolamento di garanzia europeo non ci sarebbe differenza se un componente come la radio sia montato in Italia o Spagna...basta che faccia parte della linea di produzione e la mia mi è stat venduta proprio cosi non è stata montata dopo quindi se nn ho capito male mi sa che in concessionaria faranno un passo indietro
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Stando al regolamento di garanzia europeo non ci sarebbe differenza se un componente come la radio sia montato in Italia o Spagna...basta che faccia parte della linea di produzione e la mia mi è stat venduta proprio cosi non è stata montata dopo quindi se nn ho capito male mi sa che in concessionaria faranno un passo indietro

Il punto è che se qui in Italia quella sorgente non fa ufficialmente parte della vettura o quantomeno non esce di serie con quell' allestimento, ma magari è disponibile come aftermarket, allora la garanzia sul componente è di soli 2 anni.
Attualmente qualunque sia la garanzia, la sorgente dovrebbe essere comunque coperta, quindi in definitiva dovrebbero cambiarla a prescindere, ma purtroppo loro ci provano...
Dubito della loro buona fede, e il fatto che la vettura sia di importazione gli da maggiori appigli per "furbeggiare"
Prova ad insistere o cambia centro assistenza.

P.S.
qualora l' autoradio non fosse distribuita ufficialmente da Hyundai, per la garanzia dovresti fare riferimento al costruttore o importatore dell' apparecchio!
In tal caso al momento della vendita dovrebbero averti dato anche qualche pezzo di carta relativo alla sorgente.
 

Sparagnino

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort
Cerco di capire.....stando alla normativa la radio deve essere parte integrante della produzione dell autovettura. ..lo stesso regolamento valido in tutta europa non fa riferimento ad una sorgente originale ( e non aftermarket) costruita per l italia o per la Spagna
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Il punto è che se qui in Italia quella sorgente non fa ufficialmente parte della vettura o quantomeno non esce di serie con quell' allestimento, ma magari è disponibile come aftermarket, allora la garanzia sul componente è di soli 2 anni.
Attualmente qualunque sia la garanzia, la sorgente dovrebbe essere comunque coperta, quindi in definitiva dovrebbero cambiarla a prescindere, ma purtroppo loro ci provano...
Dubito della loro buona fede, e il fatto che la vettura sia di importazione gli da maggiori appigli per "furbeggiare"
Prova ad insistere o cambia centro assistenza.

P.S.
qualora l' autoradio non fosse distribuita ufficialmente da Hyundai, per la garanzia dovresti fare riferimento al costruttore o importatore dell' apparecchio!
In tal caso al momento della vendita dovrebbero averti dato anche qualche pezzo di carta relativo alla sorgente.

Secondo me non occorre cambiare centro assistenza: se è un tuo diritto non devono lederlo e provvedere a soddisfarti!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Cerco di capire.....stando alla normativa la radio deve essere parte integrante della produzione dell autovettura. ..lo stesso regolamento valido in tutta europa non fa riferimento ad una sorgente originale ( e non aftermarket) costruita per l italia o per la Spagna

Da quanto ho appreso anche io dovrebbe essere così.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Cerco di capire.....stando alla normativa la radio deve essere parte integrante della produzione dell autovettura. ..lo stesso regolamento valido in tutta europa non fa riferimento ad una sorgente originale ( e non aftermarket) costruita per l italia o per la Spagna

Se vedi le immagini, il sintonavi montato sulle italiane è diverso dal tuo, era diverso il precedente LG, ed è diverso l' attuale MPA -Tech, il che fa sì che l' assistenza nostrana possa riconoscerlo come componente montato dopo la linea di produzione.
è un cavillo a cui purtroppo stanno cercando di aggrapparsi, ma di fatto non ne hanno il diritto, perchè se anche fosse, comunque l' autoradio ha una garanzia forse diversa dai 5 anni, ma che di fatto ancora non scade, quindi sarebbero tenuti comunque alla sostituzione.
Il fatto che non abbiano in origine provveduto a specificare con apposita documentazione produttore, e distributore della sorgente, e regole di garanzia diverse, di fatto li mette in prima linea in caso di problemi ed eventuale necessità di sostituzione o riparazione.
Quindi se anche toccasse andare in spagna a piedi, saltellando su un solo piede, con lo stereo sottobraccio, cantando "la cucaracha", sarebbe loro compito e non tuo!
purtroppo sono problemi che sorgono spesso, talvolta anche con le auto regolari, figuriamoci con le importate.
Il fatto è che se lo compri in casa, un sintonavi integrato di quelli proposti da Hyundai costa al pubblico tra i 1000 e i 1500 euro, di cui circa metà vanno al venditore, pertanto loro ci provano, ma non farti fregare!
Di disonesti ce ne sono molti (i piu a quanto leggo quotidianamente), e se le inventano tutte per lucrare sulla garanzia che la casa offre, l' unica è essere più duri di loro, altrimenti cercare altrove.


Secondo me non occorre cambiare centro assistenza: se è un tuo diritto non devono lederlo e provvedere a soddisfarti!

Come darti torto, ma purtroppo quando dei tuoi diritti se ne fregano, abbandonare e spostarsi è la cosa più semplice e meno dispendiosa, altrimenti toccherebbe girare con un avvocato in tasca!
 

Sparagnino

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort
Alex capisco che la radio sia diversa da quella montata sulla versione italiana ma evidentemente perché esistono linee di produzione diverse come esistono modelli ed allestimenti diversi. ....ma il punto è dimistrare da parte loro come la radio ci sia finita dopo la vendita o cmq che non faccia parte di una parte presente in origine
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Le catene di produzione sono dislocate nei vari (pochi) stabilimenti che fanno auto, e tirano fuori modelli "standard", poi alcuni dettagli degli allestimenti vengono montati in seguito nei depositi dei vari paesi o presso le officine delle concessionarie come ad esempio i kit sound edition che vengono montati in assistenza prima della consegna!
 

pijo1971

Utente
Registrato
29 Giu 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
13
Provincia
Novara NO
Perdita memorizzazione stazioni radio

Ciao,
Qualcuno di voi ha mai avuto il problema di perdita delle memorizzazioni delle stazioni radio sul modello montato sulla Comfort?
Ciao,
Luigi
 

Sparagnino

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort
Due settimane fa aperto reclamo con il servizio clienti Hyundai. ..venerdi scorso ho risolto andando direttamente dal concessionario a Manduria che senza battere ciglio mi ha cambiato la radio a costo zero.....ad oggi sto ancora aspettando risposta dal Servizio clienti. ...ma quanto ci mettono ad elaborare un a risposta ?? O li ho messi in crisi ??
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Ho anch'io un problema con l'autoradio di serie,non espelle più il cd ed esce nel display mecha error...ImageUploadedByTapatalk1396125313.045166.jpg
 

Andrea.C

Utente
Registrato
16 Mag 2013
Messaggi
118
Punteggio reazioni
28
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Comfort 115 CV
Ciao Alex.75 anche io tempo fa stessa scritta ma al contrario tuo non entravano più poi a forza di usarlo non l'ha più fatto speriamo bene!!!
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Grazie della risposta Andrea,domani provo a togliere l'alimentazione e vediamo cosa succede,non ho voglia di portarla in conc,piuttosto prendo un cd portatile e lo collego alla AUX altrimenti copio tutto su chiavetta...
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Grazie della risposta Andrea,domani provo a togliere l'alimentazione e vediamo cosa succede,non ho voglia di portarla in conc,piuttosto prendo un cd portatile e lo collego alla AUX altrimenti copio tutto su chiavetta...

Ciao!!!
A me è successo con altre 2 auto: un astra e una 500.
Nella 500, dopo un po che l'auto è rimasta a riposo e senza staccare nulla, è tornato fuori premendo il pulsantino. La stessa identica cosa è successa 2 volte.
L'astra invece... andai in concessionaria, smontarono lo stereo, lo collegarono nuovamente e nulla. Anche qui dopo un po e vari tentativi uscì!!!
Non saprei dirti con precisione da cosa dipende, ma è successo esclusivamente quando la temperatura esterna era abbastanza calda.
Secondo me uscirà da solo!!! ;)

Su entrambe le auto, dopo non è più successo!!!
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Avete provato con il pulsantino del reset?
spingendo con un fermaglio, dovrebbe far uscire il CD.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Ho tolto l'alimentazione e almeno il cd è uscito,ho provato a smontare l'autoradio ma devo procurarmi delle leve di plastica per sollevare la cornice sotto e il copri sopra.
 
Alto Basso