Assetto troppo rigido? Pareri?

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
vada per un 2.5 che poi diventa 2.7 / 2.8
:D

A parte gli scherzi, credo che dai 2.3 ai 2.6 ci si possa stare dai... senza tanti ritocchi sul decimo di bar
Io se la metto a 2.6 rimbalzo sulle buche.
Da 2.4 a 2.6 la differenza è evidente (e se sente differenza anche la consorte...:rolleyes:).
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
A me l'hanno consegnata con pressione a 2.8, ho visto sullo sportello che la consigliata è 2.4, però penso di lasciarla così finchè non si sgonfiano da sole, e poi le terrò sui 2,5.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A me l'hanno consegnata con pressione a 2.8, ho visto sullo sportello che la consigliata è 2.4, però penso di lasciarla così finchè non si sgonfiano da sole, e poi le terrò sui 2,5.
Meglio che la porti a 2.4, hai gomme, valvole e cerchi nuovi: difficile che si sgonfino da sole.

Una pressione troppo alta (0.4 in più non è poco) consuma il centro del battistrada e sollecita troppo sospensioni e cerchi.
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Meglio che la porti a 2.4, hai gomme, valvole e cerchi nuovi: difficile che si sgonfino da sole.

Una pressione troppo alta (0.4 in più non è poco) consuma il centro del battistrada e sollecita troppo sospensioni e cerchi.
Avevo sottovalutato la questione...
Ma per le misure vi siete basati sul TPMS (o come cavolo si chiama) oppure avete misurato manualmente con un barometro?

A me 2.8 lo da il TPMS dopo aver viaggiato un po.
 
M

Mass

Avevo sottovalutato la questione...
Ma per le misure vi siete basati sul TPMS (o come cavolo si chiama) oppure avete misurato manualmente con un barometro?

A me 2.8 lo da il TPMS dopo aver viaggiato un po.

Dopo un po' quanto?
:)
Il cdb non riporta subito i dati dei sensori, ci mette una trentina di secondi, forse un minuto per allinearsi.
Se parti a freddo al mattino e dopo 1 minuto leggi 2.8 allora non va bene, devi abbassare.
Se leggi 2.8 dopo diversi km allora è diverso, magari hai un 2.6 a freddo.

I sensori tpms generalmente riportano valori molto precisi, però all'inizio una doppia verifica col manometro andrebbe fatta. Giusto per avere la conferma che funzionano bene
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Io a freddo....abbassero'
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dopo un po' quanto?
:)
Il cdb non riporta subito i dati dei sensori, ci mette una trentina di secondi, forse un minuto per allinearsi.
Se parti a freddo al mattino e dopo 1 minuto leggi 2.8 allora non va bene, devi abbassare.
Se leggi 2.8 dopo diversi km allora è diverso, magari hai un 2.6 a freddo.

I sensori tpms generalmente riportano valori molto precisi, però all'inizio una doppia verifica col manometro andrebbe fatta. Giusto per avere la conferma che funzionano bene
Già.
A caldo, dopo un po' di km, le gomme vanno su mediamente di 0.2.
Se sono a 2.8 a freddo, in marcia andiamo a 3o_O, pericolose anche perchè comprometti la tenuta laterale dell'auto.

Personalmente ho scelto di metterle a 2.3 per averle in corsa a 2.5.
Per me confort e tenuta sono ottimali così.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un buon metodo per capire se le gomme sono troppo gonfie è utilizzare una riga e posarla sopra allo pneumatico: se tocca in ogni punto è ok, se invece balla a dx e sx, meglio sgonfiare un po'.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Dici Mac?? Anche un 0,2 di differenza? Buono a sapersi...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dici Mac?? Anche un 0,2 di differenza? Buono a sapersi...

Io onestamente sento differenza: se la metto a 2.6 sulle buche mi sembra di essere tornato quasi ad avere le gomme ribassate, a 2.4 invece diventa confortevole.

Per gli amici konisti: non volevo inquinare il vostro post con divagazioni sulla Tucson, ma le sospensioni che utilizza Hyundai sono tendenzialmente sul rigido (che si traduce però in una buona tenuta) per cui credo che anche i contributi dei tucsoniani siano in topic.

Al massimo il Moderatore cattivo, cattivo di questa sezione pulirà...:D
 
M

Mass

Io onestamente sento differenza: se la metto a 2.6 sulle buche mi sembra di essere tornato quasi ad avere le gomme ribassate, a 2.4 invece diventa confortevole.

Io sto in mezzo: 2.5
Forse in estate, quando l'aumento di pressione da rotolamento si fa più marcato, la sento un pò "leggera" in certe situazioni.... ma non da farmi abbassare la pressione.
Su queste differenze si va nel soggettivo e nelle personali sensazioni di guida.... direi anche "gusti" :)
Viaggiare con le gomme a 3.0 bar ed oltre (a caldo) si dovrebbe invece percepire parecchio
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Dici Mac?? Anche un 0,2 di differenza? Buono a sapersi...
Scusa Mod.Mac mi riferivo alla possibilità empirica di verificare la pressione pneumatici con il righello....
Cmq come ridurrò la pressione (da 2,6/7 a 2,4) vi dirò le mie sensazioni sulla rigidità ....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io sto in mezzo: 2.5
Forse in estate, quando l'aumento di pressione da rotolamento si fa più marcato, la sento un pò "leggera" in certe situazioni.... ma non da farmi abbassare la pressione.
Su queste differenze si va nel soggettivo e nelle personali sensazioni di guida.... direi anche "gusti" :)
Viaggiare con le gomme a 3.0 bar ed oltre (a caldo) si dovrebbe invece percepire parecchio

Occhio che tu hai una spalla 70, però;)
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Dopo un po' quanto?
:)
Il cdb non riporta subito i dati dei sensori, ci mette una trentina di secondi, forse un minuto per allinearsi.
Se parti a freddo al mattino e dopo 1 minuto leggi 2.8 allora non va bene, devi abbassare.
Se leggi 2.8 dopo diversi km allora è diverso, magari hai un 2.6 a freddo.

I sensori tpms generalmente riportano valori molto precisi, però all'inizio una doppia verifica col manometro andrebbe fatta. Giusto per avere la conferma che funzionano bene
Stamattina ho riguardato i dati forniti dal TPMS, appena inizia a rilevare è a 2,6, dopo qualche minuto vanno a 2,7, dopo 10 minuti circa arrivano a 2,8.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Stamattina ho riguardato i dati forniti dal TPMS, appena inizia a rilevare è a 2,6, dopo qualche minuto vanno a 2,7, dopo 10 minuti circa arrivano a 2,8.
io ho fatto la stessa cosa ma ho trovato a 37psi a freddo e dopo 5 minuti ancora a 37 psi...non ho visto oltre. La prossima volta li controllo a 10-30 minuti
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Scusa Mod.Mac mi riferivo alla possibilità empirica di verificare la pressione pneumatici con il righello....
Cmq come ridurrò la pressione (da 2,6/7 a 2,4) vi dirò le mie sensazioni sulla rigidità ....
Diminuita la pressione a 2,5 bar a freddo (prima era 2,7).....va molto meglio, meno rigida più comoda...dice il gommista che deve stare così, forse consumerà un pelo in più ma comodità e tenuta ne guadagneranno....
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
A me l'hanno consegnata a 2,8 (TPMS segnavano 2,9 poi confermato 2,8 da manometro professionale)
Sgonfiata subito a 2,4 , più confortevole nonchè i pneumatici si consumano in modo omogeneo
 
Alto Basso